Gp Industria e Commercio di Prato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentato il Gp Industria e Commercio di Prato
    Il 63° Gran Premio Industria e Commercio di Prato catalizzera', domenica prossima 21 settembre, l'interesse per il ciclismo di alto livello.
    La manifestazione organizzata dalla Ciclistica Pratese 1927 in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Prato e la Provincia di Prato, la Camera di Commercio di Prato e i comuni di Carmignano e Poggio a Caiano. Lo scorso anno via Valentini era assiepata di gente per l'arrivo che ha visto vincitore Filippo Pozzato, protagonista quest'anno al Giro d'Italia. Quest'anno dovrebbero essere cinque i protagonisti. Tre siciliani ma ciclisticamente toscani come Giovanni Visconti, Vincenzo Nibali e Santo Anzà, l'abruzzese Di Luca, vincitore del Giro d'Italia 2007 e il toscano Francesco Ginanni. L'appuntamento precede di una settimana l'appuntamento mondiale di Varese.
    «E' la storia che parla per il Gran premio Industria e Commercio di Prato – ha sottolineato Gerardina Cardillo, assessore allo sport del Comune di Prato – quando Prato era in difficoltà e doveva essere ricostruita è nato il Gran premio che da 63 anni consecutivamente segna che la città è rinata e per la gioia di tutti dovremo vivere questa gara come un nuovo inizio e poiché è l'inizio dell'autunno per Prato deve significare una nuova unità».
    Nella classica pratese Francesco Ginanni, il corridore di Casalguidi vincitore della Tre Valli Varesine e del Giro del Veneto, e Santo Anzà, che abita proprio lungo il percorso del Gran Premio e avrà dalla sua il tifo, saranno quelli che con più desiderio cercheranno l'affermazione a Prato.
    «Il Gran premio è una festa e grazie a questa manifestazione c'è bisogno di ritrovare l'unità – ha evidenziato Irene Gorelli, assessore allo sport della Provincia di Prato – l'orgoglio di essere pratese e come nel passato i pratesi sono stati capaci di grandi iniziative questa è quella senz'altro più importante a livello del nostro territorio».
    Anche Alessandro Giacomelli in rappresentanza della Camera di Commercio di Prato evidenzia questo aspetto: «Il Gran premio è un'opera di marketing per la città e attraverso a questa manifestazione bisogna valorizzare il nostro territorio e la nostra città».
    In occasione della 63° edizione verrà assegnato al corridore più generoso un premio speciale messo in palio dalla Croce d'Oro. «La presenza di campioni del calibro di Soldani, Maggini, Guazzini, Corrieri è significativa di come questa corsa è sentita dai ciclisti toscani ma non solo – ha concluso il presidente del comitato organizzatore Avv. Carlo Iannelli – e gli ultimi due vincitori Pozzato e Bennati testimoniano che questa gara è viva e sentita e anche quest'anno grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti ad organizzarla spero che ci sia sempre questo attaccamento alla corsa della città».
    Danilo Di Luca insieme all'ex tricolore Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali saranno gli altri corridori su cui puntare insieme ad Alessandro Petacchi e Stefano Garzelli dopo le affermazioni di Daniele Bennati nel 2006 e quella di Filippo Pozzato dello scorso anno.
    La gara, al via con partenza ufficiosa alle 11,50 da via Valentini, cuore finanziario di Prato, (start effettivo alle h 12 dal Palaconsiag di via Maliseti) si snodera' per un tratto iniziale in linea di 46,4 chilometri attraverso Montemurlo, Pistoia, Quarrata e Seano che precedera' l'ingresso nel circuito di Poggio a Caiano, non nel centro del comune mediceo ma esternamente. Saranno 8 i giri di 14,3 chilometri resi impegnativi dall'ascesa secca di Carmignano, sede del gran premio della montagna. Un breve tratto in linea immettera' poi nel circuito cittadino conclusivo di 3 chilometri da ripetere due volte: i corridori transiteranno attraverso via Ferrucci, piazza San Marco, viale Piave, via Frascati, via Pomeria per raggiungere via Roma prima di reimmettersi nel rettilineo di via Valentini per una probabile conclusione - intorno alle 16 - a ranghi ristretti dopo 178,6 chilometri.
