Museo del Ghisallo - C'è il Giro d'Italia in mostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Magni fa parlare il museo

    Oggi al museo del ciclismo del Ghisallo aprirà una serie di incontri sulla storia del ciclismo. Sarnno gli stessi protagonisti a raccontarla, attraverso le loro esperienze. Comincerà il Leone delle Fiandre, poi Bugno, Baldini, Ballerini, Castellano e Albé


    MILANO, 24 novembre 2007 - La prima gliela regalò il suo babbo: "Era una bici da passeggio. Avevo 13 anni e non ci sapevo neanche andare. Tolsi parafango e carter per renderla più simile a una bici da corsa, ma mi rimase il manubrio con i freni a bacchetta". Fiorenzo Magni inaugurerà così, con un ricordo degli anni Trenta, un ciclo di incontri al Museo del ciclismo, alla Madonna del Ghisallo (Como), oggi dalle 15 alle 17 (ingresso all’incontro e al museo: 5 euro). "Le abbiamo battezzate "Storie di ciclismo" - spiega Magni, che il 7 dicembre compirà 87 anni - e saranno raccontate proprio dai protagonisti". Dopo il Leone delle Fiandre, toccherà a Gianni Bugno (I miei campionati del mondo, 15 dicembre), Ercole Baldini (Il mio record dell’ora, 12 gennaio), Franco Ballerini (Dalla Roubaix alla Nazionale, 26 gennaio), Carmine Castellano (Vent’anni di organizzazione del Giro d’Italia, 9 febbraio) e Floriano Albé (Nell’officina del Gigante: Giannino Albé costruttore di biciclette a Legnano nel ’900, 23 febbraio). "I musei - spiega Magni - non devono essere solo luoghi dedicati alla memoria, ma laboratori di idee e dialoghi. Per questo ospitiamo affettuosi confronti con testimoni e personalità del ciclismo. Comincio io per dovere di ospitalità. Non ho preparato una relazione, ma una serie di argomenti, anche attuali, come la lotta fra ProTour e grandi Giri. Il ciclismo, che pure in Italia è lo sport più popolare, praticato e vincente dopo il calcio, deve rivalorizzare il suo patrimonio di vita e cultura. E noi cerchiamo di dare un contributo".

    Marco Pastonesi - La Gazzetta dello Sport

    Edited by SarriTheBest - 26/11/2007, 23:59
     
    .
16 replies since 18/7/2007, 18:11   739 views
  Share  
.