E' nata la Vuelta 2009!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey²
     
    .

    User deleted


    Presentata la Vuelta 2009: 5 gli arrivi in salita
    È stata presentata stamane la Vuelta di Spagna 2009. la partenza sarà data da Drenthe, in Olanda, il 29 agosto e la corsa toccherà anche il Belgio prima di approdare in Spagna, grazie al giorno di riposo posto dopo le prime quattro tappe.La distanza totale da percorrere sarà di circa 3.266,5 km in 21 giorni di gara, con tre cronometro (il podio e due tappe) e cinque arrivi in salita. In totale sono 52 le salite da affrontare. Venti o ventuno saranno le squadre al via.

    Le tappe
    sabato 29 Etapa 1: Assen-Assen (crono) 4,5 kms.
    domenica 30. Etape 2: Assen-Emmen 202 kms.
    lunedì 31. Étape 3: Zutphen-Venlo 185 kms
    martedì 1. Étape 4: Venlo-Liège 224 kms
    mercoledì 2. riposo
    giovedì 3. Étape 5: Tarragona-Vinarós 174 kms.
    venerdì 4. Étape 6: Xátiva-Xátiva 186 kms.
    sabato 5. Étape 7: Valencia-Valencia ( crono) 30 kms.
    domenica 6. Étape 8: Alzira-Alto de Aitana 206 kms (arrivo in salita)
    lunedì 7. Étape 9: Alcoy-Xorret de Cati, 186 kms (arrivo in salita).
    martedì 8. Étape 10: Alicante-Murcia, 162 kms
    mercoledì 9. Étape 11: Murcia-Caravaca de la Cruz 191 kms.
    giovedì 10. riposo
    venerdì 11. Étape 12: Almería-Alto de Velefique 174 kms (arrivo in salita).
    Samedi 12. Étape 13: Berja-Sierra Nevada 175 kms (arrivo in salita via la Ragua e Monachil).
    Dimanche 13. Étape 14: Granada-La Pandera 157 kms (arrivo in salita).
    lunedì 14. Étape 15: Jaén-Córdoba, 168 kms.
    martedì 15. Étape 16: Córdoba-Puertollano, 179 kms.
    mercoledì 16. Étape 17: Ciudad Real-Talavera de la Reina, 175 kms.
    giovedì 17. Étape 18: Talavera de la Reina-Ávila 187 kms (via Alto Mijares).
    venerdì 18. Étape 19: Ávila-La Granja 174 kms (con due volte l’Alto Navecerrada).
    sabato 19. Étape 20: Toledo-Toledo ( crono) 26 kms.
    domenica 20. Étape 21: Rivas Vaciamadrid-Madrid 110 kms

    tuttobiciweb.it

    ecco le altimetrie delle tappe di montagna:

    8° Tappa: Alzira - Alto de Aitana 206 Kms

    image


    9° Tappa: Alcoy - Xorret del Catí 186 Kms

    image


    11° Tappa: Murcia - Caravaca de la Cruz 191 Kms

    image


    12° Tappa: Almería - Alto de Velefique 174 Kms

    image


    13° Tappa: Berja - Sierra Nevada 175 Kms

    image


    14° Tappa: Granada - La Pandera 157 Kms

    image


    18° Tappa: Talavera de la Reina - Ávila 187 Kms

    image


    19° Tappa: Ávila - La Granja. Real Fábrica de Cristales 174 Kms

    image


    e questa è la planimetria generale:

    image


    lavuelta.com
     
    .
  2. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Poche occasioni vere per i grandi della classifica...non mi piace :nono:
     
    .
  3. riccarduz
     
    .

