Memorial Marco Pantani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vince™
     
    .

    User deleted


    Novità in vista per il Memorial Pantani
    Prosegue a pieno ritmo l’attività organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia che sta allestendo il prossimo appuntamento: il Memorial Marco Pantani, in programma il sabato 6 giugno.
    La gara, con l’organizzazione generale del Panathlon Club di Cesena presieduto da Dionigio Dionigi, in questa stagione si proporrà con alcune novità rilevanti rispetto alle edizioni precedenti; tra queste la più importante riguarda il percorso.
    La città di Cesena, che fino allo scorso anno, aveva ospitato la conclusione della gara, il prossimo 6 giugno farà da cornice a tutte le operazioni preliminari e alla partenza del Memorial Marco Pantani, valido anche come seconda prova della Challenge UniCredit Banca Emilia Romagna. Nello specifico la bandierina a scacchi per il via ufficiale verrà abbassata alla Rotonda Panathlon Cesena.
    Il tracciato ripercorrerà le strade care a Marco Pantani e sarà Cesenatico ad ospitare le fasi salienti e la conclusione della corsa.
    Anche quest’anno Rai Tre dedicherà un’ampia sintesi della gara nel corso dello stesso pomeriggio di sabato 6 giugno.

    Albo d’oro:
    2004: Damiano Cunego
    2005: Gilberto Simoni
    2006: Daniele Bennati
    2007: Franco Pellizotti
    2008: Enrico Rossi

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. illip
     
    .

    User deleted


    Si sa la lista partenti???
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Memorial Pantani: a fine mese la presentazione
    Si terrà sabato 23 maggio (ore 21,00) a Ponte Sangiorgi, nei pressi di Cesena, la presentazione ufficiale del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Mercatone Uno – Trofeo Granarolo che si correrà con partenza da Cesena ed arrivo a Cesenatico sabato 6 giugno. Curata sotto l’aspetto dell’organizzazione generale dal Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del vice presidente Pino Buda, la gara sta già registrando importanti consensi da parte degli atleti; ad oggi sono infatti 18 le squadre che hanno già confermato al Gruppo Sportivo Emilia (organizzatore tecnico) la propria presenza. Al vernissage della sesta edizione della corsa interverranno volti noti del mondo del ciclismo e non solo.

    ALBO D’ORO
    2004: Damiano Cunego
    2005: Gilberto Simoni
    2006: Daniele Bennati
    2007: Franco Pellizotti
    2008: Enrico Rossi

    ciclonews.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentato il Memorial Pantani
    Sono stati svelati ieri sera i dettagli della prossima edizione del Memorial Marco Pantani – GP Mercatone Uno – Trofeo Granarolo, giovane gara in programma sabato 6 giugno sulle strade della Romagna.
    L’edizione 2009 della gara, valida come seconda prova della Challenge UniCredit Banca Emilia Romagna, si propone particolarmente interessante sotto l’aspetto tecnico e non solo come hanno ricordato durante la presentazione il sindaco della Città di Cesena, Giordano Conti, l’assessore allo sport, Daniele Gualdi e il sindaco di Cesenatico, Nivardo Panzavolta.
    Tra gli altri ospiti intervenuti al vernissage della gara anche i maggiori dirigenti nazionali del Panathlon Club, l’ex campione olimpico Giovanni Lombardi e i genitori di Marco Pantani, Tonina e Paolo, oltre ad Adriano Amici e ai rappresentanti delle aziende vicine all’avvenimento.
    La gara, con l’organizzazione generale del Panathlon Club di Cesena presieduto da Dionigio Dionigi e l’organizzazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, in questa stagione rafforzerà ulteriormente il proprio legame con l’indimenticato campione di Cesenatico.
    Sarà la città di Cesena, scenario fino al 2008 dell’arrivo della gara, ad ospitare la partenza e in modo particolare Piazza Libertà farà da cornice a tutte le operazioni che precedono il via.
    Dopo un breve tratto di trasferimento la bandierina a scacchi verrà abbassata all’altezza della Rotonda Panathlon, simbolo della riconoscenza della città ad una realtà di primo piano per la vita sociale di tutta la comunità di Cesena.
    Inizierà quindi un percorso dal grande fascino che si svilupperà lungo le strade affrontate da Marco Pantani durante gli allenamenti e sulle quali il Pirata ha gettato le basi per raggiungere i suoi risultati più prestigiosi.
    Bulgaria, Villa Badìa e Calisese sono le prime località interessate dal passaggio della gara che vivrà il primo momento rilevante dal punto di vista agonistico con il circuito di 36 chilometri che prevede 3 passaggi sulla salita di Montevecchio, proprio di fronte al monumento che ricorda Marco Pantani. Non si tratta di un’ascesa dalle pendenze impossibili ma di uno strappo che, con i suoi 369 metri di altitudine, può mettere in difficoltà i corridori meno preparati.
    Abbandonato questo circuito gli atleti punteranno verso Cesenatico transitando da Longiano, Savignano sul Rubicone e Sala transitando in Via Fiorentina proprio davanti alla casa che Marco ha condiviso con i genitori Tonina e Paolo.
    Dopo il passaggio da via Fiorentina è previsto l’ingresso nella città di Marco Pantani, Cesenatico. Qui, in via Carducci, inizieranno i quattro giri del veloce circuito finale di 5 chilometri e 300 metri che regalerà indubbiamente grandi emozioni al pubblico che come sempre si radunerà a bordo strada nel ricordo di Marco.


