Tour de Romandie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    27 Aprile - 2 Maggio 2010
    Tour de Romandie

    image


    Planimetria:

    image


    Le Tappe:

    Martedì 27 Aprile, Prologo: Porrentruy, 4.3km - Risultati

    image


    Mercoledì 28 Aprile, 1^ Tappa: Porrentruy-Fleurier, 175.6km - Risultati

    image


    Giovedì 29 Aprile, 2^ Tappa: Fribourg-Fribourg, 171.8km - Risultati

    image


    Venerdì 30 Aprile, 3^ Tappa: Moudon-Moudon, 23.4km (cronometro) - Risultati

    image


    Sabato 1 Maggio, 4^ Tappa: Vevey-Chatel/Vallée d'Abondance, 157.9km - Risultati

    image


    Domenica 2 Maggio, 5^ Tappa: Sion-Sion, 121.8km - Risultati

    image



    I Partecipanti: QUI

    Sito Web della Corsa: www.tourderomandie.ch

    Edited by Vince™ - 2/5/2010, 21:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Giro di Romandia farà tappa in Francia
    Tutto è pronto per la 64a edizione del Tour de Romandie. L'annuncio è stato dato dal direttore della gara Richard Chassot nel corso di una conferenza stampa a Moudon. La corsa prevede cinque tappe: prenderà il via il 27 aprile con un prologo a Porrentruy e si concluderà il 2 maggio a Sion.
    Per la seconda volta nella sua storia, il TdR varcherà i confini elvetici, raggiungendo la località francese di Chatel (Alta Savoia). Malgrado la crisi, la situazione economica della corsa è buona: lo svolgimento delle tre prossime edizioni è già assicurato. Il budget resta di 4,4 milioni.

    ciclismoweb.net
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Romandia, saranno 20 le squadre al via del Giro
    Gli organizzatori del Giro di Romandia hanno ufficializzato oggi l'elenco delle formazioni che prenderanno il via alll'edizione 2010: accanto ai 18 team di ProTour sono state invitate le due formazioni di matrice svizzera, vale a dire la Cervelo che nalla Confederazione ha sede e la BMC che, pur essendo statunitense, ha sponsor elvetico.

    Ecco l'elenco delle formazioni invitate:

    AG2R La Mondiale
    Astana
    Caisse d'Epargne
    Euskaltel- Euskadi
    Footon-Servetto
    Française des Jeux
    Garmin-Transitions
    Lampre
    Liquigas-Doimo
    Omega Pharma-Lotto
    Quick Step
    Rabobank
    Saxo Bank
    Team Columbia-HTC
    Team Katusha
    Team RadioShack
    Team Sky
    Cervélo Test Team
    BMC Racing

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Footon-Servetto: Matthias Brändle, Eros Capecchi, Manuel Cardoso, Arkaitz Durán, Markus Eibegger, Fabio Felline, Noe Gianetti e Rafael Valls.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Valverde: dopo la Liegi il Giro di Romandia
    Nell'attesa di sapere quale sarà il risultato nella Liegi-Bastogne-Liegi del già plurivittorioso spagnolo, Alejandro Valverde sarà anche il leader del team caisse d'Epargne per il prossimo Giro di Romandia, in programma dal 27 aprile al 2 maggio.
    Nel team anche Juanjo Cobo, ancora alla ricerca della migliore condizione, lo scalatore colombiano Soler e l'esperto Moreau.
    La selezione del team spagnolo è completata da José Vicente García Acosta, David López, Mathieu Perget e Rubén Plaza.

    cicloweb.it
     
    .
  6. Joey²
     
    .

