Giro del Trentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    20-23 Aprile 2010
    34ª Giro del Trentino




    Le Tappe:

    20 Aprile, 1^ tappa: Riva del Garda-Torbole Sul Garda, 13.2km (cron. individuale) - Risultati

    image


    21 Aprile, 2^ tappa: Dro-San Martino di Castrozza, 172.5km - Risultati

    image


    22 Aprile, 3^ tappa: Fiera di Primiero-Trento, 164km - Risultati

    image


    23 Aprile, 4^ tappa: Arco-Alpe di Pampeago, 174km - Risultati

    image



    I Partecipanti: QUI

    Sito Web della Corsa: www.girodeltrentino.com

    Edited by SarriTheBest - 23/4/2010, 23:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Trentino 2010, il tappone si concluderà a San Martino
    La 34.sima edizione del Giro del Trentino, in programma dal 20 al 23 aprile 2010, promette ancora un grande spettacolo: è stato infatti ufficializzato l’arrivo della seconda tappa ai 1466 m di San Martino di Castrozza.
    L’accordo è stato raggiunto tra i vertici dell’Azienda di Promozione Turistica San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e il Gruppo Sportivo Alto Garda. All’incontro sono intervenuti per l’Apt il presidente Antonio Stompanato, il direttore Ivan Cristoforetti e Ugo Bettega, responsabile degli eventi. In rappresentanza degli organizzatori del Giro del Trentino era presente il segretario generale Nerino Ioppi, recentemente premiato per l’impegno profuso in ambito organizzativo insieme alla moglie Lina, alla Festa della Famiglia del ciclismo presso il Centro Spirituale di Santa Lucia alla Castellina (Firenze).
    L’ambito turistico dell’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi con l’arrivo della tappa del Giro del Trentino garantisce continuità al ciclismo di alto livello dopo l’arrivo del Giro d’Italia del Centenario (12-13 maggio '09) accolto da migliaia di spettatori. L’arrivo a San Martino di Castrozza rappresenta la degna conclusione di quello che può essere definito il “tappone” del Giro del Trentino 2010: quattro sono infatti i GPM che gli atleti dovranno affrontare e soltanto un corridore di classe e valore potrà aggiudicarsi la vittoria. La partenza di tappa è fissata per mercoledì 21 aprile dal Garda Trentino, sede il giorno precedente della consueta cronometro d’apertura.
    Numerosi sono i paesi e i comuni che questa spettacolare seconda tappa attraverserà: Calceranica al Lago, Levico Terme, Borgo Valsugana, Strigno e Castello Tesino, dove inizia la salita ai 1615 metri del Passo del Brocon (GPM 1° categoria). Quindi discesa a Canal San Bovo per risalire ai 998 metri del Passo Gobbera (GPM 2° categoria) - nella Valle del Vanoi detta anche il "cuore verde del Trentino". Il percorso toccherà poi Imer e la Val di Primiero transitando per Mezzano, Transaqua, Fiera di Primiero, Tonadico, Siror da dove inizia la salita che porterà ai 1466 metri di San Martino di Castrozza (GPM 1° categoria- lunghezza 13.7 km – dislivello 753 metri – pendenza media 5,5% - pendenza massima 10%).
    Il giorno seguente, giovedì 22, spazio invece ai velocisti con una terza frazione decisamente più agevole che partirà da Fiera di Primiero. Teatro per il gran finale del Giro del Giro del Trentino sarà quindi l’Alpe di Pampeago - Val di Fiemme, terribile ascesa che potrebbe addirittura ribaltare la classifica generale.
    Intanto cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sui partecipanti alla 34.sima edizione del Giro del Trentino con nomi di atleti e formazioni di caratura internazionale. La Liquigas-Doimo ha confermato la presenza di Ivan Basso, deciso a difendere il successo del 2009. Al via ci sarà anche il team americano BMC, la nuova formazione di Alessandro Ballan che vanta tra i propri corridori anche il neo-campione del mondo Cadel Evans.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. nello20
     
    .