    LE SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*
    Ceramica Flaminia – Bossini Docce: Rossi, Simeoni
    Liquigas: Agnoli, Bennati, Pellizotti
    Lampre – NGC: F. Gavazzi, Gasparotto
    Amica Chips – Knauf: Bole, Ratti
    LPR – Farnese Vini: Di Luca, Bosisio
    ISD – Neri: Visconti, Gatto, Grivko
    CSF Group – Navigare: Pozzovivo, Frapporti
    Acqua e Sapone – Caffè Mokambo: Codol, A. Masciarelli
    Serramenti Pvc Diquigiovanni – Androni Giocattoli: Scarponi, A. Bertolini
    Barloworld: Cardenas, Froome, Hunter, Soler
    Miche – Silver Cross – Selle Italia: Muto, Niemec
    Amore & Vita – McDonald’s: Metlushenko
    Carmiooro – A-Style: Colli, Fournet
    Centri della Calzatura: Callegarin, Rubiano Chavez
    Adria Mobil: Kump
    Team Utensilnord: Honchar
    Meridiana – Kalev Chocolate: Commesso
    Betonexpress 2000 – Limonta: R. Richeze

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Memorial Pantani, al via anche Di Luca, Pellizotti e Scarponi
    Ad una settimana esatta dall’appuntamento con il Memorial Marco Pantani – GP Mercatone Uno – Trofeo Granarolo arrivano le prime importanti conferme per quanto riguarda i big al via della gara in programma sabato prossimo con partenza da Cesena ed arrivo a Cesenatico.
    Curata sotto l’aspetto organizzativo dal Panathlon Club Cesena (organizzazione generale) e dal Gruppo Sportivo Emilia (organizzazione tecnica) la corsa vedrà al via alcuni tra i protagonisti del Giro d’Italia che si sta per concludere.
    Proprio in questi giorni hanno confermato la propria presenza, tra gli altri, Danilo Di Luca, vincitore delle frazioni di San Martino di Castrozza e Pinerolo alla corsa rosa, Franco Pellizotti, trionfatore sul traguardo del Block Haus, e Michele Scarponi, dominatore delle tappe di Mayrhofen e Benevento.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mem. Pantani: ritorno alla corse del’iridato Ballan
    Ci sarà anche il campione del mondo Alessandro Ballan, sabato 6 giugno, tra i partecipanti al Memorial Marco Pantani che si disputerà con partenza da Cesena ed arrivo a Cesenatico.
    L’appuntamento che ricorda il Pirata rappresenterà, infatti, il ritorno alle gare ufficiali dell’iridato della Lampre – Ngc che va così ad arricchire ulteriormente un cast di partecipanti di primissimo piano tra i quali figurano Danilo Di Luca, Michele Scarponi e il tricolore Filippo Simeoni oltre ai vincitori delle ultime tre edizioni: Daniele Bennati, Franco Pellizotti ed Enrico Rossi.
    Sul sito internet www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni relative alla gara (video di presentazione, programma, altimetria, planimetria, tabella oraria, ecc.)

    ciclonews.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Team Barloworld: "In occasione del Memorial Marco Pantani, che si disputerà sabato 6 giugno, il DS Alberto Volpi avrà a disposizione John Lee Augustyn, Gianpaolo Cheula, Chris Froome, Paolo Longo Borghini e il britannico Steve Cummings. Il tracciato di 183.7km è impegnativo e prevede la salita di Montevecchio da scalare tre volte."