    User deleted


    Contador: sarà una Vuelta bella e difficile
    Alberto Contador, vincitore della Vuelta 2008, ha assistito alla presentazione del nuovo giro di Spagna e commenta: «E' un bel percorso, con tappe dure che potranno fare selezione. Le cronometro che ci sono si adattano alle mie caratteristiche perche' non sono molto lunghe. La prima settimana è abbastanza complicata, in particolare la quarta tappa di Liegi, che e' durissima perche' si sviluppa nella stessa area della classica belga. Quel giorno si potra' fare selezione».
    Un altro spagnolo, Alejandro Valverde, si dice convinto che la prossima sara' una Vuelta «per scalatori, con molte montagne nella seconda e terza settimana. Mi piace il percorso, le crono non sono lunghe e ho un buon ricordo delle tappe di montagna. L'anno scorso per noi spagnoli e' stato l'anno migliore di sempre con i trionfi in Giro, Vuelta, Tour, Giochi Olimpici e altre gare. Sara' molto difficile eguagliare quei risultati, ma sono convinto che anche il 2009 sara' un anno positivo».


    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. illip
     
    .

    User deleted


    Contador BIS - Annunciato e statene certi che se va la fa sua :sisi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Beh, a me nn dispiace poi così tanto... la 3° sett è sempre abb scandalosa, pochi km a crono e tappe interessanti... certo, tre arrivi in salita di fila può essere rischioso.. magari te ne corrono uno solo al massimo e gli altri 2 sn dominati dai tatticismi... però è interessante cm Vuelta...

    Cmq una capatina sui Pirenei potevano farla... :asd:
     
    .
  6. illip
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 17/12/2008, 20:04)
    Beh, a me nn dispiace poi così tanto... la 3° sett è sempre abb scandalosa, pochi km a crono e tappe interessanti... certo, tre arrivi in salita di fila può essere rischioso.. magari te ne corrono uno solo al massimo e gli altri 2 sn dominati dai tatticismi... però è interessante cm Vuelta...

    Cmq una capatina sui Pirenei potevano farla... :asd:

    :quoto:

    Vero che con quei tre arrivi potrebbe essere che tra l'attacco io e l'attacchi tu nessuno si nuova e non decidano nulla :sisi:
     
    .
  7. eagleus
     
    .

    User deleted


    Ma che peccato niente Pirenei.. :( :angry:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Una Vuelta tutta all'insù
    4 arrivi in salita. Pochi km a crono

