Dominio Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    La Spagna ieri si è laureata campione del mondo di calcio, e sorge una domanda. Perchè prima gli spagnoli faticavano dappertutto e ora dominano lo scenario sportivo internazionale ?

    (Calcio, Tennis, Basket, Motori, Ciclismo) oramai sono tutti monologhi spagnoli. Sarebbe interessante rispondere a questa domanda per capire cosa funziona la e cosa non funziona qui in Italia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ManuelDevolder @ 12/7/2010, 15:45)
    La Spagna ieri si è laureata campione del mondo di calcio, e sorge una domanda. Perchè prima gli spagnoli faticavano dappertutto e ora dominano lo scenario sportivo internazionale ?

    (Calcio, Tennis, Basket, Motori, Ciclismo) oramai sono tutti monologhi spagnoli. Sarebbe interessante rispondere a questa domanda per capire cosa funziona la e cosa non funziona qui in Italia

    per me è semplicemente la generazione giusta.. se ci pensi la spagna (calcio) è animata da xavi e iniesta, ma dopo di loro ? fabregas è buono xabi alonso anche ma non sono fenomeni come i primi 2 e di altri giovani come questi non ne hanno... quindi dubito la prossima generazione sia come questa.... nel ciclismo lo stesso hanno tanti corridori forti, ma anche noi italiani... solo che hanno 1 fenomeno contador, ma dopo di lui ? quindi anche qui è un caso... nel tennis senza nadal farebbero ben poco..quindi stesso discorso, e nelle moto è uguale...

    nel nuoto per esempio son pippe
     
    .
  3. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Mah, io non credo. Sarebbe un incredibile colpo di fortuna avere la generazione giusta in molti sport.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ManuelDevolder @ 12/7/2010, 15:57)
    Mah, io non credo. Sarebbe un incredibile colpo di fortuna avere la generazione giusta in molti sport.

    ma non è questione solo di generazione, nel ciclismo nel tennis hanno 1 fenomeno, ma appena smetterà o quando non gioca/corre nel tennis non vincono piu.. nel ciclismo se la giocano alla pari con gli altri...
     
    .
  5. Rozzu
     
    .

    User deleted


    Io penso sia solo una percezione, legata soprattutto alla maggiore visibilità di questi sport rispetto ad altri... ora come ora sono veramente superiori solo nel motociclismo, ma italia-spagna nelle moto è un duello che si ripropone spesso. Nel rugby non hanno e non avranno mai speranza, così come nel volley, nella pallanuoto e via dicendo, per non parlare della boxe. In Italia ci sono molti più sport praticati, ad un livello molto alto rispetto alle potenzialità: se pensi a quanto è sfigata l'atletica in italia e se pensi che negli assoluti italiani ci sono stati tre saltatori in lungo a superare gli otto metri, capisci un po' di cose. Parlando di calcio c'è da considerare un diverso approcio economico alla cosa, e le tassazioni statali che sono molto superiori in italia che non all'estero, il termine "il campionato più difficile del mondo" per la serie A è sacrosanto... Nel ciclismo a parte qualche caso isolato, forte quanto ti pare, mi pare che l'Italia abbia un peso notevolmente superiore alla spagna...
     
    .
  6. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso, sicuri che non centri niente l'Operacion Puerto ? :ph34r:

    Insomma, non penso che solo Basso, Ullrich, Valverde e Scarponi e solamente i ciclisti andassero da Fuentes. Ricordo che erano coinvolti Tennisti e persino calciatori :mmm:
     
    .
  7. Rozzu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelDevolder @ 12/7/2010, 16:51)
    Ora che ci penso, sicuri che non centri niente l'Operacion Puerto ? :ph34r:

    Insomma, non penso che solo Basso, Ullrich, Valverde e Scarponi e solamente i ciclisti andassero da Fuentes. Ricordo che erano coinvolti Tennisti e persino calciatori :mmm:

    l'hai detto tu, non io... ho cercato di spiegare un punto di vista pulito, ma sono fermamente convinto che l'OP centri molto in questo misterioso salto di qualità generazionale e ti dirò di più Nadal mi sembra l'esempio lampante...
     
    .
  8. D10S.
     
    .

