Coppa Sabatini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Peccioli, domani la presentazione della Coppa Sabatini

    L'Unione Ciclistica Pecciolese e gli sportivi della Valdera stanno preparando al meglio la cinquantacinquesima edizione della Coppa Giuseppe Sabatini, in programma a Peccioli (PI) giovedì 11 ottobre. La competizione continua ad accrescere il proprio appeal fra gli appassionati e gli sportivi di tutta Italia perchè segue di soli undici giorni il campionato del mondo di Stoccarda (30 settembre) e precede di soli tre giorni la Parigi Tours e di nove giorni il Giro di Lombardia, gli ultimi due appuntamenti internazionali del circuito Pro Tour. La collocazione in calendario della Coppa Sabatini sollecita dunque i migliori atleti agli ultimi importanti impegni stagionali e si propone quale intrigante palcoscenico per una possibile rivincita mondiale. La Coppa Sabatini, competizione che da sola vale una carriera sportiva, verrà presentata domani, venerdì 14 settembre a Peccioli alle ore 19.00, nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro della Fonte Mazzola che la Fondi Rustici srl e la Belvedere Spa hanno realizzato da pochi mesi proprio per ospitare eventi culturali e, in questo caso, sportivi. A luglio scorso l'Anfiteatro è stato inaugurato con un concerto del maestro Salvatore Accardo.
    Sul fronte della partecipazione l'Unione Ciclistica Pecciolese sta allestendo un appuntamento impossibile da mancare: già certa la presenza di Saunier Duval, Quick Step, Astana, Lampre, Milram e Liquigas, vale a dire cinque fra i migliori team al mondo!
    Presenzierà la serata dedicata alla presentazione della Coppa Sabatini 2007 il popolarissimo giornalista della RAI dott. Alessandro Fabretti.

    Il prestigioso albo d'oro della Coppa Sabatini
    1952 VOLPI, Nannini, Angelini
    1953 VOLPI, Baldarelli, Rivola
    1954 BENEDETTI, Landi, Tognaccini
    1955 MISEROCCHI, Morini, Pintarelli
    1956 BUI, Carlesi, Grassi
    1957 GABELLI, Fini, Marsili
    1958 PARDINI, Marsili, Boschi
    1959 BENEDETTI, Fallarini, Battistini
    1960 BATTISTINI, Mauele, Casodi
    1961 BRUNI, Pardini, Hovenaers
    1962 SABBADIN, Baldini, Maserati
    1963 BRUNI, Mealli, Leto
    1964 ZILIOLI, Battistini, Bitossi
    1965 ARMANI, Battistini, Colombo
    1966 BITOSSI, Armani, De Prà
    1967 DANCELLI, Bitossi, Armani
    1968 BITOSSI, Panizza, Laghi
    1969 TUMELLERO, Bianchin,Mori
    1970 PETTERSON, Sercù, Simonetti
    1971 POGGIALI, Amici, Giuliani
    1972 HOUBRECHTS, Maggioni, V. Vlielberghe
    1973 SIMONETTI, De Wlaeminck, Bitossi
    1974 FRANCIONI, Giuliani, Bitossi
    1975 BATTAGLIN, Vercelli, Gavazzi
    1976 SPINELLI, Santambrogio, Francioni
    1978 MOSER, Saronni, Bitossi
    1979 MAZZANTINI, Salvietti,Barone
    1980 BARONCHELLI, Saronni, Moser
    1981 BORTOLOTTO, Casiraghi, Paganessi
    1982 SARONNI, Gavazzi, Moser
    1983 ARGENTIN, Cassani, M. Lejarreta
    1984 CONTINI, Gavazzi, Corti
    1985 AMADORI, Da Silva, M. Lejarreta
    1986 BERNARD, Kuum, Giovannetti
    1987 BUGNO, Gavazzi, Magnago
    1988 CORTI, Bezault, Votolo
    1989 FONDRIEST, Fanelli, Bruggman
    1990 ARGENTIN, Kappes, Fondriest
    1991 CHIOCCIOLI, Colagé, Ballerini
    1992 ZANINI, Tchmil, Biasci
    1993 CHIAPPUCCI, Furlan, Ugrumov
    1994 FONDRIEST, Casagrande, Chiappucci
    1995 CASSANI, Di Basco, Colagè
    1996 RJIS, Faresin, Chiappucci
    1997 TAFI, Bertolini, Rebellin
    1998 MAGNIEN, Bartoli, Rebellin
    1999 KONYSHEV, Serpellini, Zanetti
    2000 TCHMIL Andrei, Faresin, Barbero
    2001 KONYSHEV Dmitri, Baguet, Bettini
    2002 BETTINI Paolo, Ferrigato, Marzoli
    2003 BOSSONI Paolo, Paolini, Celestino
    2004 ULLRICH Jan, Pellizotti, Boogerd
    2005 BERTOLINI Alessandro, Nocentini, Celestino
    2006 VISCONTI Giovanni, Marzoli, Gasparotto

