Team Quick Step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bettini ostaggio dei belgi!
    La Quick Step di Lefevere crede di più nel rilancio di Boonen

    Sembra già lontana la magica giornata di Stoccarda, il bis iridato clamoroso e storico perchè consecutivo. Non è certo un bel finale d’annata quello di Paolo Bettini. Si sente ostaggio dei belgi, i suoi datori di lavoro della Quick Step ed in particolare il team manager della squadra, Patrick Lefevere.
    Mercoledì gli hanno proibito, a Bettini, di recarsi a Roma al Foro Italico per il Giro d’Onore indetto dalla Federciclo, al cospetto del presidente del Coni Petrucci e delle altre autorità politiche e sportive. C’erano tutti gli iridati italiani delle differenti specialità, c’erano i ragazzi di quella magica giornata di Stoccarda, però mancava lui, il leader indiscusso della nazionale di Ballerini che a Pechino l’estate prossima metterà in palio anche l’oro olimpico di Atene.
    Il team manager fiammingo quel giorno lo ha voluto in ritiro per una serie di foto pubblicitarie della Quick Step già programmate da tempo. Un episodio di certo di cattivo gusto e che non rende merito al campione del mondo. Ma non basta. C’è un altro problema ben più grosso.
    Per il 2008 la Quick Step non ha confermato il contratto a Serge Parsani, bergamasco d’origine francese, direttore sportivo di Bettini fin dai giorni in cui una decina d’anni fa era passato tra i professionisti. Parsani è fra i nostri più apprezzati tecnici dell’ammiraglia, in possesso di esperienza e carisma, di grande professionalità. Pensate, da corridore Gimondi l’aveva scelto come compagno di camera ai Giri ed al Tour per la sua saggezza e serenità a dispetto della giovane età. E poi alla scuola di Giancarlo Ferretti, Parsani ha guidato numerosi campioni delle differenti epoche, sino a Paolo Bettini.
    Ma d’improvviso a Lefevere la presenza di Parsani non piace più. L’ha sostituito con un belga, Dirk Demol.
    Però questa sorta di squallido licenziamento a Parsani non è stato comunicato in tempo utile e adesso si ritrova senza squadra. Una situazione antipatica anche se già si parla di un clamoroso ritorno del tecnico bergamasco nel 2009 al fianco di Ivan Basso.
    E’ comunque una questione di stile. E poi si ha la sensazione che la Quick Step di Patrick Lefevere per il futuro creda di più in Boonen che non in Bettini. Ecco il perchè di quella scelta. Di italiani è rimasto soltanto Davide Bramati come tecnico ma non ha molta voce in capitolo. E già si sa che alla Sanremo ad esempio sull’ammuraglia della squadra belga siederà Wilfred Peeters. Perchè il leader sarà Tom Boonen.
    « Ho saputo che non mi avrebbero confermato per vie traverse - dice sconsolato Parsani - e dire che a Stoccarda il giorno del Mondiale avevamo già fatto precisi programmi per il futuro. Avrebbero potuto avvertirmi per tempo. Invece l’ho saputo quasi per caso e quando ho chiesto chiarimenti mi è stato risposto che si tratta di una questione di budget».
    Bettini ha provato a protestare ma non è servito a niente. Il suo contratto non prevede clausole speciali in tal senso. L’iridato non intende, con la classe che lo contraddistingue, mettere in piazza tali vicende, però è piuttosto deluso ed avvilito.
    «Quando accadono queste cose non mi ritrovo più in un simile ciclismo - ha detto ad amici fidati - e mi viene voglia di smettere prima del previsto».
    Magari già nel 2008, clamorosamente, visto che pare ci sia conflitto anche nei programmi. Il suo contratto con i belgi scade proprio a fine stagione prossima. A Bettini piacerebbe correre il Giro d’Italia in maglia iridata nel 2008. La squadra lo vuole al Tour. Magari anche a tutte e due le grandi gare a tappe perchè poi c’è Pechino in agosto. Già, ma c’è anche Varese a fine settembre per il tris iridato. Un ostacolo in più per Bettini, che proprio non meritava di dover affrontare.

    Beppe Conti - da Tuttosport del 22 dicembre 2007
     
    .
38 replies since 13/12/2007, 00:46   670 views
  Share  
.