Monte Paschi Eroica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Rcs, lunedì a Milano un dibattito sul "ciclismo eroico"
    Rcs Sport ha deciso di accostare all’Eroica, la gara che da un decennio coinvolge, a Gaiole in Chianti, il mondo dei cicloturisti, anche una gara per i professionisti, la “Monte Paschi Eroica”, la cui prima edizione andrà in scena il 9 ottobre, due giorni dopo quella degli “eroici per passione”. Una gara che si svilupperà nello straordinario scenario delle terre senesi, su distanza idonea: 220 chilometri, di cui una sessantina su strade bianche. Gli “eroici per talento”, i professionisti, saranno ben rappresentati dai più importanti campioni, protagonisti di una gara tutta da vedere, per gli aspetti romantici che evoca.
    Per consentire a tutti di dire la loro sul tema “ciclismo eroico” Rcs Sport indice un incontro dibattito con la stampa e il pubblico. L’incontro avrà luogo a Milano - Sala Buzzati, via Balzan angolo via San Marco – lunedì 10 settembre alle 11.30 e si concluderà alle 13. Nel corso dell’incontro saranno presentati i due eventi.
    All’incontro hanno aderito, per gli aspetti di esperienza, Fiorenzo Magni e Alfredo Martini, nonché il commissario tecnico degli azzurri Franco Ballerini e Gianni Bugno, in rappresentanza dei corridori. Ci saranno anche alcuni “eroici per passione”, che racconteranno il loro “eroismo” attualizzato, e non pochi dirigenti del ciclismo, capeggiati dal presidente Fci, Renato Di Rocco.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grandi nomi lunedì al dibattito sul Ciclismo Eroico
    Piace molto il tema – il ciclismo alla ricerca delle sue radici, il ciclismo che ritorna eroico – tanto che all’incontro/dibattito promosso da La Gazzetta dello Sport e da Rcs Sport, incontro che andrà in scena lunedì a Milano (Sala Buzzati, via Balzan 3 angolo via San Marco, con inizio alle 11.30 e conclusione alle 13) hanno aderito con entusiamo tutte le componenti del ciclismo.
    Interverrano, per gli aspetti di esperienza, Fiorenzo Magni e Alfredo Martini, nonché il commissario tecnico degli azzurri Franco Ballerini. E ancora, Gianni Bugno e Andrea Tafi , che gli eroismi in bicicletta hanno ben interpretato. E numerosi tecnici e dirigenti, con in testa il presidente Fci, Renato Di Rocco.
    Si parlerà, nell’occasione, dell’Eroica di Gaiole in Chianti, la gara che da un decennio coinvolge il mondo dei cicloturisti, si affronterà anche il tema della “Monte Paschi Eroica”, la gara per i professionisti che quest’anno debutterà il 9 ottobre, due giorni dopo quella dei Pionieri. La prove si svilupperanno entrambe, su percorsi e distanze diversi, nello straordinario scenario delle terre senesi, con ampi trattri di strade bianche, caratteristiche della zona. Si tratta di strade mai asfaltate, che il tempo e il rispetto degli uomini hanno mantenuto nelle condizioni d’origine.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Eroica: al via ci sarà anche Alessandro Petacchi

