Coppa Agostoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il 18 luglio la presentazione della Coppa Agostoni
    Sarà presentata sabato 18 luglio presso Palazzo Terragni a Lissone la classica per professionisti Coppa Ugo Agostoni, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone del presidente Romano Erba. All'evento agonistico, in calendario per mercoledì 19 agosto, ci sarà la possibilità di vedere ai nastri di partenza il campione del mondo Alessandro Ballan, che segna il ritorno a Lissone della squadra Lampre Ngc, il tricolore in carica Filippo Pozzato e la sua formazione russa Kathusa, il varesino Ivan Basso e la Liquigas, la Fuji Servetto diretta da Stefano Zanini e di cui è sponsor proprio un marchio brianzolo: la Servetto di Bovisio Masciago. Quindi Danilo Di Luca della Lpr Farnese Vini, l'ex tricolore Giovanni Visconti della Isd Cycling Team, la Serramenti Diquigiovanni che ha vinto due edizioni consecutive con Alessandro Bertolini, l'Acqua e Sapone di Stefano Garzelli e la sudafricana Barloword capeggiata dal forte colombiano Soler. Gli organizzatori hanno garantito anche la partecipazione della Csf Navigare, con la presenza di Domenico Pozzovivo, il lucano cresciuto alla corte della Zoccorinese in Brianza, della belga Vlaanderen, delle due equipe austriache di Elk Haus e Voralberg, del team Carmiorro A-Style, Amore Vita e Centri della Calzatura. "Ma non ci fermeremo qui - ha detto patron Erba- anche perchè abbiamo avviato delle trattative importanti con alcuni club di grande risonanza mediatica come la Quick Step di Tom Boonen, la Milram di Gerdemann e la statunitense Cervelo. Che assolutamente cerchermo di portare a Lissone". Quanto al percorso, la Coppa Agostoni non subirà grandi variazioni rispetto al passato anche se è prevista un'inedita novità.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentata la 63a Coppa Agostoni
    Dopo 63 anni la Coppa Ugo Agostoni non partirà da Lissone ma dalla Villa Reale di Monza. E’ questa la grande novità della corsa brianzola per professionisti organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone: “E’ un omaggio alla nuova provincia di Monza e Brianza – ha detto il presidente Romano Erba – e siamo veramente fieri di questa scelta e di poter usufruire di una cornice così importante come la splendida Villa Reale”.
    Centonovattesette chilometri, sei volte l’ascesa a Fissolo prima della conclusione in via Carducci a Lissone. Questa la Coppa Agostoni numero 63 in calendario mercoledì 19 agosto che gli organizzatori hanno presentato in occasione di un vernissage presso Palazzo Terragni a Lissone.
    Presenti numerosi personaggi del mondo del ciclismo come gli ex professionisti Felice Gimondi, Giorgio Albani e Luigi Arienti: dirigenti della FCI a partire dal vice Gianni Sommariva, dal presidente Lombardo Gianni Resnati e dal presidente del Comitato Provinciale Milanese Giuseppe Ardigò.
    Numerose anche le autorità politiche intervenute con in testa in sindaco di Lissone Ambrogio Fossati, l’assessorre allo sport Lino Fossati, l’assessore allo sport della provincia Monza-Brianza Andrea Monti accompagnato da direttore Giuseppe Valtorta e Fabio Meroni. A poco meno di un mese dalla competizione risultano iscritte le squadre Liquigas, Lampre Ngc, Fuji Servetto, Kathusa, Serramenti Diquigiovanni, Acqua & Sapone, Csf Navigare, Lpr Farnese Vini, Miche, Psk Vhirlpool, Corratec, Carmiooro-A-Style e Elk Haus.

    image


    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 18/8/2009, 05:24
     
    .
  3. Go Pistons!
     
    .