    tuttobici web.it
     
    .
  2. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Coppa Sabatini, tutto è pronto per una grande edizione

    È stata presentata nell'Anfiteatro della Fonte Mazzola a Peccioli (PI), la presentazione della 55a edizione della Coppa Sabatini, in programma giovedì 11 ottobre. La gara si disputerà su una distanza di km 197,700 e si proporrà quale palcoscenico di lusso fra il campionato del mondo, in programma domenica 30 settembre, e il Giro di Lombardia, ultima gara del calendario Pro Tour, di sabato 20 ottobre. Alla gara sono iscritte tutte le squadre Pro Tour italiane, team Milram, Lampre Fondital e Liquigas, e la spagnola Saunier Duval - Prodir, la belga Quick Step Innergetic, l'Astana, la Lotto, per un totale di sette squadre Pro Tour; un vero e proprio record in questo periodo della stagione. Completano il lussuoso schieramento di partenza; Team Barloworld, Acqua & Sapone, LPR, team Miche, Ceramica Flaminia, Universal Caffè, Tenax Menikini, Serramenti PVC Diquigiovanni, OTC Dooors Lauretana, Kio Ene.

    La 55ma edizione della Coppa Sabatini assegnerà anche il trofeo neoprofessionista, il Gran Premio Belvedere Spa e il Gran Premio Città di Peccioli. La gara si svolgerà con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Peccioli, del Parco Alta Valdera e con il contributo di Belvedere Spa, Cassa di Risparmio di Volterra, Fondi Rustici srl e Agripeccioli.

    Dopo i saluti iniziali il presidente dell'UC Pecciolese Giorgio Rossi ha ringraziato i volontari, le istituzioni e gli sponsor che rendono possibile l'organizzazione della corsa ed ha illlustrato la pregevole fattura del trofeo in palio, realizzata dal maestro Gasparri di Empoli. Il sindaco di Peccioli Silvano Crecchi ha ribadito l'importanza dell'evento per la comunità ed ha sottolineato la presenza e l'apporto del comune. Il presidente della Belvedere Spa sig. Renzo Macelloni ha sottolineato il sistema d'imprese pubbliche che costituiscono il patrimonio della comunita di Peccioli che trovano nella Coppa Sabatini un loro naturale momentoi di valorizzazione reciproca e di esempio i ricduta sul territorio.
    Il presidente della FCI di Pisa Claudio De Angeli ha ricordato il valore del ciclismo e dell'entusiasmio per questo sport in provincia e il riferimento di Peccioli con i suoi elevati standar organizzativi. Il direttore di organizzazione Marco Buti e i vice presidenti dell'UC Pecciolese Luca Di Sandro e Gianluca Merlini hanno illustrato le caratteristiche tecniche della competizione e il lotto dei partenti; tra questi il campione del mondo Paolo Bettini, il campione italiano Giovanni Visconti e il campione australiano Cadel Evans

    All'inizio della presentazione è stato ricordato il dott. Vito Merlini, figura di spicco nell'ambito dela Comunità di Peccioli nonchè uno dei fautori della Coppa Sabatini e uno dei primi organizzatori, tanto da ricoprire anche la carica di presidente dell'UC Pecciolese. Una targa ricordo è stata consegnata alla signora Rosanna Merlini.