    Gianluigi Stanga, team manager della Milram, attende la fine della Vuelta per definire l'organico della propria squadra, ma ha già deciso di allineare Alessandro Petacchi alla Monte Paschi Eroica di martedì 9 ottobre, la prova che si sviluppera in territorio senese, da Gaiole in Chianti a Siena, con sette tratti di strade bianche per un totale di 60 chilometri (dei 180 in programma) e conclusione nell’incomparabile scenario di piazza del Campo.
    Il velocista spezzino capitano della Milram, 33 anni, 138 successi in 12 anni di professionismo, in questa stagione è già andato a segno 19 volte. Recentissimi i due successi in volata alla Vuelta, ai quali si accompagnano cinque vittorie al Giro d’Italia, gara in cui si è aggiudicato anche la maglia ciclamino della classifica a punti.
    Alla Monte Paschi Eroica sono stati invitati i migliori esponenti del professionismo mondiale (Di Luca e Pozzato, Bettini e Boonen, Bennati e Ballan, Simoni e Cancellara) all’interno delle 15 squadre che si allineeranno al via. Si contendono il pronostico di una gara destinata a fare breccia nel cuore dei tifosi, in quanto sintesi ideale di due prove certamente fuori dal comune: la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, l’una con i suoi tratti di pavé, l’altra con i suoi muri, brevi ma che lasciano il segno.
    Per ogni altra informazione e per il concorso legato alla Monte Paschi Eroica consultate il sito www.gazzetta.it/montepaschieroica.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 18/9/2007, 18:05
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bettini, Bennati, Ballan: quanta gente... Eroica
    Si affollano le conferme alla Monte Paschi Eroica da parte dei corridori di spicco che non vogliono mancare l’opportunità di tenere a battesimo la prova che La Gazzetta dello Sport propone martedì 9 ottobre sulle strade del Senese, per l’organizzazione di Rcs Sport, con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena in piazza del Campo, con 15 squadre invitate ciascuna con 10 atleti: oltre a Petacchi, Milram, ufficializzato ieri, saranno al via per Lampre-Fondital Bennati, Ballan, Napolitano, Baldato e Franzoi, per Quick Step Bettini, per Saunier Duval Simoni e Riccò, per Panaria-Navigare Sella, Mazzanti, Grillo, Baliani, Laverde, per Tenax Bosisio, per Tinkoff Credit System Brutt, Aggiano e Commesso. Altri ne verranno, in particolare gli stranieri delle 15 squadre invitate, ciascuna con 10 corridori al via.
    Limitando gli orizzonti ai corridori più in forma è sufficiente richiamare l’ordine d’arrivo della tappa del Giro di Spagna di ieri a Talavera de la Reina (Bennati, Bettini, Petacchi) e il vincitore del Giro del Lazio Bosisio. Si tratta dei primi “capitani e coéquipier coraggiosi” che si confronteranno lungo i 180 chilometri del tracciato, vallonato quanto basta e inasprito dai 60 chilometri di strade bianche, tipiche della zona del Chianti. Non strade sterrate, poco praticabili in caso di maltempo, ma cammini ampi e compatti, in bicicletta certamente faticosi, in uno scenario – quelle delle Crete senesi - che restituisce le tonalità del ciclismo eroico.
    Di fatto la Monte Paschi Eroica evoca, a suo modo, le difficoltà della Parigi-Roubaix e quelle del Giro delle Fiandre. Non a caso nasce sulle tracce dell’Eroica dei Pionieri, gara che da undici stagioni propone al via cicloturisti provenienti da tutto il mondo, caratteristici nell’abbigliamento e nelle bici, quasi tutte rigorosamente d’epoca.
    L’Eroica dei Pionieri ha battuto, a due settimane dall’effettuazione (domenica 7 ottobre) il record del 2006: già iscritti 1.510 eroici contro i 1.503 dell’anno scorso. La proiezione dà più di 2.000 partecipanti, da Gaiole a Gaiole, lungo tracciati con chilometraggi diversi.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Bettini, Petacchi, Simoni:
    l'Eroica attira i più forti


    A venti giorni dall'attesa gara attraverso le crete senesi, fioccano le conferme delle 15 squadre invitate: ci saranno anche Bennati, Riccò, Sella e Bosisio, in attesa degli stranieri. Niente strade sterrate per il rischio maltempo, ma tanta fatica fino al traguardo

    MILANO, 20 settembre 2007 - Si affollano le conferme alla Monte Paschi Eroica da parte dei corridori di spicco che non vogliono mancare l'opportunità di tenere a battesimo la prova che La Gazzetta dello Sport propone martedì 9 ottobre sulle strade del Senese, per l'organizzazione di Rcs Sport, con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena in piazza del Campo, con 15 squadre invitate ciascuna con 10 atleti: oltre a Petacchi, Milram, ufficializzato ieri, saranno al via per Lampre-Fondital Bennati, Ballan, Napolitano, Baldato e Franzoi, per Quick Step Bettini, per Saunier Duval Simoni e Riccò, per Panaria-Navigare Sella, Mazzanti, Grillo, Baliani, Laverde, per Tenax Bosisio, per Tinkoff Credit System Brutt, Aggiano e Commesso.

    NO STRADE STERRATE - Altri ne verranno, in particolare gli stranieri delle 15 squadre invitate, ciascuna con 10 corridori al via. Limitando gli orizzonti ai corridori più in forma è sufficiente richiamare l'ordine d'arrivo della tappa del Giro di Spagna di ieri a Talavera de la Reina (Bennati, Bettini, Petacchi) e il vincitore del Giro del Lazio Bosisio. Si tratta dei primi "capitani e co-équipier coraggiosi" che si confronteranno lungo i 180 chilometri del tracciato, vallonato quanto basta e inasprito dai 60 chilometri di strade bianche, tipiche della zona del Chianti. Non strade sterrate, poco praticabili in caso di maltempo, ma cammini ampi e compatti, in bicicletta certamente faticosi, in uno scenario – quelle delle Crete senesi - che restituisce le tonalità del ciclismo eroico.

