Salvatore Commesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Salvatore Commesso

    image


    Salvatore Commesso (Torre del Greco, 28 marzo 1975), soprannominato Totò, è un ciclista italiano, attualmente in forza alla Preti Mangimi - Prisma Stufe.

    Diventato professionista nel 1998 con la Saeco, iniziò a farsi notare in quell'anno giungendo terzo sia al Grand Prix Suisse sia al Giro del Capo. Nel 1999 vinse il campionato italiano di ciclismo su strada e la 13° tappa del Tour de France.

    Nel 2000 Commesso giunse primo nella 18° tappa del Tour de France e nel 2001 vinse la classifica a punti nel Giro del Portogallo.

    Nel 2002 si riconfermò per la seconda volta campione italiano, oltre a vincere il Trofeo Matteotti ed il Criterium d'Abruzzo.

    Nel 2005, in seguito alla fusione tra Saeco e Lampre, Commesso passò alla Lampre-Caffita, con cui giunse secondo nel Giro del Veneto. Nel 2006, gareggiando con la Lampre-Fondital, ha ottenuto come miglior piazzamento il 2° posto nella 14° tappa del Tour de France.

    Nel 2007 Commesso è stato ingaggiato dalla neonata squadra italo-russa Tinkoff, partecipando alla Milano-Sanremo (chiusa al 96° posto), al Giro delle Fiandre (24°) e anche al Giro d'Italia: si fa notare in alcune fughe, arrivando 16° nella terza tappa (Barumini - Cagliari) e 7° nella sedicesima tappa (Agordo - Lienz). Chiude al 55esimo posto nella classifica generale,

    Nel 2008 accetta la proposta di Marino Basso, e si trasferisce alla neonata Preti Mangimi - Prisma Stufe (ex Kio Ene Tonazzo). Dopo quasi 6 anni è tornato alla vittoria, conquistando l'ultima tappa del Giro del Lussemburgo.

    Dopo la chiusura della Preti Mangimi, nel 2009 aderisce al progetto campano di Antonio Giallorenzo, la Meridiana, e diventa la chioccia dei tanti giovani del team.


    Squadre

    * 1998: Saeco Macchine per Caffé
    * 1999: Saeco Macchine per Caffé - Cannondale
    * 2000: Saeco Macchine per Caffé - Valli & Valli
    * 2001: Saeco Macchine per Caffé
    * 2002: Saeco Macchine per Caffé - Longoni Sport
    * 2003: Saeco Macchine per Caffé
    * 2004: Saeco Macchine Per Caffè
    * 2005: Lampre - Caffita
    * 2006: Lampre - Fondital
    * 2007: Tinkoff Credit Systems
    * 2008: Preti Mangimi - Prisma Stufe
    * 2009: Meridiana - Kalev Chocolate Team
    * 2010: Meridiana Kamen Team


    Palmares

    1998
    * 3° posto al Grand Prix Suisse
    * 3° posto al Giro del Capo

    1999
    * 1° nella 13^ tappa del Tour de France
    * Campione italiano di ciclismo su strada

    2000
    * 1° nella 18^ tappa del Tour de France

    2001
    * 1° nella classifica a punti del Giro del Portogallo

    2002
    * Campione italiano di ciclismo su strada
    * Trofeo Matteotti
    * Criterium d'Abruzzo

    2008

    * 1° nella 4^ tappa (Mersch-Luxembourg) del Giro del Lussemburgo


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image



    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 12:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    grande Totò!! che bestia!!
    Quest'anno al Giro m'aspettavo qualcosa di +... però resta cmq un grande...
     
    .
  3. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    proprio una sega...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    oooohhh :boia: :grrr:
    Totò nn si tocca!!!!!
     
    .
  5. xGarzox
     
    .

    User deleted


    comesso nn si tocca...quando sul sito della gazzetta chiedevano a tutti i corridori cos'era per loro il giro d'italia..lui ha risp è andare in fuga ed essere ripreso negli ultimi 10 metri con un faccia..è un grande...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ultima tappa del Giro 2007...

    image
    Salvatore Commesso in moto " fermato dalla giuria"

    :ahah: :ahah: :ahah:

    Edited by Joey Ramone GN - 9/6/2008, 12:05
     
    .
  7. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    :ahah:

    Edited by Joey Ramone GN - 9/6/2008, 12:05
     
    .
  8. roberto6310
     
    .