    User deleted


    Lampre Farnese, al Romandia con la voglia di sorprendere
    L'ultimo appuntamento agonistico della Lampre-Farnese Vini prima del Giro d'Italia sarà il Giro di Romandia (27 aprile-2 maggio).
    La squadra del general manager Saronni, diretta in Svizzera dai ds Copeland e Vicino), potrà contare sui seguenti corridori: Gavazzi, Hondo, Loosli, Magazzini, Malori, Marzano, Righi e Spilak.
    Nello staff blu-fucsia opereranno i massaggiatori Borgognoni, Gradi e Rubino, i meccanici Baron, Bortoluzzo, l'autista Bozzolo e il dottor Guardascione.
    "Siamo pronti per affrontare una corsa impegnativa come il Giro di Romandia - ha commentato il ds Piovani - Sotto l'esperta guida di corridori come Hondo, Loosli e Righi, avremo modo di valorizzare la freschezza di Magazzini, Malori e Spilak. In salita toccherà a Marzano provare a rimanere con i migliori: Marco ha svolto un buon rodaggio al Giro del Trentino e in vista del Giro d'Italia avrà qui modo di ricavare significative indicazioni. Infine, speriamo che Gavazzi abbia le energie necessarie per mostrare lampi di classe, che già accaduto in questa prima parte di stagione".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Liquigas-Doimo punta al “Romandia”. Basso e Kreuziger ai nastri di partenza
    Con il Tour de Romandie, in programma da domani fino al 2 maggio, la Liquigas-Doimo prosegue il suo intenso calendario primaverile. Ivan Basso e Roman Kreuziger, insieme a Peter Sagan, saranno i nomi di spicco del team verde-blu per la breve corsa a tappe nella Svizzera francofona.

    Archiviato il Giro del Trentino, Basso si prepara ad affrontare l’ultimo impegno prima del Giro d’Italia. «Sfrutterò i percorsi svizzeri – spiega Basso – per rifinire al meglio la condizione. A partire dall’8 maggio inizierà il periodo più importante della mia stagione, che mi porterà a gareggiare sulle strade del Giro e del Tour de France. E’ il momento di finalizzare i carichi svolti finora e di lavorare per presentarmi alla corsa rosa con una condizione in crescendo. Baderò più alle sensazioni in sella, senza l’assillo del risultato: il contributo affinchè la squadra sia protagonista, comunque, non mancherà».

    Per Kreuziger, vincitore nel 2009 di una tappa e della classifica generale, il “Romandia” coinciderà con la conclusione della prima parte della stagione. «Partecipo a questa corsa convinto della buona condizione acquisita in questi mesi – afferma il giovane ceco -. Al Teide ho lavorato sulla resistenza, nelle classiche valloni ho ripreso confidenza con la corsa e in Romandia cercherò di concretizzare gli sforzi fatti finora. L’ambizione è di poter ripetere la bella prestazione del 2009 ma le variabili che possono decidere la corsa sono tante, compreso il recupero da una prova impegnativa come la “Liegi”. La voglia di conquistare un nuovo successo è comunque tanta».

    Oltre Basso, Kreuziger e Sagan, altri cinque corridori verde-blu affronteranno le sei tappe del Tour de Romandie: Maciej Bodnar, Fabio Sabatini, Sylwester Szmyd, Alessandro Vanotti e Oliver Zaugg. In ammiraglia siederanno i diesse Mario Scirea e Biagio Conte.

    comunicato stampa Liquigas Doimo
     
    .
  8. Vince™
     
    .

    User deleted


    corsa molto facile quest'anno.....
     
    .
  9. i0i
     
    .

    User deleted


    chi sara il capitano in casa omega pharma? Gilbert o Peraud o vdb?
     
    .
  10. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    E' vero, stanamente un Romandia facile facile, stanno prendendo una brutta in piega in Svizzera :asd:
     
    .
  11. acheokr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vince™ @ 26/4/2010, 20:25)
    corsa molto facile quest'anno.....

