Giro dell’Emilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro dell'Emilia, lunedì sera il vernissage
    Il Giro dell’Emilia – Granarolo rappresenta un patrimonio del mondo dello sport e proprio per questo la presentazione della classica di fine stagione, che si correrà sabato 11 ottobre, organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia sarà aperta al pubblico.
    Nella serata di lunedì 15 settembre (ore 20,30) la piazza antistante al Municipio di Fiorano Modenese farà da scenario al vernissage della gara la cui prima edizione si è disputata nel 1909 e che vanta nel proprio albo d’oro nomi di primissimo piano, tra i grandi protagonisti della storia delle due ruote. Da Costante Girardengo, vincitore della gara per cinque volte, alle triplette di Fausto Coppi, Gianni Motta e Davide Cassani. Da Eberardo Pavesi, trionfatore dell’edizione numero uno nel 1909, a Giuseppe Olmo, fino ad arrivare a Gino Bartali, Ercole Baldini, Eddy Merckx, Roger De Vlaeminck, Francesco Moser e poi ancora Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Michele Bartoli, Michael Boogerd, Francesco Casagrande, Gilberto Simoni, Jan Ullrich, Ivan Basso, Davide Rebellin e Franck Schelk. Nomi che hanno un posto privilegiato negli annuari dello sport mondiale.
    Alla gara hanno già dato la propria conferma ben 11 squadre inserite nel circuito dell’U.C.I. Pro Tour: Quick Step, Lampre, Gerolsteiner, Liquigas, Astana, AG2R La Mondiale, Rabobank, Scott – American Beef, Team Columbia, Team CSC – Saxo Bank e Silence – Lotto.
    Tra gli iscritti figurano i primi due classificati del Tour de France 2008: lo spagnolo Carlos Sastre e l’australiano Cadel Evans (vincitore anche della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2008). Al via ci saranno anche i fratelli lussemburghesi Andy e Frank Schleck, quest’ultimo vincitore sul traguardo di San Luca nel 2007, e le due medaglie d’argento dei recenti Giochi Olimpici: Davide Rebellin (strada) e lo svedese Gustav Larsson (cronometro) oltre al russo Alexandr Kolobnev (quarto nella prova olimpica su strada). Certa la presenza anche dell’attuale campione del mondo Paolo Bettini, di Danilo Di Luca, di Franco Pellizotti, di Stefano Garzelli (attuale leader della classifica della Challenge Unicredit Banca Emilia Romagna, la speciale classifica che raggruppa tutte le gare organizzate in regione dal Gruppo Sportivo Emilia), del tricolore Filippo Simeoni e del bolognese Luca Mazzanti, da sempre protagonista sulle strade di casa.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Quasi quasi ci vado a vederlo........
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro dell'Emilia, la storia continua...
    E’ stato presentato ieri sera a Fiorano Modenese il Giro dell’Emilia – Granarolo, classica di fine stagione nonché orgoglio organizzativo del Gruppo Sportivo Emilia.
    Sabato 11 ottobre 2008 i riflettori del mondo del ciclismo saranno puntati su questa classica che raggiunge la novantunesima edizione, un traguardo ambito ma festeggiato solamente da quegli avvenimenti che fanno parte della storia e che sono destinati a rimanerci; proprio per questo la classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, nel 2008 si presenta al pubblico e agli appassionati con un pizzico di orgoglio che fa bella mostra in tutto il materiale informativo sul quale campeggia il motto: La storia continua!
    Al vernissage della gara hanno presenziato lo sportivissimo sindaco di Fiorano Modenese, Claudio Pistoni, Stefano Rossetti di Unicredit Banca, il presidente della Federazione Ciclistica italiana, Renato Di Rocco, il presidente della Granarolo, Luciano Sita oltre al presidente del Gruppo Sportivo Emilia, Adriano Amici.
    La novità dell’edizione 2008 del Giro dell’Emilia – Granarolo sta nella località di partenza: Fiorano Modenese.
    Centro di primaria importanza per la produzione della ceramica, Fiorano Modenese vivrà una vera e propria giornata di festa che andrà ben oltre allo sport come vuole la tradizione del Gruppo Sportivo Emilia.
    Dopo il via la carovana toccherà Maranello dove ha sede uno dei marchi che tutto il mondo ci invidia: quello della Ferrari e proprio gli stabilimenti Ferrari faranno da cornice ai primi chilometri di corsa prima del nuovo passaggio nel territorio di Fiorano lambendo proprio il circuito di prova della casa del cavallino rampante.
    Si toccherà quindi il centro di Castelnuovo Rangone dove, di fronte alla principale unità produttiva della Villani Salumi, da anni vicina al ciclismo e in modo particolare al Gruppo Sportivo Emilia, si terrà un traguardo volante.
    Subito dopo lo sprint intermedio la carovana si dirigerà a Vignola dove inizierà il cosiddetto circuito del Gessiere che toccherà anche i centri di Castelnuovo e Castelvetro e che i corrodori dovranno affrontare per due volte.
    Abbandonato il circuito del Gessiere ecco l’ingresso nella provincia di Bologna con il passaggio a Bazzano che anticipa il traguardo volante di Zola Predosa. Dopo lo sprint intermedio lo sguardo, attraversando Casalecchio di Reno, sarà rivolto agli Appennini; il passaggio a Sasso Marconi e la strada salirà inesorabilmente verso i 623 metri di altitudine di Monzuno dove è in programma il primo gran premio della montagna della giornata.
    Subito dopo la veloce discesa porterà i corridori verso il fondovalle e quindi il Giro dell’Emilia – Granarolo, dopo la positiva esperienza del 2007, tornerà ad affrontare la salita che porterà agli oltre 700 metri di altitudine di Loiano. Di fatto si tratta di un ritorno al passato in quanto questa ascesa aveva già caratterizzato le edizioni del Giro dell’Emilia a cavallo tra gli anni 60 e 70; erano gli anni dei grandi in cui dominavano Gianni Motta, Franco Bitossi ed Eddy Merckx.
    Ancora discesa e quindi l’ingresso nella città di Bologna che sarà attraversata fino a raggiungere Porta Saragozza dove inizierà la salita simbolo del Giro dell’Emilia – Granarolo: il San Luca. Passato il monumentale e caratteristico Arco del Meloncello la strada sale ripidamente verso il Santuario della Madonna di San Luca.
    Circa 2 km, con una pendenza media intorno al 10,8% e massima del 18%. Il tratto più ripido si incontra a metà salita, poco dopo il punto in cui la strada passa sotto il colonnato (la curva nota come delle orfanelle). Un vero e proprio muro che non ha nulla da invidiare ai celebri muri belgi.
    Quando i corridori transiteranno per la prima volta sotto il traguardo vedranno esposto il cartello che indica 4 giri al termine.
    Dunque cinque ascese a San Luca per conoscere il nome che seguirà quello di Frank Schleck nell’albo d’oro della gara valida per la Challenge Unicredit Banca Emilia Romagna, la speciale classifica che raggruppa tutte le corse organizzate in regione dal Gruppo Sportivo Emilia.
    Sarà una giornata che regalerà tante emozioni a chi sarà a bordo strada ma anche a chi seguirà la corsa da casa; Rai Tre, infatti, proporrà in diretta il Giro dell’Emilia – Granarolo a partire dalle ore 15,30 fino all’arrivo.
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet: www.gsemilia.it