    User deleted


    purtroppo anche lui come tanti è caduto nella trappola, non accettando credo i compensi della Tinkoff, si e' ritrovato a correre in una squadra che visto come e' partita non credo abbia molte chance spero che il tempo in questo caso mi dia torto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Beh, dai... la Preti Mangimi nn è poi così malaccio... infatti è riuscita ad ottenere anche la licenza Professional...
    E poi lì Totò avrà sicuramente + spazio che nella Tinkoff...

    E' una scelta coraggiosa... dettata anche da motivi economici... ma soprattutto (x me) dalla voglia di tornare protagonista... di tornare a vincere qualche corsa che conta...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Oggi Totò è tornato alla vittoria dp tantissimo tempo... se il buongiorno si vede dal mattino alla Settimana Tricolore ci farà divertire...
    DAI TOTO' CHE VOGLIAMO IL TRIS!!!!
     
    .
  11. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Complimneti Totò fatti vedere alla settimana tricolore...
     
    .
  12. Salvio Commesso
     
    .

    User deleted


    salva sei er mejio
     
    .
  13. illip
     
    .

    User deleted


    abbiamo un commesso fan :sisi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Commesso: a 35 anni ho ancora voglia di ciclismo
    In Campania è considerato una leggenda: Salvatore Commesso, detto “Totò”, è uno dei ciclisti più rappresentativi del Meridione. Classe ’75, il corridore partenopeo vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia del Team Meridiana, prima squadra professionistica del Sud. Ottimo finisseur, è passato tra i prof nel 1998 con la Saeco Macchine Per Caffè, squadra in cui militava anche il grande Mario Cipollini, dove è rimasto per sette stagioni. Oltre che per la compagine bolognese, Totò ha gareggiato per altri importanti team, come la Lampre, l’italo-russa Tinkoff e la Preti Mangimi. Nel 2009 il passaggio all’équipe salernitana dove lo scorso anno, seppur non vincendo, ha raggiunto diversi risultati di prestigio come un terzo ed un quarto posto in due tappe del Giro di Serbia, competizione che ha chiuso all’ ottava posizione in classifica generale, e due quinti: uno in un classica estone, l’altro in Polonia in una tappa della Course de la Solidarité Olympique. I suoi trionfi più celebri sono senza dubbio le due tappe al Tour de France ed i Campionati Italiani del 1999 e del 2002, successi che lo hanno consacrato nell’ Olimpo del ciclismo nazionale.
    Lo abbiamo incontrato alla vigilia di un’altra stagione in sella.

    Cosa rappresenta per lei il ciclismo?
    “È una parte importante della mia vita: è dall’ età di dieci anni che vado in bici, e continuo a farlo con grande amore e sacrificio”.

    Chi l’ ha avvicinata a questo sport?
    “Mi sono innamorato di questa disciplina grazie a mio zio Carlo, che da giovane è stato un buon ciclista nelle categorie giovanili, e che mi ha trasmesso questa passione”.

    La vittoria alla quale è maggiormente legato?
    “Anche se indossare per due volte la maglia di campione italiano mi ha gratificato enormemente, le due tappe al Tour per me rappresentano il massimo: vincere alla corsa transalpina è il sogno di molti miei colleghi, ed io ci sono riuscito”.

    Il ricordo più brutto della sua carriera?
    “Sicuramente la tappa al Tour del 2006 dove giunsi secondo dietro Fédrigo: un’esperienza che mi ha segnato profondamente, e che ancora brucia”.

    Perché si è legato al team di Polla?
    “Perché è una compagine campana, ambiziosa, che punta molto sui giovani e che può rilanciare uno sport che in una regione come la mia ha poca tradizione”.

    Obiettivi per il 2010?
    “Cercherò di trasferire tutta la mia esperienza al gruppo ed aiutare i più giovani, come Nicola D’Andrea, che desidererei veder vincere nella stagione che si appresta
    ad iniziare”.

    A 35 anni, il suo sogno?
    “Nonostante l’età non si smette mai di sognare. Una nuova vittoria rappresenterebbe un’ lteriore soddisfazione di una carriera ricca di successi”.

    Luca Festa - tuttobiciweb.it
     
    .
13 replies since 7/7/2007, 00:18   2326 views
  Share  
.