Giro 2007 secondo me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sam I Am
     
    .

    User deleted


    Un giro partito(come sempre negli ultimi anni....il giro dello scorso anno con un vincitore che ha confessato il "tentato"(...) doping e il Tour in cui il primo è stato trovato positivo più di una volta nella stessa corsa e sul secondo ci sono forti voci che lo vorrebbero coinvolto nella famosa Operacion Puerto....) all' insegna del doping con le confessioni di Basso e Scarponi e la loro conseguente squalifica.
    Si pensava che per l' ennesima volta si sarebbe parlato solo di questo, invece il ciclismo è risorto dalle sue ceneri con un edizione davvero bella e piena di sussulti.

    Premetto che chi vi scrive non è un estimatore di Di Luca e pur ammettendo che la sua vittoria è stata meritata(soprattutto per la strenua resistenza sullo Zoncolan e le varie dimostrazioni di superiorità dimostrate su tutti i terreni) non riesce ad evitare di storcere il naso difronte alla crescita verticale di un atleta che fino a qualche anno fa puntava a vincere solo classiche(e non ne vinceva poi molte....)e, dopo un exploit nel 2005 dove vinse 3 classiche e fece 4° al giro mantenendo la condizione per un periodo piuttosto lungo(non si era mai visto...), nel 2006 era tornato nell' anonimato con una brutta stagione e una resa su tutte le salite del Giro.
    Ma fino a prova contraria Di Luca ha vinto e, pur avendo una squadra ottima sulla carta che non si è dimostrata all' altezza della situazione, è riuscito da solo a battere quella vecchia volpe di Gilberto Simoni(a parer mio il "vero" secondo classificato di questa edizione...) che, archiviata la polemica con Basso dell' anno scorso e concentrandosi solo sul ciclismo, è stato l' unico a provare a far saltare il banco di questo giro assieme alla sua fortissima squadra che poteva contare su un Piepoli incredibile(maglia verde del giro, questa volta l' ha vinta davvero il miglior scalatore visto sulle strade della carovana rosa...) e su un giovane chiamato Riccardo Riccò che promette faville per il futuro.
    Riccò è uno di quelli che trascinano le folle, che non guarda in faccia nessuno e fa e dice solo quello che gli viene in mente senza pensarci....Ricorda negli atteggiamenti un uomo con la bandana passato a miglior vita qualche anno fa, anke se ogni paragone con quel gotha del ciclismo è alquanto fuori-luogo.

    Ottima la prova di un altro giovane su cui puntare per il futuro, tale Andy Schleck, soprattutto contando il fatto che era al primo GT della carriera(e se il buongiorno si vede dal mattino....).
    Il giovane lussemburghese ha dato battaglia a chiunque e ha fatto vedere a tutti gli scettici, che si aspettavano un suo crollo nell ultima settimana, di che pasta è fatto giungendo secondo al traguardo.
    La sua prova è stata grande ma purtroppo in buon Andy milita in una squadra di nome CSC il cui manager è un certo Bjarne Riis, il che è alquanto strano date le voci che già giravano sull' ex corridore danese prima della sua confessione....in ogni caso complimenti a lui, sperando che il prossimo anno cambi casacca data la probabile risoluzione del contratto tra Riis e CSC(e ci mancherebbe....).
    Terzo è arrivato Eddy Mazzoleni, partito gregario e arrivato capitano. Forse il bergamasco è stata l' unica nota stonata di un giro che ha rifiutato Basso e Scarponi per i noti fatti e ha dato possibilità di correre ad un atleta su cui piovono indagini da ogni dove(che paiono abbastanza sensate dato le intercettazioni che lo coinvolgono.....).

    Deludente invece colui che era considerato da tutti(beh, non proprio...) il grande favorito, ovvero Damiano Cunego. Gli unici scatti che ha fatto sono durati 50 metri e un minuto dopo lo scatto si trovava già staccato ad inseguire....una Lampre votata tutta a favore del suo capitano che spesso più che per il suo capitano ha lavorato per Di Luca, dato che il buon Damiano si è incollato per tutte le tre settimane alla ruota dell' abruzzese riuscendo solo a vedere la sua schiena fino alle salite, quando non riusciva nemmeno a vedere più quella....meglio è andato il suo compagno di squadra Bruseghin, gregario di lusso e autore di una grandissima cronoscalata che gli è valsa la seconda vittoria da professionista dopo il campionato italiano a cronometro dell' anno scorso....ci ha messo un po' a vincere la sua prima gara ma qui siamo convinti che se non ci fossero stati personaggi un po' "bizzarri"(forse avete capito cosa si intende....)avrebbe alzato le braccia qualche volta in più nella sua carriera.

