Francaise des Jeux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    FRANCAISE DES JEUX


    Indirizzo:
    Société de Gestion de L'Echappée
    Equipe Cycliste Française des Jeux
    Site de Moussy
    F-77230 Moussy Le Vieux
    (France)

    Telefono: (+33) 1-64 66 67 80
    Fax: (+33) 1-64 66 67 52
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.francaisedesjeux.com

    E' la squadra più giovane del Pro Tour questa Française des Jeux che ha dato un volto completamente nuovo al proprio organico inserendo una quantità di esordienti. I neopro sono "solo" tre, ma a questi vanno aggiunti diversi altri corridori che si affacciano per la prima volta al grande ciclismo dopo aver esordito come professionisti in piccole squadre, oltre ad un giovane belga, Gianni Meersman, proveniente dalla Discovery e molto, molto interessante. Di contro ci sono ben 5 corridori che hanno appeso la bici al fatidico chiodo, tra cui Dacruz e Marichal, oltre alle partenze di Lovkvist e McGee. Ne esce quindi una Française des Jeux fresca, proiettata al futuro, con qualche talento niente male e un Philippe Gilbert alla ricerca della consacrazione definitiva.
    Proprio Gilbert è l'uomo che può dare il cambio di marcia alla stagione della squadra: ha talento e caratteristiche che lo rendono adatto alle classiche del pavè come alla Sanremo, fino alle corse in linea dal profilo altimetrico un po' più marcato. Ha ormai la maturità e l'età giusta (quasi 26 anni) per fare il definitivo salto e consacrarsi tra i grandi big delle classiche. Da tempo lo segnaliamo come uno dei corridori più forti e completi per le corse di un giorno, ma finora si è sempre fermato ad un passo dal successo che conta. Quest'anno può e deve essere la sua stagione: è partito forte e tra marzo ed aprile una vittoria importante lo attende. Certo, la squadra non è straordinaria, ma Guesdon e Mengin, due che al nord hanno esperienza da vendere, possono comunque dargli un certo supporto. Per le corse di un giorno, almeno quelle più importanti, ci si ferma qui. Per le gare a tappe, poco da dire, uomini che possano fare classifica nei grandi giri non ce ne sono, se non Sandy Casar che vanta un piazzamento nei 10 al Giro, ma ottenuto anche grazie ad una fuga in una tappa intermedia. Più probabile che Casar, che resta uno dei francesi più forti, possa puntare ad un buon piazzamento in una corsa di una settimana come il Delfinato e poi cercare di rivincere una tappa al Tour come quest'anno. Non avendo grandi corridori da corse a tappe uno dei temi ricorrenti per questa Française des Jeux può essere il cercare di inserirsi nelle fughe per cercare il colpo a sorpresa in qualche tappa dei grandi giri. In organico c'è poi un discreto velocista, Sebastien Chavanel, battuto tra i grandi ma che può portare qualche corsa minore.
    La parte più interessante, oltre a Gilbert, in questa squadra, è però la nidiata di giovani di cui si diceva. Tre nomi su tutti: Gianni Meersman, Jerome Coppel, Remy di Gregorio. Il primo, belga, è piuttosto veloce ed ha propensione per le classiche. Dovremmo vederlo anche alla Tirreno e sarà interessante vedere se cercherà di mettersi in mostra. Coppel è un grande passista, specialista delle crono in cui ha un palmares formidabile nelle categorie inferiori con medaglie mondiali e europee. Remy Di Gregorio, 22 anni, origini chiaramente italiane, è la più grande speranza nella nuova generazione francese. Ha già un paio d'anni di professionismo in questa squadra alle spalle, e doti che sembrano proiettarlo alle corse a tappe. Quest'anno sarà ancora presto per vederlo al massimo livello, ma qualcosa nelle corse di una settimana ci si può aspettare.
    Salutiamo infine con affetto il ritorno in gruppo di Sebastien Joly. Il francese è stato operato ai primi di luglio per un tumore e già a metà settembre è riuscito a risalire in bici. Ora Sebastien è pronto ad affrontare questa nuova stagione e gli mandiamo un grande in bocca al lupo.
    Complessivamente quindi una squadra discreta, con diversi motivi di interesse, che ha saputo rinovarsi proponendo qualche bel talento emergente e che chiede a Gilbert il salto di qualità definitivo.