    Il percorso
    La 55ma edizione della Coppa Sabatini si disputerà su una distanza di km 197,700 sul tradizionale percorso caratterizzato da un primo circuito da ripetere otto volte ed un secondo circuito da ripetere due volte. Il primo circuito, di km 22, da Peccioli interessa le località di La Tabaccaia (dove è fissato il via ufficiale) quindi bivio SP Belvedere, bivio Sp La Fila, bivio Sarzanese Valdera, Selvatelle, Terricciola, La Rosa e ritorno a Peccioli. Il secondo circuito sviluppa circa 12 chilometri da Peccioli per La Tabaccaia, bivio Sp Belvedere, bivio SP La Fila quindi Peccioli. L'ultimo chilometro da sempre regala le emozioni più forti con la salita verso il traguardo, fissato in via Mazzini. La partenza avrà luogo alle ore 11.00.

    tuttobici web.it
     
    .
  3. Skruffy*2
     
    .

    User deleted


    E' dal 1980 che vado sulle strade della sabatina, visto che mia nonna stà in un paesino vicino a Pecciole, quindi posso dire di essere nato su quelle strade. Consiglio a tutti coloro che abitano nelle vicinanze di venire a vedere questo spettacolo.
    Potete vedere dall'Albo d'Oro la grandezza dei suoi vincitori
    Quindi ... spettacolo assicurato ...

    Chi viene sulle rampe di Peccioli?
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    pistoia è vicina quasi quasi...sarri te che dici?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    boh... a sapè x bene le strade sarebbe ganziale andarci in bici...
    peccato ora come ora mi manca la gamba... :(
     
    .
  6. Skruffy*2
     
    .

    User deleted


    bhe. da livorno la strada è semplice

    Da Livoro a Vicarello

    Da Vicarello verso Perignano

    Finito Perignano giri verso peccioli seguendo i cartelli, sono 50 Km circa

    Se venite fatemi sapere
     
    .
  7. xGarzox
     
    .

