Meridiana Kamen Team

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    MERIDIANA KAMEN TEAM


    Indirizzo:
    Meridiana Kamen Team
    C.da Pozzo
    84035 Polla (Sa)
    (ITALY)

    Telefono: (+39) 0975396897
    Fax: (+39) 0975396897
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.teammeridiana.com

    Organico
    Marin Andelini
    Danijel Bajlo
    Salvatore Commesso
    Nicola D'Andrea
    Mariano Giallorenzo
    Mauro Hrastnik
    Marko Ivancic
    Boris Legovic
    Olegs Melehs
    Aurélien Passeron
    Bruno Radotic
    Miguel Angel Rubiano Chavez
    Juraj Ugrinic
    Stefano Usai

    Team Manager: -
    Direttori Sportivi: Vinko Poloncic, Ivica Grzinic, Giancarlo Mazza, Antonio Giallorenzo
    Biciclette: Carrera

    Edited by SarriTheBest - 28/3/2010, 19:46
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Meridiana vede il sole
    Giallorenzo svela il team campano

    Il Team Meridiana di Antonio Giallorenzo, una giovane realtà del sud Italia che nel 2009 ha ottenuto un successo (il campionato nazionale di Lettonia con Melehs) ed altri cinque podi (2 secondi posti e 3 terzi).

    Quali novità ci saranno il prossimo anno nel Team Meridiana?
    «Le novità saranno tante e molto importanti. Quest'anno avevamo come partner la Kalev, ma la dirigenza estone ha scelto di andare per la loro strada, quindi non saranno più con noi. Il nostro obiettivo è di rafforzare il team e puntare a crescere anno dopo anno: c'è la possibilità che l'UCI conceda una piccola deroga e allora proveremo a fare una squadra Professional, ma al momento la cosa più probabile è di essere nuovamente una Continental; per quanto riguarda l'affiliazione invece non c'è ancora nulla di certo: ho alcuni contatti internazionali, ma non è escluso che alla fine venga fatta in Italia».

    Parliamo di corridori: quali sono attualmente sotto contratto e quanti puntate ad averne alla fine?
    «Il corridore più rappresentativo della squadra sarà, come l'anno scorso, Salvatore Commesso: noi siamo l'unica squadra professionistica mai creata nel sud Italia e Totò rappresenta appieno il nostro spirito; in più, la sua grande esperienza sarà un valore aggiunto per il team, visto che accanto a lui ci saranno molti corridori tra i 25 e i 27 anni che potranno imparare molto. Tra gli altri confermati ci sono anche gli italiani Mariano Giallorenzo e Nicola D'Andrea e resterà con noi anche il lettone Olegs Melehs, che l'anno scorso ha vinto il titolo nazionale e si è messo in mostra con una lunga fuga al Mondiale. Come nuovi acquisti per ora abbiamo già siglato un accordo con il sardo Stefano Usai e con il francese Passeron, un ragazzo di assoluto valore: l'intenzione comunque è quella di avere una rosa di circa 15 atleti, infatti al momento sono in trattative con uno spagnolo e con due italiani molto forti e speriamo nelle prossime settimane di annunciare tutti i nomi».

    I vostri obiettivi agonistici, invece, quali saranno?
    «Al momento non abbiamo ancora stilato un calendario di corse per il 2010, ma vorremmo esordire e far bene subito al Giro della Provincia di Reggio Calabria e sarebbe un bel modo di dare subito una soddisfazione ai nostri sponsor: la nostra anima "meridionale" ci darebbe una spinta in più. I programmi veri e propri verranno fatti al primo raduno ufficiale della squadra, ma prima aspettiamo di avere la rosa definitiva dei corridori».

    Per quanti riguarda le biciclette ed altri sponsor tecnici avete già degli accordi?
    «Per quanto riguarda le biciclette possiamo già dire che nel 2010 correremo su bici Carrera: quello di Boifava è un ritorno importante nel mondo del ciclismo e siamo onorati di poter lavorare con loro. Per quanto riguarda l'abbigliamento, invece, abbiamo in ballo alcune offerte che stiamo valutando, ma non c'è ancora nulla di definito».

