Giro dell'Emilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Domani si alza il velo su Giro dell'Emilia 2007

    Sarà l’affascinate cornice della Cappella Farnese (Comune di Bologna - Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore, 6), ad ospitare domani (mercoledì 3 ottobre, ore 11,00) la presentazione della novantesima edizione del Giro dell’Emilia – Granarolo, in programma sabato 13 ottobre.
    Sarà dunque uno dei luoghi più importanti e prestigiosi del cerimoniale cittadino a celebrare un traguardo così importante come quello del novantesimo compleanno della classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici.
    Durante la mattinata verrà anche presentato, davanti a numerose autorità istituzionali, religiose e sportive, un volume che raccoglie la storia della gara che in passato è già stata valida come prova di Coppa del Mondo e Campionato Italiano e che vede nel proprio albo d’oro, tra gli altri, Fausto Coppi, Gino Bartali, Gianni Motta, Francesco Moser, Tony Rominger, Gianni Bugno, Gilberto Simoni, Michael Boogerd, Jan Ullrich, Ivan Basso e Davide Rebellin.
    La presentazione sarà anche l’occasione per conoscere il nuovo percorso, le squadre iscritte e le tante iniziative collaterali legate all’evento.

    tuttobici web.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentato stamani il Giro dell'Emilia 2007
    E’ stata presentata questa mattina presso la prestigiosa Cappella Farnese nel comune di Bologna la novantesima edizione del Giro dell’Emilia – Granarolo.
    La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, in programma sabato 13 ottobre, raggiungerà dunque l’importante traguardo delle novanta edizioni e proprio per celebrare questa ricorrenza il Gruppo Sportivo Emilia ha realizzato un volume ricco di aneddoti, storie e fotografie sulla Classica di fine stagione.
    Tra gli intervenuti alla presentazione, l’assessore allo sport della Città di Bologna Anna Patullo ha sottolineato il valore in termini di immagine che una manifestazione di tale portata conferisce al capoluogo Emiliano Romagnolo.
    Grande soddisfazione è stata espressa anche da Giorgio Ciani, direttore comunicazione della Granarolo s.p.a., che ha ricordato con quanto impegno da oltre vent’anni la Granarolo sia vicina al mondo del ciclismo e in particolare al GS Emilia.
    Il ruolo di una gara come il Giro dell’Emilia – Granarolo per la promozione del ciclismo in un periodo così roseo per il movimento nazionale è stato sottolineato dal vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Lino Secchi.
    Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia, ha illustrato le iniziative collaterali legate all’evento che prevedono il coinvolgimento di oltre 3000 bambini delle scuole alla partenza, l’esibizione in tema ciclistico di artisti di strada, la distribuzione di numerosi gadget in zona partenza ed arrivo e il lancio dei paracadutisti alla partenza della gara che scenderanno dal cielo portando le bandiere dell’Europa, dell’Italia, del 90° Giro dell’Emilia – Granarolo e la bandierina a scacchi con la quale Luciano Sita, presidente della Granarolo s.p.a., e il sindaco di Formigine, Franco Richeldi, daranno il via alla corsa.
    Tra gi altri intervenuti da sottolineare anche la presenza di Monsignor Testi, Rettore del Santuario della Madonna di San Luca, di Andrea Bartali, figlio di Gino e di Graziano Mioli, figlio di Ermanno, storico presidente del glorioso Velo Club Stadio dal quale il Gruppo Sportivo Emilia ha ricevuto l’eredità del Giro dell’Emilia.
    L’appuntamento per la partenza e per le operazioni preliminari è fissato a Formigine, nel cuore della provincia di Modena, un territorio nel quale la passione per il ciclismo ha una sua ideale culla.
    Sarà il castello ad ospitare la partenza del 90° Giro dell’Emilia – Granarolo prevista per le ore 11,00.
    Dopo il via la carovana affronterà un circuito locale per dirigersi subito dopo verso Castelnuovo Rangone dove, di fronte alla principale unità produttiva della Villani Salumi, da anni vicina al ciclismo e in modo particolare al Gruppo Sportivo Emilia, si terrà il primo traguardo volante della giornata.
    Subito dopo lo sprint intermedio si toccherà il centro di Vignola per dirigersi, attraverso la Via Bazzanese, a Bazzano lambendo la Rocca dei Bentivoglio. Ci sarà il tempo di gettare lo sguardo a quest’opera le cui origini sono anteriori all’anno mille e poi si raggiungerà Zola Predosa. Proprio a Zola Predosa il Giro dell’Emilia – Granarolo onorerà la memoria di un grande imprenditore con un traguardo volante: l’indimenticato Franco Raimondi, titolare della Felsineo.
    Si entrerà quindi nel percorso tradizionale con il passaggio da Casalecchio di Reno e la strada inizierà a salire. Ecco gli Appennini con Sasso Marconi prima di raggiungere il primo Gran Premio della Montagna a Monzuno.
    Si affronterà quindi la veloce discesa che porterà verso il fondovalle nei pressi del fiume Savena e la strada inizierà nuovamente a salire, ed ecco una delle novità del Giro dell’Emilia – Granarolo 2007, verso Loiano. Subito dopo lo scollinamento ancora discesa verso Pianoro lungo le strade che hanno fatto la storia della mille miglia automobilistica. Si toccherà Rastignano per entrare nella città di Bologna che sarà attraversata fino a raggiungere Porta Saragozza dove inizierà la salita simbolo del Giro dell’Emilia – Granarolo: il San Luca. Passato il monumentale e caratteristico Arco del Meloncello la strada sale ripidamente verso il Santuario della Madonna di San Luca.
    Circa 2 km, con una pendenza media intorno al 10,8% e massima del 18%. Il tratto più ripido si incontra a metà salita, poco dopo il punto in cui la strada passa sotto il colonnato (la curva nota come delle orfanelle).
    Ma un’altra novità del Giro dell’Emilia – Granarolo 2007 è prevista proprio nel finale: quando i corridori transiteranno per la prima volta sotto il traguardo vedranno esposto il cartello che indica quattro giri al termine. In totale, dunque, sono previste cinque ascese a quella che viene considerata come una delle salite più impegnative del ciclismo.
    Le tornate di poco più di nove chilometri metteranno a dura prova i superstiti pronti ad entrare nella storia del ciclismo.