    Sponsor della manifestazione: Mondoconvenienza, Cariprato, Asm, Neri Sottoli, L'Isola dei Tesori, Gruppo Consiag, Sar Citroen, Strada Medicea dei Vini di Carmignano, Liquigas, Polistrade, Forum Center, Conad Prato, Unione Industriale Pratese.
    La manifestazione potrà essere seguita attraverso radio corsa all'interno del sito www.ciclisticapratese.com e avrà come al solito la massima diffusione su tutte le televisioni locali e sarà sempre la Rai, a livello nazionale, a riprendere la manifestazione.
    Inoltre per la prima volta, grazie alla sponsorizzazione della Carrozzeria Mg, ci sarà la diffusione delle immagini della corsa sul web utilizzando le piattaforme di www.tuttobiciweb.it, www.youtube.com e www.velobikepremium.com delle interviste effettuate prima della partenza, dopo l'arrivo e una breve sintesi della gara con l'arrivo su via Valentini.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Petacchi cerca subito il bis a Prato
    Con tre tra gli azzurri per il prossimo mondiale di Varese (Bosisio titolare, Bertagnolli e Ginanni riserve), attorniati da validi protagonisti come Alessandro Petacchi vincitore proprio oggi in terra italiana e Daniele Di Luca e Vincenzo Nibali in cerca di un successo di spessore, il 63° Gran Premio Industria e Commercio di Prato catalizzera' domani l'interesse per il ciclismo di alto livello.
    Alessandro Petacchi (Lpr Brakes Ballan), dopo le tre vittorie nel Giro di Gran Bretagna e la vittoria di oggi nel Memorial Viviana Manservisi nella Valle del Comacchio, trovera' terreno adatto per puntare al bis che è riuscito a Daniele Bennati due anni fa. L’ obiettivo è di prestigio e insieme ai compagni di squadra Gabriele Bosisio, Riccardo Chiarini, Danilo Di Luca, Alessandro Spezialetti e Raffaele Ferrara cercherà di conquistare questo doppia affermazione. «Sarà una corsa imprevedibile - commenta il direttore sportivo Giovanni Fidanza - le otto salite di Carmignano, renderanno la prova impegnativa e combattuta». Sicuramente da seguire anche la gara di Gabriele Bosisio che sarà un elemento imprescindibile nello scacchiere della nazionale costruita dal commissario tecnico Franco
    Ballerini - presente a Prato unitamente al presidente onorario di Federciclismo Alfredo Martini - per la difesa del titolo iridato di Paolo Bettini.
    Ma tutta a parte sarà l’attesa per Danilo Di Luca vincitore del Giro d'Italia 2007. «L’obiettivo è quello di vincere, è un percorso difficile e molto bello. Se riuscirò a staccare il gruppo – spiega Di Luca - punterò a conquistare questo gran premio che precede il mondiale mentre se si arriverà in volata daremo mano a Petacchi per fare il bis. E’ una bella gara e molto sentita e per questo la squadra vuole conquistarla». E ci sarà anche Enrico Gasparotto, prima maglia rosa al Giro d'Italia 2007 che cercherà di dimostrare di essere protagonista anche lui in questa gara molto impegnativa a una settimana dal mondiale di Varese e attenzione anche a Santo Anzà che correrà sulle strade di casa.
    A Prato sarà presente anche Vincenzo Nibali (Liquigas), vincitore di 3 gare in questa stagione (cronosquadra Settimana Coppi&Bartali, tappa e classifica finale del Giro del
    Trentino). La Liquigas presenterà al via di via Valentini Albasini, Da Ros e Mugerli e i veterani Andrea Noè e Charles Wegelius e sicuramente lo “Squalo dello Stretto”, soprannome di Vincenzo Nibali, reduce dal Tour of Missouri, ricevera' l'applauso del competente pubblico pratese che ne ha apprezzato la crescita di atleta dopo il suo trasferimento in Toscana. Il segmento azzurro sara' completato da Francesco Ginanni
    (Serramenta Pvc) anche lui come Bertagnolli riserva a Varese.