    Dal sito ufficiale della vostra squadra apprendiamo che nel 2010 ci sarà anche un team femminile: ci può dire qualcosa di più?
    «La squadra si chiamerà anch'essa Team Meridiana e sarà un team élite regolarmente registrato alla Federazione italiana. Per ora ho dei contatti avanzati con 8-9 ragazze, tra cui ci sono molte italiane, ma anche una francese ed un paio dell'est Europa: al momento, comunque, non ci sono ancora contratti firmati, ma stiamo lavorando intensamente per creare un'altro splendido gruppo. Come primo anno ci piacerebbe essere invitati a qualche corsa importante, ma allo stesso tempo faremo anche qualche Gran Fondo».

    Sebastiano Cipriani - cicloweb.it

    Edited by SarriTheBest - 24/11/2009, 20:53
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Da un giornale croato veniamo a conoscenza di altri dettagli del team.

    La denominazione sarà "Meridiana Kamen Team", fusione tra la italiana "Meridiana" e la croata "Puris Kamen Pazin". L'affiliazione dovrebbe avvenire in Croazia.

    Vinko Poloncic e Ivica Grzinic si occuperanno della parte croata del team, mentre Giancarlo Mazza e Antonio Giallorenzo di quella italiana.

    Il team sarà composto da 16 corridori.
    I nomi sicuri per adesso sono i 7 che provengono dall'ex Puris Kamen, e cioè Marko Ivancic, Bruno Radotic, Danijel Bajlo, Juraj Ugrinic, Marin Andelini, Boris Legovic e Mauro Hrastnik. A loro si aggiungono l'ex tricolore Salvatore Commesso, Aurelio Passeron, Olegs Melehs, Mariano Giallorenzo, Nicola D'Andrea e Stefano Usai.
    I 3 nomi restanti verranno scelti dalla parte italiana.

    Ai primi di Gennaio dovrebbe avvenire il primo ritiro, nel sud Italia (Salerno) o in Liguria. Le prime corse invece dovrebbero essere il Giro di Sicilia e il Giro di Sardegna.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il completo 2010:

    image


    teammeridiana.com
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Meridiana pronta a partire, aspettando Simoni...
    Continuerà a pieni giri, nel 2010, l' avventura nel ciclismo internazionale maggiore di Antonio Giallorenzo e della sua Meridiana, la formazione professionista Continental, made in Polla.
    «Modificheremo formalmente la nostra sigla, la prossima stagione, perchè ci chiameremo Meridiana-Kamen Team, dal momento che abbiamo scelto un co-sponsor croato, la Kamen appunto, una delle maggiori industrie di quella nazione attive nella estrazione mineraria, al posto della Kalev Chocolate estone, che ha scelto di rientrare nel suo contesto baltico. Ma questa variazione non correggerà affatto le nostre ambizioni in ascesa e tantomeno la nostra filosofia di far ciclismo, con coraggio e fantasia. Alla garibaldina, giusto come il “rosso” delle nostre maglie, anzi...», precisa Giallorenzo.
    E così saranno confermati, del nucleo base, il campione lettone in carica Oleg Mehles, fuggitivo brillante all' ultimo Mondiale di Mendrisio, promosso ormai a leader sul campo, e quattro corridori italiani. Con il sardo Stefano Usai ad interloquire con lo zoccolo duro dei tre campani: il salernitano Mariano Giallorenzo, il casertano Nicola D' Andrea e quel napoletano, di sotto al Vesuvio, Totò Commesso, 35 anni a marzo, che resta ancora atleta esemplare per generosità e dedizione. Due maglie di campione d'Italia e due vittorie di tappa al Tour, nel palmares, per chi lo abbia troppo presto dimenticato.
    Ed al fianco di questo manipolo di fedelissimi, e ad un plotoncino di giovani promesse croate, la Meridiana ha ingaggiato un talento sicuro, quel francese Aurelien Passeron, classe '84, due vittorie all'esordio da 'pro' nel 2007 e poi un biennio sfortunato e ramingo, per la rinuncia alle corse della formazione Pro Tour (la Saunier Duval di Piepoli e Riccò) per cui gareggiava, chiamato nel 2010 ad un riscatto immediato.
    «Ma vedi, le novità non si dovrebbero fermare qui. Abbiamo infatti una trattativa concreta con un grande del nostro ciclismo, parlo di Gilberto Simoni, sì proprio lui, 38 anni certo, ma tanta strada da pedalare ancora, integro com'è, il “Gibo” vincitore di due Giri d' Italia, nel 2001 e nel 2003, e ben sette volte sul podio della corsa rosa» annuncia, con tanto orgoglio ed un briciolo di scaramanzia, Antonio Giallorenzo.
    E con lui, dovrebbe arrivare anche un altro atleta vincente, un giovane, quel velocista russo Boris Shpylevski che si è imposto, a fine autunno, in ben tre frazioni del Giro dell'Hainan, in Cina.
    Saranno due i direttore sportivi: il croato Vinko Poloncic, già gregario di Moser, ed il lombardo Giancarlo Mazza. Bici Carrera, di Davide Boifava, una vita da cronoman, negli anni '60, e tanti giorni a fianco di Pantani. Abbigliamento firmato dalla Cielle Group, di Terzigno. E fiammanti ammiraglie assemblate dalla AutoSala di Sala Consilina, di Parrella e Spolzino. Battesimo, per un primo raduno, il 10 gennaio, a Polla, fucina di questo incredibile progetto ciclistico... Che sarà accompagnato, l' abbiamo anticipato tempo fa, da una Meridiana in chiave rosa, con un team professionista femminile già allestito.
    Esordio agonistico, come è giusto che sia, Simoni o non Simoni, al Giro della Provincia di Reggio Calabria, il 30 gennaio. Una corsa del profondo Sud, per una squadra ciclistica professionistica a suo modo unica. E non per la sola Campania. Ma per il Sud intero. Isole comprese.

