La Spagna celebra il “Re Contador, uomo solo al comando”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Spagna celebra il “Re Contador, uomo solo al comando”
    Madrid (Spagna) - lunedì 27 luglio 2009 - La stampa spagnola celebra oggi con grandi titoli e foto in prima pagina il trionfo del ''re Alberto Contador'', che ''fa storia'' dopo essersi imposto ieri solo ''contro tutti'' e aver conquistato la sua seconda vittoria al Tour di Francia di ciclismo. Per il quotidiano El Pais e lo sportivo AS, il 26enne corridore è senza dubbio il ''re del Tour'', mentre Marca e Publico sottolineano che ''Contador si incorona per la seconda volta a Parigi''. Per El Pais, in particolare, il ciclista ha vinto quello che lui stesso ha definito ''un doppio Tour, quello dell'albergo e quello della strada'', imponendosi nonostante i problemi nel suo team, con l'evidente favoritismo nei confronti di Lance Armstrong. Il quotidiano rispolvera per l'occasione la storica telecronaca che la Rai dedicò alla vittoria di Fausto Coppi, nella tappa regina del Giro, nel 1949: ''Un uomo solo al comando'', dedicandola ad Alberto Contador e al ''secondo Tour del più forte'',
    invincibile dal 2007.
    Anche ABC evidenzia che si è trattato di una ''vittoria senza squadra'' e di un festeggiamento solitario, dato che Contador ''celebra il suo secondo Tour isolato dalla sua squadra, la Astana di Armstrong'', che è salito sul podio ''più serio che mai''.
    La beffa di una ''gran vittoria spagnola... con inno danese'' è evidenziata in prima pagina da El Mundo. ''Il Tour più difficile per Alberto Contador - annota il quotidiano - riservava ancora un'ultima sorpresa nei Campi Elisi, quando il due volte campione è salito sul podio ed è cominciato a suonare l'inno danese, per l'indignazione logica della rappresentanza spagnola'', guidata dal sottosegretario allo sport Jaime Lissavetsky. Marca condivide questa opinione, affermando che Contador ha vinto ''contro tutti'' e che si presenta ora come il nuovo ''boss'' del ciclismo mondiale. ''Un trionfatore davanti al destino'', che si colloca ''fra i migliori della storia'', anche per il barcellonese La Vanguardia; mentre che per El Periodico di Catalogna, il ciclista originario di Pinto (Madrid) ha vinto il Tour ''con la sua squadra come unico rivale''.
    Contador sarà ricevuto al suo arrivo, all'aeroporto madrileno di Barajas dagli abitanti di Pinto, il suo comune di origine, in festa da ieri, che questa sera lo proclamerà figlio prediletto. Dopo una cerimonia alla sede della Comunità di Madrid, convocata dal presidente Esperanza Aguirre, è prevista una conferenza-stampa di Contador, al termine della quale si trasferirà a Pinto per i festeggiamenti.

    image

    image

    image


    ciclonews.it
     
    .
0 replies since 28/7/2009, 04:54   61 views
  Share  
.