    User deleted


    Bella corsa!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Trentino, ufficiale la presenza di Astana e Vinokourov
    Il corridore kazako Alexander Vinokourov guiderà il Team Astana al via del Giro del Trentino dal 20 al 23 aprile 2010. Gli organizzatori del GS Alto Garda hanno accolto con estremo favore l’annuncio della Astana visto che Vinokourov ha scelto la corsa a tappe trentina come avvicinamento al Giro d’Italia nel quale sarà uno dei candidati alla vittoria finale.
    Il Team Astana ha corso il Giro del Trentino anche nel 2009 risultando tra i maggiori protagonisti fin dall’inizio con il successo del tedesco Andres Kloeden nella cronometro di apertura ad Arco e Janez Brajkovic leader della classifica generale per due giorni.
    La presenza di Vinokourov al prossimo Giro del Trentino conferma il forte richiamo esercitato da questa manifestazione sui più importanti atleti del ciclismo internazionale.
    Anche Ivan Basso ha già annunciato la sua partecipazione con l’obbiettivo di centrare il successo per la seconda volta consecutiva. Gli organizzatori sono nel frattempo impegnati per allestire un evento davvero speciale il prossimo Aprile. Il GS Alto Garda ha già ricevuto 30 richieste, l’elenco delle squadre invitate verrà comunicato quanto prima.

    www.girodeltrentino.com
     
    .
  5. Vince™
     
    .

    User deleted


    Il Giro del Trentino argomento per una tesi di laurea
    Da 34 anni il ciclismo riconosce al Giro del Trentino una posizione di prestigio tra le competizioni a tappe del calendario internazionale. Dietro una grande manifestazione ci deve essere un gruppo di lavoro competente ed esperto, ed è proprio questo aspetto che ha conquistato l’attenzione di Viviana Dallago, giovane studentessa trentina che ha recentemente discusso una tesi di laurea sul Giro del Trentino.

    Viviana ha conseguito il titolo di Dottoressa in "Mediazione Linguistica e Comunicazione
    Letteraria" presso l’Università di Trento – Facoltà di Lettere e Filosofia nel dicembre scorso, dopo un lungo e approfondito studio volto a comprendere come il G.S. Alto Garda – Arco gestisca l’organizzazione del Giro del Trentino. Il titolo della tesi, interamente scritta in spagnolo, è “La organización de un evento deportivo: el Giro del Trentino".

    Viviana Dallago ha analizzato la relazioni tra il turismo sportivo in Trentino e il ciclismo, concentrandosi sulle attività di marketing e comunicazione per la promozione di un evento sportivo come la corsa trentina.

    Prezioso è stato il supporto che organizzatori e istituzioni hanno fornito con orgoglio a Viviana, rilasciando interviste e fornendo importanti documenti ufficiali.