    User deleted


    se le squadre spagnole dominassero col fisico ti darei pure ragione , ma è proprio il contrario

    la spagna è un paese che ha sempre avuto buoni vivai in molti sport ora hanno avuto le genrazioni migliori
    e comunque non hanno un dominio netto
     
    .
  9. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Si, ma ho letto da qualche parte, se lo ritrovo posterò la notizia, che qualche giocatore di una squadra di metà classifica della segunda division che andava da Fuentes.
     
    .
  10. Rozzu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D10S. @ 12/7/2010, 16:57)
    se le squadre spagnole dominassero col fisico ti darei pure ragione , ma è proprio il contrario

    la spagna è un paese che ha sempre avuto buoni vivai in molti sport ora hanno avuto le genrazioni migliori
    e comunque non hanno un dominio netto

    quali vivai in quali sport?
     
    .
  11. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rozzu @ 12/7/2010, 17:01)
    quali vivai in quali sport?

    Calcio e Basket

    Non vorrei essere un po precipitoso, ma forse anche il Barça andava da Fuentes, però ora guardo se c'è qualche articolo.
     
    .
  12. D10S.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rozzu @ 12/7/2010, 17:01)
    CITAZIONE (D10S. @ 12/7/2010, 16:57)
    se le squadre spagnole dominassero col fisico ti darei pure ragione , ma è proprio il contrario

    la spagna è un paese che ha sempre avuto buoni vivai in molti sport ora hanno avuto le genrazioni migliori
    e comunque non hanno un dominio netto

    quali vivai in quali sport?

    calcio basket ciclismo su tutti
    ma pure nel tennis ci son sempre tennisti di buon livello prima c'erano moya e ferrero
     
    .
  13. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    "Trattamento solo per i ciclisti? - dice Fuentes a Cadena Ser - sono semplicemente indignato di questa ipotesi. Ho lavorato con altri sport, come atletica e calcio. Ci sono molti nomi che non sono emersi. C'è stato un setaccio, una selezione di quello che è emerso, io non so perchè". E' sconcertante la sicurezza con cui il medico delle Canarie esprime i suoi pensieri. E' un messaggio trasversale a qualcuno? Cosa vuol far intendere? Attenti che posso far esplodere lo scandalo in modo ancora più clamoroso di questo? "Ho lavorato con club di calcio di prima e seconda divisione (nei giorni scorsi i media hanno fatto un'ipotesi-Barcellona, collaborazione fallita perchè le richieste economiche di Fuentes non sarebbero state accettate) che hanno migliorato di molto le loro prestazioni. Io non ho fatto di persona alcun trattamento, ho solo raccomandato di farlo".

    sportitpro (intervista del 12 Luglio 2006)

    Su quello nello Spoiler non ho trovato la fone
    SPOILER (click to view)
    PARIGI, 7 dicembre 2006 - Anche Real Madrid e Barcellona alla corte di Eufemiano Fuentes, il medico dell'"Operacion Puerto", lo scandalo legato al doping che ha coinvolto la primavera scorsa i ciclisiti Jan Ullrich e Ivan Basso (poi scagionato). E' quanto risulterebbe da documenti confidenziali dei quali il quotidiano francese Le Monde è venuto in possesso e che pubblicherà nell'edizione di domani, stando alle anticipazioni della France Presse.
    Si tratterebbe, in particolare, di programmi di preparazione per la stagione 2005-06 scritti a mano dallo stesso Fuentes su semplici fogli A4. Fogli su cui comparivano, sempre secondo Le Monde anche dei codici, dello stesso tipo di quelli finiti a maggio nel mirino degli inquirenti spagnoli perché relativi a prodotti dopanti. I documenti coinvolgerebbero anche Valencia e Bets Siviglia. Fuentes stesso aveva ripetuto più volte che la sua "utenza" non riguardava unicamente il ciclismo.


    Edited by ManuelDevolder - 12/7/2010, 17:11
     
    .
  14. D10S.
     
    .

    User deleted


    il real madrid ha vinto la champions a cavallo tra gli anni nobvanta e duemila a ripetizione
    il barcellona nel 92 vincente e 94 finalista
    quindi pure prima male non se la passavano
    non è stato fuentes a insegnargli a giocare


    anzi il vero picco della LIGA è stato nei primi anni del duemila


     
    .
  15. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    si, ma non vincevano niente con la nazionale, dopo Fuentes si invece :mmm:
     
    .
43 replies since 12/7/2010, 14:45   419 views
  Share  
.