    sulla carta le altimetrie non sembrano per nulla impegnative ma credo che come è accaduto ad esempio l'anno scorso,di pianura c'è ne sarà poca,con continui falsopiani e mangia e bevi che taglieranno le gambe a molti.
    Manca,secondo me,l'arrivo in salita;
    -Prologo:4,3 km di pura potenza,attraverso il centro storico di Porrentruy,con i velocisti che potranno certamente dire la loro.Previsti 400mt di pavè.
    -1^ tappa: 2 GPM di 1a cat. ed 1 di 2a cat. con gli ultimi 10 km in leggera discesa.Dislivello compessivo 2200mt.
    -2^ tappa:Questa sembra l'unica per velocisti.Circuito finale in Fribourg.Sono segnati due GPM ma sembra più una scelta forzata degli organizzatori che la realtà dei fatti.Sul percorso finale,verrà affrontato per 2 volte lo strappo in pavè della "Lorette",che da quanto ho letto è famoso da quelle parti.Dislivello 1500mt
    -3^ tappa:Cronometro indivduale di 23.4 km.Nella seconda parte è tutta da spingere.I primi 7 km sono però tutti in leggera salita al 4%.
    -4^ tappa:Tappa che passerà alla storia.Difatti,per la prima volta il Romandia sconfinerà in Francia.Le Alpi Francesi,proporrano il GPM di 1a cat. del "Pas de Morgins."Attraversato il confine,resta da affrontare un altro GPM di 1a cat. il" Col du Corbier".Sono 6 km ad una media dell'8 %,mica tanto facile.Dalla vetta mancheranno 20 km,3 dei quali sono in discesa,gli altri 17 tendono tutti all'insù.(come mostra l'altimetria).Dislivello 2000mt
    -5^ tappa:tappa corta (122km) ma con 3 salite vere.Spesso gli organizzatori dei non-Gt,esagerano nella classificazione delle salite ma in questa occasione,penso che siano stati onesti.Dopo Anzère e Crans Montana (di cui non trovo le immagini) abbiamo quella di Ovronnaz.Dalla vetta 20 km al traguardo ,gran parte in discesa.Dislivello 2800mt.
    Questa è la salita finale:
    image

    CITAZIONE (i0i @ 26/4/2010, 20:51)
    chi sara il capitano in casa omega pharma? Gilbert o Peraud o vdb?

    Gilbert è probabile che arrivi scarico.Onorerà di certo la corsa ma se devo pensare ad un capitano per la Lotto,visto il percorso direi Peraud.Vedi crono e vedi i buoni risultati del francese in questa prima parte di stagione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    A memoria di Romandia davvero duri non ne ricordo. Certo, percorsi mossi, divertenti, poca pianura, ma da qui a definirlo duro ne passa. Poi oh, la mia memoria fa abbastanza schifo in generale eh... :asd:

    Comunque è roba da passisti scalatori, con i 23km di crono che incideranno tantissimo. La coppia Liquigas è uscita bene dalle Ardenne e dal Trentino; e tra l'altro Kreuziger, se non sbaglio, avrà l'uno sulla schiena: un incentivo in più a far bene. Jani Brajkovic ultimamente è andato abbastanza forte. Karpets l'anno scorso si giocò la vittoria fino all'ultimo se non sbaglio, ma scommettere sul russo è sempre un rischio. E Samoilau spero si faccia rivedere, prima o poi...

    In casa Omega-Pharma non credete che Peraud sia un po' alla frutta?! Insomma, questo è dalla Parigi-Nizza che non si ferma un secondo, non so come possa competere con i migliori anche qui. Io punto più su VdBroeck, considerando che gente come Bakelants e De Greef sia un po' in ritardo causa Giro d'Italia.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dimenticavo: spero in un exploit di Capecchi...! Ci vuole un'altrabella vittoria, dopo la grande Euskal Bizikleta corsa un paio d'anni fa... :sisi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Per adesso il miglior tempo è quello di Pinotti: 5'17"52
     
    .
  15. acheokr
     
    .

    User deleted


    Prologo odierno:
    sono partiti poco meno di 100 corridori,miglior tempo attualmente per Pinotti con 5:17.Poco fà ha chiuso Rabon,parecchio "lontano" considerando i 4 km e le sue attitudini,per lui 5:26.
    situazione al momento:

    1.Pinotti 5:17
    2.Jeremy Roy 5:20
    3.Rick Flens 5:21
    4.Haimar Zubeldia 5:22
    5.Felline 5:24
    6.Hansen 5:25
     
    .
122 replies since 6/12/2009, 00:23   1805 views
  Share  
.