    L’appuntamento con il 34° Giro del Trentino è dal 20 al 23 aprile prossimi.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Trentino, si comincerà con una crono
    Sarà una cronometro individuale da Riva del Garda a Torbole sul Garda ad inaugurare martedì 20 aprile il Giro del Trentino 2010. Rispettando una tradizione oramai consolidata, gli organizzatori del G.S. Alto Garda-Arco hanno deciso grazie al sostegno delle amministrazioni comunali di riproporre una spettacolare cronometro sul litorale del Garda Trentino, autentica perla incastonata tra le vette del Trentino, scelta anche dalla squadra di calcio del Bayern Monaco come sede del ritiro estivo il prossimo luglio.
    Il percorso è interamente pianeggiante e permetterà ai corridori di raggiungere alte velocità, presumibilmente sopra i 50 km/h. Solo alcune curve costringeranno i ciclisti a rilanciare l'azione, anche se il nemico principale sarà l' "Ora del Garda". Il famoso vento, che assieme al " Peler" spira ogni giorno a partire dalle ore 13, sarà infatti l'avversario in più per i corridori impegnati nella caccia alla prima maglia di leader.
    Nel 2009 la vittoria è andata al tedesco Andreas Kloeden del Team Astana e anche quest'anno la formazione kazaka potrebbe riconquistare il successo con Alexander Vinokourov, già annunciato tra i probabili protagonisti del Giro del Trentino. A contrastare il campione kazako ci saranno Franco Pellizotti e Ivan Basso, intenzionato a bissare la vittoria finale della passata edizione.
    In questi giorni è giunta anche la conferma della presenza di Michael Rasmussen del Team Miche. L'ex maglia gialla al Tour 2007 ha dichiarato di considerare il Giro del Trentino come uno dei principali obiettivi stagionali.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dopo vent'anni il Giro del Trentino torna a Trento
    Per la 34° edizione del Giro del Trentino, in programma dal 20 al 23 aprile, il GS Alto Garda-Arco ha allestito ancora una volta una gara a tappe ad elevato spessore tecnico con la novità dell’arrivo della terza tappa nella città di Trento: si tratta di un gradito ritorno dopo venti anni, fortemente voluto dagli organizzatori.
    Dopo il recente annuncio della prima tappa di martedì 20 aprile - la suggestiva cronometro individuale di 13,2km da Riva del Garda a Torbole sul Garda - e la conferma del tappone di San Martino di Castrozza (la cui partenza verrà data nello storico borgo di Dro) e dell’ultima frazione con arrivo all’Alpe di Pampeago, gli organizzatori hanno completato in questi giorni il mosaico grazie al “sì” della città di Trento che sarà sede di arrivo della terza giornata di gara.
    Era dal 1990 che Trento non ospitava l’arrivo di una tappa del Giro del Trentino e finalmente dopo venti anni, grazie al prezioso lavoro del GS Alto Garda-Arco, il ciclismo che conta tornerà nel capoluogo trentino giovedì 22 aprile al termine di quella che, altimetricamente, è la tappa più facile ma sicuramente una delle più spettacolari.
    La partenza è fissata a Fiera di Primiero e i corridori, dopo l’ascesa a Passo Rolle nei primi chilometri, percorreranno la Val di Fiemme attraverso un percorso piuttosto agevole per raggiungere il centro di Trento dopo 164km.
    Considerate le caratteristiche del tracciato, è probabile un arrivo in volata lanciato a oltre 70km/h che saprà catalizzare l’attenzione del pubblico presente nel centro cittadino.
    La tappa di Trento servirà agli uomini di classifica per recuperare parzialmente le energie in vista del temibile arrivo in salita all’Alpe di Pampeago-Val di Fiemme dove, dopo 174km, si concluderà la quarta e ultima frazione. Se la classifica non sarà ancora decisa, l’arrivo di Pampeago saprà emettere l’ultimo e definitivo verdetto di un Giro del Trentino che si annuncia davvero interessante.
    Mentre gli organizzatori continuano a ricevere le adesioni di alcune delle migliori squadre internazionali al mondo (già sicure l’Astana di Vinokourov, la BMC di Evans e Ballan, la Liquigas di Basso e Pellizotti, la Katusha e la Lampre), è già stata fissata per lunedì 12 aprile, a Trento, la conferenza stampa di presentazione della 34° edizione che quest’anno si svolgerà interamente in terra trentina su un complessivo di 523,7km.

    Queste le tappe del 34° Giro del Trentino 2010:
    - 20 aprile: RIVA DEL GARDA - TORBOLE SUL GARDA (cronometro individuale 13,2km)
    - 21 aprile: DRO - SAN MARTINO DI CASTROZZA (172,5km)
    - 22 aprile: FIERA DI PRIMIERO – TRENTO (164)
    - 23 aprile: ARCO - ALPE DI PAMPEAGO VAL DI FIEMME (174km)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sarà un Giro del Trentino sempre più internazionale
    A poco più di un mese dal via del 34° Giro del Trentino, comincia a prendere forma la lista degli atleti che saranno in gara dal 20 al 23 aprile.
    Dopo le conferme di due big come Ivan Basso (vincitore della scorsa edizione) e del kazako Alexander Vinokourov, nuovi nomi stanno giungendo negli uffici degli organizzatori del GS Alto Garda-Arco. La corazzata Astana, oltre al capitano Vinokourov ha infatti iscritto Maxim Iglinsky, recente dominatore della "Strade Bianche – Eroica".
    Galvanizzato dal successo al Giro di Malesia, anche Josè Rujano parteciperà al Giro del Trentino. Lo scalatore venezuelano in forza al team ucraino ISD sembra aver ritrovato la forma e la determinazione che gli permisero di giungere terzo al Giro d’Italia 2005. Sulle numerose salite del Trentino potrà mettere in evidenza tutte le sue qualità di grimpeur.
    Da seguire anche la coppia del team Miche formata da Przemyslaw Niemec e Michael Rasmussen. Il primo, polacco, vuole ripetersi dopo la vittoria sul traguardo di Pampeago nel 2009. Al suo fianco il danese Rasmussen, desideroso di ritornare ad alti livelli.
    A conferma di un Giro del Trentino sempre più internazionale, in gara ci sarà anche un giapponese, atleta della formazione francese BBox
    Bouygues Telecom: Yukiya Arashiro.
    In fase di definizione sono anche gli accordi con squadre provenienti da USA, Germania, Austria, Polonia e Russia, nazioni che ogni anno riversano in Trentino migliaia di turisti attirati dalle bellezze naturali e dall'ospitalità degli abitanti.
    Nei prossimi giorni verranno resi noti i nomi di nuove formazioni ed atleti.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Trentino, a San Martino di Castrozza show in quota
    C’è grande fermento in questi giorni in tutto l’ambito turistico San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi per accogliere nel migliore dei modi la conclusione della seconda tappa del Giro del Trentino, mercoledì 21 aprile, ai 1466m di San Martino di Castrozza.

