Zheroquadro Ideal Team Radenska

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Le mille novità del Zheroquadro Ideal Team Radenska
    Qualche tempo fa, tuttobiciweb.it aveva parlato della nascita di un nuovo team sloveno-piemontese. Questa squadra ha ora anche un nome: si chiamerà Zheroquadro Ideal Team Radenska.
    È patron Giovanni Pederzoli, ideatore del progetto e sponsor Zheroquadro, a spiegarci l’iniziativa.
    «Abbiamo deciso di investire nel ciclismo perché vogliamo promuovere la nostra marca di bici. Il progetto è veramente nuovo sia per i corridori sia per il mondo ciclistico. Abbiamo diversi obiettivi prefissati sui quali stiamo lavorando intensivamente. Il primo riguarda l’analisi biomeccanica di tutti i atleti: durante il primo ritiro, ogni atleta sarà analizzato da software e permetterà ai tecnici della Zheroquadro di realizzare così telai perfetti per ogni corridore».
    Poi c’è l’aspetto preparazione e salute.
    «I nostri atleti saranno gestiti da un preparatore atletico specifico e dallo staff del Centro valutazione che si occupa della Nazionale di Sci. Il preparatore atletico si chiama Fabrizio Tacchino e proviene della Federazione Italiana di Ciclismo. Poi ci sarà una grande novità per una squadra Continental: vogliamo impostare un vero e proprio passaporto biologico interno, simile a quello dell’UCI. Tutti i parametri dei nostri atleti saranno pubblicati periodicamente sul sito della squadra. in più, tutti gli atleti vivranno in ritiro durante l’anno vicino a Alessandria. Saranno sempre in contatto con i diesse e il team manager: cosi sarà più facile gestire attività e problemi».
    Il team manager di questa nuova squadra sarà l’ex professionista sloveno Andrej Hauptman, il diesse sarà Andrea Blardone e il medico sarà Marco Jacobe.
    «Io controllerò tutto - continua Pederzoli - anche per capire cosa fare per migliorare ancora. Avremmo un gruppo di 12 - 14 atleti giovani. Siamo in fase di valutazione per gli ultimi tre ultimi contratti, per il momento siamo undici. Avremo affiliazione in Slovenia, ma il programma di corsa sarà principalmente italiano ed europeo. L’obiettivo è far fare esperienza ai nostri ragazzi e prepararli al salto di categoria».
    Infine c’è un'altra novità: la domanda di una certificazione esterne sulla qualità e l’etica del team.
    «La nostra squadra fa un passo avanti: un ente esterno valuterà la qualità della nostra organizzazione, la sua etica il grado di realizzazione del progetto. Saremmo il primo team con una denominazione di origine controllata» conclude Giovanni Pederzoli.
    Fra i corridori di questa nuova squadra Continental, ci sarà un italiano («Siamo in trattative con altri due» precisa Giovanni Pederzoli): Manuele Caddeo. Neopro, classe 1986, il corridore è giunto secondo al GiroBio in scorso giugno. «Ho firmato per un anno con una squadra che sarà diversa dalle solite, non ha corridori esperti ma solo giovani, con uno staff medico e tecnico che ci aiuterà ad a inserirci nel mondo professionistico. Sarà una scuola di ciclismo per il professionismo».

    Jerome Christiaens - tuttobiciweb.it
     
    .
5 replies since 13/10/2009, 18:32   2553 views
  Share  
.