Scarponi, uno showman per far volare Cunego

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Scarponi, uno showman per far volare Cunego
    Pedala forte Michele Scarponi, soprattutto in salita, ed ha talento anche come cabarettista. Ballerini lo ha messo in camera con capitan Cunego: è l'uomo giusto per alleggerire con le sue battute le tensioni del principino Damiano che domani sarà capitano dell'Italia

    GAZZADA (Varese) , 26 settembre 2009 - Camera con vista. E con bagno. Elegante, silenziosa, massimo comfort. Al primo piano. La numero 148 ha due inquilini: Damiano Cunego e Michele Scarponi. Una strana coppia? "Macché - se la ride Scarponi -. Una coppia favolosa, anzi, fiabesca. Cunego, il piccolo principe, e io, il brutto anatroccolo". Franco Ballerini, da commissario tecnico e psicologico, ha pensato che per alleggerire il peso della responsabilità e la pressione del Mondiale, con Cunego ci dovesse essere un comico, un umorista, un cabarettista. Introvabile Roberto Benigni, impegnato Claudio Bisio, rimaneva Scarponi. "E’ la nostra prima volta, sia chiaro, in camera insieme. Già stati compagni di squadra, dilettanti, nel 2000, alla Zalf: io al terzo anno, lui al primo; io in una stagione un po’ meno di così così, lui andava già forte, vinse la Bassano-Monte Grappa; io sempre in ritiro, anche perché mi ero già ritirato dagli studi, lui ancora casa e scuola".

    L'idolo Garzelli — Michele immaginava - chissà perché - di essere abbinato a Stefano Garzelli: "Il mio idolo, tifavo per lui quando ero ancora all’asilo. Invece è stato proprio ’il Garzo’ a dirmi che ero con Damiano. Nessun problema, io voglio bene a tutti, perfino a Andy Schleck". E per sapere qualcosa del piccolo principe, nessuno meglio del brutto anatroccolo: "La prima cosa che gli ho chiesto è se potevamo darci del tu - racconta Michele -. Saliti in camera, e constatato che i letti erano due e separati, non uno e matrimoniale, abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Damiano ha occupato il letto vicino alla finestra, a me è rimasto quello vicino alla porta, così anche Ballerini è contento perché faccio più in fretta ad andare in fuga. Proprio un bell’albergo: coperte, lenzuola, cuscini, tv, c’è tutto ed è tutto compreso nel prezzo. Che, tengo a sottolinearlo, non è a nostro carico".

    Gusti musicali — Chiusa la porta, nessun imbarazzo fra Damiano e Michele, anzi, una simpatia a prima vista. "Ci siamo scambiati qualche convenevole per rompere il ghiaccio: come stai?, come va? Poi, neanche il tempo di disfare la valigia e tirare fuori il mio computer, e Damiano me l’ha sequestrato, ha cominciato a smanettare e si è collegato su YouTube". Scarponi si era preparato su Cunego: "Avevo letto i giornali, di Damiano conoscevo usi e consuetudini, gusti e passioni. A cominciare da quelli musicali. Mi ha messo alla prova. Primo pezzo: Nirvana, risposta esatta. Secondo pezzo: Pink Floyd, risposta esatta. Terzo pezzo: Vasco, troppo facile, piace anche a me. Avevo studiato anche biografie e discografie. ’Ma li conosci tutti?’, mi ha chiesto esterrefatto. E’ così che l’ho conquistato".

    Bacio della buona notte — Certo, i ruoli sono quelli: Cunego capitano e Scarponi gregario. "Tant’è che Damiano si è seduto a capotavola, io pronto alla sua destra; in bagno va prima lui, anche perché io tengo duro e non mollo mai; e quando Damiano tirerà fuori il poster di Jim Morrison, io rinuncerò a quello del mio amico barista e risponderò con quello di Jimi Hendrix". Il resto è un fuoco di battute. L’ultima: "Guderzo? Direi Guprimo". Scarponi veglia su Cunego 24 ore su 24: "L’altra notte parlava nel sonno. Mi sono avvicinato. Non era chiaro, ma mi sembrava che sussurrasse qualcosa come ’no, Ballan no’ e poi ’fermate Pozzato’". Ride di gusto, Scarponi. "Ha detto anche ’Acqua fresca’. Mi sono precipitato ad aprire il frigo e prendere una mezza minerale. Poi ho avuto un’illuminazione: Acqua fresca è il nome della prima salita di domenica". I compagni insinuano che, per guadagnarsi il posto in squadra, Michele abbia accettato di dare a Cunego, da lunedì in poi, anche il bacio della buona notte. "Sì, è vero - ammette ridendo sotto i baffi che non ha -. Ma solo dalla lunga distanza. Se fosse una partita di basket, sarebbe un bacio da 3 punti".

    Marco Pastonesi - gazzetta.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Basso Fan
    Posts
    62,185
    Location
    Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Bell'articolo...
     
    .
  3. dom94
     
    .

    User deleted


    simpatico :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "Avevo letto i giornali, di Damiano conoscevo usi e consuetudini, gusti e passioni. A cominciare da quelli musicali. Mi ha messo alla prova. Primo pezzo: Nirvana, risposta esatta. Secondo pezzo: Pink Floyd, risposta esatta. Terzo pezzo: Vasco, troppo facile, piace anche a me. Avevo studiato anche biografie e discografie. ’Ma li conosci tutti?’, mi ha chiesto esterrefatto. E’ così che l’ho conquistato"

    Che lecchino... :asd:

    CITAZIONE
    "Damiano me l’ha sequestrato, ha cominciato a smanettare e si è collegato su YouTube"

    YouPorn...??? :asd:

    CITAZIONE
    L’ultima: "Guderzo? Direi Guprimo"

    Che battuta tristissima... :asd:

    CITAZIONE
    "L’altra notte parlava nel sonno. Mi sono avvicinato. Non era chiaro, ma mi sembrava che sussurrasse qualcosa come ’no, Ballan no’ e poi ’fermate Pozzato’"

    :o: :o: :o:
     
    .
  5. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Che grande personaggio che è Michele, sicuramente tra i più caratteristici...
     
    .
  6. Joey²
     
    .

    User deleted


    e il più figo di tutti!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    io spero tanto in una sua vittoria altroche cunego :asd:
     
    .
6 replies since 26/9/2009, 21:13   94 views
  Share  
.