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. riccarduz
     
    .

    User deleted


    Mercoledì la presentazione del Giro dell'Emilia
    Tradizionale appuntamento nella prestigiosa Cappella Farnese (nella foto), nella sede principale del Comune di Bologna (Palazzo d’Accursio), per la conferenza stampa che precede di pochi giorni l’appuntamento con il Giro dell’Emilia - Granarolo.
    Mercoledì 8 ottobre (ore 11,30), alla presenza delle autorità cittadine, verranno illustrate le ultime novità che riguardano la classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che, il prossimo 11 ottobre, festeggerà l’importante traguardo delle novantuno edizioni.
    Nel corso della conferenza stampa verrà anche presentato in anteprima assoluta il libro “Campagnolo. La storia che ha cambiato la bicicletta” (Bolis Edizioni), importante opera realizzata da Paolo Facchinetti e Guido Rubino che accompagnano i lettori in un viaggio alla scoperta di uno dei marchi che hanno fatto la storia del ciclismo a livello mondiale.

    Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito internet: www.gsemilia.it



    tuttobiciweb.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Classica italiana molto bella... doveva esserci la diretta, ma è saltata x via del Circo Palla (su Rai3 c'è l'Under 21, su RaiSport+ la Serie D -.-''') e ci dovremmo accontentare della differita...

    Favoriti?! Vedo molto bn Di Luca e Rebellin... un gradino + in basso Garzelli... possibile outsider Caruso...
    E c'è anche il Gibo! :D
     
    .
  6. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Allora tiferemo tutti forza Gibo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    image



    Lista dei Partenti

    Gerolsteiner
    1 Davide Rebellin
    2 Mathias Frank
    3 Johannes Fröhlinger
    4 Nico Keinath
    5 Matthias Russ
    6 Tim Klinger
    7 Fabian Wegmann
    8 Oliver Zaugg

    Lampre
    11 Damiano Cunego
    12 Marco Bandiera
    13 Sylvester Szmyd
    14 Paolo Tiralongo
    15 Lubos Pelanek
    16 Jaroslaw Dabrowski
    17 Francesco Gavazzi
    18 Marco Marzano