    La gara, al via con partenza ufficiosa alle 11,50 da via Valentini, cuore finanziario di Prato, (start effettivo alle h 12 dal Palaconsiag di via Maliseti) si snodera' per un tratto iniziale in linea di 46,4 chilometri attraverso Montemurlo, Pistoia, Quarrata e Seano che precedera' l'ingresso nel circuito di Poggio a Caiano. Saranno 8 i giri di 14,3 chilometri resi impegnativi dall'ascesa secca di Carmignano, sede del gran premio della montagna.
    Un breve tratto in linea immettera' poi nel circuito cittadino conclusivo di 3 chilometri da
    ripetere due volte: i corridori transiteranno attraverso via Ferrucci, piazza San Marco, viale Piave, via Frascati e via Zarini prima di reimmettersi nel rettilineo di via Valentini per una probabile conclusione - intorno alle 16 - a ranghi ristretti dopo 178,6 chilometri.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Prato: Khalilov brucia il giovane Frapporti
    L'ucraino Mikhaylo Khalilov si è aggiudicato la 63° edizione del Gp Industria e Commercio di ciclismo. Il corridore della Ceramica Flaminia Bossini ha regolato in volata i compagni di fuga Marco Frapporti, della CSF Group Navigare, e Volodymyr Zagorodniy, della NGC Medical. Al quarto posto l'azzurro Francesco Ginanni (Diquigiovanni).
    Alessandro Petacchi (LPR) ha vinto la volata del gruppo (giunto al traguardo con 2’56” di ritardo), classificandosi al diciannovesimo posto. Danilo Di Luca (LPR) ha concluso la corsa nel gruppo regolato dal compagno di squadra Petacchi, al 55.esimo posto.
    “Mi sentivo in forma e a Prato l’ho dimostrato – ha detto il vincitore dopo l’arrivo –. Spero adesso di poter ben figurare fra una settimana al campionato del mondo di Varese”.
    Per l’ucraino, 33 anni, si è trattato del diciottesimo successo in carriera e terzo stagionale, dopo quelli ottenuti nel 2008 in Francia al GP di Rennes e nella quarta tappa del
    Circuito de la Sarthe. Khalilov era stato terzo al Gran Premio Industria e Commercio del 2005, vinto dal brasiliano Murilo Fischer.
    La gara è stata veloce (media 43,025 km/h) e animata fin dalle prime battute, con un gruppetto di 13 fuggitivi, di cui facevano parte fra gli altri Scarponi, il colombiano Soler, il bielorusso Kunitski e lo stesso Frapporti, poi giunto al secondo posto, che è stato a lungo protagonista della corsa. A 23 km dall’arrivo, subito dopo l’ultimo passaggio dal GPM di Carmignano, si è creato un gruppetto di 18 corridori, con Nibali (ottavo all’arrivo) e gli azzurri Bosisio e Ginanni, che si è poi giocato allo sprint il successo finale. Presente anche il Commissario Tecnico Franco Ballerini che ha commentato «E’ stata una bellissima gara molto combattuta, bravi Ginanni e Bosisio che sono riusciti a recuperare gli inseguitori a testimonianza di un periodo di forma. Khalilov lo ritroveremo al Mondiale di Varese».

    Ordine d’Arrivo
    1° Mikhaylo Khalilov UKR (CERAMICA FLAMINIA BOSSINI DOCCE) 4h 09.04 (media 43,025 km/h)
    2° Marco Frapporti ITA (CSF GROUP NAVIGARE) st
    3° Volodymyr Zagorodniy UKR (NGC MEDICAL – OTC INDUSTRIA PORTE) st
    4° Francesco Ginanni ITA (Serramenti PVC Diquigiovanni – Androni
    giocattoli) st
    5° Raffaele Ferrara ITA (LPR BRAKES-BALLAN) st
    6° Francesco Failli ITA (Acqua e Sapone - Caffè Mokambo) st
    7° Harald Trampusch AUT (ELK HAUS – SIMPLON) st
    8° Vincenzo Nibali ITA (LIQUIGAS) st
    9° Alexy Shchebelin RUS (CINELLI – ODP) st
    10° Christian Pfannberger AUT (BARLOWORLD) st
    Partiti 131, arrivati 78

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


     
    .
3 replies since 16/9/2008, 21:11   216 views
  Share  
.