    COME UNA PARIGI-ROUBAIX - Di fatto la Monte Paschi Eroica evoca, a suo modo, le difficoltà della Parigi-Roubaix e quelle del Giro delle Fiandre. Non a caso nasce sulle tracce dell'Eroica dei Pionieri, gara che da undici stagioni propone al via cicloturisti provenienti da tutto il mondo, caratteristici nell'abbigliamento e nelle bici, quasi tutte rigorosamente d'epoca. L'Eroica dei Pionieri ha battuto, a due settimane dall'effettuazione (domenica 7 ottobre) il record del 2006: già iscritti 1.510 eroici contro i 1.503 dell'anno scorso. La proiezione dà più di 2.000 partecipanti, da Gaiole a Gaiole, lungo tracciati con chilometraggi diversi.

    gazzetta.it
     
    .
  6. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Anche Di Luca e Pozzato al via dell'Eroica

    Danilo Di Luca e Filippo Pozzato, entrambi della Liquigas, hanno ufficializzato oggi la loro partecipazione alla Monte Paschi Eroica: saranno martedì 9 ottobre al via della fascinosa prova che La Gazzetta dello Sport - in tandem con Rcs Sport che l’organizza - tiene a battesimo sulle strade del Senese, con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena in piazza del Campo.
    Questo il quadro dei primi iscritti di rilievo, in attesa dell’arrivo dei bollettini ufficiali di tutte e 15 le squadre invitate, ciascuna delle quali schiererà 10 atleti: oltre ai due Liquigas sin qui per Milram Petacchi, per Lampre-Fondital Bennati, Ballan, Napolitano, Baldato e Franzoi, per Quick Step Bettini, per Saunier Duval Simoni e Riccò, per Panaria-Navigare Sella, Mazzanti, Grillo, Baliani, Laverde, per Tenax Bosisio, per Tinkoff Credit System Brutt, Aggiano e Commesso.
    La Monte Paschi Eroica metterà a confronto i migliori lungo i 180 chilometri del tracciato, vallonato quanto basta e inasprito dai 60 chilometri di strade bianche, tipiche della zona del Chianti. Non strade sterrate, ma cammini ampi e compatti in uno scenario – quello delle Crete senesi - che ripropone le tonalità tipiche del ciclismo eroico.
    La Monte Paschi Eroica ricorda, a suo modo, le difficoltà della Parigi-Roubaix alle quali assomma quelle del Giro delle Fiandre. Non per niente nasce sulle tracce dell’Eroica dei Pionieri, gara che da undici stagioni propone al via cicloturisti provenienti da tutto il mondo, caratteristici nell’abbigliamento e nelle bici, quasi tutte rigorosamente d’epoca. L’Eroica dei Pionieri farà da apripista, domenica 7 ottobre, a quella dei professionisti, in programma come detto martedì 9 ottobre.

    Da tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Molto molto interessante sta corsa.. in stile Roubaix.. mi stuzzica...

    La copertura televisiva dovrebbe essere scontata visto il calibro dei partecipante...

    mi sa che ci divertiremo parecchio...

    ps: ovviamente forza Gibo!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Toscana: con l'Eroica arriva una "classica"
    Strade bianche, muri, sudore e fatica. E' l''Eroica' la gara su strada che si svolge da dieci anni a livello amatoriale nel suggestivo scenario delle terre senesi, tra Gaiole in Chianti e Siena. Adesso gli organizzatori, insieme alla Rcs Gazzetta dello Sport e al Monte dei Paschi, hanno deciso di aprire la gara ai professionisti che si sfideranno sui 180 km del percorso il prossimo 9 ottobre. La gara sara' presentata, nel corso di una conferenza stampa, domani alle ore 13 nella sala stampa 'Cutuli' a Palazzo Bastogi (via Cavour 18). Interverranno il presidente della giunta Claudio Martini, il presidente del Comitato toscano della Federazione ciclistica italiana, oltre che presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, il responsabile ufficio stampa ciclismo Rcs Sport Sergio Meda e il ciclista aretino Daniele Bennati.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    I pionieri renderanno omaggio all'Eroica

    Si infittiscono gli appuntamenti a corredo della Monte Paschi Eroica, la gara riservata ai professionisti che “La Gazzetta dello Sport” e Rcs Sport fanno debuttare martedì 9 ottobre, sulle orme dell’Eroica dei Pionieri, riservata ai cicloturisti, che domenica 7 ottobre festeggia l’undicesima edizione. La Monte Paschi Eroica muoverà da Gaiole in Chianti alla volta di Siena, con arrivo in Piazza del Campo dopo 180 chilometri.