    User deleted


    io verrei in treno da firenze
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Coppa Sabatini: a Peccioli si rivivrà lo sprint mondiale
    Coppa Sabatini, giovedì 11 ottobre a Peccioli si vivrà di nuovo l'emozione dello sprint di Stoccarda. Il campione del mondo Paolo Bettini di nuovo a confronto con Alexandr Kolobnev, Cadel Evans e Frank Schleck.
    Proprio così. A Peccioli giovedì 11 ottobre la 55a Coppa Sabatini proporrà a sportivi e tifosi la rivincita fra i protagonisti dello sprint che a Stoccarda ha assegnato a Paolo Bettini il titolo di campione del mondo. Tra gli iscritti alla competizione organizzata dall'Unione Ciclictica Pecciolese figurano infatti, oltre al due volte iridato Bettini che a Peccioli ha vinto la Coppa Sabatini nel 2002, il russo Alexandr Kolobnev e il lussemburghese Frank Schleck (entrambi del team CSC) e l'australiano Cadel Evans (Predictor Lotto). Del gruppetto dei primi cinque che ha caratterizzato il finale del mondiale di Stoccarda mancherà solo il tedesco Stefan Schumacher ma la T-Mobile, proprio al termine del campionato del mondo, ha annunciato la conclusione anticipata della stagione agonistica. Peccioli offrirà dunque le quinte ad un'emozionate competizione, come sempre del resto, tra i migliori corridori del momento. Fra tutti, ovviamente, spicca l'iride di Paolo Bettini a cui verrà riservato l'applauso più caloroso ed anche un'accoglienza del tutto particolare. Si pensò allo stesso modo già lo scorso anno, con Bettini fresco vincitore del campionato del mondo di Salisburgo, che tornava a correre per la prima volta in Italia e nella sua Toscana. Ma la notte dell'antivigilia della competizione fu funestata dalla tragica scomparsa di Sauro, fratello di Paolo. Così tutto è dunque rimandato a quest'anno con migliaia e migliaia di appassionati che arriveranno a Peccioli da tutta la Toscana per dare il loro caloroso saluto a due volte campione del mondo.
    Festeggiatissimi saranno anche gli altri azzurri presenti a Peccioli, a cominciare dal tricolore Giovanni Visconti che proprio a Peccioli, dodici mesi orsono, colse il suo primo successo da professionista.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Peccioli pronta per una Coppa Sabatini mondiale
    C'è grande attesa in tutta la Toscana per la rivincita mondiale in programma a Peccioli (PI) in occasione della 55a edizione della Coppa Sabatini. Il due volte campione del mondo Paolo Bettini è chiamato infatti al confronto con tre dei quattro avversari con i quali ha condiviso le fasi salienti e decisive del palcoscenico iridato di Stoccarda, appena una settimana fa. I principali avversari di Bettini (Quick Step Innergetic), che la Coppa Sabatini ha vinto nel 2002, saranno infatti il russo Alexandr Kolobnev e il lussemburghese Frank Schleck (entrambi del team CSC) e l'australiano Cadel Evans (Predictor Lotto).
    Questa la guida completa per non perdere proprio nulla del prestigioso evento organizzato dall'Unione Ciclistica Pecciolese con il patrocinio del Comune di Peccioli, della Regione Toscana, del Parco Alta Valdera e della Belvedere Spa.
    Come consuetudine il raduno di partenza avrà luogo presso il comodo e confortevole Stadio Comunale a partire dalle ore 9 per la firma del foglio di partenza e la presentazione delle squadre partecipanti. La carovana muoverà alle ore 11.00 per l'attraversamento del centro storico di Peccioli a velocità controllata; da via Gramsci alla SP 41 di Peccioli, quindi via Risorgimento, via Carraia, piazza del Popolo, via Matteotti, via del Carmine, piazza del Carmine, SP 41 di Peccioli e via S. Sebastiano. In località La Tabaccaia verrà dato il via ufficiale alla corsa che si svolgerà su un primo circuito di km 22, da ripetere 8 volte. Da La Tabaccaia si transiterà per Bivio SP 26 S. Pietro Belvedere, Bivio SP 64 La Fila, Bivio SS 439 Sarzanese Valdera Capannoli, Loc. Selvatelle, Loc. Terricciola, Bivio SS Sarzanese Valdera Terricciola, Loc. La Rosa, Peccioli. Il secondo circuito andrà ripetuto due volte; da Peccioli si raggiungerà La Tabaccaia quindi Bivio SP 26 S.Pietro Belvedere, Loc. Terricciola, Peccioli per un totale complessivo di km 197,700.
    Il montepremi prevede la consegna della Coppa Sabatini, del Gran Premio Belvedere Spa, del 55° Gran Premio Città di Peccioli e del trofeo Neo Professionista.

