Passaporto biologico: Spagna batte Italia 3 a 2

Astarloa, Caucchioli, De Bonis, Lobato e Serrano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Caucchioli: caro direttore, volevo un'udienza pubblica...
    Riceviamo e pubblichiamo questa lettera inviataci dia Pietro Cuacchioli:

    «Gentile Direttore,

    sono Pietro Caucchioli, ex corridore della Lampre, fermato dalla propria squadra nel maggio 2009 a seguito di una richiesta di avvio di procedimento disciplinare da parte dell'UCI per valori anomali riscontrati nel passaporto biologico.
    Il mio è un caso del tutto particolare e peculiare poiché l'accusa nei miei confronti non deriva (come è sempre avvenuto finora) da una riscontrata positività a qualche sostanza, bensì si basa solo su una presunzione di positività legata ad una valutazione dell'andamento dei miei parametri ematici nel corso del tempo.
    Il 26 marzo 2010 l'Ufficio di Procura Antidoping del CONI ha dispostoil mio deferimento al TNA e giovedì 3 giugno è prevista l'udienza.
    La Procura Antidoping mi ha infatti deferito, dal momento che, secondo il Prof. D'Onofrio consulente della Procura, emergerebbe dai dati ematici in loro possesso "un andamento suggestivo di doping ematologico limitatamente a un periodo che corrisponde alla stagione agonistica del 2008". Sottolineo che si tratta di fatti inerenti il 2008.
    Ciò premesso, considerato che, mio malgrado, la vicenda rappresenta inevitabilmente un importante precedente giuridico sportivo (è il cosidetto caso scuola!), mi sono permesso di chiedere, così come previsto dalle norme CONI, che la trattazione del mio procedimento avvenisse per pubblica udienza (e non in camera di consiglio) affinché tutti gli interessati (tifosi, addetti ai lavori, mass media) potessero partecipare e informarsi direttamente circa le accuse mossemi e le argomentazioni portate a mia discolpa dai miei difensori.
    Ebbene, con mia grande sorpresa e disappunto, sono stato informato che tale mia richiesta (che ritenevo costituisse per lo stesso TNA e la Procura Antidoping un'ulteriore occasione per dimostrare la serietà, l'imparzialità e l'equità del loro operato) mi è stata seccamente negata.
    Peccato! Nella sfortuna di essere stato tra i primi ad essere pescato nelle poco trasparenti e ambigue maglie del passaporto biologico (è un mio parere!), mi avrebbe per lo meno fatto piacere che il procedimento disciplinare a mio carico potesse essere l'occasione per porre maggiore chiarezza sull'argomento, consentendo a tutti coloro che lo volevano di assistere all'udienza così da farsi una loro libera e serena idea sulla vicenda.

    Con i miei cordiali saluti

    Pietro Caucchioli»

    tuttobiciweb.it
     
    .
23 replies since 10/6/2009, 16:40   153 views
  Share  
.