    Organico
    Sandy Casar
    Sebastien Chavanel
    Mickael Cherel
    Jérôme Coppel
    Mickael Delage
    Remy Di Gregorio
    Arnaud Gerard
    Philippe Gilbert
    Tim Gudsell
    Frederic Guesdon
    Yauheni Hutarovich
    Lilian Jegou
    Sebastien Joly
    Mathieu Ladagnous
    Yoann Le Boulanger
    Guillaume Levarlet
    Gianni Meersman
    Christophe Mengin
    Cyril Monnerais
    Francis Mourey
    Yoann Offredo
    Anthony Roux
    Jeremy Roy
    Tom Stubbe
    Benoit Vaugrenard
    Jussi Veikkanen

    Team Manager: Marc Madiot
    Direttori Sportivi: Thierry Bricaud, Martial Gayant, Yvon Madiot, Frank Pineau
    Biciclette: Lapierre HM X-Lite

    Edited by Vince™ - 28/7/2010, 13:05
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Française de Jeux resta in gruppo per altri due anni
    La Française des Jeux ha reso nota la sua intenzione di proseguire l’impegno nel ciclismo professionistico. «Il consiglio di amministrazione della Française des Jeux ha votato all’unanimità il progetto di proseguire l’investimernto nel ciclismo anche nelle stagioni 2009 e 2010» ha detto il direttore generale della società, Christophe Blanchard-Dignac.
    «A giugno riconvocheremo il consiglio per valutare se effettivamente vi siano stati progressi nella lotta al doping e per definire concretamente quale sarà l’impegno della Française des Jeux porrà in futuro. Lo scorso anno chiedevo: il ProTour rappresenta il futuro? Ora questa domanda è inutile, conosciamo la rispota. A noi interessa disputare il Tour de France e le altre grandi corse».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    A quanto pare, il team francese ha negato la possibilità ad alcuni siti di citare gratuitamente il nome del team nelle startlist.
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    :rotolo: :rotolo: :rotolo: :rotolo: :rotolo:
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    ProTour: anche la Française des Jeux medita l'addio

    Dopo la rinuncia della Cofidis al ProTour 2009, anche la Française des Jeux si sta ponendo la questione. «Con Gilbert nelle nostre file, eravamo praticamente certi di essere al via di tutte le corse più importanti, ma la sua partenza cambia molto cose. La nostra licenza ProTour scade alla fine di questa stagione e prima dell’autunno decideremo il da farsi, soprattutto in funzione delle risposte che ci darà l’UCI a richieste precise: meno corse, meno corridori e meno obblighi economici» ha spiegato Marc Madiot al quotidiano belga La Meuse.

    tuttobici web.it

    finalmente un pò di pulizia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ma nel 2009 rimarranno in 3 a sto punto... se ne vanno tutte...
    Ormai è fallito...

    Per rimanere alla FdJ, è una squadra stupidissima... ogni anno smobilita tutti i pezzi migliori... McGee, Lokvist... adesso Gilbert... mah... i corridori ce l'avrebbero anche avuti, ma poi li danno sempre via e si tengono i + brocchi...
    Nn mi stupirei se il prossimo partissero Hutarovich, Coppel, Di Gregorio... o Veikkanen...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ad agosto scatta la stagione degli stagisti. Ecco quelli scelti dalla Francaise des Jeux:
    Vincent Dauga (Entente Sud Gascogne, 20 ans)
    Aurélien Duval (UV Aube, 20 ans)
    Wesley Sulzberger (Southaustralia.com, 22 ans)
     
    .
5 replies since 18/12/2007, 02:18   356 views
  Share  
.