Mendrisio, un affare da 18 milioni di euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mendrisio, un affare da 18 milioni di euro
    I Mondiali di Mendrisio, che si aprono domani con le prove a cronometro, avranno un volume d'affari stimato, per ora, in circa 27 milioni di franchi svizzeri (18 milioni di euro).

    Alla cifra, stimata dal Sole 24 ore, si arriva sommando 11 milioni di franchi (7,5 milioni di euro), cioè l'investimento per la manifestazione reso noto dagli organizzatori, ai 16 milioni di franchi (10,5 milioni di euro) che gli esperti del Canton Ticino prevedono come indotto diretto legato alle entrate per trasporti, ristorazione, acquisti vari durante le cinque giornate delle gare.

    In pratica, questi 16 milioni di franchi derivano da un stima di spesa di circa 80 franchi (53 euro) per ciascuno dei 200mila spettatori previsti sulle strade ticinesi. Si tratta in fondo di una stima complessiva prudenziale, sia perché – in caso di bel tempo – gli spettatori potrebbero essere di più, sia perché la spesa pro capite media potrebbe rivelarsi alla fine un po' più consistente.

    È vero infatti che il ciclismo attraversa un fase non facile, ma è anche vero che il numero di tifosi, molti dei quali verranno sicuramente dalla vicina Italia, resta ampio. E dagli appassionati delle due ruote potrebbe venire qualche spesa in più durante le giornate del mondiale ticinese. Ma la cautela elvetica si impone anche nelle previsioni sul Mondiale.

    Sul versante del budget della manifestazione, gli 11 milioni di franchi sono coperti in questo modo: 5 milioni vengono dai contributi di Cantone e Comuni; 4 milioni vengono dagli sponsor; 2 milioni vengono dalla vendita dei biglietti, dai pacchetto hospitality per le aziende, dalla vendita dei gadget e da altre voci commerciali.

    Lino Terlizzi - ciclismoweb.net
     
    .
  2. i0i
     
    .

    User deleted


    i ticinesi, non quelli giovani, sono molto legati al ciclismo, di gente ce ne sarà...
     
    .
  3. Torcicollo
     
    .

    User deleted


    In svizzera penso che il ciclismo insieme allo sci, sia lo sport più pratiato e più seguito!
     
    .
  4. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Sicuramente c'è un territorio e un'organizzazione che favorisce lo sviluppo di questo sport :sisi:
     
    .
  5. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Torcicollo @ 23/9/2009, 10:37)
    In svizzera penso che il ciclismo insieme allo sci, sia lo sport più pratiato e più seguito!

    deipende, gli svizzeri o chi sta in svizzera.

    Lo sport più praticato è il calcio, che è anche il più seguito ( quello italiano in ticino e quello svizzero dove si parla francese e tedesco) e Hockey su ghiaccio in tutto il paese è seguito, praticato da pochi e giovani.
    Lo sci è seguito, meno intensamente, ma da tutti e quasi tutti lo praticano, a livello amatoriale.

    Il ciclismo è seguito dagli SVIZZERI specialmente, praticato sopprattuto a livello amatoriale, in quanto i giovani fanno fatica a fare sacrifici,...
    Poi per quanto riguarda il Ticino è molto difficile diventare profesionisti in tutti gli sport, nell'Hockey non si entra in nazionale neanche se si è i più bravi, idem nelle bici, molto difficile, nel calcio già un po meno grazie al team ticino u17/21/23.

    Il problema sembrerebbe meno difficile grazie alla nuova scuola sportiva a partire dalle medie!
     
    .
  6. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Anche qui il problema di giovani che non si vogliono sacrificare c'è...l'unica differenza è che siamo 60 milioni di persone e si trova sempre qualcuno...
     
    .
  7. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (riccarduz94 @ 23/9/2009, 19:50)
    Anche qui il problema di giovani che non si vogliono sacrificare c'è...l'unica differenza è che siamo 60 milioni di persone e si trova sempre qualcuno...

    poi quando ti bruciano le gambe, non va più avanti....
     
    .
  8. supercartu
     
    .

    User deleted


    quoto quanto detto da i0i... lo schema più o meno è quello degli sport in Svizzera, il ciclismo non è così praticato e difatti oltre a Cancellara e Albasini magari, attualmente non abbiamo atleti di primo piano.
     
    .
7 replies since 23/9/2009, 02:17   105 views
  Share  
.