    comunicato stampa Team Barloworld
     
    .
  8. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Memorial Pantani: nella Lampre NGC torna Ballan
    Sarà il Memorial Pantani la prima gara post-Giro d'Italia per la Lampre-NGC. Sabato 6 giugno la formazione blu-fucsia sarà al via di Cesena con i seguenti corridori: Ballan, Bindi, Bono, Buts, Da Dalto, Grendene, Manuele Mori e Ponzi. Spicca la presenza del Campione del Mondo Alessandro Ballan, alla prima corsa dopo lo stop forzato che lo ha tenuto lontano dalle competizioni per 84 giorni.
    La squadra sarà guidata dal ds Fabrizio Bontempi, coadiuvato dai meccanici Biron, Bozzolo e Pengo e dai massaggiatori Della Torre e Inselvini.
    "Logicamente ci sarà curiosità per il ritorno alle gare di Ballan - ha spiegato Fabrizio Bontempi - Alessandro si sta allenando con impegno: non ci aspettiamo di vederlo al massimo già in questa prima uscita, ma il contatto con l'agonismo sarà per lui importante e sicuramente la condizione sarà migliore già al Giro di Svizzera, prossima corsa alla quale prenderà parte Ballan. Per il Memorial Pantani potrò inoltre contare su Mori, Da Dalto e Bono, appena usciti dal Giro e quindi in buona condizione, e sulla vitalità di Bindi, Buts, Grendene e Ponzi. Solitamente il Memorial Pantani viene deciso da una fuga: dovremo essere attenti e reattivi per centrare l'azione vincente".


    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Csf Navigare riparte dal Memorial Pantani
    Archiviato il Giro del Belgio con il 13esimo posto in classifica generale del bresciano Marco Frapporti (a 2'35" dal vincitore Lars Boom), ed in attesa di prendere il via stasera alle 19:00 con il prologo del Giro del Lussemburgo, la CSF Group-Navigare si appresta a tornare in gara sul suolo italiano: sabato infatti si correrà sulle strade della Romagna il Memorial Marco Pantani, corsa di categoria 1.1 facente parte dello Europe Tour.

    Il via sarà dato intorno alle ore 11:00 in Piazza della Libertà a Cesena, per concludersi dopo 183,7 km in quel di Cesenatico dopo i tre passaggi sul Montevecchio, la salita di Lonigiano e i quattro passaggi (prima dell'arrivo finale) sotto lo striscione del traguardo. Sarà Baliani a guidare il team, con tutti gli effettivi pronti ad infilarsi nella probabile azione da lontano che potrà giocarsi il successo finale.

    Memorial Marco Pantani - 1.1 - 6 giugno
    Fortunato Baliani, Alessandro Bisolti, Michele Gaia, Umberto Nardecchia, Marcello Pavarin, Simone Stortoni
    D.S.: Roberto Reverberi

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Carmiooro A-Style, finalmente si torna a correre in Italia
    Il Team Carmiooro A Style è pronto per tornare a correre in Italia con il Memorial Pantani di sabato 6 giugno che partirà da Cesena e arriverà a Cesenatico. Una prova impegnativa ma che vede i ragazzi guidati da Roberto Miodini motivati ed alla ricerca del risultato di prestigio.
    “Ci troveremo ad affrontare una gara nervosa – ha spiegato il DS parmense – con le salite di Montevecchio e Lonigiano, ma siamo sicuri di poter dire la nostra. Troveremo parecchi atleti di ritorno dal Giro d’Italia, ma anche noi, pur non avendo preso parte alla corsa rosa, non siamo certo rimasti con le mani in mano disputando gare in Francia, Germania, Slovenia e Giappone. Quindi possiamo continuare ad essere protagonisti”.
    Una formazione, quella italiana, che ha saputo evidenziarsi con diversi
    atleti come ad esempio Diego Tamayo Martinez (nella foto). “Sì – ha concluso Miodini – si tratta di un corridore umile che sa lavorare per il team e che quando capita prova a portare a casa il risultato, come successo in Francia la settimana scorsa a Plumelec quando ha saputo conquistare un bel piazzamento”.
    I convocati per il Memorial Pantani sono: Colli, Raisoni, Tamayo, Genovesi, Tizza, Terrenzio, Ratti, Pardilla.


    tuttobiciweb.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Basso Fan
    Posts
    62,182
    Location
    Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Finalmente Ballan torna a correre...
     