    La prova, unica nel suo genere, include 60 chilometri di strade bianche, non strade sterrate, ma cammini ampi e compatti in uno scenario – quello delle Crete senesi - che ripropone le tonalità tipiche del ciclismo eroico. Una gara che gli appassionati di ciclismo attendono con ansia, pronti ad emozionarsi o perché assomma, nelle sue tonalità, le valenze tecniche della Parigi-Roubaix e del Giro delle Fiandre.

    Un’ora prima dell’arrivo (intorno alle 14.30), sotto il traguardo della Montepaschi Eroica sfileranno alcuni atleti eroici vestiti con indumenti d’epoca e in sella a biciclette di antico lignaggio, guidati da Giancarlo Brocci, che dell’Eroica dei Pionieri è il promotore. Sfilerà anche un gruppo di dipendenti del Monte dei Paschi di Siena, dediti alla bici e naturalmente reduci dall’Eroica di domenica 7 ottobre. Con loro anche Alessandro Grassi, atleta diversamente abile ben distintosi per i risultati ottenuti in bici e per il suo impegno nel sociale, da alcuni anni testimonial della Banca.

    Per ogni altra informazione www.eroica.it e www.gazzetta.it/montepaschieroica

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentata l'Eroica, Bennati si candida al successo
    Presentazione in grande stile presso la Sala Stampa della Giunta Regionale Toscana, delle due prove in bici oggi sulla bocca di tutti – L’Eroica dei Pionieri di domenica 7 ottobre, giunta all’undicesima edizione e quella dei Professionisti, targata Monte Paschi Eroica, al debutto martedì 9 ottobre per l'organizzazione di Gazzetta e Rcs Sport – alla presenza del presidente della Toscana Claudio Martini, del presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, del vicepresidente di Monte dei Paschi Ernesto Rubizzi e, in qualità di “partecipante in avanscoperta”, di Daniele Bennati.
    Il velocista della Lampre-Fondital, quest’anno a segno in sette occasioni (di cui due prestigiosissime, lo sprint parigino conclusivo del Tour e la volata madrilena in chiusura della Vuelta), frequenterà infatti le due prove, la prima allenandosi in funzione della seconda, sulla quale accampa serie pretese di successo: “Sarebbe particolarmente significativo inaugurare il libro d’oro di una corsa che si prospetta ricca di fascino”.
    Bennati è già andato in ricognizione sul percorso con Fabrizio Ravanelli (l’ex calciatore), le strade bianche – i cammini tipici del Senese che per un terzo dei 180 km del tracciato si propongono selettivi come il pavé della Roubaix o i muri del “Fiandre” – hanno ormai pochi segreti per lui. “Di certo – ha detto Bennati –tutti saranno costretti a prendere le misure di un terreno diverso dal pavé ma che in qualche modo lo ricorda, con il problema di salite e discese da affrontare con cautela”. “Grazie alle due Eroica rivivrà per un giorno il ciclismo di un tempo, che è nel vissuto del pubblico”, ha detto il presidente Martini. “E’ un’operazione di intelligente ritorno al passato”, gli ha fatto eco Riccardo Nencini, nipote del grande Gastone, che ha sottolineato “la grande eco che in tutto il mondo stanno avendo queste due prove, la prima già collaudata, la seconda avviata a un grande debutto, per riportare il ciclismo alla sua dimensione più vera, di fatica pulita”.
    Infine Giancarlo Brocci, organizzatore dell’Eroica dei Pionieri, le cui iscrizioni si chiudono inderogabilmente domani, ha segnalato che si contano già oltre 2.200 iscritti e tutto fa presumere che si raggiunga quota 2.500, record assoluto, con ben 500 ciclisti stranieri al via, anch’esso primato per la prova.
    Quanto alla Monte Paschi Eroica vedrà al via il Gotha del ciclismo:
    questo il quadro dei primi iscritti, in attesa dell’arrivo delle conferme ufficiali da parte di tutte e 15 le squadre invitate, ciascuna delle quali schiererà 10 atleti: la Csc con il vice Campione del Mondo Kolobnev e i due fratelli Schleck, la Liquigas con Pozzato e Paolini; per Milram Petacchi, per Lampre-Fondital Bennati, Ballan, Napolitano, Baldato e Franzoi, per Saunier Duval Simoni e Riccò, per Panaria-Navigare Sella, Mazzanti, Grillo, Baliani, Laverde, per Tenax Bosisio, per Tinkoff Credit System Brutt, Aggiano e Commesso.
    Ottimo successo sta riscuotendo il concorso che si lega alla prova, semplice ed efficace, che ha già raccolto oltre 2.000 partecipanti. Per ogni dettaglio www.eroica.it e www.gazzetta.it/montepaschieroica.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Eroica, Paolo Bettini sarà il padrino della corsa
    Paolo Bettini, riconfermatosi a Stoccarda campione del mondo su strada, ha deciso le sue prossime mosse, ben orientate a realizzare un fantastico tris consecutivo nella gara del calendario che più ama, Mondiale a parte, vale a dire il Giro di Lombardia, il programma il 20 ottobre prossimo, come sempre a cura della Gazzetta dello Sport e di Rcs Sport. Va ricordato che Bettini, ove riuscisse nell’impresa di tre “Lombardia” vinti consecutivamente, si porrebbe sullo stesso piano di Alfredo Binda vincitore dal 1925 al 1927 e sulle tracce di Fausto Coppi, che il Giro di Lombardia vinse senza interruzioni dal 1946 al 1949.
    Il campione toscano ha deciso di onorare comunque la Monte Paschi Eroica di martedì 10 ottobre e sarà presente nel ruolo di padrino della gara – sempre a cura di Gazzetta/Rcs Sport - alla quale darà il via in maglia iridata, ben felice di affrontarne le difficoltà il prossimo anno. Le caratteristiche uniche del percorso - le strade bianche del Senese connotano la Monte Paschi Eroica per 60 dei 180 chilometri in programma da Gaiole in Chianti a Siena, dov’è fissato l’arrivo in piazza del Campo – comportano infatti una preparazione specifica non in linea con l’approccio più consono, per Bettini, al Giro di Lombardia che quest’anno ritrova la partenza da Varese per concludersi, sabato 20 ottobre, a Como nel magnifico scenario del Lungolago Trento e Trieste.
    Chi si butterà nella mischia nella Monte Paschi Eroica sono il vice Campione del Mondo Kolobnev e i due fratelli Schleck (CSC), Pozzato e Paolini (Liquigas), Petacchi (Milram), Bennati, Ballan, Napolitano, Baldato e Franzoi (Lampre-Fondital), Simoni e Riccò (Saunier Duval), Sella, Mazzanti, Grillo, Baliani, Laverde (Panaria-Navigare), Bosisio (Tenax), Brutt, Aggiano e Commesso (Tinkoff Credit System).