    Per il resto c' è stato il ritorno di Alessando Petacchi, dato per finito troppo presto e autore di una prova davvero maiuscola considerate le 5 vittorie finali e un ulteriore plauso per non aver mollato ed essere arrivato a Milano.

    Buona prova anke di Garzelli, vincitore di due tappe(per la verità una che vale doppio e l' altra che vale mezzo dato il fondamentale aiuto ricevuto dalle moto RAI in quell occasione....).Il buon vecchio Stefano era partito per fare classifica ma presto si è ridimensionato andando all' attacco da lontano e dimostrando una tenacia vista poche volte fino ad oggi(qualcuno gli consiglia già da un po' di provare a concentrarsi sulle classiche.....forse ora è troppo tardi ma chi sostiene questo non aveva tutti i torti a quanto pare....).

    Una edizione davvero bella su un percorso ben disegnato(forse nell ultima settimana un arrivo in salita in più dopo la tappa dello Zoncolan e prima della crono non avrebbe fatto male ma non si può pretendere tutto...)che ci fa sperare che nel futuro i grandi del ciclismo non snobbino il Giro solo per votarsi alla causa Tour, ma vengano in Italia per giocarsi le loro chance e cercare di portare a casa una maglia Rosa che, probabilmente, al giorno d' oggi pare davverop più bella di quella gialla "scolorita" del Tour De France.

    Sam I Am
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (per la verità una che vale doppio e l' altra che vale mezzo dato il fondamentale aiuto ricevuto dalle moto RAI in quell occasione....)

    ahia... qui qualcuno s'arrabbierà...:asd:
    CITAZIONE
    Deludente invece colui che era considerato da tutti(beh, non proprio...) il grande favorito, ovvero Damiano Cunego. Gli unici scatti che ha fatto sono durati 50 metri e un minuto dopo lo scatto si trovava già staccato ad inseguire....una Lampre votata tutta a favore del suo capitano che spesso più che per il suo capitano ha lavorato per Di Luca, dato che il buon Damiano si è incollato per tutte le tre settimane alla ruota dell' abruzzese riuscendo solo a vedere la sua schiena fino alle salite, quando non riusciva nemmeno a vedere più quella....

    quoto alla grande...
    ma poi se avessero giocato come ha fatto la Saunier sicuramente avrebbero portato a casa molto di + di un misero 5° posto in generale e 2 vittorie di tappa...
    E' la squadra che m'ha deluso di + (insieme alla Discovery) del Giro... (escludendo Francais des Jeux e compagnia bella... ovviamente... nn sono nemmeno da considerare)

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Premetto che chi vi scrive non è un estimatore di Di Luca e pur ammettendo che la sua vittoria è stata meritata non riesce ad evitare di storcere il naso difronte alla crescita verticale

    E' vero... Di Luca rideva mentre scalava e nn tossiva all'arrivo... :asd:


    Gibo grandissimo... e soprattutto una grande Saunier... perfetta... 4 tappa vinte con 4 corridori diversi... l'unica pecca del loro giro è stata la risalita di Riccò dalla fuga nella tappa di Fiorano Modenese... errore di gioventù... che ci sta benissimo... ma che se nn avesse fatto... chissà...

    e poi... lode alla Tinkoff... ho sempre sperato che riuscissero a portarsi a casa una tappa.... se la meritavano.... x tutte le fughe...

    cmq ottimo resoconto Sam... grande!!
     
    .
  3. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    il mio era più bello :P

    però tutto sommato anche il tuo non è male :lol:
     
    .
  4. Triat82
     
    .