    La Guida
    Le operazioni preliminari si svolgerranno mercoledì 10 ottobre presso il Centro Polivalente di Peccioli
    ritiro accrediti e verifica licenze: dalle ore 15.00 alle ore 16.30
    riunione direttori sportivi: ore 17.00

    La Coppa Sabatini
    giovedì 11 ottobre a Peccioli
    raduno dei corridori per la firma di partenza: ore 9.00 presso lo Stadio Comunale
    chiusura foglio di firma: ore 10.50
    partenza: ore 11.00
    arrivo previsto a Peccioli, viale Mazzini: ore 16.00 circa

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Barloworld: alla Sabatini si punta su Cardenas e Sabido

    Tra un colpo di mercato e l’altro (di ieri la notizia dell’arrivo dell’australiano Baden Cooke) continua il cammino del Team Barloworld verso la conclusione di questa stagione, ricchissima di soddisfazioni per i ragazzi di Claudio Corti.
    Giovedì 11 ottobre le maglie bianco-rosse del Team Barloworld saranno alla linea di partenza della 55a Coppa Sabatini, la prima di tre gare che la squadra disputerà in Italia per poi affrontare la Parigi-Tours del 14 ottobre.
    Per Peccioli il DS Alberto Volpi ha selezionato una rosa in grado di ben figurare su un percorso non particolarmente impegnativo. Con lui sulle strade toscane ci saranno: Pedro Arreitunandia, Giosuè Bonomi, Diego Caccia, Felix Cardenas, Gianpaolo Cheula, Alexander Efimkin, Hugo Sabido e Kanstantsin Siutsou.

    tuttobici web.it
     
    .
  11. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Petacchi guiderà la Milram a Peccioli

    Alessandro Petacchi sarà il capitano della Milram domani sulle strade della Coppa Sabatini. Al fianco dello spezzino, la formazione diretta da Oscar Pellicioli schiererà Andrey Grivko, Fabio Sabatini, Alberto Ongarato, Bjoern Schroeder, Carlo Scognamiglio, Matej Jurco e Marco Velo.

    Sport director

    Coppa Sabatini, domani il rientro di Massimiliano Mori

    La Coppa Sabatini è un appuntamento importante per la Lampre-Fondital, ma assumerà ancor più valore per Massimiliano Mori: proprio nella gara toscana, infatti, il corridore blu-fucsia tornerà a correre dopo due mesi e mezzo dall'incidente nel quale aveva riportato la doppia frattura del bacino.
    "Poter essere in gara ancora in questa stagione è per me una grande gioia - ha spiegato Mori - Pensavo non fosse possibile: quando all'ospedale mi hanno comunicato che avevo il bacino fratturato, ho pensato che l'annata fosse per me conclusa. I miei tempi di recupero, però, si sono dimostrati subito estremamente brevi, tanto che dopo 20 giorni ho potuto alzarmi dal letto: ho iniziato a lavorare con calma in piscina, poi a un mese e mezzo dall'infortunio sono risalito in sella alla bici. Dapprima uscite tranquille, nelle quali avvertivo ancora un po' di dolori, poi ho iniziato ad allenarmi in maniera normale. La mia voglia di tornare in gara è sempre stata enorme, sarebbe stato davvero brutto chiudere così l'annata: mi sono stati di aiuto gli incoraggiamenti dei compagni, con Fornaciari in prima fila, della squadra e di tutti i miei conoscenti. Giovedì sarò finalmente di nuovo in gruppo: spero di poter essere utile alla squadra, anche se mi manca ancora un po' di smalto. Dopo la Sabatini dovrei correre l'Emilia e il Beghelli, per poi volare in Giappone per la Japan Cup".

    tuttobici web.it

    La Cinelli Endeka vuol essere protagonista a Peccioli

    Anche gli atleti della Cinelli Endeka OPD saranno al via della 55a edizione della Coppa Sabatini, la gara in programma domani 11 ottobre
    sulle strade della Valdera: obiettivo, essere protagonisti. Un percorso impegnativo nel quale i ragazzi guidati dalla coppia Simone
    Mori ed Antonio Cibei cercheranno di ben figurare.
    «Si tratta ormai degli ultimi appuntamenti di stagione - sottolinea il team manager di Pontremoli -, ma come nostra consuetudine, cercheremo di mettere il massimo impegno, convinti che le nostre maglie non passeranno inosservate. In particolare - continua Mori -, dopo quanto ha fatto vedere a Prato e al Cimurri, confido in una buona prestazione del russo Aleksander Bazhenov, al momento forse,l'atleta più brillante del nostro team».
    Saranno questi gli atleti al via della corsa di Peccioli: Aleksander
    Bazhenov (RUS), Igor Pugaci (MLD), Alexey Shchebelin (RUS), Stefan
    Histrov (BUL), Yauhen Sobal (BLR), Oleksandr Kvachuk (UKR), Giordano
    Montanari (ITA), Alfonso Falzarano (ITA).

