Liegi - Bastogne - Liegi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vince™
     
    .

    User deleted


    Aspettando la Liegi - prima parte

    I nostri favoriti - E' piuttosto ampia e fluida la prima fascia di favoriti per la Liegi - Bastogne - Liegi di domenica che chiude il calendario delle grandi classiche del nord. Facciamo tre nomi su tutti: Franck Schleck, Damiano Cunego e Alejandro Valverde. Questi sono i corridori che secondo noi dano le maggiori garanzie, anche se il pronostico resta molto aperto. Schleck con la sua CSC lo vediamo come protagonista principale, in veste di attaccante prima con i compagni come il fratellino Andy, Kolobnev e Kroon, e poi in prima persona. La CSC quindi come faro della corsa per rendere la Liegi il più dura e selettiva possibile. Cunego ha dimostrato di stare benissimo e questa è la corsa che più gli si adatta, ma anche Valverde ha sempre fatto grandi cose alla Liegi ed anche se non è al 100% è comunque in grado di vincere. In questa corsa si esalta ed è sempre andato in crescendo nella settimana delle Ardenne.

    Per entrambi c'è la possibilità di correre più in attesa rispetto a Schleck, grazie alle loro doti di scattisti che potrebbero vederli primeggiare anche in volata. Da ricordare che il percorso è leggermente diverso nel finale, con una nuova cote, la Roche aux Facons che sostituisce la più facile Sart Tilman: su questa salita ci aspettiamo un attacco deciso della CSC. Da tenere in conto anche che l'arrivo della Liegi è più facile rispetto a quelli di Amstel e Freccia Vallone e quindi in caso di arrivo di gruppetto lo spunto veloce dei singoli atleti farà maggior differenza rispetto al Cauberg e al Muro di Huy. Subito dietro a questi tre nomi la concorrenza è agguerrita: Rebellin è in leggera fase calante, ma ha dalla sua l'esperienza ed il carisma per trovarsi uno spazio, Evans sta andando forte, anche se è più un piazzato sicuro che un possibile vincente, Bettini è reduce da un infortunio ma come sempre potrà cercarsi un ruolo di animatore a sorpresa. Ancora l'altalentante Kim Kirchen che se fosse in luna buona sarebbe da mettere al pari dei principali favoriti e la coppia di olandesini Dekker - Gesink. Soprattutto quest'ultimo, secondo noi, potrebbe rendersi protagonista di un attacco a sorpresa a media gittata, dalla Redoute o dalla salita nuova che non sarebbe da sottovalutare. Da Dekker invece ci aspettiamo più un affondo da finisseur nel finale. ALtri corridori da cui aspettarci qualcosa sono Pellizotti, Wegmann, Joaquim Rodriguez, Nocentini, i gemellini Efimkin, Mazzanti, Pfannberger e Soler. Tutta da valutare invece la situazione di Riccò, reduce da un'influenza che l'ha frenato nelle ultime corse e che potrebbe non aver ancora assorbito. Quindi mettiamo il modenese abbastanza indietro nelle nostre preferenze.

    Bettini alla scoperta della nuova Liegi - Domani, venerdì 25 aprile 2008 il Team QUICK STEP effettuerà una ricognizione lungo il percorso della Liége – Bastone - Liége. I corridori affronteranno all’incirca 100 km dalla cittadina di Trois Ponts (km di gara 160) fino ad Ans. La partenza dell’allenamento è prevista per le ore 10.00 da Trois Pont. Paolo Bettini e Mauro Facci non saranno presenti alla ricognizione del percorso. I due corridori concluso il Giro del Trentino, raggiungeranno nella serata di venerdì, con un volo da Bergamo, l’hotel di Lanaken sede del ritiro del Team QUICK STEP. Sabato mattina il Campione del Mondo accompagnato da Facci effettuerà una ricognizione del finale della Doyenne. “So che quest’anno c’è stato un cambiamento nel finale del percorso - dice Bettini - , alcuni dicono che quest’anno la corsa potrebbe essere ancora più selettiva. Per me sarà molto importante visionare questo cambiamento, sono curioso. Non voglio lasciare nulla al caso”.

    Le quote - L'agenzia di scommesse Better (Lottomatica) ha indicato in Damiano Cunego il principale favorito della Liegi. Il veronese è offerto a 5 (scommettendo 1 euro se ne vincono 5), mentre a seguire ci sono Valverde a 6,50 e Rebellin a 8,50. Franck Schleck è il quarto favorito con una quota di 9, al pari di Cadel Evans. Kirchen viene proposto a 10, Bettini e Dekker a 13, Andy Schleck a 18, poi un folto gruppetto a 25: Visconti, Wegmann, Schumacher, Nibali, Pellizotti, Rodriguez, Riccò ed anche Freire.

    grandeciclismo.net
     
    .
44 replies since 25/3/2008, 12:52   728 views
  Share  
.