    In un anno in cui Giro d’Italia e Tour de France vanno a presentare dei percorsi di rottura con la tradizione, almeno quella delle edizioni più recenti, la Vuelta 2009 seguirà invece un disegno abbastanza classico con cronometro brevi, tante salite ma anche una terza settimana di corsa un poco deludente.
    Allo stesso tempo, però, gli organizzatori di Unipublic hanno cercato di introdurre delle novità, la più importante di queste sarà senza dubbio la partenza della Vuelta a España per la seconda volta nella sua storia fuori dai confini spagnoli: accadde già nel 1997 con il via da Lisbona e accadrà nuovamente il prossimo 29 agosto con una suggestiva cronometro sul circuito di Assen, in Olanda, un vero e proprio tempio del motomondiale.
    Guardando la cartina invece ci si accorge anche di un altro fatto molto importante, ossia che non ci saranno tappe di montagna sui Pirenei e sulle impegnative salite asturiane. Poco male, la Spagna, così come l’Italia, ha la fortuna di poter trovare salite dure in tutto il suo territorio e gli scalatori sono già sull’attenti: le tappe con arrivo in salita, infatti, saranno ben quattro a cui vanno aggiunte le tappe di Xorret del Catí e di La Granja de San Ildefonso che presentano salite di tutto rispetto molto vicine al traguardo.
    Come detto la 64a edizione della Vuelta, presentata oggi a Madrid, prenderà il via dall’Olanda con un giro di pista cronometrato sul circuito di Assen e rimarrà nella terra dei tulipani per altre due tappe dedicate ai velocisti con arrivi a Emmen e Venlo (in cui verranno affrontati anche alcuni brevi tratti in pavé che però pare verranno aggirati in caso di maltempo) prima di spostarsi in Belgio per una frazione dal sapore di grande classica: si arriva a Liegi, sarà la tappa più lunga della Vuelta con i suoi 224 km ed imporrà ai corridori grande attenzione sulle brevi côtes valloni. A questo punto ci sarà subito il primo giorno di riposo che coinciderà con il rientro in Spagna della carovana.
    Quinta e sesta tappa ancora da velocisti anche se le prime salite significative daranno possibilità di gloria anche a qualche coraggioso fuggitivo prima che entrino finalmente in scena i corridori che punteranno alla classifica generale: la cronometro di Valencia (tutta pianeggiate e in cui si andrà a percorrere anche parte del circuito cittadino di formula 1) sarà il primo vero test da affrontare al meglio. Si chiude così una prima settimana abbastanza nervosa e dall’ottava tappa di inizia a salire con il primo arrivo in salita all’Alto de Aitana (dove nel 2004 s’impose Piepoli) e il giorno successivo con un’altra tappa senza un metro di pianura prima della breve ma durissima ascesa finale verso Xorret del Catí con pendenza quasi sempre sopra al 10% e punte massime del 22%.
    La decima e l’undicesima tappa con arrivo a Murcia e a Caravaca de la Cruz (in questa tappa si affronterà la salita di Collado Bermejo tanto cara a Marco Pantani) daranno un po’ di respiro agli uomini di classifica e saranno l’occasione giusta per chi vorrà recuperare terreno con azioni da lontano prima del secondo e ultimo giorno di riposo, riposo necessario in vista del terribile fine settimana andaluso: tre arrivi in salita consecutivi con arrivo sull’inedito Alto de Velefique, a Sierra Nevada e a Sierra de la Pandera. Un trittico in cui tutto potrà succedere e che darà un volto quasi definitivo alla classifica generale: la terza settimana come dicevamo sarà piuttosto facile e darà nuovamente spazio a velocisti e attaccanti nelle tappe di Córdoba, Puertollano e Talavera de la Reina. Tra i big potrebbe muoversi qualcosa nella tappa di Avila (anche se le salite più dure sono lontane dal traguardo) mentre la tappa di La Granja, con l’Alto de Navacerrada a 17 km dall’arrivo sarà decisiva solo se i distacchi in classifica saranno ancora ridotti.
    Il penultimo giorno ci sarà una breve cronometro a Toledo, 26 km per specialisti che difficilmente potranno portare ad un ribaltone totale prima della passerella conclusiva per le strade di Madrid con il traguardo finale posto in Plaza de Cibeles.
    Un percorso nel complesso molto spettacolare ed impegnativo in cui prima di tutto bisognerà andare forte, anzi fortissimo, in salita ma che richiederà anche attenzione massima per tutte le tre settimane perché, e Valverde lo sa bene, basta una piccola disattenzione per perdere terreno prezioso in classifica.

    cicloweb.it
     
    .
  9. illip
     
    .

    User deleted


    The winner is ............ ALBERTO CONTADOR :sisi:


    Comunque più lo guardo e sto Giro è bello ricco di insidie ed è certamente più duro della corsa spagnola :sisi:

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Freccia Vallone

    Group
    Member
    Posts
    1,508
    Location
    Brianzolo!

    Status
    Offline
    Alla fine non è male come percorso, ma il fascino del giro e del tour è un'altra roba!
     
    .
  11. illip
     
    .

    User deleted


    :quoto: Bel persorso ma per ora resta comunque la pecorella dei giri :sisi:
     
    .
  12. i0i
     
    .

    User deleted


    in spagna diranno sicuramente la stessa cosa del giro,...
    "nessun italiano fa classifica al tuor" (Cit.)
     
    .
  13. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Questa Vuelta mi attizza molto di più sia del Giro che del Tour...speriamo che con la partecipazione di Basso e le sue ambizioni di classifica la trasmettano sulla rai, come dicevano Auro e Cassani...
     
    .
  14. i0i
     
    .

    User deleted


    spero.

    Tiferò Basso E Sanchez
     
    .
  15. matteo007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (riccarduz94 @ 28/7/2009, 18:29)
    Questa Vuelta mi attizza molto di più sia del Giro che del Tour...speriamo che con la partecipazione di Basso e le sue ambizioni di classifica la trasmettano sulla rai, come dicevano Auro e Cassani...

    perchè ancora ci sono possibilità della vuelta sulla rai??
     
    .
29 replies since 17/12/2008, 14:12   317 views
  Share  
.