    A quasi un anno di distanza dall’arrivo del Giro d’Italia del Centenario – accolto da migliaia di spettatori, San Martino di Castrozza è pronta ad ospitare la carovana del 34° Giro del Trentino in una giornata dall’altissimo contenuto tecnico che porterà già allo scoperto i nomi dei pretendenti alla vittoria finale.

    La seconda frazione della quattro-giorni trentina, con partenza da Dro, è da considerarsi il vero “tappone” con i suoi 172.5km complessivi e ben cinque impegnative ascese comprendenti due GPM di 1a categoria.

    Dopo il via dal caratteristico borgo di Dro (123m), a Nord del Lago di Garda, i corridori affronteranno la prima vera asperità di giornata al km 50.8, verso Vigolo Vattaro, per poi scendere in Valsugana e risalire nuovamente scalando in successione il Passo Forcella e il Passo del Brocon (1616m). Gran finale quindi con l’ascesa a San Martino di Castrozza (13.7km e un dislivello di 753 metri), anticipata dal Passo di Gobbera a creare ancora maggior selezione in una tappa che si annuncia avvincente.

    Nel frattempo la società organizzatrice GS Alto Garda-Arco sta continuando a ricevere conferme di presenza da parte dei più blasonati team internazionali, con alcune piacevoli sorprese che saranno svelate prossimamente. In complessivo saranno venti le formazioni partecipanti alla 34a edizione del Giro del Trentino.

