Le Monde. "Infrazioni penali" della Astana al Tour

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Le Monde. "Infrazioni penali" della Astana al Tour
    Un’altra bufera si addensa sulla Astana di Contador e Armstrong riguardo al Tour de France 2009. Scrive infatti oggi Le Monde che il Tribunale di Parigi sostiene come la formazione kazaka abbia commesso una una “infrazione penale” durante la Grande Boucle.
    Sono queste le prime conclusioni della inchiesta preliminare aperta dalla viceprocuratrice Dominique Pérard. Dei kit per trasfusione - scrive su Le Monde Stéphane Mandard - appartenenti alla squadra di Contador e Armstrong sono stati trovati dai gendarmi dell’Office central de lutte contre les atteintes à l'environnement et à la santé publique (Oclaesp).
    Secondo una fonte vicina all’inchiesta, «il possesso di kit per trasfusione costituisce di per sè una infrazione penale» in base alla legge del 3 luglio 2008 relativa alla lotta contro il traffico di prodotto dopanti.
    Il materiale per trasfusionie è iscritto nella lista dei metodi vietati dalla Wada. Il prossimo passo dell’inchiesta sarà quello di procedere con gli interrogatori di diversi membri dello staff Astana: direttori sportivi, medici e corridori.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bruyneel: le solite accuse dei francesi contro la Astana
    Dopo le rivelazioni fatte ieri da Le Monde - secondo le quali la Astana sarebbe sotto inchiesta dopo il ritrovamento di materiale per trasfuzioni avvenuto durante il Tour de France 2009 - è arrivata oggi la reazione di Johan Bruyneel, al momento dei fatti team manager della formazione kazaka.
    «Il mio primo pensiero è stato: “ma è qualcosa che io ho già visto”. E per questo non voglio reagire né commentare - ha detto Bruyneel al quotidiano Het Nieuwsblad - È solo l’ennesima volta in cui i giornali francesi ci attaccano. Contro di questo non possiamo fare nulla, ma di sicuro non ci perderemo il sonno».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'Équipe: interrogati Bruyneel e Gallopin, ma non è finita...
    Continua in Francia l’inchiesta relativa al Tour 2009, aperta dalla divisione salute del tribunale di Parigi dopo il sequestro di alcune confezioni di medicinali tra i rifiuti della Astana. Stando alle informazioni pubblicate oggi da L'Equipe, Bruyneel e Gallopin, tecnici della Astana nella passata stagione, sono stati interrogati nelle scorse settimane. A quanto riporta il quotidiano francese, i due hanno dichiarato di non essere al correre di alcuna pratica trasfusionale e soprattutto di non avervi mai assistito. Entrambi i tecnici, per la cronaca, sono ora alla RadioShack.
    Ma L’Equipe rivela che c’è anche un secondo caso al centro di una inchiesta parallela:dopo il Tour 2009, siringhe da insulina sono state trovate nei rifiuti del team Caisse d'Epargne. Le analisi effettuate dagli inquirenti hanno aperto un ulteriore scenario del doping: l'iniezione di piastrine proprie del corridore nelle zone lesionate del corpo dopo che il sangue stesso è stato centrifugato. (da www.lequipe.fr)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. illip
     
    .

    User deleted


    Per quanto antipatico mi possa stare Bruyneel e certo che si meriterebbe una squalifica esemplare per il comportamento meschino avuto nei confronti del ciclismo francamente mi pare la solita sparata nel vuoto.
     
    .
3 replies since 23/12/2009, 17:09   147 views
  Share  
.