Slipstream Chipotle presented by H30 / Garmin Chipotle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    A proposito del giubbetto di ghiaccio della Slipstream...
    Il giubbotto 'al ghiaccio' introdotto dalla Slipstream, il team che ha portato in maglia rosa Vande Velde, è una singolare applicazione al ciclismo, ed in assoluto ad uno sport di resistenza, di un concetto di fisiologia utilizzato in maniera vincente, negli ultimi decenni, dalla pratica cardiochirurgica.
    L'utilità del raffreddamento del corpo, cominciando dalle desuete tecniche di 'ibernazione' esterna o per contatto, alla attuale ipotermia sistemica per introduzione di liquidi refrigerati nel corpo umano, è legato al principio fisicochimico che l'organismo umano - e, nello specifico, il cuore - consumi a basse temperature molto meno ossigeno. E possa quindi tollerare, per tempi maggiori, condizioni di sofferenza ischemica, indotte dalle esigenze chirurgiche.
    La Slipstream, in questo modo, con un torace under rocks, segna una bizzarra inversione di tendenza, in un ciclismo moderno che ha cercato per il passato recente in tutti i modi - anche non leciti, dall'Epo alle tende ipobariche - di riuscire a veicolare più ossigeno ai tessuti.
    Qui, invece, la tendenza è al risparmio dell'energia. Valida, quantomeno, con il rischio al massimo di un reumatismo, per una cronometro, ed uno sforzo breve in assoluto. E senza dubbio alcuno, di doping.

    Gian Paolo Porreca - tuttobiciweb.it
     
    .
14 replies since 25/11/2007, 01:12   543 views
  Share  
.