    Lunedì 12 aprile appuntamento a Trento per la conferenza stampa ufficiale di presentazione della corsa. Nell’occasione saranno illustrati i dettagli delle tappe e resi noti i nomi dei principali atleti in gara.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Trentino, si delinea il cast dei partecipanti
    Da diversi anni ormai la società organizzatrice GS Alto Garda-Arco riesce ad attrarre sulle strade del Trentino alcune delle squadre più prestigiose del panorama internazionale e gli atleti più in forma del momento. Complice la vicinanza temporale con il Giro d’Italia, molti sono infatti i campioni che scelgono il Giro del Trentino per trovare la condizione migliore in vista della corsa rosa, senza dimenticare l’importanza di fare risultato.
    Tra le venti squadre che hanno recentemente confermato la loro partecipazione figura il BMC Racing team. La formazione americana, che conta tra le proprie fila il Campione del Mondo Cadel Evans, sarà in gara al Giro del Trentino con l’ex iridato Alessandro Ballan. Una presenza davvero importante, quella del corridore vicentino, che accresce il livello qualitativo dei partecipanti. Lo stesso Ballan, finisseur di vaglia, potrebbe infatti essere protagonista nella tappa di giovedì 22 aprile con partenza da Fiera di Primiero. L’arrivo è posto nella città di Trento che, dopo ben venti anni, ospita con rinnovato entusiasmo una frazione del Giro del Trentino.
    Il percorso di quella che sarà la terza giornata di gara si sviluppa su164km piuttosto agevoli che potrebbero portare ad un arrivo in volata. Non solo salite e scalatori, dunque. Al Giro del Trentino 2010 ci sarà infatti spazio anche per i velocisti: la Katusha schiererà al via il siciliano Danilo Napolitano e l’Androni Alberto Loddo. Tra i giovani emergenti ci sarà anche Roberto Ferrari del team De Rosa Stac Plastic, recente vincitore del GP Lugano e del Giro del Friuli.
    Sport e ciclismo saranno ancora protagonisti nel capoluogo trentino con la prestigiosa “Gran Fondo Charly Gaul” (in programma il prossimo 8 agosto), organizzata dall’Apt di Tento (info: www.charlygaulgranfondo.it/).
    Proseguono nel frattempo i preparativi per la conferenza stampa di presentazione della corsa, fissata per lunedì 12 aprile alle ore 11.30 a Trento, in via Segantini 5 presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine - Sala Don Guetti.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Trentino, all'Alpe di Pampeago l'ultimo traguardo
    Il Giro del Trentino 2010 si annuncia come uno dei più duri e spettacolari degli ultimi anni. Dopo la crono iniziale del Garda trentino, il tappone di San Martino di Castrozza e l’arrivo della terza tappa a Trento, la 34a edizione della corsa trentina si concluderà sulle micidiali rampe dell’Alpe di Pampeago, sede di arrivo della quarta frazione di venerdì 23 aprile.
    La partenza di quella che è l’ultima giornata di gara è fissata ad Arco. Il percorso (172.1km) fin dall’inizio è costantemente in salita e porta i corridori dopo 70km al primo GPM di giornata, fissato ad Andalo (1041m). Dopo la discesa verso la piana rotaliana, ancora salita in direzione di Cavalese e Tesero, da dove ha inizio l’ascesa finale che conduce ai quasi 1800 m dell’Alpe di Pampeago. La salita finale presenta pendenze anche superiori al 10% e aspra sarà lotta sia per la vittoria di tappa che per la classifica generale.
    Nella scorsa edizione a Pampeago si è imposto lo scalatore del team Miche Przemyslav Niemec, davanti ad Ivan Basso. Il corridore polacco, già in evidenza alla recente “Coppi&Bartali”, è pronto a cercare il bis a Pampeago e ad entusiasmare il pubblico che quest’anno conterà su una nutrita presenza di turisti provenienti dalla Polonia. Tra le testate accreditate figura già il nome di Eurosport-Polonia.
    Cresce quindi la visibilità mediatica del Giro del Trentino a livello internazionale, per la soddisfazione non solo degli organizzatori ma soprattutto degli sponsor che sostengono la manifestazione. Tra questi Trentino Spa, società responsabile dell’immagine turistica e territoriale della Provincia Autonoma di Trento, che crede con forza nelle potenzialità promozionali della corsa a tappe.
    Sul palco delle premiazioni non mancheranno ad accompagnare i successi dei corridori le bottiglie di Jéroboam TrentoDoc, il marchio leader tra gli spumanti Chardonnay e Pinot nero ottenuti dalle magiche uve che crescono sulle dolci colline intorno a Trento. E proprio in tema di vigneti e bellezze naturali, importante è stato il sostegno ricevuto da Tiziano Mellarini, Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia di Trento, sostenitore del connubio sport e turismo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12. Vince™
     
    .

    User deleted


    Giro del Trentino: venti squadre, dieci nazioni
    Saranno ben dieci le nazionalità rappresentate dalle venti formazioni in gara alla 34a edizione del Giro del Trentino, dal 20 al 23 aprile prossimi.
    Strategicamente collocata a pochi giorni dal via del Giro d’Italia, anche quest’anno la corsa a tappe trentina, grazie al costante impegno del GS Alto Garda-Arco, può vantare al via nomi di spicco e squadre di assoluto valore in campo internazionale provenienti, oltre che dall’Italia, da Kazakistan, Russia, Stati Uniti d'America, Francia, Austria, Olanda, Polonia, Germania e Slovenia. Un parterre di partecipanti da fare invidia alle grandi gare a tappe.
    Tra le squadre iscritte, cinque sono le formazioni Pro Tour a cominciare dalla Liquigas-Doimo di Ivan Basso (in gara con il numero “1”) e Franco Pellizotti che sulle salite dolomitiche potrà confermare quelle doti di scalatore che lo scorso anno gli sono valse la maglia a “Pois rouge” di miglior grimpeur al Tour de France. Al via da Arco ci sarà anche la Lampre-Farnese, la francese AG2R La Mondiale, il Team Katusha e la corazzata Astana con Maxim Iglinsky, Enrico Gasparotto e Alexander Vinokourov.
    Di primo livello anche la presenza di squadre Professional, tra le quali l’americana BMC di Alessandro Ballan, l’Acqua&Sapone di Stefano Garzelli (vincitore della Tirreno-Adriatico) e la Ceramica Flaminia che porterà in Trentino uno degli uomini del momento: Riccardo Riccò.
    Di prestigio è la presenza del team olandese Skil-Shimano che tra le proprie fila può contare sul forte cronoman belga Dominique Cornu, probabile protagonista nel prologo inaugurale del Garda trentino.
    Cinque, infine, sono le formazioni Continental, selezionate e invitate dagli organizzatori. Tra queste la tedesca Team NetApp con l’enfant du pays Cesare Benedetti, trentino DOC originario di Riva del Garda. Per lui la grande soddisfazione di correre sulle strade di casa davanti ai propri tifosi.
    La città di Trento, sede di arrivo della terza tappa, si sta intanto preparando ad ospitare la conferenza stampa di presentazione della corsa fissata per lunedì 12 (ore 11.30), in via Segantini 5 presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine - Sala Don Guetti.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. Vince™
     
