Xavier Tondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Xavier Tondo

    image
    © Roberto Bettini - www.bettiniphoto.net


    Xavier Tondó Volpini (5 Novembre 1978, Valls Tarragona) è un ciclista professionista spagnolo.


    Squadre

    * 2003: Paternina-Costa de Almería
    * 2004: Barbot-Gaia
    * 2005: Catalunya-Angel Mir
    * 2006: Relax-GAM
    * 2007: LA-MSS
    * 2008: LA-MSS
    * 2009: Andalucía - Cajasur
    * 2010: Cervelo Test Team


    Palmares

    2002
    * 7^ tappa del Tour of Qinghai Lake

    2005
    * 4^ tappa della Volta ao Alentejo
    * Classifica Generale della Volta ao Alentejo
    * 3^ tappa della Vuelta a Asturias

    2007
    * Prologo del Troféu Joaquim Agostinho
    * Classifica Generale del Troféu Joaquim Agostinho
    * Classifica Generale della Volta a Portugal

    2008
    * Subida al Naranco

    2009
    * 5^ tappa del Tour de San Luis

    2010
    * 6^ tappa della Paris-Nice
    * 3^ tappa della Volta Ciclista a Catalunya

    Edited by SarriTheBest - 30/3/2010, 03:43
     
    .
  2. Manx4
     
    .

    User deleted


    è uscito un po tardi Tondo.....poteva avere una buona carriera comunque è ancora in tempo per fare grandi successi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' un po' la fotocopia di Mosquera: carriera passata tra squadre iberiche di seconda fascia (tranne la parentesi alla Relax), conquistando qualche successo qua e là. Poi il passaggio fondamentale a una Professional spagnola, in questo caso l'Andalucia Cajasur, che gli permette di correre alcune corse PT (dove ben figura) e la Vuelta Espana, che, pur non essendo al meglio a causa di una caduta, alla fine riesce ad onorare al meglio.

    Solo che, a differenza del galiziano, ha scelto, per il 2010, di fare il grande salto e di correre per una Professional di (nettamente) più alto livello: adesso ha tutte le possibilità per giocarsi al meglio le sue carte. E al Giro d'Italia sono sicuro che non deluderà, anzi... (non per nulla gli ho aperto la scheda con qualche mese d'anticipo, così a Maggio saremo già ben piazzati su Google :asd:)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manx4 @ 28/3/2010, 10:03)
    è uscito un po tardi Tondo.....poteva avere una buona carriera comunque è ancora in tempo per fare grandi successi

    ora ti va a vincere il giro non ti basta ? :asd:
     
    .
  5. Manx4
     
    .

    User deleted


    Gliela stai un po tirando :asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Xavi Tondo oggi, durante la 4^ tappa del Tour de Pologne, è caduto, fratturandosi la clavicola. Dovrà dunque saltare l'appuntamento con la Vuelta, suo obiettivo di fine stagione dopo aver aiutato Sastre al Giro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Xavier Tondo Volpini: "Pronto per la Vuelta!"
    E' "l'angelo custode di Carlos Sastre". Xavier Tondo Volpini, spagnolo di Tarragona, classe 1978, è alla sua prima stagione in un top team. Voluto fortemente dal vincitore del Tour 2008, è arrivato alla Cervelo dall'Andalucia Casajur. Professionista dal 2003, si è già tolto nelle scorse stagioni diverse soddisfazioni come la vittoria del Trofeo Joaquim Agostinho e il Giro del Portogallo.

    Scalatore puro, Xavier Tondo si è regalato quest'anno due bellissime vittorie: una tappa alla Parigi-Nizza e un altra al Giro di Catalunya. "Ogni stagione è differente. Però devo dire che quest'anno mi ha permesso di cogliere due bei successi. Ho potuto dimostrare che posso vincere anche ad alto livello."

    Però al di là di questi successi, non ha potuto aiutare Sastre, l'amico, il leader della Cervélo, come avrebbe voluto. Meno male che fra pochi giorini arriverà la Vuelta, la corsa di casa per i due spagnoli della Cervelo. Sfortunamente, durante il Giro di Polonia, Xavier Tondo è caduto e si è rotto la clavicola.

    Un altro terribile contrattempo per lo spagnolo? Non sembra perchè la Vuelta è l'obbiettivo principale della stagione del portacolori della Cervelo "La mia condizione è ottimale. Anche se devo allenarmi sui rulli da una settimana circa, la pedalata è quella giusta. Dopo la caduta, mi sono un pò riposato, ma fra qualche giorno tornerò ad allenarmi su strada. Ora sono già in Sierra Nevada con i miei vecchi compagni per un ritiro in altura che mi consentirà di essere in forma in vista della Vuelta. Rimarrò qui fino a due giorni prima della partenza della Vuelta."

    Con un obbiettivo in testa: arrivare a Madrid "Ho già corso il Giro e non l'ho finito a causa di qualche linea di febbre mentre nella prima settimana stavo bene. Adesso, mi sto allenando per essere al massimo con Carlos sulle salite della Vuelta. Questo è il mio principale obbiettivo. Carlos ha avuto diversi problemi al Giro e al Tour, però credo che alla Vuelta, sarà in forma. Sono molto concentrato per dare l'aiuto giusto al momento richiesto."

    Da una squadra spagnola Continental, la Andalucia Casajur, alla Cervélo, i cambiamenti sono stati molti per Xavier Tondo "Non è che sono nuovo nell'ambiente. Corro dal 2003. Però ogni squadra ha la sua mentalità. Ho sempre corso in piccole squadre, e passando alla Cervelo ho visto le differenze; alla Andalucia eravamo una banda di amici, andavamo alle corse per metterci in mostra in fuga, senza mai pensare alla vittoria. Alla Cervélo la mentalità è proprio diversa: quando andiamo alle corse, ci andiamo per puntare alla vittoria. Alla fine comunque devo dire che sono tutti e due dei buoni team. Uno è il mio passato e l'altro rappresenta il mio presente e il mio futuro."

    ciclismoweb.net
     
    .
6 replies since 28/3/2010, 04:09   225 views
  Share  
.