    Quick Step
    21 Matteo Carrara
    22 Mauro Facci
    23 Alessandro Proni
    24 Leonardo Scarselli
    25 Andrea Tonti
    26 xxx
    27 Davide Viganò
    28 Giovanni Visconti

    Liquigas
    31 Leonardo Bertagnolli
    32 Valerio Agnoli
    33 Vladimir Miholjevic
    34 Matej Mugerli
    35 Vincenzo Nibali
    36 Andrea Noè
    37 Franco Pellizotti
    38 Goradz Stangelj

    Astana
    41 Janez Brajkovic
    42 Christopher Horner
    43 Benoit Joachim
    44 Roman Kireyev
    45 Berik Kupeshov
    46 Gregory Rast
    47 Michael Schär
    48 Andrey Zeits

    Silence-Lotto
    51 Cadel Evans
    52 Mario Aerts
    53 Dario David Cioni
    54 Christophe Brandt
    55 Matthew Lloyd
    56 Yaroslav Popovych
    57 Wim Van Huffel
    58 Johan Van Summeren

    Team Columbia
    61 Michael Barry
    62 Scott Davis
    63 xxx
    64 Craig Lewis
    65 Marco Pinotti
    66 Morris Possoni
    67 Michael Rogers
    68 Kanstantsin Siutsou

    Team CSC-Saxo Bank

    71 Alexandr Kolobnev
    72 Chris Anker Sörensen
    73 Volodymyr Gustov
    74 Gustav Erik Larsson
    75 Jason Mc Cartney
    76 Jurgen Van Goolen
    77 Laurent Didier
    78 xxx

    Rabobank
    81 Theo Eltink
    82 Robert Gesink
    83 Paul Martens
    84 Koos Moerenhout
    85 Bauke Mollema
    86 Grischa Niermann
    87 Pieter Weening
    88 xxx

    Scott-American Beef
    91 Rubens Bertogliati
    92 Raivis Belohvosciks
    93 Ermanno Capelli
    94 Manuele Mori
    95 Hector González Baeza
    96 Josep Jufre Pou
    97 xxx
    98 Angel Madrazo Ruiz

    Ag2r-La Mondiale
    101 Rinaldo Nocentini
    102 Philip Deignan
    103 John Gadret
    104 xxx
    105 Julien Loubet
    106 René Mandri
    107 Alexander Pliuschin
    108 Jean-Charles Senac

    CSF Group-Navigare
    111 Domenico Pozzovivo
    112 Maximiliano Richeze
    113 Fortunato Baliani
    114 Filippo Savini
    115 Mauro Finetto
    116 Marco Frapporti
    117 Federico Canuti
    118 Francesco Tomei

    LPR Brakes-Ballan
    121 Danilo Di Luca
    122 Alessandro Spezialetti
    123 Giairo Ermeti
    124 Paolo Bailetti
    125 Gabriele Bosisio
    126 Daniele Pietropolli
    127 Sergio Laganà
    128 Riccardo Chiarini

    Acqua & Sapone
    131 Stefano Garzelli
    132 Alessandro Donati
    133 Francesco Failli
    134 Massimo Codol
    135 Andrea Masciarelli
    136 Francesco Masciarelli
    137 Simone Masciarelli
    138 Luca Pierfelici

    Barloworld
    141 John-Lee Augustyn
    142 Francesco Bellotti
    143 Diego Caccia
    144 Giampaolo Cheula
    145 Christian Pfannberger
    146 Stephen Cummings
    147 Patrick Calcagni
    148 Geraint Thomas

    Ceramica Flaminia- Bossini
    151 Filippo Simeoni
    152 Julian Dario Atehortua Bedoya
    153 Giampaolo Caruso
    154 Leonardo Giordani
    155 Dainius Kairelis
    156 Hubert Krys
    157 Tomasz Marczynski
    158 Luigi Sestili

    Diquigiovanni-Androni
    161 Gilberto Simoni
    162 Niklas Axelsson
    163 Roger Beuchat
    164 Gabriele Missaglia
    165 Leonardo Moser
    166 Michele Scarponi
    167 Luca Solari
    168 Robert Traficante

    NGC Medical-OTC Ind.Porte
    171 Piergiorgio Camussa
    172 Marco Corsini
    173 Donato Cannone
    174 Bruno Rizzi
    175 Fabrice Piemontesi
    176 Alessio Signego
    177 Francesco Tizza
    178 Massimiliano Maisto

    Tinkoff Credit Systems

    181 Evgeny Petrov
    182 xxx
    183 Alberto Contoli
    184 Walter Pedraza
    185 Alexander Gottfried
    186 Yauhen Sobal
    187 Luca Mazzanti
    188 Serguei Klimov
     
    .
  8. riccarduz
     
    .