    .

    User deleted


    Giro del Trentino, al via anche Scarponi e Petacchi
    Il Giro del Trentino si svela alla stampa ed alle autorità lunedì 12 aprile a Trento. Sarà infatti il capoluogo della provincia trentina ad ospitare il vernissage della 34a edizione della gara a tappe in programma dal 20 al 23 aprile, all’interno della Sala Don Guetti presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine, alle ore 11.30.

    Il Presidente del GS Alto Garda-Arco, Senatore Giacomo Santini, insieme a Lina e Nerino Ioppi illustreranno i percorsi delle quattro tappe che, forse mai come quest’anno, si annunciano così impegnative e al tempo stesso spettacolari. Nella prestigiosa sala messa a disposizione dalla Cassa Centrale delle Casse Rurali (uno degli sponsor della manifestazione, rappresentato dal responsabile marketing Andrea Gentilini), diversi protagonisti del ciclismo attuale e del recente passato commenteranno insieme agli organizzatori i percorsi delle tappe. Tra questi non mancherà una delle icone del ciclismo trentino, Francesco Moser, da sempre sostenitore del Giro del Trentino. Con lui anche un altro ex Campione del Mondo, Maurizio Fondriest e quindi Mariano Piccoli.

    Sicura è la presenza anche di Gilberto Simoni e di due giovani professionisti trentini: Cesare Benedetti, originario di Riva del Garda, e Daniel Oss. Quest’ultimo, già splendido protagonista nella prima parte delle classiche del Nord, raggiungerà lunedì mattina Trento dopo aver disputato la Parigi-Roubaix la domenica con il team Liquigas-Doimo, dimostrando in tal modo un forte attaccamento alla propria terra e un grande rispetto per la corsa a tappe trentina.

    Accanto ai Presidenti provinciali del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana, di particolare importanza sarà la presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini. Il suo sostegno ed impegno a favore del Giro del Trentino è stato decisivo per l’allestimento della manifestazione.

    In prima fila ovviamente anche i rappresentanti delle Apt e dei Comuni sedi di tappa, oltre ai responsabili delle aziende sponsor, senza il cui supporto il Giro del Trentino non sarebbe possibile, specie in un momento difficile come quello attuale.

    In attesa della presentazione sono giunte agli organizzatori importanti conferme di ultim’ora per quanto riguarda la presenza di atleti di spicco. Sarà infatti al via da Riva del Garda, martedì 20 aprile, anche Michele Scarponi (Androni-Diquigovanni), recente vincitore della Settimana Lombarda e tra i probabili protagonisti nelle frazioni più impegnative, una su tutte la tappa regina di San Martino di Castrozza. Al suo fianco i due forti scalatori venezuelani Jackson Rodriguez e Carlos Ochoa.

    Al Giro del Trentino vorrà lasciare il segno anche il velocista Alessandro Petacchi in maglia Lampre-Farnese, attirato dal possibile arrivo allo sprint a Trento nella terza tappa.

    A partire da lunedì 12 sarà on-line il nuovo sito internet ufficiale del Giro del Trentino: www.girodeltrentino.com . Un portale completamente rinnovato, ricco di contenuti multimediali e facile da consultare per ottenere informazioni sulla corsa, i percorsi, gli sponsor e il turismo in Trentino.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Giro del Trentino torna con tante salite
    E’ sicuramente una delle edizione più attese del Giro del Trentino, quella presentata oggi, lunedì 12 aprile, a Trento presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine, importante sponsor della manifestazione rappresentato per l’occasione dal responsabile marketing Andrea Gentilini. A tenere a battesimo l’edizione numero 34 del Giro del Trentino, il Presidente della società organizzatrice GS Alto Garda-Arco, Senatore Giacomo Santini. Al suo fianco Lina e Nerino Ioppi, insostituibili motori della manifestazione.

