Giro del Delfinato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vince™
     
    .

    User deleted


    Presentato il Criterium del Delfinato 2008
    Il 60.mo Critérium du Dauphiné Libéré è stato presentato a Lyon, la settimana del 25 aprile. Gli organizzatori della corsa, il giornale del Dauphiné Libéré, ha invitato le 18 squadre ProTour, compreso l’Astana, ma ha lasciato a casa la formazione francese Professional Continental Agritubel, benché abbia nelle sue fila il campione uscente della manifestazione, Christophe Moreau, sotto contratto da quest’inverno. La corsa, che si svolgerà dall’8 al 15 giugno, vedrà i corridori inizialmente schierati per un prologo alla periferia di Avignone, in Provenza, e finirà otto giorni dopo nella città prealpina di Grenoble.
    Il team Astana ha programmato di presentare al via il vincitore del Tour de France 2007 Alberto Contador, oltre all’americano Levi Leipheimer, che si è aggiudicato questa corsa nel 2006. Altri grandi favoriti saranno l’australiano Cadel Evans (Silence-Lotto), primo inseguitore di Contador lo scorso anno al Tour ed al Dauphiné, e Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne).
    Dopo il prologo di 5,7 km di Le Pontet (Avignon), il gruppo si imbarcherà per un viaggio che li porterà attraverso le Alpi, di cui la quarta frazione sarà una cronometro di 31 km. a Saint-Paul-en-Jarez, che potrebbe essere decisiva. La prima tappa, relativamente piatta potrebbe vedere la sfida tra Tom Boonen (Quickstep) e Thor Hushovd (Crédit Agricole).
    Nella quarta tappa, da Vienne a Annemasse, i corridori scaleranno il Salève dalla parte più ripida e il giorno successivo hanno il Col de Joux-Plane nel menu. La sesta tappa vedrà l’unico arrivo in salita della corsa a La Toussuire, dopo il Col de la Croix-de-Fer. Nell’ultima fatica, gli atleti affronteranno i Col du du Granier, du Cucheron e de Porte.
    Oltre ai favoriti, sono attesi altri grossi nomi, tra questi Yaroslav Popovych (Silence-Lotto), Oscar Pereiro (Caisse d'Epargne), Samuel Sanchez (Euskaltel-Euskadi), Juan Cobo, Angel Gomez Marchante (Saunier Duval), Vladimir Efimkin (AG2R La Mondiale), David Moncoutié, Sylvain Chavanel (Cofidis), Philippe Gilbert, Sandy Casar (Française des Jeux), Bradley Wiggins, Michael Rogers (High Road), Robert Gesink ed anche Juan Antonio Flecha (Rabobank).
    Le tappe del 60.mo Dauphiné Libéré:
    Prologue - June 8: Le Pontet - Avignon, 5,7 km
    Stage 1 - June 9: Avignon - Privas, 194 km
    Stage 2 - June 10: Bourg-Saint-Andéol - Vienne, 184 km
    Stage 3 - June 11: Saint-Paul-en-Jarez, 31 km (ITT)
    Stage 4 - June 12: Vienne - Annemasse, 193 km
    Stage 5 - June 13: Ville-la-Grand - Morzine, 125 km
    Stage 6 - June 14: Morzine - La Toussuire, 233 km
    Stage 7 - June 15: Saint-Jean-de-Maurienne - Grenoble, 127 km

    www.cyclingnews.com

    Edited by SarriTheBest - 10/5/2008, 00:11
     
    .
52 replies since 30/1/2008, 14:15   1018 views
  Share  
.