    Le squadre e principali iscritti (aggiornato al 3 ottobre):
    Quick Step – Innergetic (Bettini, Visconti)
    Gerolsteiner (Rebellin, F. Wegmann)
    Liquigas (Di Luca, Nibali, Pellizotti)
    Lampre – Fondital (Cunego, Bruseghin)
    Astana (Iglinskiy, Yakovlev)
    Predictor – Lotto (Aerts, Cioni, Evans)
    Rabobank (Boogerd, T. Dekker)
    Team CSC (Kolobnev, Sastre, A. e F. Schleck)
    Saunier Duval – Prodir (Riccò)
    Team Milram (Celestino)
    AG2R Prevoyance (Nocentini)
    OTC Doors – Lauretana (Zagorodnyy)
    Ceramica Panaria – Navigare (L. Mazzanti, Sella, Perez Cuapio)
    Barloworld (Cardenas, A. Efimkin, Siutsou)
    Acqua & Sapone – Caffè Mokambo (Garzelli, Vandenbrouke)
    Tinkoff Credit System (Commesso, Ignatiev)
    Serramenti PVC Diquigiovanni – Selle Italia (Anzà, A. Bertolini)
    Team LPR (Ferrara, Nardello)
    Team Universal Caffè – Ecopetrol (Perez Arango)
    Team Volksbank (Glomser)
    Tenax (Bosisio, Murro, Pidgornyy)
    Ceramica Flaminia (Boggia, Illiano)
    Landbowkrediet – Tonissteiner
    Kio Ene – Tonazzo – DMT (Biondo, Shpilevsky)

    I premi speciali:
    Gran Premio della Montagna Granarolo: a punteggio al secondo, terzo e quarto passaggio al traguardo
    Trofeo Franco Raimondi: traguardo volante a Zola Predosa (passaggio di fronte alla Felsineo)
    Combinata Erreà: classifica dei passaggi a Monzuno e a San Luca
    Trofeo Comune di Formigine: traguardo volante al chilometro 12
    Trofeo Comune di Monzuno: gran premio della montagna al chilometro 112
    Trofeo Comune di Loiano: gran premio della montagna al chilometro 121
    Trofeo Unicredit Banca: al primo atleta che transiterà all’ultimo passaggio dal Colle di San Luca.

