Derby del cuore a Mendrisio tra Italia e Svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Derby del cuore a Mendrisio tra Italia e Svizzera
    S'intensifica il calendario delle attività collaterali ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada, in programma a Mendrisio dal 22 al 27 settembre. Venerdì 25, alle ore 19.30, il campo sportivo di Riva San Vitale ospiterà, infatti, un Derby del Cuore Italia-Svizzera in favore dell'Associazione Alessia.
    La squadra dei Giornalisti e Personaggi Radio-Televisione Svizzera affronterà i Giornalisti e Personaggi Sportivi Italia. Le due formazioni comprenderanno alcuni popolari ex campioni del calcio e del ciclismo. Nella "nazionale svizzera", formata da molti volti noti della radio e della televisione, ci saranno anche gli ex giocatori di calcio Kuby Turkylmaz e Toni Esposito. La "nazionale italiana", la cui struttura proviene dal team dei Giornalisti Italiani Ciclismo, includerà Antonio Manicone oltre a parecchi ex corridori tra i quali i due volte campioni del mondo Paolo Bettini e Gianni Bugno, con Michele Bartoli, Davide Cassani e Riccardo Magrini.
    Anche l'arbitro sarà un personaggio celebre: il fischietto, infatti, verrà affidato a Massimo Busacca, che ha diretto l'ultima finale di Champions League. Tra i giornalisti italiani non mancheranno rappresentanti di alcune fra le principali testate nazionali come Rai (radio e tv), La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, Eurosport, Sport Italia e RTL 102.5 oltre alle principali testate specializzate.
    Il pubblico sarà invitato a lasciare un'offerta libera in favore dell'Associazione Alessia, attiva nel Canton Ticino a sostegno dei bambini bisognosi di cure pediatriche. Dopo la partita, pubblico e giocatori potranno partecipare ad una cena "a sorpresa" con intrattenimento musicale. Il commento della serata sarà a cura della conduttrice della tv svizzera Clarissa Tami e del giornalista sportivo Alessandro Brambilla.

    ciclismoweb.net
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mendrisio, non solo ciclismo per far del bene
    Non saranno solo le biciclette ad attirare l'attenzione di Mendrisio in questa settimana ricca di eventi. A Riva San Vitale, località distante pochi chilometri dalla sede dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada, venerdì 25 si disputerà infatti, alle ore 19.30, il Derby del Cuore Italia-Svizzera in favore dell'Associazione Alessia. La rappresentanza azzurra formata dai "Giornalisti e Personaggi Sportivi Italia" sfiderà la squadra dei "Giornalisti e Personaggi della Radio-Televisione Svizzera".
    Insieme ai protagonisti dell'informazione sportiva, con rappresentanti di testate quali la Rai (radio e tv), La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, Eurosport, Sport Italia e RTL 102.5, oltre ad alcune testate di settore, scenderanno in campo anche ex campioni del calcio e del ciclismo. Nell'Italia figurano gli ex calciatori Antonio Manicone e, notizia dell'ultimo minuto, Claudio Gentile, mentre la folta pattuglia degli ex corridori include i due volte campioni del Mondo Paolo Bettini e Gianni Bugno oltre a Michele Bartoli, Davide Cassani e Riccardo Magrini.
    Nella selezione elvetica, invece, saranno presenti gli ex giocatori Kuby Turkylmaz e Toni Esposito. La direzione della gara verrà affidata al fischietto internazionale Massimo Busacca. Speaker della serata saranno la conduttrice delle tv svizzera Clarissa Tami ed il giornalista sportivo Alessandro Brambilla.
    Al pubblico presente verrà chiesto, oltre che di tifare i protagonisti in campo, di lasciare un'offerta libera in favore dell'Associazione Alessia, operante nel Canton Ticino per sostenere i bambini bisognosi di cure pediatriche. Terminati i 90 minuti, pubblico e giocatori parteciperanno ad una cena "a sorpresa", accompagnata da un intrattenimento musicale. Alla realizzazione dell'evento contribuiscono il partner tecnico Puma, il Comune di Riva San Vitale, l'istituto bancario Raiffeisen e Lauta communication.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Calcio benefico, la Svizzera travolge l'Italia: 5-0
    Nella sfida calcistica tra “miste” di giornalisti e campioni a Riva San Vitale (Canton Ticino) la Svizzera ha onorato il fattore campo travolgendo l’Italia per 5 – 0. Hanno organizzato la Lauta Communication di Gabriele Sola e il giornalista Armando Ceroni (tv Svizzera di lingua italiana). Nei due tempi da 30’ il pubblico ha apprezzato soprattutto le giocate di Paolo Bettini e dei calciatori “veri” Claudio Gentile, capitano azzurro, Antonio Manicone, che vinse una Coppa Uefa con l’Inter, e Kubilay Turkyilmaz, bomber svizzero. Oltre a indossare 62 volte la maglia della Nazionale elvetica, il centravanti Turkyilmaz ha dato spettacolo nel Campionato italiano giocando 3 anni nel Bologna. Ha diretto la partita Massimo Busacca, arbitro internazionale, coadiuvato dai guardalinee Mirko Valtulini e Daniele Pesciallo. Grazie allo sponsor tecnico Puma i giocatori hanno indossato le maglie ufficiali delle Nazionali di Svizzera e Italia, offrendo un colpo d’occhio suggestivo. Inizialmente l’Italia ha schierato Nino Minoliti, Claudio Gentile, Riccardo Magrini; Sola, Massimo Vallini, Danilo Gioia; Claudio Ghisalberti, Davide Cassani, Alberto Mariani, Manicone e Paolo Bettini. Dopo 6 minuti Alessandro Fabretti ha sostituito Nino Minoliti e in seguito per l’Italia ha giocato anche Luca Bettini (fotografo). Per la pimpante Svizzera sono scesi in campo Daniel Endriss, Omar Gargantini, Aramis Dozio; Fabio Guerra, Luca Steens, Fabrizio Casati; Damiano Realini, Paolo Petrocchi, Turkyilmaz, Luca Invernizzi e Ceroni. Poi nella squadra rossocrociata hanno trovato spazio anche Maurizio Corti, Guido Lombardo e Nicola Gustinetti. Fin dall’inizio l’Italia ha evidenziato difficoltà. La Svizzera dopo 3 minuti è passata in vantaggio con Invernizzi. Al dodicesimo ha raddoppiato grazie ad un fortissimo destro dal limite dell’area di Turkyilmaz. L’Italia ha provato a reagire con le incursioni di Paolo Bettini. Ma al ventunesimo, con un cucchiaio “alla Totti”, Guerra ha segnato la terza rete. Fabretti ha compiuto una parata prodigio un minuto dopo, però è stato trafitto da Corti, abile in contropiede, al ventiquattresimo. Nel secondo tempo Gentile ha giocato in attacco e la squadra azzurra è stata più incisiva. Al venticinquesimo Manicone lanciato a rete è stato atterrato in area elvetica: Busacca ha concesso il rigore. Gentile l’ha battuto, colpendo in pieno la traversa. Sul rovesciamento di fronte Steens ha siglato la cinquina per la Svizzera. Alla fine comunque applausi per tutti, anche perché l’incasso è stato devoluto all’Associazione Alessia, che sostiene cure pediatriche in Canton Ticino.

    di Alessandro Brambilla - tuttobiciweb.it
     
    .
2 replies since 18/9/2009, 22:02   349 views
  Share  
.