    Gian Paolo Porreca
    da 'Il Mattino', 30 dicembre '09
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dal sito della Meridiana confermano i 13 che vi avevamo anticipato (qui), con due spazi lasciati liberi per due atleti che verranno scelti dalla parte italiana del team.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Rubiano Chavez approda alla Meridiana Kamen
    Senza dubbio è uno dei ciclisti sudamericani più famosi in Europa: Miguel Angel Rubiano Chavez, forte scalatore colombiano classe '84, ha firmato per il Meridiana Kamen Team. Grazie alle ottime prestazioni sfoderate in ambito dilettantistico nel 2005, tra le quali spiccano la vittoria della classifica generale del Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna e del Giro del Veneto, passò professionista nel 2006 con la Ceramica Panaria - Navigare, formazione con la quale partecipò da subito al Giro d' Italia, dove mostrò le grandi qualità da grimpeur che sono in suo possesso. Anche nella stagione successiva difese i colori della Panaria, mentre nel 2008 si trasferì alla Centri della Calzatura, conquistando le sue prime vittorie tra i prof: una tappa alla Doble Sucre Potosi GP Cemento Fancesa, in Bolivia, ed una frazione al Giro di Slovacchia, competizione che chiuse in quinta posizione in classifica generale.
    Anche nel 2009 ha gareggiato con il team marchigiano, raggiungendo buonissimi risultati, come un secondo posto al Memorial Ireneusza Maciasia, in Polonia, un quinto alla Coppa Agostoni e soprattutto un' ottima terz piazza al Trofeo Melinda. Nonostante la giovane età, il corridore di Bogotà è già in possesso di un curriculum di buon livello, e rappresenterà l' uomo di classifica nelle corse a tappe del Team Meridiana. La squadra campana cercherà di risolvere gli ultimi ostacoli burocratici per schierare Rubiano Chavez già alla Settimana Lombarda che avrà inizio il prossimo 31 marzo; in ogni caso il colombiano sarà sicuramente al via al Giro del Trentino. Anche se le richieste da alte compagini non mancavano, il sudamericano ha scelto la Meridiana, grazie soprattutto all' amicizia che lo lega al casertano Nicola D'Andrea, il quale ha illustrato a Rubiano le grandi potenzialità e le ottime prospettive in possesso del team di Polla.

    Luca Festa - tuttobiciweb.it
     
    .
6 replies since 24/11/2009, 19:25   1042 views
  Share  
.