Cedric Vasseur

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cedric Vasseur

    image


    Cedric Vasseur è un ex ciclista professionista francese, che ora svolge la professione di presidente dei corridori. Vasseur è nato in Francia e attualmente risiede a Lille con sua moglie e il suo piccolo figlio.
    Dal 2001 al 2005 faceva parte del team ciclistico professionista Cofidis, spesso come capitano sulla strada, e dal 2006 si è trasferito al team blga Quick Step-Innergtic.

    Vasseur diventa professionista nel 1995 con il team Novemail, ma nel 1996 cambia e si trasferisce al team GAN, che nel 1997 prenderà il nome di Credite Agricole. La sua prima vittoria da professionista è molto famosa: si tratta della conquista della 5° tappa del Tour de France del 1997, quando arriva al traguardo dopo una fuga solitaria di 147 km. Grazie a questo successo, Vasseur prese anche la Maglia Gialla e rimase per 5 giorni leader della classifica generale.

    Nelle stagioni 2000 e 2001 corre per il team U.S. Postal e partecipa nel 2000 al Tour de France. Ma la sua esclusione dalla squadra per il Tour del 2001 lo porta a trasferirsi al team Cofidis. Vasseur parla delle personali differenze con la stella del team USPS Lanc Armstrong, il quale è largamente conosciuto e citato nelle pubblicazioni ciclistiche francesi.
    .
    Nel 2004 Vasseur viene arrestato in sospetto di doping con diversi ciclisti del team Cofidis, tra i quali spicca il nome del campione a cronometro David Millar. Dopo successive analisi negative il nome di Vasseur viene tolto tra quelli degli indagati.
    Ma Vasseur non poté partecipare l Tour de France del 2004 perché le indagini investigative non erano ancora concluse alla partenza della Grand Boucle.

    Vasseur viene da una famiglia di ciclisti: suo padre Alain Vasseur corse nelle edizioni del 1970, 1971 e 1974 del Tour de France. Anche suo padre Alain vinse una tappa della Grand Boucle dopo una fuga solitaria.

    Vasseur è considerato un corridore completo, che può andar bene in diversi tipi di corse. Ha corso tutte le classiche di primavera come la Ronde van Vlaanderen e la Paris - Roubaix, e ha vinto una tappa del Giro del Delfinato.


    Squadre

    1993-1994 Novemail-Histor
    1995-1998 GAN
    1998-1999 Crédit Agricole
    2000-2001 US Postal Service
    2002-2005 Cofidis, le Crédit par Téléphone
    2006-2007 Quick Step-Innergetic


    Palmares

    1997

    Tour de France stage 5
    Yellow Jersey 5 days
    2002
    4 Jours de Dunkerque stage 5
    GP d'Isbergues
    2003
    Paris - Corrèze overall and stage 2
    Internationale Hessen-Rundfahrt overall and stage 1
    Critérium du Dauphiné Libéré stage 7
    Tour du Limousin stage 2
    2004
    Tour de l'Ain stage 4
    Tour du Limousin stage 4
    2006
    GP d'Isbergues
    2007
    Tour de France stage 10

    fonte: wikipedia.org
    traduzione: SarriTheBest


    Foto:

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image



    Edited by Joey Ramone GN - 6/4/2008, 20:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Vasseur chiude la carriera al Lombardia
    Cedric Vasseur non sara' piu' al fianco del campione del mondo Paolo Bettini nella prossima stagione. A 36 anni il francese ha ufficializzato il ritiro agonistico che avverra' al termine del Giro di Lombardia del prossimo 20 ottobre. ''Non sono un campione come Bettini e Tom Boonen pero' ho vinto le corse alla mia portata. Al Lombardia mi impegnero' per essere utile a Paolo verso la conquista della sua terza vittoria consecutiva'', ha detto il corridore della Quick Step.

    gazzetta.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Vasseur: la corsa d'addio e poi il sindacato
    Il Giro di Lombardia, dopo 13 stagioni da professionista, sarà l’ultima corsa della carriera di Cedric Vasseur. Francese classe 1970, Vasseur nel suo palmares personale vanta 20 successi, tra i quali 2 tappe al Tour de France dove, nel 1997 vincendo la tappa di Le Charte, ha anche indossato per 5 giorni la maglia gialla.
    “Il Lombardia è una corsa che amo particolarmente – dice Vasseur - , questa per me è la decima partecipazione. Chiudere qui la mia carriera ha un sapore speciale anche perché corro al fianco del Campione del Mondo Paolo Bettini. La mia condizione è ancora buona e voglio essere utile alla squadra per aiutare Bettini a vincere la corsa. Sicuramente alla partenza e all’arrivo della gara sentirò delle emozioni particolari ma, grazie anche alla vittoria al Tour di quest’anno nella tappa di Marsiglia, chiudo la mia carriera con la serenità di un corridore che, in tanti anni di professionismo, ha dato e ha avuto molto da questo sport. Un ringraziamento speciale – continua il corridore francese -, va alla squadra e al team Manager Patrick Lefevere che mi ha dato la possibilità di correre gli ultimi anni della mia carriera in una squadra di vertice come il Team Quick Step-Innergetic”.
    Non sembra però finire qui l’impegno di Cedric Vasseur nel mondo del ciclismo.
    “Da qualche anno sono uno dei rappresentanti dei corridori francesi nel C.P.A (Cyclistes Professionels Associés) – continua Vasseur - . Mi piacerebbe portare avanti questo ruolo al quale tengo molto. In questi ultimi anni il ciclismo ha vissuto dei momenti difficili. Sento il desiderio di collaborare per dare una nuova immagine a questo sport mettendo l’esperienza maturata in questi anni di professionismo al servizio dei miei colleghi. Credo di potere essere utile in questo processo di rivalutazione del nostro sport”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Vasseur, prime parole da presidente dei corridori

    Cedric Vasseur, il francese della Quick Step Innergetic che oggi pone fine alla sua carriera agonistica, e' stato intervistato questa mattina alla partenza del Giro di Lombardia nella nuova veste di presidente del Sindacato internazionale corridori, ruolo nel quale succede a Franceso Moser. "Le imprese sportive devono recuperare la loro centralita' e i corridori devono riappropriarsi degli spazi meritati sugli organi di informazione - ha dichiarato il compagno di squadra di Paolo Bettini - faremo del nostro meglio per rilanciare il settore che deve superare una situazione attuale non tollerabile".

    gazzetta.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cedric Vasseur, presidente del CPA, ha annunciato che ha intenzione di creare una nuova squadra professionista che dovrebbe esordire nel 2010.
     
    .
  6. illip
     
    .

    User deleted


    Manco a farlo apposta ecco un bel compagno di viaggio per il nostro paolone nazionale :asd:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sindacato di corridori, Vasseur si dimette da presidente
    Cédric Vasseur ha annunciato le sue dimissioni da presidente del CPA, il sindacato internazionale dei Corridori motivando la sua decisione con la volontà di «consacrarmi a tempo pieno ai miei progetti professionali. Ringrazio tutti i collaboratori e i corridori che mi hanno accordato la loro fiducia in questi due anni che sono stati ricchi di insegnamenti tanto sul piano umano quanto quanto sul funzionamento del mondo ciclistico a tutti i livelli».
    Il posto di Vasseur dovrebbe essere preso - secondo quanto scrive L’Equipe - dal portoghese Paulo Couto.

    tuttobiciweb.it
     
    .
6 replies since 7/10/2007, 18:02   624 views
  Share  
.