    .
  12. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Visconti guida la ISD al Pantani
    Mentre una prima squadra è impegnata al Giro di Lussemburgo, altri 8 atleti della ISD Neri parteciperanno al Memorial Pantani, in programma il 6 giugno. I corridori convocati sono Giovanni Visconti, Oscar Gatto, Alessandro Proni, Davide Ricci Bitti, Dario David Cioni, Cristian Benenati, Leonardo Scarselli e Ian Stannard che saranno diretti dal diesse Luca Scinto.


    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    La Lpr Farnese riparte dal Memorial Pantani e "rilegge" il Giro
    Reduce dall'ottimo Giro d’Italia, il Team LLpr Brakes - Farnese Vini di Fabio Bordonali, prosegue la sua corsa verso la seconda parte della stagione alla ricerca di nuovi importanti risultati. L’appuntamento sarà al Memorial Pantani, domani sabato 6 giugno, con i suoi 183.7 chilometri che dividono la partenza da Cesena dall’arrivo di Cesenatico dopo affrontare per tre volte il Montevecchio, la salita di Lonigiano e il circuito a Cesenatico che consente di contemplare i corridori nei quattro passaggi previsti sulla linea d’arrivo.

    La formazione che si schiererà ai nastri di partenza sotto la direzione tecnica di Giovanni Fidanza è composta da Marco Cattaneo, Roberto Ferrari, Fabio Negri, Alberto Ongarato e da quattro atleti reduci dal Giro del Centenario: Riccardo Chiarini, Daniele Pietropolli, Gabriele Bosisio e Matteo Montaguti.
    A questi ultimi abbiamo chiesto di fotografare il loro Giro.

    Matteo Montaguti
    Il momento più bello del Giro?
    «La convocazione al mio primo Giro d’Italia e la prima settimana in maglia rosa con Alessandro e Danilo»
    Il momento da dimenticare del Giro?
    «Le cadute: una nella crono che forse è stato un mio errore, e l’altra nella tappa di Forlì dove ho fatto una brutta caduta fortunatamente senza conseguenze».

    Riccardo Chiarini
    Il momento più bello del Giro?
    «La tappa di Monte Petrano. Sono riuscito a rimanere con Danilo fino a 10 chilometri dall’arrivo. Riuscire a portare l’acqua fino l’ultima salita non mi era mai capitato, mi ha dato una grinta pazzesca. Penso che questa sia la tappa che mi rimarrà più impresa da questo Giro. Poi la soddisfazione di aver potuto tirare per le maglie rosa di Alessandro e Danilo: sono emozioni che se uno non prova, non può immaginare».
    Il momento da dimenticare del Giro?
    «I tre giorni di febbre, specialmente a Milano con 40° di febbre in corsa… Meno male l’abbiamo fatta piano, perché altrimenti quel giorno sarei tornato a casa».

    Gabriele Bosisio
    Il momento più bello del Giro?
    «A Roma, consapevoli di aver lottato fino all’ultimo per la maglia rosa e aver concluso il Giro d’Italia senza rimpianti».
    Il momento da dimenticare del Giro?
    «Non ci sono stati momenti brutti. Magari la tappa di Bologna quando la squadra aveva tirato tutto il giorno per chiudere la fuga e poi all’ultimo momento non siamo riusciti. E’ stato l’unico giorno che non abbiamo realizzato quello che avevamo programmato. Abbiamo sempre impostato la corsa come volevamo - negli arrivi poi si può vincere o perdere - ma è stato quelo è stato l’unico giorno in cui non abbiamo fatto quello che volevamo».

    Daniele Pietropolli
    Il momento più bello del Giro?
    «La prima settimana in maglia rosa».
    Il momento da dimenticare del Giro?
    «Perdere la maglia rosa nella cronometro».


    tuttobiciweb.it
     
    .
  14. acheokr
     
    .

    User deleted


    Tutte le formazioni e i numeri della corsa startlist
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Visconti potrebbe finalmente tornare al successo al Pantani... il percorso gli si addice, forse potrebbe patire un pochino nel finale... ma s'è c'è riuscito Rossi a vincere, non vedo perchè non ci possa riuscire lui... :sisi:
     
    .
29 replies since 21/4/2009, 16:23   323 views
  Share  
.