    User deleted


    Sono molto ansioso di vedere le classiche italiane e le altre corse di un giorno qui da noi...Bernocchi, Agostoni, 3 Valli Varesine ecc....sono molto ansioso :sisi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Coppa Agostoni: c’è anche l’iridato Ballan
    Mancano otto giorni alla disputa della Coppa Ugo Agostoni, la classicissima di ciclismo in programma mercoledì 19 agosto, con partenza e arrivo a Lissone. Centonovattesette chilometri, sei volte l'ascesa a Lissolo prima della conclusione in via Carducci nel cuore della città lissonese. Gli addetti ai lavori stanno rifinendo gli ultimi dettagli in previsione di una corsa che non mancherà di offrire un degno spettacolo.
    Ad oggi sono 180 circa i corridori che prenderanno il via della competizione organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone del presidente Romano Erba. Che dopo 63 anni non partirà da Lissone ma dalla Villa Reale di Monza.
    "E' un omaggio alla nuova provincia di Monza e Brianza - ha detto il presidente Romano Erba - e siamo veramente fieri di questa scelta e di poter usufruire di una cornice così importante come la splendida Villa Reale".
    Il pubblico è da sempre affezionato a questo appuntamento e anche la televisione di Stato si spera possa dare il proprio contributo a una corsa che ha fatto e continuerà a fare la storia del grande ciclismo.
    C'è comunque molta attesa per questa edizione della Coppa Agostoni e non solo perchè partirà dalla Villa Reale. Il parterre dei partecipanti appare sicuramente migliore rispetto agli ultimi anni. Confermata proprio in queste ore la presenza del campione del mondo Alessandro Ballan (Lampre Ngc), reduce dal trionfo nel Giro di Polonia, di Ivan Basso e Gabriele Bosisio. Numerosa la rappresentativa degli stranieri rappresentata da ben otto nazioni. Si cerca, dunque, l'erede di Linus Gerdemann il tedesco della Milram che s'impose lo scorso anno davanti a Leonardo Bertagnolli e all'austriaco Pfannberger. Le operazioni preliminari della 63. Coppa Agostoni si terranno come da tradizione presso il Palazzo del Mobile 100 Firme a Lissone (via Valassina) alle ore 9. Poi, la carovana si trasferirà a Monza in viale Cesare Battisti per la partenza ufficiale che sarà data alle ore 11.
    ALBO D'ORO recente: 2004 Leonardo Bertagnolli, 2005 Paolo Valoti, 2006 Alessandro Bertolini, 2007 Alessandro Bertolini, 2008 Linus Gerdemann (Ger).

    Danilo Viganò - Ufficio Stampa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Carmiooro A-Style: Terrenzio, Tizza, Ventoso, Ratti, Raisoni, Colli, Fournet Fayard e Sella.

    Ceramica Flaminia - Bossini Docce: Maurizio Biondo, Giampaolo Caruso, Massimiliano Gentili, Leonardo Giordani, Dainius Kairelis, Luigi Sestili, Quindi Luca Iattici e Mattia Pozzo

    CSF Navigare: Fortunato Baliani, Alessandro Bisolti, Federico Canuti, Michele Gaia, Marcello Pavarin, Domenico Pozzovivo, Simone Stortoni, Enrico Zen

    Centri della Calzatura: Daniele Callegarin, Eugenio Loria, Giuseppe Muraglia, Dmitri Nikandrov, Miguel Angel Rubiano Chavez, Yauhen Sobal, Davide Torosantucci, Luca Zanasca.

    Contentpolis-AMPO: Claudio Casas, Pedro José Vera, David Calatayud, Iván Martínez, Salvador Guardiola, Sergio Domínguez, Gorka Izaguirre e José Herrada.
     
    .
  6. auron10
     
    .

    User deleted


    ci sarò a vederla!! :)
     
    .
  7. inthepain
     
    .

    User deleted


    come mai c'è anche la Contentpolis-AMPO?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' stata invitata... :asd: la stessa domanda potremmo farla sul fatto che ci siano squadre del calibro di Elk Haus o PSK o Voralberg...

    Domani sono curioso di vedere la forma di Cobo in vista della Vuelta... per la vittoria finale vedo benissimo Giampi Caruso, e mi aspetto (come sempre in queste corse) un ottimo Niemec (occhio anche a Giunti in casa Miche)... mentre su Pozzovivo e Anzà ho qualche riserva sulla loro condizione...
     
    .
  9. auron10
     
    .

    User deleted


    purtroppo quello che dovevo andare a vedere si è fatto male alla 3 valli.... forse forse vedrò solo l' arrivo a lissone..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Freccia Vallone

    Group
    Member
    Posts
    1,508
    Location
    Brianzolo!