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Pozzato pronto per una corsa... eroica

    Anche la Liquigas è tra le squadre che parteciperanno, martedì 9 ottobre, alla prima edizione della Monte Paschi Eroica. Sui tratti di strada bianca da Gaiole in Chianti a Siena, il capitano dei pionieri in maglia Liquigas sarà Filippo Pozzato, lo specialista di muri e pavé. Accanto a lui nella suggestiva corsa senese saranno Maciej Bodnar, Eros Capecchi, Francesco Failli, Enrico Gasparotto, Roman Kreuziger, Aliaksandr Kuchynski, Manuel Quinziato e Alessandro Vanotti. Direttore sportivo: Mario Chiesa.

    tuttobici web.it
     
    .
  13. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Ermeti guiderà la Tenax Menikini all'Eroica

    L'Eroica, tradizionale corsa senese, caratterizzata dai percorsi prevalentemente sterrati, riservata agli appassionati che vogliono vivere il ciclismo di altri tempi, per la prima volta apre le porte al organizzata dalla RCS Sport che si svolgerà il prossimo 9 ottobre con un tracciato di 180 Km dei quali 60 di strade bianche, dove si vedranno in gara atleti come: Bertuola, Bosisio, Corsini, DeMatteis, Ermeti (Campione Italiano Pista, nella foto) Ferrari, Golcer, Piemontesi, Pietropolli e Salerno, i portacolori della Tenax Menikini di Fabio Bordonali che saranno sotto la direzione di Flavio Miozzo.

    tuttobici web.it
     
    .
  14. Skruffy*2
     
    .

    User deleted


    Fantastica corsa, io ci sarò
     
    .
  15. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Petacchi guiderà la Milram all'Eroica

    Sarà Alessandro Petacchi a guidare domani la Milram sulle strade bianche dell’Eroica, la nuova corsa che si concluderà nello spettacolare scenario di Piazza del campo a Siena. Al fianco dello spezzino, domani a Gaiole ci saranno Bjoern Schroeder, Fabio Sabatini, Fabio Sacchi, Niki Terpstra, Marco Velo, Matej Jurco e Carlo Scognamiglio, diretti da Oscar Pellicioli.

    tuttobici web.it
     
    .
38 replies since 6/9/2007, 02:53   318 views
  Share  
.