    User deleted


    Giro dell'Emilia: Di Luca chiude con il botto
    Ultima gara internazionale dell'anno, per Danilo Di Luca, con in calce la firma del grande campione: l'abruzzese ha infatti imposto la sua legge sulla salita di San Luca e ha conquistato alla grande il Giro dell'Emilia. Alle sue spalle, nell'ordine, si sono piazzati l'eterno Rebellin ed il russo Kolobnev.

    Ordine d'Arrivo
    1 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes 5.00.19 (39.718km/h)
    2 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 0.02
    3 Alexandr Kolobnev (Rus) CSC-Saxo Bank
    4 Matthew Lloyd (Aus) Silence-Lotto
    5 Giampaolo Caruso (Ita) Ceramica Flaminia-Bossini Docce
    6 Cadel Evans (Aus) Silence-Lotto 0.05
    7 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    8 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua Sapone-Caffè Mokambo 0.16
    9 Robert Gesink (Ned) Rabobank 0.19
    10 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale
    11 Janez Brajkovic (Slo) Astana 0.30
    12 Mauro Finetto (Ita) CSF Group Navigare
    13 Damiano Cunego (Ita) Lampre
    14 Stefano Garzelli (Ita) Acqua Sapone-Caffè Mokambo
    15 Oliver Zaugg (Swi) Gerolsteiner 0.33
    16 Josep Jufré (Spa) Scott-American Beef
    17 Andrea Masciarelli (Ita) Acqua Sapone-Caffè Mokambo 0.46
    18 Luigi Sestili (Ita) Ceramica Flaminia-Bossini Docce 0.56
    19 Luca Mazzanti (Ita) Tinkoff Credit Systems
    20 Christian Pfannberger (Aut) Barloworld 1.05
    21 Domenico Pozzovivo (Ita) CSF Group Navigare
    22 Francesco Failli (Ita) Acqua Sapone-Caffè Mokambo 1.14
    23 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step 1.28
    24 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre
    25 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas 2.27
    26 Gustav Erik Larsson (Swe) CSC-Saxo Bank
    27 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 2.36
    28 Donato Cannone (Ita) NGC Medical-OTC Industria Porte
    29 Leonardo Giordani (Ita) Ceramica Flaminia-Bossini Docce 2.45
    30 Andrea Noè (Ita) Liquigas
    31 Morris Possoni (Ita) Columbia
    32 Pieter Weening (Ned) Rabobank
    33 Bruno Rizzi (Ita) NGC Medical-OTC Industria Porte
    34 Julien Loubet (Fra) AG2R La Mondiale 3.05
    35 Evgeni Petrov (Rus) Tinkoff Credit Systems 3.16
    36 Dario Cioni (Ita) Silence-Lotto
    37 Chris Horner (USA) Astana
    38 Andrea Tonti (Ita) Quick Step 3.30
    39 Matej Mugerli (Slo) Liquigas 3.40
    40 Hubert Krys (Pol) Ceramica Flaminia-Bossini Docce 3.55
    41 Marco Pinotti (Ita) Columbia 4.00
    42 Gabriele Missaglia (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    43 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale
    44 Ángel Madrazo (Spa) Scott-American Beef
    45 Rubens Bertogliati (Swi) Scott-American Beef 5.15
    46 Marco Marzano (Ita) Lampre
    47 Sergey Klimov (Rus) Tinkoff Credit Systems
    48 Bauke Mollema (Ned) Rabobank

    tuttobiciweb.it


    grande prestazione ^_^ !!!!

    Edited by SarriTheBest - 12/10/2008, 12:25
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Super Di Luca! Era il + in palla oggi... ha dato via a tutti...

    Bn Caruso 5°... se si fosse svegliato prima forse forse avrebbe potuto combinare qualcosa di ancor meglio...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    grande di luca che lascia li Evans cunego e compagnia... Bravo anche al costantissimo Rebellin ennesimo 2° posto..

    da notare la Mortadella impressionante che hanno vinto i primi 3 :asd:
     
    .
  11. riccarduz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rebellin ennesimo 2° posto..

    :quoto:
     
    .
  12. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Complimneti a Di luca..... Povero Rebellin un altro secondo posto.... Cmq c'è da dire ke è sempre tra i primi
     
    .
  13. eagleus
     
    .

    User deleted


    Un Danilo grandissimo,sempre davanti a chiudere i tentativi e vince meritatamente...Vai!!...quoto con voi l'eterno Rebellin e buon Kolobnev..
     
    .
  14. SAMIR22
     
    .

    User deleted


    Non ho visto un cunego molto in palla, speriamo bene per il giro di lombardia :)
     
    .
  15. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Ho rivisto oggi la corsa xke ieri nnho potuto... Di luca è statao grandissimo Cunego nn ho visto bene speriamo per il lombardia per lui....
     
    .
14 replies since 15/9/2008, 04:45   150 views
  Share  
.