Ottavio Bottecchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ottavio Bottecchia

    image


    Ottavio Bottecchia (San Martino di Colle Umberto, 1 agosto 1894 – Gemona del Friuli, 15 giugno 1927) è stato un ciclista italiano, il primo a vincere il Tour de France.

    Soprannominato il muratore del Friuli divenne ciclista professionista soltanto a 27 anni, in precedenza aveva lavorato come muratore e carrettiere. Aveva partecipato alla prima guerra mondiale nella quale era stato insignito di una medaglia al valore.

    Finita la guerra, vincendo alcune corse dilettantistiche si fa notare da Luigi Ganna, primo vincitore del Giro d'Italia, che lo ingaggia. Nel 1923 partecipa alla Milano-Sanremo giungendo 8° e al Giro d'Italia giungendo 5° ma correndo senza squadra. Viene notato da un italiano incaricato di scoprire ciclisti italiani da invitare al Tour e partecipa all'edizione del 1923, nella quale indossa la maglia gialla e termina secondo.

    È la svolta, Bottescià, come lo chiamano i francesi, vincerà da dominatore sia l'edizione del 1924 sia quella del 1925, diventando un eroe in Francia. Con la fama arrivano anche i soldi, e Bottecchia riesce anche a fondare una ditta per la costruzione di biciclette. Nell'edizione del 1926 del Tour de France è costretto al ritiro al termine della 10° tappa.

    Il 3 giugno 1927 Bottecchia viene trovato per terra agonizzante lungo una strada di Peonis, frazione di Trasaghis (UD). Portato all'ospedale di Gemona del Friuli muore dopo 12 giorni di agonia. Intorno alla sua morte nel corso degli anni si susseguirono svariate ipotesi, dall'omicidio per motivi politici a causa del suo antifascismo, fino al movente sentimentale legato a un tradimento. Un contadino, in punto di morte, confessò l'omicidio dicendo di avere picchiato quell'uomo perché gli stava rubando l'uva, e un emigrante italiano disse anche lui in punto di morte a New York di essere l'autore dell'assassino di Bottecchia e di suo fratello Giovanni. Le uniche cose certe sono che una decina di giorni prima anche il fratello Giovanni fu trovato ucciso in simili condizioni, che i Carabinieri all'epoca non fecero alcuna indagine, e che la sua bicicletta fu ritrovata intatta e dopo qualche giorno sparì nel nulla.

    Vittorie

    1923
    * 1 tappa al Tour de France e secondo posto nella classifica generale

    1924
    * Classifica finale del Tour de France (4 vittorie di tappa)

    1925
    * Classifica finale del Tour de France (4 vittorie di tappa)

    1926
    * 1 tappa al Giro dei Paesi Baschi

    Curiosità

    A Bottecchia è intitolato lo Stadio "Ottavio Bottecchia" di Pordenone, teatro delle partite casalinghe del Pordenone Calcio.

    fonte: wikipedia.org

    Edited by SarriTheBest - 18/1/2008, 02:11
     
    .
10 replies since 8/8/2007, 04:18   2268 views
  Share  
.