    Numerose le autorità sportive e istituzionali intervenute alla presentazione ufficiale. Tra queste, l’Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, il cui impegno personale a favore del Giro del Trentino è stato ancora una volta fondamentale. “Lo sport è determinante per la promozione turistica del nostro territorio – ha detto Mellarini – ed il ciclismo ancora di più, come dimostrano i 180.000 ciclisti che ogni anno vengono in Trentino a fare vacanza attiva”.

    Nella speranza che Gilberto Simoni possa disputare sulle strade di casa l’ultima gara della sua carriera (deve ancora avere conferma dalla Lampre), il Giro del Trentino si ripropone con la consueta qualità organizzativa ed una forte impronta tecnologica (con il rinnovato sito internet www.girodeltrentino.com con una media di 200.000 visitatori unici al giorno ed aggiornamenti in tempo reale estesi a tutti i principali social network). Ulteriore novità della corsa la presenza in carovana di un assistente spirituale, don Daniele Laghi (nella foto). Don Daniele è particolarmente attivo nell’assistenza ai giovani utilizzando anche le più moderne tecnologie (il suo profilo su Facebook annovera oltre 5.000 “amici”).

    Sarà ancora una volta una cronometro individuale ad inaugurare il Giro del Trentino 2010, martedì 20 aprile. Partenza da Riva del Garda e traguardo posto a Torbole sul Garda dopo 12.5km pedalati tutti d’un fiato alla ricerca della prima maglia di leader. Spazio agli scalatori il giorno seguente con il tappone dolomitico di 172.5km. Il via da Dro e poi le scalate in successione del Passo Forcella, Passo del Brocon e Passo Gobbera prima dello spettacolare arrivo a San Martino di Castrozza a quota 1466m.

    La tappa numero 3 concederà invece una giornata di respiro ai pretendenti alla classifica generale grazie ad un tracciato piuttosto agevole di 164km (con partenza da Fiera di Primiero) che potrebbe portare ad un inedito arrivo in volata nella città di Trento, pronta ad accogliere una tappa del Giro del trentino dopo venti anni.

    Gran finale con la quarta ed ultima tappa, da Arco all'Alpe di Pampeago (172.1km). Il percorso è costantemente in salita e prevede dopo 70km il primo GPM ad Andalo, antipasto dell’ascesa finale verso Cavalese e Tesero da dove poi iniziano le micidiali rampe che condurranno i corridori ai 1757m di Pampeago.

    Un Giro del Trentino dunque molto duro, come confermato dalle parole di uno dei probabili protagonisti in gara, il kazako Alexander Vinokourov del team Astana: “Per me il Trentino rappresenta un momento importante nell’avvicinamento al Giro d’Italia. Le tappe sono davvero impegnative e spesso corrispondono a quelle che si affrontano al Giro. Le salite poi sono sicuramente tra quelle più dure che un corridore possa affrontare durante tutta la stagione”.

    Al Giro del Trentino si presenta in grande condizione anche Riccardo Riccò, da poco rientrato alle corse ma già capace di vincere due tappe alla Settimana Lombarda. “Il Giro del Trentino è il mio vero primo obiettivo di stagione – ha detto il Cobra – e proverò sicuramente a fare classifica”. “Vorrei verificare in salita le sensazioni positive già provate di recente. Ho bisogno del confronto diretto e sono pronto alla sfida con i migliori”.

    Molti anche quest’anno i nomi di corridori importanti, italiani e stranieri, a cominciare da Ivan Basso, vincitore dell’ultima edizione, con il compagno di squadra (Liquigas-Doimo) Franco Pellizotti. Folto è il gruppo degli scalatori pronti a dare spettacolo sulle montagne trentine. Oltre a Riccò ci saranno infatti Michele Scarponi, Stefano Garzelli, Francesco Masciarelli, Tadej Valjavec, Josè Rujano, Domenico Pozzovivo, Michael Rasmussen e Przemyslav Niemec. In trentino arriveranno anche i velocisti Alessandro Petacchi, Danilo Napolitano, Alberto Loddo e Roberto Ferrari.

