Astana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Astana per il Tour

    image

    L'anno scorso non poté parteciparvi perché da poco nata dalle ceneri dellipercompromessa Liberty Seguros, quest'anno ne è la formazione forse più forte

    L'Astana si presenterà ai nastri di partenza londinesi del Tour 2007 con tutte le carte in regola per infilarsi in quel vuoto di potere creato dall'Operacion Puerto. Molto dipenderà dalla capacità di autogestione dell'uomo di punta, quell'Alexandre Vinokourov, che già lo scorso anno, ritiratosi Armstrong e messi fuori gioco Ullrich e Basso, si sentiva pronto per subentrare allo statunitense nell'albo d'oro.

    Lo dimostrò pochi mesi dopo alla Vuelta, quando riuscì a strappare la maglia amarillo ad Alejandro Valverde grazie a una condizione smagliante sfoggiata nell"ultima settimana, la più importante. Non basta un signor capitano a fare uno squadrone ed ecco che i soldi kazaki sono riusciti a garantire per la Grand Boucle altre due punte: il Vinokourov del futuro Andrey Kashechkin, che indossa la maglia di campione nazionale kazako, un tempo prerogativa del suo capitano, e Andreas Kloeden, al pari di Vinokourov fuoriuscito dalla disastrata T-Mobile.

    32 anni appena compiuti, due meno di Vino, può vantare al pari suo capitano un podio al Tour, ottenuto un anno dopo, nel 2004, quando a cronometro riuscì a scalzare l'Ivan Basso di Morzine. Quest'anno ha conquistato la classifica finale della Tirreno-Adriatico e al Tour de Suisse si è mostrato già pimpante. Tre uomini da classifica che potranno contare anche sull'esperienza di Paolo Savoldelli, reduce dalle due vittorie a cronometro nell'ultimo Giro d'Italia. Il due volte vincitore della corsa rosa interpreterà un ruolo già sperimentato, con successo, due anni fa, quando coadiuvò Lance Armstrong nella conquista del suo settimo Tour. Due passi indietro, al servizio del più forte, ma con piena licenza di vincere una frazione.

    Parecchi passi indietro ha dovuto fare invece Eddy Mazzoleni, che ha scelto di comune accordo con il team di rinunciare alla corsa gialla: d'altra parte i suoi prossimi impegni in Procura, dove è atteso per chiarire la sua posizione in merito all'inchiesta Oil for Drugs, non glielo avrebbero consentito. Se non temporalmente, quantomeno per motivi di opportunità.

    Da it.eurosport.yahoo.com
     
    .
33 replies since 11/6/2007, 22:17   442 views
  Share  
.