    Status
    Offline
    Se non lavoravo andavo sicuro! Abito vicinissimo a Lissone (paese confinante), sono già andato due volte a vederlo in cima al Lissolo, che bello :(
     
    .
  11. inthepain
     
    .

    User deleted


    sinkewitz la fa?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Coppa Agostoni: Visconti fulmina Santambrogio
    Giovanni Visconti della ISD-Neri con una splendida volata si è aggiudicato la 63ma edizione della Coppa Ugo Agostoni, seconda prova del Trittico :Lombardo. Mauro Santambrogio (Lampre-Ngc) secondo per una questione di centimetri ha sfiorato il clamoroso bis dopo il successo di ieri nella Tre Valli Varesine. 187 i orridori al via (191 gli iscritti, alla fine si ritireranno ben 151 atleti) della corsa organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone del presidente Romano Erba.. Per la prima volta dopo 62 edizioni la Coppa Ugo Agostoni non parte da Lissone ma dalla Villa Reale di Monza. Bastano pochi chilometri, 16 per la precisione, e la corsa ha il primo scossone. Se ne vanno in quattro: Laganà (Lpr-Brakes-Farnese), Caccia (Team Barloworld), Muraglia (Centro della Calzatura) e il tedesco Bjorn Thurau figlio del famoso professionista Didi, plurivincitore a cavallo degli anni ‘80/90. I quattro arrivano ad avere un vantaggio massimo di 5’05” al km 40, poi il gruppo si scuote dal torpore e al primo dei sei passaggi in vetta al Lissolo lo svantaggio è di 3’20”. Dopo 111 km di corsa a Sirtori Muraglia perde contatto e davanti restano in tre con il gruppo che ha recuperato e si è portato a circa un minutodai fuggitivi. Nel quarto passaggio sull’ascesa del Lissolo nel gruppo c’è la gran fiammata di Giampaolo Caruso (Ceramica Flaminia-Bossini); al trionfatore del Brixia Tour si accodano poi il vincitore della Tre Valli Varesine, Santambrogio (Lampre-Ngc), Scarponi (Diquigiovanni-Androni), Failli (Acqua & Sapone). Su7 questi corridori rinviene poi anche Bertagnolli (Diquigiovanni-Androni). Il terzetto in fuga scollina con 25” di vantaggio sul gruppo che è sfilacciato.
    Nel corso del quinto giro si rimescolano le carte, i fuggitivi vengono raggiunti e dopo alcune scaramucce resta solo al comando Santambrogio. Successivamente anche Nibali (Isd-Neri) si porta sul portacolori della Lampre-Ngc, al loro inseguimento un piccolo drappello così composto: Bertolini e Scarponi (Diquigiovanni-Androni), Rubiano Chavez (Centri della Calzatura) e Ventoso (Carmiooro) a 50 km dal termine. All’inizio del sesto e ultimo giro con passaggio sul Lissolo, i fuggitivi si riuniscono e così in testa alla Agostoni si trovano 6 corridori con circa 35” di vantaggio su quello che resta del gruppo in quanto sono numerosi i ritiri per il gran caldo e la difficoltàè del percorso che ha nel Lissolo il “giustiziere” di chi non ha una grande condizione. Il vantaggio del sestetto sale a 50”.
    L’ultimo scollinamento sul Lissolo vede Bertolini in leggera difficoltà che perde qualche metro, dietro è Pozzovivo a scndire il passo e il gruppo risucchia seccondi preziosi tanto da portarsi a 25”. Nella successiva discesa il vantaggio resta inalterato e a inseguire i più impegnati sono Bertagnolli e il brianzolo di Carate Davide Viganò. A 15 km dal traguardo il sestetto di testa è inseguito da 25 corridori che hanno da recuperare oramai solo una decina di secondi. Il vantaggio resta per un po’ altalenante ma al passaggio sotto il traguardo, a 5 km dall’arrivo, il sestetto transita con oltre trenta secondi sul gruppetto inseguitore che sembra aver mollato. Ma non è così, Pasquale Muto (Miche) con una strepitosa progressione riesce a riagganciarsi da solo ai fuggitivi e cosi sono in sette a presentarsi sul traguardo in via Carducci a Lissone. E’ proprio l’ultimo arrivato, Muto, a cominciare la volata, ma è Santambrogio il primo a rilanciare e negli ultimi metri Visconti riesce a rimontarlo e a passarlo per una manciata di centimetri.