    Non sarà purtroppo tra i partecipanti il vicentino Alessandro Ballan, sospeso momentaneamente dalla sua squadra, l’americana BMC, in quanto oggetto di un’inchiesta antidoping in relazione ad avvenimenti risalenti al 2008.

    Queste le 21 squadre al via da Riva del Garda il prossimo 20 aprile, dopo il recente inserimento del team Carmioro-NGC:

    * Pro Tour: Liquigas-Doimo (Basso, Pellizotti), Astana (Vinokourov, Iglinsky, Gasparotto), Lampre Farnese (Petacchi, Marzano), AG2R La Mondiale (Valjavec), Team Katusha (Ignatiev, Napolitano)
    * Professional: BMC Racing Team (Moos), BBox Bouygues Telekom, Acqua&Sapone (Garzelli, Masciarelli), Androni-Diquigiovanni (Scarponi, Loddo), ISD-Neri (Rujano), Colnago-CSF (Pozzovivo), Ceramica Flaminia (Riccò, Noè), De Rosa-Stac Plastic (Montaguti, Ferrari), Voralberg-Corraatec (Dietziker, Camussa), Skil-Shimano (Cornu), Carmioro-NGC (Sella, Pardilla)
    * Continental: Miche (Rasmussen, Niemec), Mroz Active Jet, Team NetApp (Benedetti), Adria Mobil, Tyrol Team

    Massiccia anche quest'anno la presenza della stampa nazionale e internazionale. Adeguata copertura televisiva quotidiana da parte di Raisport. RadioRadio seguirà l'evento in diretta con aggiornamenti continui.

    Le tappe del Giro del Trentino 2010:

    * 20 aprile: RIVA DEL GARDA - TORBOLE SUL GARDA (cronometro individuale 12,5km)
    * 21 aprile: DRO - SAN MARTINO DI CASTROZZA (172,5km)
    * 22 aprile: FIERA DI PRIMIERO – TRENTO (164km)
    * 23 aprile: ARCO - ALPE DI PAMPEAGO VAL DI FIEMME (172.1km)


    Nella foto: L'Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, il presidente del G.S. Alto Garda Giacomo Santini ed il Segretario del G.S. Alto Garda Nerino Ioppi insieme a Gilberto Simoni, a Maurizio Fondriest e alle miss


    girodeltrentino.com
     
    .
  15. Vince™
     
    .

    User deleted


    Il Giro del Trentino completa il suo team di sponsor
    Presentato ufficialmente alla stampa e al pubblico lunedì 12 aprile a Trento, il 34° Giro del Trentino (20-23 aprile) può pregiarsi di un nuovo e prestigioso sponsor: Giovanni Rana, nota azienda italiana leader nel mercato della pasta fresca in Europa
    Gli organizzatori della corsa a tappe trentina e il “re” dei tortellini hanno infatti raggiunto un importante accordo in virtù del quale la firma di Giovanni Rana campeggerà sulla Maglia Blu che contraddistingue il leader dei traguardi volanti.
    Giovanni Rana, volto noto al pubblico italiano per essere testimone in prima persona delle campagne pubblicitarie dei suoi prodotti, ha sposato con grande passione il progetto del Giro del Trentino, confidando nelle potenzialità promozionali del ciclismo. “Da sempre seguo con interesse il ciclismo, in particolare dopo il mio coinvolgimento nell’organizzazione dei Mondiali di Verona”, ha detto Giovanni Rana a Lina e Nerino Ioppi, rispettivamente Vice Presidente e Segretario del Gs Alto Garda-Arco.
    Altrettanto importante è il supporto degli altri sponsor che anche nel 2010 permettono l’organizzazione del Giro del Trentino. Il brand "Trentino" identificherà ancora una volta la Maglia Viola di leader della classifica generale, mentre quello delle Casse Rurali Trentine sarà ben visibile sulla Maglia Verde che contraddistingue il miglior scalatore (classifica GPM). La Maglia Bianca dei giovani è invece sponsorizzata da TrentoDOC, marchio leader tra gli spumanti Chardonnay e Pinot nero.
    Fondamentale poi il sostegno dei Comuni e delle Apt sedi di tappa (San Martino di Castrozza, Trento e Val di Fiemme), nonché degli altri partner tra i quali Birra Forst e Selle Italia.

    tuttobiciweb.it
     
    .
94 replies since 1/12/2009, 17:15   1389 views
  Share  
.