Libri: L'affaire Pantani, una tragedia italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Caso Pantani, il medico legale conferma: tutto in regola
    «Nel caso di Marco Pantani fu eseguito da parte mia tutto quello che era necessario e autorizzato, nel massimo rispetto delle norme e in special modo di tutti coloro che hanno amato questo grande campione». Reagisce con fermezza il professor Giuseppe Fortuni, dell'Istituto di Medicina legale dell' Universita' di Bologna, parlando all'agenzia'Ansa in merito al libro del giornalista francese Philippe Brunel ed in particolare al passio in cui si afferma che «la sera dell'autopsia il medico legale si portò a casa il cuore di Pantani; era stato messo in guardia da non meglio precisati pericoli e mancava il guardiano dell'obitorio».
    «Si sta facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua - commenta il medico legale -. Il 16 febbraio 2004 al termine della lunga autopsia eseguita a Rimini sul corpo di
    Marco Pantani, come richiestomi ed autorizzato dal magistrato che mi conferi' l'incarico, eseguii tutti i prelievi anatomici necessari per gli esami chimici e microscopici, al fine di stabilire le cause e le circostanze del decesso. Rientrato a tarda notte con il contenitore dei prelievi nella mia città, Bologna, visto l'impatto mediatico suscitato dall'evento e poichè durante il viaggio ero stato affiancato da alcune auto (che solo successivamente seppi essere auto di giornalisti che mi avevano riconosciuto), piuttosto che depositare i prelievi nei laboratori del mio Istituto, certamente ben protetti ma allora privi di custodia notturna, ritenni più prudente conservarli, per le poche ore che mi dividevano dal mattino seguente, negli appositi spazi previsti (cantine) in un mio studio che è' collegato con la mia abitazione. Certamente di ciò non diedi notizia a nessuno, neppure ai miei familiari. Il giorno seguente i campioni vennero inviati negli appositi laboratori per le analisi del caso. Preciso inoltre che le parti dei prelievi d'organo che rimangono al termine degli esami divengono di fatto 'corpi di reato' che non possono essere in alcun modo dispersi ne' distrutti, e che restano in custodia del Perito fino a diversa disposizione dell'autorita' giudiziaria».

    tuttobiciweb.it
     
    .
3 replies since 26/10/2007, 14:56   159 views
  Share  
.