Di Rocco: il Giro è un patrimonio dell'Italia tutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Di Rocco: il Giro è un patrimonio dell'Italia tutta
    «L’abbraccio di Roma è l’ultima immagine consegnata dal Giro d’Italia del
    Centenario alla nostra memoria. La coreografia più degna per esaltare i significati umani, culturali e storici di questo evento tanto amato dal nostro popolo. Abbiamo visto un mare di gente lungo tutto il percorso che, nel solco della tradizione, ha toccato grandi città, attraversato paesaggi di incantevole bellezza, luoghi sacri dell’arte, ma anche terre ferite e di forte disagio sociale. Altri milioni di spettatori hanno potuto seguire la corsa dai teleschermi grazie agli eccezionali servizi offerti dalla Rai.
    «Ancora una volta il Giro ha espresso, insieme a un grande spettacolo sportivo, i valori legati da sempre alla promozione turistica e alla solidarietà. Ricordo, tra i tanti, il progetto promosso d’intesa con il Ministero degli Esteri. La vicenda agonistica è stata pari alle attese. Ci ha tenuti fino all’ultimo con il fiato sospeso. Alla fine ha incoronato un vincitore di rango, ma tutti meritano il plauso, perché hanno gareggiato al meglio delle loro possibilità e senza risparmio.
    È soprattutto grazie ai corridori, al loro sudore, al loro coraggio e alla loro fatica se il Giro è diventato nel corso di un secolo patrimonio della nazione da custodire e da difendere. Lo testimonia l’alto omaggio del Presidente della Repubblica agli atleti e allo staff organizzativo della RCS, che ringrazio anche a nome di tutto il ciclismo italiano».

    tuttobiciweb.it
     
    .
0 replies since 1/6/2009, 01:16   57 views
  Share  
.