    User deleted


    il giro?

    bene.
    ottima gara a mio avviso,
    poi ha vinto un abruzzese e non posso che esserne felice.

    some al solito le salite mi hanno emozionato.
    grandi scoperte tra i giovani e molte conferme tra gli esperti.

    perccato le cadute pericolose ed evitabili.

    sinceramente però confidavo in una terza settimana più agguerrita
     
    .
  5. Sam I Am
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("(Joe.Falchetto)" @ 12/6/2007, 08:53)
    il mio era più bello :P

    però tutto sommato anche il tuo non è male :lol:

    Postalo pure.
    Mi piace confrontare il mio lavoro con altre persone, aiuta sempre a migliorarsi secondo me ;)

    Sul caso Lampre....anke secondo me hanno sbagliato tutto....avevano 3 uomini nella top ten e l' unica cosa ke hanno fatto è stato puntare su Cunego che non andava avanti....se avessero giocato diversamente forse il Bruse sarebbe arrivato a podio secondo me....

    Edited by Sam I Am - 12/6/2007, 12:46
     
    .
  6. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    era ironico il mio post ovviamente... io avevoabbozzato un commento sul giro nell'altro forum ma era più che altro una critica per le poche tappe belle che a mio avviso sono state solamente Scalenghe-Briançon, Trento-Tre Cime e Lienz-Zoncolan
     
    .
  7. Sam I Am
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("(Joe.Falchetto)" @ 12/6/2007, 12:45)
    era ironico il mio post ovviamente... io avevoabbozzato un commento sul giro nell'altro forum ma era più che altro una critica per le poche tappe belle che a mio avviso sono state solamente Scalenghe-Briançon, Trento-Tre Cime e Lienz-Zoncolan

    Certo certo ho capito che era ironico ma sono serio quando dico che confrontarsi aiuta a migliorarsi.....leggo tanti articoli sul ciclismo e spesso rimango affascinato da qualcuno tanto ke lo rileggo più volte x imparare qualcosa!

    Sulle tappe forse hai ragione......xò aggiungerei quella vinta da garzelli con simoni secondo(non ricordo bene qual' è) ke secondo me è stata la migliore dopo quella delle tre cime.
    Quella dello zoncolan mi è piaciuta ma salite con pendenze simili non possono fare troppa selezione....quindi secondo me hanno sbagliato a metterla come ultima montagna. C sarebbe stata bene una tappa alpina al giovedì o al venerdì con un bell arrivo in salita, magari con pendenze meno aspre in cui si sarebbe potuto scattare davvero....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sulle tappe forse hai ragione......xò aggiungerei quella vinta da garzelli con simoni secondo(non ricordo bene qual' è) ke secondo me è stata la migliore dopo quella delle tre cime.

    Berghem... Cantù-Bergamo... anche a me è piaciuta tantissimo... col Gibo in fuga insieme agli Astana... tappa sempre in bilico... bellissima...

    Peccato mi toccò guardarla in replica x via del Pisa.... :(
     
    .
  9. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    d'accordo in tutto
     
    .
  10. xGarzox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (per la verità una che vale doppio e l' altra che vale mezzo dato il fondamentale aiuto ricevuto dalle moto RAI in quell occasione....)

    mi tocca sempre dire le solite cose..le avete viste le immagini dall'elicottero commentate da cassani????il garzo era nella stessa lineea d'aria ma era troppo lontano per favorire della scia..dalla telecamera fissa poteva sembrare...
     
    .
  11. f23zelk
     
    .

    User deleted


    quoto? ma dove le avete viste le moto Rai voi e Simoni? asd

    ottimo riassunto-commento ;)
     
    .
  12. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    ma infatti anche per me non è colpa della moto. è solo che in volata è più forte il garzo
     
    .
  13. xGarzox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma infatti anche per me non è colpa della moto. è solo che in volata è più forte il garzo

    FINALMENTE C'è CHI RAGIONA
     
    .
  14. Sam I Am
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xGarzox @ 12/6/2007, 19:37)
    CITAZIONE
    ma infatti anche per me non è colpa della moto. è solo che in volata è più forte il garzo

    FINALMENTE C'è CHI RAGIONA

    su questo non ci sono assolutamente dubbi, simoni è fermo in volata!MA secondo me un aiutino, seppur piccolo, lo ha ricevuto.
    Magari avrebbe vinto lo stesso ma purtroppo nn possiamo saperlo!
     
    .
  15. f23zelk
     
    .

    User deleted


    dai, riviste le immagini il giorno dopo, nn c'era nessunissima moto!
     
    .
18 replies since 11/6/2007, 22:34   255 views
  Share  
.