Giro dell’Emilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro dell'Emilia, la storia continua...
    E’ stato presentato ieri sera a Fiorano Modenese il Giro dell’Emilia – Granarolo, classica di fine stagione nonché orgoglio organizzativo del Gruppo Sportivo Emilia.
    Sabato 11 ottobre 2008 i riflettori del mondo del ciclismo saranno puntati su questa classica che raggiunge la novantunesima edizione, un traguardo ambito ma festeggiato solamente da quegli avvenimenti che fanno parte della storia e che sono destinati a rimanerci; proprio per questo la classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, nel 2008 si presenta al pubblico e agli appassionati con un pizzico di orgoglio che fa bella mostra in tutto il materiale informativo sul quale campeggia il motto: La storia continua!
    Al vernissage della gara hanno presenziato lo sportivissimo sindaco di Fiorano Modenese, Claudio Pistoni, Stefano Rossetti di Unicredit Banca, il presidente della Federazione Ciclistica italiana, Renato Di Rocco, il presidente della Granarolo, Luciano Sita oltre al presidente del Gruppo Sportivo Emilia, Adriano Amici.
    La novità dell’edizione 2008 del Giro dell’Emilia – Granarolo sta nella località di partenza: Fiorano Modenese.
    Centro di primaria importanza per la produzione della ceramica, Fiorano Modenese vivrà una vera e propria giornata di festa che andrà ben oltre allo sport come vuole la tradizione del Gruppo Sportivo Emilia.
    Dopo il via la carovana toccherà Maranello dove ha sede uno dei marchi che tutto il mondo ci invidia: quello della Ferrari e proprio gli stabilimenti Ferrari faranno da cornice ai primi chilometri di corsa prima del nuovo passaggio nel territorio di Fiorano lambendo proprio il circuito di prova della casa del cavallino rampante.
    Si toccherà quindi il centro di Castelnuovo Rangone dove, di fronte alla principale unità produttiva della Villani Salumi, da anni vicina al ciclismo e in modo particolare al Gruppo Sportivo Emilia, si terrà un traguardo volante.
    Subito dopo lo sprint intermedio la carovana si dirigerà a Vignola dove inizierà il cosiddetto circuito del Gessiere che toccherà anche i centri di Castelnuovo e Castelvetro e che i corrodori dovranno affrontare per due volte.
    Abbandonato il circuito del Gessiere ecco l’ingresso nella provincia di Bologna con il passaggio a Bazzano che anticipa il traguardo volante di Zola Predosa. Dopo lo sprint intermedio lo sguardo, attraversando Casalecchio di Reno, sarà rivolto agli Appennini; il passaggio a Sasso Marconi e la strada salirà inesorabilmente verso i 623 metri di altitudine di Monzuno dove è in programma il primo gran premio della montagna della giornata.
    Subito dopo la veloce discesa porterà i corridori verso il fondovalle e quindi il Giro dell’Emilia – Granarolo, dopo la positiva esperienza del 2007, tornerà ad affrontare la salita che porterà agli oltre 700 metri di altitudine di Loiano. Di fatto si tratta di un ritorno al passato in quanto questa ascesa aveva già caratterizzato le edizioni del Giro dell’Emilia a cavallo tra gli anni 60 e 70; erano gli anni dei grandi in cui dominavano Gianni Motta, Franco Bitossi ed Eddy Merckx.
    Ancora discesa e quindi l’ingresso nella città di Bologna che sarà attraversata fino a raggiungere Porta Saragozza dove inizierà la salita simbolo del Giro dell’Emilia – Granarolo: il San Luca. Passato il monumentale e caratteristico Arco del Meloncello la strada sale ripidamente verso il Santuario della Madonna di San Luca.
    Circa 2 km, con una pendenza media intorno al 10,8% e massima del 18%. Il tratto più ripido si incontra a metà salita, poco dopo il punto in cui la strada passa sotto il colonnato (la curva nota come delle orfanelle). Un vero e proprio muro che non ha nulla da invidiare ai celebri muri belgi.
    Quando i corridori transiteranno per la prima volta sotto il traguardo vedranno esposto il cartello che indica 4 giri al termine.
    Dunque cinque ascese a San Luca per conoscere il nome che seguirà quello di Frank Schleck nell’albo d’oro della gara valida per la Challenge Unicredit Banca Emilia Romagna, la speciale classifica che raggruppa tutte le corse organizzate in regione dal Gruppo Sportivo Emilia.
    Sarà una giornata che regalerà tante emozioni a chi sarà a bordo strada ma anche a chi seguirà la corsa da casa; Rai Tre, infatti, proporrà in diretta il Giro dell’Emilia – Granarolo a partire dalle ore 15,30 fino all’arrivo.
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet: www.gsemilia.it

    tuttobiciweb.it
     
    .
14 replies since 15/9/2008, 04:45   150 views
  Share  
.