    tuttobici web.it
     
    .
  12. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Coppa Sabatini: trionfo del campione italiano Visconti

    L'aveva detto stamattina ai nostri microfoni: "Sarebbe bello rivincere a Peccioli con questa maglia addosso" ed è stato di parola. Il campione d'Italia Giovanni Visconti ha vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa Sabatini, precedendo il lussemburghese Frank Schleck, l'ucraino Mikhailo Khalilov e un folto gruppetto di avversari. Il campione del mondo Paolo Bettini ha concluso la corsa leggermente staccato e subito dopo il traguardo si è complimentato con Visconti: «Sapevo che ci teneva a questa vittoria e sono contento di aver contraccambiato almeno in parte quel che lui ha fatto per me quest'anno. La Sabatini per me ha rappresentato una bella vetrina, c'erano tanti miei tifosi e sono soddisfatto di come sono andate le cose».
    «Sono molto contento – ha detto Visconti -, vincere su questo traguardo per il secondo anno di fila per me è una grande soddisfazione. Quest’anno poi la soddisfazione è ancora più grande perché indosso la maglia tricolore. Oggi tutta la squadra ha corso in modo eccezionale e ha lavorato tantissimo. E’ bellissimo avere tutta la squadra a disposizione. Chiunque vorrebbe avere il Campione del Mondo come gregario. Oggi ho avuto la fortuna di avere Paolo al mio fianco. All’ultimo giro Paolo mi ha guardato negli occhi e mi ha detto “adesso tocca a te”… non potevo che vincere».
    Adesso come da programma Visconti correrà insieme a Paolo Bettini, il Giro dell’Emilia, il GP Beghelli e il Giro di Lombardia.
    «Ho detto che mi sarebbe piaciuto vincere una di queste corse di fine stagione – conclude Visconti -, ora che ci sono riuscito anche grazie all’aiuto di Paolo, spero di potergli rendere il favore in una delle prossime gare, magari perché no proprio al Giro di Lombardia».
    Per Giovanni Visconti questo è il terzo centro stagionale, la vittoria numero 39 per il Team Quick Step-Innergetic.

    Ordine d'arrivo
    1. Giovanni Visconti (Ita) Quick Step-Innergetic
    2. Fränk Schleck (Lux) Team CSC
    3. Mikhaylo Khalilov (Oek) Ceramica Flaminia
    4. Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone-Caffé Mokambo
    5. Christopher Horner (VSA) Predictor-Lotto
    6. Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC-Diquigiovanni
    7. José Benitez Roman (Spa) Saunier Duval
    8. Daniele Callegarin (Ita) Team LPR
    9. Alessandro Ballan (Ita) Lampre-Fondital
    10. Manuele Mori (Ita) Saunier Duval

    tuttobici web.it

    Edited by xGarzox - 11/10/2007, 20:19
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    grande Giovannino!
    Qualcuno ha visto la corsa? Com'è andata?
     
    .
  14. fou
     
    .

    User deleted


    wow !!!! bis d visconti =)
     
    .
  15. xGarzox
     
    .

    User deleted


    mitico garzo la gamba rinizia a girare speriamo bene per il lombardia grandissimo visconti il prossimo anno farà una stagione da protagonista

    image
     
    .
23 replies since 13/9/2007, 11:54   284 views
  Share  
.