Giro. La Rai spegne la poesia del ciclismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro. La Rai spegne la poesia del ciclismo
    Una tappa di riposo, giusto per meditare. Il Giro d' Italia è affascinante, ogni tappa si snoda come un capitolo di un romanzo. Il paradosso è che ci sono i personaggi, i corridori, ma mancano i romanzieri. Come senti Auro Bulbarelli la poesia cessa d' incanto. Per questo, quando mi è possibile, seguo il Giro sulla tv svizzera, TSI 2, per godermi il commento di Armando Ceroni e Marco Vitali. Non so se il direttore di RaiSport Massimo De Luca li abbia mai sentiti: immagino di sì e immagino che ammetta la differenza tra una cronaca giornalistica e una cronaca da fiera paesana. Mi piace il Giro per Riccardo Riccò, per il suo modo esuberante e spavaldo di correre, per come sa accendere la corsa. Mi piace ancora di più, da quando Riccò ha sancito una verità sacrosanta: «Il Processo alla tappa è un supermarket». Qualunque cosa volesse dire, a prescindere. È una definizione azzeccata, di grande acume. Una volta, ai tempi di Sergio Zavoli, il «Processo» svolgeva una funzione sociale: raccontava l' epopea di un Paese che si rimetteva su due ruote per inseguire la modernità ma dava anche voce a chi non sapeva ancora usare la propria, svolgeva una funziona maieutica nei confronti di atleti che riuscivano a esprimersi solo con i pedali. Adesso il «Processo» non tiene conto che molti atleti sono molto più preparati dei giornalisti, e non solo dal punto di vista tecnico. Il «Processo» non racconta più nulla: il Paese gli passa sotto gli occhi e quelli se la suonano e se la cantano, continuano a interrogarsi sul treno della Milram che non fila più come ai bei tempi. Con tono impiegatizio Andrea Fusco, con tono adulatorio il redivivo Marino Bartoletti (ma non si era dato alla politica?). Non so cosa volesse dire Riccò, ma supermarket è un' immagine stupenda. Se il «Processo» cominciasse a processare se stesso capirebbe che i colpevoli non possono permettersi di fare i giudici.

    di Aldo Grasso
    dal Corriere della Sera del 20 maggio 2008
     
    .
  2. absolutelybaso
     
    .

    User deleted


    alla fine io a bulba e cassani sono affezionata...non riuscirei a seguire il giro senza le loro telecronache...fanno un po' parte dell'atmosfera del giro anche loro!...poi bartoletti, sgarbozza e anche il tizio del tGiro mi stanno un po' sulle balle....però dai...bulba e cassani!!!!! :)
     
    .
  3. f23zelk
     
    .

    User deleted


    ma che cazzo vogliono dal Bulba e Cassani....vabbè si sa che sono abbastanza dalla parte dei ciclisti in caso di "casi doping" xò....sono folkloristici dai!! anke io non ce la faccia a seguire una corsa senza la loro telecronaca...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    a seguire le telecronache di sgarbozza su raisport satellite (nn per il giro d'italia ovviamente) ce da rabbrividire...
     
    .
  5. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Ha pienamente ragione secondo me quado parla del processo, ma non sono d'accordo su Bulba e Cassa. A me è capitato di sentire la telecronaca di Panchetti o quella di tsi, e sono molto belle anche quelle, ma diverse da quella di Bulbarelli e Cassani. Voglio dire che per me non ce n'è una più bella e una più brutta. Il fatto è che sono diverse, come è giusto che sia dato che ognuno ha il suo stile. Se paragonassimo allora le telecronache di tsi con quelle di Dezan (Adriano, non il figlio demente) sarebbero ridicole secondo Aldo Grasso, m non è vero, sono solamente diversi stili di commento.
    Comunque sul processo ha pienamente ragione, Bartoletti e Sgarbozza si potrebbero benissimo sostituire con gente più competente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque sul processo ha pienamente ragione, Bartoletti e Sgarbozza si potrebbero benissimo sostituire con gente più competente

    sgarbozza al limite si puo tenere come pagliaccio, che tanto ci fa sempre ridere, Bartoletti ma anche altre figure passive dovrebbero andarsene, Fusco invece sembra che sia li solo per ricevere i soldi a fine mese, sembra quasi incazzato...

    Bei tempi quelli di Stappa La Tappa :asd:
     
    .
  7. Vince™
     
    .

    User deleted


    bartoletti a me non dispiace :nono:
     
    .
  8. Stevino 360
     
    .

    User deleted


    quoto solo per il processo...dovrebbero mettere gente che veramente capisce di ciclismo
     
    .
  9. TheBiker90
     
    .

    User deleted


    mah, il processo fa mezzo schifo, sgarbozza lo terrei solo per le risate che ogni tanto ci fa fare grazie alle sue pronunce dei nomi, mentre la telecronaca di bulbarelli e cassani non è poi così male dai, hanno un loro stile...
     
    .
  10. xGarzox
     
    .

    User deleted


    al processo sembrano drogati, ma a me Cassani piace troppo è Fabretti che nn reggo...ma anche Panchetti è molto bravo...io mi occuperei più dei problemi TECNICI DEL CAZZO, visto che appena c'è le montagne mi tocca vede 10 minuti di riprese dell'arrivo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    quoto.. appena viene una goccia di pioggia in montagna saltano tutti i collegamenti...
     
    .
  12. f23zelk
     
    .

    User deleted


    cmq il Processo se fa skifo (e in molti casi fa skifo) uno spegne la tv e buona notte....ma prendersela col Bulba e con Cassani non ci sta proprio...

    e poi sto aldo grasso...non so chi sia...mettiamo lui a fa le telecronache vediamo cosa sa fare...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Processo è DA BUTTARE... io lo seguo a mezz'orecchio tanto x sentì le interviste...
    Fusco è bn che torni al pattinaggio o a cs faceva in Rai... Bartoletti nn ho ancora capito che c'entra col ciclismo... poi uno che m'apre il processo alla tappa di san vincenzo dicendo una cosa del tipo "so che tutti voi alla fine pensate allo scudetto"... ma che cazzo dici!!! io so venuto a s.vincenzo x vedè il giro... chissene del campionato! Ma tornate a Quelli che il Calcio baffuto di merda!!!
    Sgarbozza mandatelo a casa... è ridicolo e basta... sì, a volte fa ridere... ma cazzo... con lui nn c'è credibilità nel programma... io l'arei silurato da un monte...

    Mettiamo Bulba e Cassani a condurre a sto punto, molto meglio (ovviamente lasciandoli anche alle telecronache)... oppure Davide De Zan... è bravo... quando ai tempi faceva le telecronache a me piaceva...
     
    .
  14. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    no Davide dezan no! non ha neanche un millesimo della classe del padre
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    allora teniamoci Fusco... :asd:
     
    .
15 replies since 21/5/2008, 14:40   634 views
  Share  
.