    Sul sito internet www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni (tabella oraria, disposizioni tecniche, altimetria, planimetria).

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. fou
     
    .

    User deleted


    bene bene c'è il mio ricky!!! (il cobra!)
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Giro dell'Emilia, grande edizione per i novant'anni

    Ormai è tutto pronto per la novantesima edizione del Giro dell’Emilia – Granarolo, la classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, che si correrà domani con partenza da Formigine (Modena) ed arrivo al Santuario della Madonna di San Luca a Bologna.
    Il Giro dell’Emilia – Granarolo 2007 per celebrare al meglio l’importante traguardo delle novanta edizioni vedrà in scena numerose iniziative collaterali che prevedono il coinvolgimento di oltre 3000 bambini delle scuole alla partenza, l’esibizione in tema ciclistico di artisti di strada, la distribuzione di numerosi gadget in zona partenza ed arrivo e il lancio dei paracadutisti alla partenza della gara che scenderanno dal cielo portando le bandiere dell’Europa, dell’Italia, del 90° Giro dell’Emilia – Granarolo e la bandierina a scacchi con la quale Luciano Sita, presidente della Granarolo s.p.a., e il sindaco di Formigine, Franco Richeldi, daranno il via alla corsa.
    Il percorso presenta alcune variazioni rispetto alle edizioni precedenti: sarà il castello di Formigine ad ospitare la partenza del 90° Giro dell’Emilia – Granarolo prevista per le ore 11,00.
    Dopo il via la carovana affronterà un circuito locale per dirigersi subito dopo verso Castelnuovo Rangone per poi toccare il centro di Vignola per dirigersi, attraverso la Via Bazzanese, a Bazzano lambendo la Rocca dei Bentivoglio. Dopo Bazzano si raggiungerà Zola Predosa e si entrerà quindi nel percorso tradizionale con il passaggio da Casalecchio di Reno e la strada inizierà a salire. Ecco gli Appennini con Sasso Marconi prima di raggiungere il primo Gran Premio della Montagna a Monzuno.
    Si affronterà quindi la veloce discesa che porterà verso il fondovalle nei pressi del fiume Savena e la strada inizierà nuovamente a salire, ed ecco una delle novità del Giro dell’Emilia – Granarolo 2007, verso Loiano. Subito dopo lo scollinamento ancora discesa verso Pianoro lungo le strade che hanno fatto la storia della mille miglia automobilistica. Si toccherà Rastignano per entrare nella città di Bologna che sarà attraversata fino a raggiungere Porta Saragozza dove inizierà la salita simbolo del Giro dell’Emilia – Granarolo: il San Luca. Passato il monumentale e caratteristico Arco del Meloncello la strada sale ripidamente verso il Santuario della Madonna di San Luca.
    Circa 2 km, con una pendenza media intorno al 10,8% e massima del 18%. Il tratto più ripido si incontra a metà salita, poco dopo il punto in cui la strada passa sotto il colonnato (la curva nota come delle orfanelle).
    Ma un’altra novità del Giro dell’Emilia – Granarolo 2007 è prevista proprio nel finale: quando i corridori transiteranno per la prima volta sotto il traguardo vedranno esposto il cartello che indica quattro giri al termine. In totale, dunque, sono previste cinque ascese a quella che viene considerata come una delle salite più impegnative del ciclismo.
    Le tornate di poco più di nove chilometri metteranno a dura prova i superstiti pronti ad entrare nella storia del ciclismo.
    I partenti saranno 166 i partecipanti al Giro dell’Emilia – Granarolo, tra questi il campione del mondo Paolo Bettini, il secondo classificato della rassegna iridata di Stoccarda, il russo Alexander Kolobnev, quindi l’idolo di casa Riccardo Riccò, e tra gli altri il campione italiano Giovanni Visconti, il vincitore dell’edizione 2006 della gara, Davide Rebellin, Danilo Di Luca, Damiano Cunego, Cadel Evans, i fratelli Andy e Frank Schelk, Gilberto Simoni, Stefano Garzelli, oltre agli azzurri Vincenzo Nibali, Matteo Tosatto, Andrea Tonti.
    Domenica 14 ottobre il Gruppo Sportivo Emilia proporrà il Trofeo Bruno Beghelli con partenza ed arrivo a Monteveglio al quale parteciperanno gran parte dei protagonisti del Giro dell’Emilia – Granarolo.
    In occasione del Gran Premio Bruno Beghelli (partenza ore 11 dalla Beghelli a Monteveglio) sono previste numerose iniziative collaterali che coinvolgeranno il pubblico e gli atleti, in modo particolare verrà festeggiato il campione del mondo Paolo Bettini.