    I TRE PROTAGONISTI
    Giovanni Visconi. “Non è una volata facile questa: si esce dal sottopassaggio, c’era qualche buca lungo la strada. Comunque sono stato molto lucido, sono riuscito a tenere le posizioni come meglio potevo e finlmente ce l’ho fatta. Forse per la prima volta quest’anno sono stato un po’ astuto. Ho sfruttato uin po’ la scia di Santambnrogio che è partito ai 100 metri e sono riuscito a saltarlo anche perché lui forse era un po’ stanco. E’ la seconda vittoria stagionale, sono andato spesso forte ma ho vinto poco. Spero che questo successo mi sblocch. Voglio dedicare la vittoria alla mia compagna nKaty che a novembre mi renderà padre di Thomas. E poi ai due ragazzi tragicamente scomparsi, Fazio e Shapoval, che correvano per formazioni dilettantistiche legate al mio team”.
    Francisco Ventoso. “La gara si è fatta molto dura per via del caldo e della salita del Lissolo che già dal terzo giro è stata presa a tutta. Ero forse il più veloce del gruppetto, ma Visconti è stato il più forte”.
    Mauro Santambrogio. “Mi dispiace non aver vinto oggi davanti alla gente della Brianza, vicino a casa mia, nel territorio del mio team Lampre-Ngc. Nella volata ho peccato un po’: sono partito un po’ troppo presto ma ho perso da un campione come Visconti. Per la maglia azzurra è naturale che ci faccio un pensiero: ma vivo alla giornata. Se Ballerini riterrà di convocarmi spero di fare la mia figura a Mendrisio”.

    Ordine d'Arrivo
    1 Giovanni Visconti (Ita) ISD 4:49:07
    2 Mauro Santambrogio (Ita) Lampre - N.G.C.
    3 Francisco Jose Ventoso Alberdi (Spa) Carmiooro - A Style
    4 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    5 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Centri della Calzatura
    6 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    7 Pasquale Muto (Ita) Miche - Silver Cross - Selle Italia 0:00:07
    8 Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 0:00:18
    9 Philipp Mamos (Ger) Amore & Vita - McDonald's
    10 Manuele Mori (Ita) Lampre - N.G.C.
    11 Damiano Caruso (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
    12 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto
    13 Diego Caccia (Ita) Barloworld
    14 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha
    15 Volodymyr Starchyk (Ukr) Amore & Vita - McDonald's
    16 Luca Solari (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    17 Jaroslaw Dabrowski (Pol) Amore & Vita - McDonald's
    18 Niklas Axelsson (Swe) Team Corratec
    19 Yauheni Sobal (Blr) Centri Della Calzatura
    20 Emanuele Sella (Ita) Carmiooro - A Style
    21 Mauricio Soler (Col) Barloworld
    22 Domenico Pozzovivo (Ita) CSF Group - Navigare
    23 Ivan Basso (Ita) Liquigas
    24 Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche - Silver Cross - Selle Italia
    25 Luca Mazzanti (Ita) Team Katusha
    26 Luca Iattici (Ita) Ceramica Flaminia - Bossini Docce
    27 Cristiano Salerno (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
    28 Leonardo Bertagnolli (Ita) Amica Chips - Knauf
    29 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C.
    30 Massimo Giunti (Ita) Miche - Silver Cross - Selle Italia
    31 Andrea Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo

    Valerio Zeccato - tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 20/8/2009, 05:37
     
    .
  13. Pell
     
    .

    User deleted


    finalmente Visconti :D
     
    .
  14. matteo007
     
    .

    User deleted


    arrivati in 30 su 180...corsa tremenda per il clima...
     
    .
  15. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pell @ 19/8/2009, 18:24)
    finalmente Visconti :D

    che avversari.. :sick:
     
    .
18 replies since 11/7/2009, 04:51   890 views
  Share  
.