Euskaltel Euskadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    EUSKALTEL EUSKADI


    Indirizzo:
    Fundacion Ciclista Euskadi
    C/Iparragirre N° 46-1°
    E-48010 Bilbao
    (Spain)

    Telefono: (+34) 94.427.83.64
    Fax: (+34) 94.427.74.73
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.fundacioneuskadi.com

    E' rimasta quasi invariata la squadra basca per eccellenza: l'unica novità di rilievo è il ritorno di Egoi Martinez, dopo un paio di ottime stagioni in Discovery Channel. Per il resto la Euskaltel è sempre quella, ma rilanciata da un 2007 notevole, che ha riportato in alto Haimar Zubeldia e scoperto la straordinaria duttilità di Samuel Sanchez, uomo in grado di spaziare dalle classiche in Belgio al podio della Vuelta. Se il mercato ci consegna una Euskaltel quasi uguale (manca Unai Etexebarria che ha appeso la bici al chiodo, poi qualche gregario come Iriondo, Pena e Uribarri che non è stato confermato), la grande novità per la stagione 2008 potrebbe essere l'organizzazione del programma. Infatti Samuel Sanchez potrebbe essere al Giro d'Italia e questo sarebbe un motivo di notevole interesse, perchè questo grande corridore finora si è misurato sempre solo con la Vuelta da quando è ai vertici.
    Grazie alla rinascita di Haimar Zubeldia, 5° al Tour de France, alla crescita del giovane Igor Anton e all'ecletticità di Sanchez, 3° alla Vuelta, la Euskaltel è tornata finalmente protagonista nel suo terreno preferito, i grandi giri. Anche quest'anno i baschi si presentano con buone ambizioni e prospettive da suddividere sui tre grandi giri: Samuel Sanchez dovrebbe venire al Giro, Zubeldia dovrebbe restare l'uomo forte per il Tour, mentre lo scalatore Anton (uno dei migliori giovani per i grandi giri) può essere al fianco di Sanchez al Giro in attesa poi di scegliere il da farsi per la Vuelta. La caccia è sempre al podio, caccia difficile ma percorribile. La squadra è abbastanza attrezzata, con un uomo costante come Mikel Astarloza, forte sul passo e in montagna, un buon emergente come Txurruka, e il motore di Egoi Martinez, corridore preziosissimo per la sua capacità di tirare per km e km. Insomma, una buona squadra per portare soprattutto Sanchez e Zubeldia alla ricerca di un podio, soprattutto una squadra che dopo un periodo di torpore ha ritrovato dalla scorsa Vuelta tutto lo spirito combattivo che la caratterizzava qualche anno fa e sembra quindi destinata a poter risalire ulteriormente la china.
    Samuel Sanchez resta anche l'indiscusso leader per le corse di un giorno, dove vanta l'importante vittoria nella bellissima e defunta classica di Zurigo. Qui il basco non può aspettarsi grandi aiuti dalla squadra, abbastanza fuori settore, ma anche da solo ha spesso dimostrato di cavarsela bene, grazie all'ottima capacità di leggere la corsa e alle doti da funambolo in discesa. Le corse delle Ardenne e il Lombardia lo attendono e dopo numerosi piazzamenti (l'ultimo il 3° al Lombardia di Cunego) l'obiettivo è quello di riuscire finalmente a portare a casa una grande vittoria. Ci sarà da fare attenzione a Sanchez anche alla Sanremo, dove le sue doti di discesista potrebbero fare la differenza nel Poggio, così come potrebbe sorprendere tutti approfittando delle novità di percorso nell'ultimo km a cui senz'altro si adatterà bene.
    Qualche velleità per le volate la vanta Koldo Fernandez, sprinter non scaltrissimo ma di buone capacità ed in crescita. Qualche buon risultato è da attendere, anche se prevalentemente in corse di media portata. Per il resto ci aspettiamo di vedere la Euskaltel inserirsi in tante fughe a movimentare le corse e a cercare traguardi parziali con corridori gagliardi come Egoi Martinez, Landaluze, Aitor Hernandez, ma anche quelli di minor nome che debbono rinverdire la tradizione battagliera di questa squadra. Una squadra che complessivamente è di medio livello, ma ha ripreso a crescere e grazie a Sanchez, Anton e Zubeldia può essere tra le protagoniste in una buona fetta di stagione.

    Organico
    Josu Agirre
    Beñat Albizuri
    Igor Antón
    Lander Aperribay
    Javier Aramendia
    Mikel Astarloza
    Jorge Azanza
    Jon Bru
    Koldo Fernández de Larrea
    Aitor Galdos
    Dioni Galparsoro
    Aitor Hernández
    Markel Irizar
    Iñaki Isasi
    Andoni Lafuente
    Iñigo Landaluze
    Anton Luengo
    Egoi Martinez
    Juan José Oroz
    Alan Pérez
    Rubén Pérez
    Samuel Sanchez
    Amets Txurruka
    Iván Velasco
    Gorka Verdugo
    Haimar Zubeldia

    Team Manager: Miguel Madariaga
    Direttori Sportivi: Gorka Gerrikagoitia, Jon Odriozola, Javier Carbayeda
    Biciclette: Orbea

    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 17:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il completo Euskaltel per il 2008:
    SPOILER (click to view)

     
    .
1 replies since 24/11/2007, 00:57   244 views
  Share  
.