    Gli appuntamenti televisivi:

    - Rai Tre: sabato 13 ottobre ore 16,45, durante la trasmissione “Pomeriggio Sportivo”
    - Odeon TV: martedì 16 ottobre ore 24.00, durante la trasmissione “Lo Sport: Ciclismo”
    - Tele1: sabato 13 ottobre ore 21,00 e sul sito internet www.tele1.tv
    - Uno Sat (pacchetto Sky, canale 862): giovedì 18 ottobre ore 22,30, durante la trasmissione “L’ora del Ciclismo”

    tuttobici web.it



    Acqua&Sapone, per l'Emilia c'è Garzelli

    Giro dell’Emilia e Gran Premio Beghelli, queste sono le due gare che vedranno impegnati gli atleti del team Acqua & Sapone Caffè Mokambo, sabato e domenica prossima.
    Dopo la bella prestazione di Garzelli alla Sabatini, il varesino si appresta ad effettuare un altro test importante in vista del Lombardia, domani prenderà parte al Giro dell’Emilia affiancato da Arekeev, Cavallari, Codol, A. Masciarelli, F. Masciarelli, S.Masciarelli e Rossi, guidati dal DS Bruno Cenghialta.
    Gli atleti, invece, che prenderanno parte al GP Beghelli sono Andriotto, Arekeev, Balducci, Cavallari, Kunitski, Palumbo e Rossi.

    tuttobici web.it

    VAI GARZO CHE LA GAMBA TORNA AD ESSERE BUONA
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro dell'Emilia: acuto vincente di Frank Schleck
    E’ il lussembrurghese Franck Schelck, già quarto al recente campionato del mondo di Stoccarda, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Giro dell’Emilia – Granarolo, giunto quest’anno alla sua novantesima edizione.
    Il portacolori del Team CSC è stato protagonista di un violento forcing nelle fasi conclusive della gara con Davide Rebellin, secondo al traguardo.
    Il Giro dell’Emilia – Granarolo è scattato da Formigine, località che ha accolto con grande calore la carovana dei partecipanti. L’avvio di corsa è stato velocissimo (la media della prima ora di gara è stata di 43,900 km/h), con il primo attacco, nato al chilometro 3, che ha visto come protagonista Stefano Boggia. Il portacolori della Ceramica Flaminia è stato raggiunto successivamente (al chilometro 25) dallo svizzero Gregory Rast (Astana). I due battistrada hanno raggiunto un vantaggio massimo di 13’50” dopo 59 chilometri di gara. Boggia cede al chilometro 107 mentre Rast è rimasto al comando in solitudine fino all’ingresso della Città di Bologna, poco prima dell’inizio del circuito finale che prevedeva cinque ascese a San Luca.
    Il gruppo dei migliori ha affrontato compatto le prime tornate del circuito finale fino a quando, a undici chilometri dal termine, al comando si è formato un drappello di 11 unità: Davide Rebellin (Gerolsteiner), Damiano Cunego e Sylvester Szmyd (Lampre – Fondital), Cristopher Horner e Cadel Evans (Predictor – Lotto), Riccardo Riccò (Saunier Duval – Prodir), Frank Schleck, Alexander Kolobnev e Carlos Sastre (Team CSC), Luca Mazzanti (Ceramica Panaria – Navigare) e Giairo Ermeti (Tenax). Tra i battistrada Davide Rebellin ha tentato in più occasioni la soluzione di forza riuscendo nel proprio intento a poco più di un chilometro dalla conclusione. Sull’azzurro si è portato prontamente Frank Schelck che ha prevalso a braccia alzate nello sprint a due. In terza posizione si è classificato lo statunitense Cristopher Horner.

    Ordine d'Arrivo
    1 Fränk Schleck (Lux) Team CSC
    2 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
    3 Chris Horner (USA) Predictor-Lotto
    4 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval-Prodir
    5 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital
    6 Cadel Evans (Aus) Predictor-Lotto
    7 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Fondital
    8 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria
    9 Alexander Kolobnev Team Csc
    10 Tobert Gesink Rabobank
    11 Giairo Eermeti Team Tenax Menikini
    12 Simone Masciarelli Acqua & Sapone
    13 Danilo Di Luca Team Liquigas
    14 Giovanni Visconti Quick Step
    15 Paolo Bailetti Team Lpr
    16 Carlos Sastre Team Csc

    partiti 165
    arrivati 42

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bella gara oggi... uno Schleck davvero in formissima... con Sastre e Kolobnev che hanno fatto davvero un gran lavoro..

    Bene Rebellin... e anche Riccò (da cui m'aspettavo qualcosa di +, visto che correva in casa...)..
    Cunego, al solito, si va a staccare in salita sul San Luca insieme ad Evans.. :asd:

    Rai ridicola...
     
    .
  7. lusinis
     
    .

    User deleted


    Già, in particolare nelle fasi finali non si capiva un tubo... Poi Fabretti era anche senza voce...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    e Sgarbozza? cioè.. fa i pronostici di una corsa trasmessa in differita..

    Ci sono Schleck e Rebellin da soli.. ultimo km circa.. il nostro è in scia a Franck.. a cose normali chiunque vedeva il buon Davide favoritissimo x la vittoria... "vedo pedalare molto bene Sleccc..."... ma vaff!! Ma stai zitto!! Nn si può sputtanà così il finale.. è troppo babbeo.. basta.. m'ha rotto...
     
    .
  9. lusinis
     
    .

    User deleted


    Poi come dice lui Quicchi steppe.... :ahah: :ahah: :ahah:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 13/10/2007, 21:44)
    e Sgarbozza? cioè.. fa i pronostici di una corsa trasmessa in differita..

    si è vero.. è na roba pazzesca... e poi li sbaglia pure... :ahah: :ahah:
     
    .
  11. fou
     
    .

    User deleted


    o signore... oggi l'ho sentito ne avesse preso uno di nomi!!!!! kolonnev, inquadravano sella e diceva che era mazzanti, inquadravano bisisio e diceva era un altro che casino.... cmq bella corsa.. schlek super e un bel ricky anke se m aspettavo d piu pure io dato che era in casa ... anke se la condizione nn era al massimo! rebellin come ha fatto ad arrivare second oin un percorso cosi selettivo??? (selettivo era dir poco basta guardare gli arrivati)

    adesso cmq c vuole il garzo che m posta un po di foto d riccò :asd:
     
    .
  12. xGarzox
     
    .

    User deleted


    image
    ecco fatto

    image
    cunego riccò

    image
    la vittoria di frank

    image
    riccò





    il lombardia sarà combatuttissimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il lombardia sarà combatuttissimo

    :sisi:
    Bettini oggi s'è ritirato... ma anche l'anno scorso lo fece..

    Se Di Luca e Garzelli corrono come hanno fatto oggi nn hanno la minima chances..
    Di Luca ha provato a rientrare ma nn ce l'ha fatta.. nn sembrava in formissima cmq..
    il Garzo invece s'è staccato subito...

    Simoni credo abbia lavorato anche x Riccò... cmq s0'è visto poco oggi...
     
    .
  14. fou
     
    .

    User deleted


    nn si vedono garzo...


    cmq si gibo ha lavorato x ricky, garzelli e di luca nn sono in condizione ... bettini si è ritirato xke cmq il percorso è stto troppo duro persino x alcuni scalatori figuriamoci x un velocista...
     
    .
  15. xGarzox
     
    .

    User deleted


    image

    nn le vedo solo fou?io le vedo
     
    .
16 replies since 2/10/2007, 19:56   232 views
  Share  
.