Discovery Channel Pro Cycling Team

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' ufficiale: la Discovery Channel lascia il ciclismo
    Niente da fare, neanche un Tour de France vinto ha permesso al team di Johan Bruyneel di andare avanti. Così Contador e compagni dovranno trovars tutti una nuova sistemazione.
    Il team Discovery Channel si scioglierà a fine stagione. Lo ha annunciato oggi Tailwind Sports, la società che controlla e gestisce l'ex squadra del texano Lance Armstrong, riuscita a vincere il Tour de France di quest'anno grazie allo spagnolo Alberto Contador. Nella nota diffusa oggi si annuncia anche il ritiro del team manager Johan Bruyneel, dirigente di Armstrong nei 7 Tour de France consecutivi vinti dal ciclista statunitense.
    "Quando nel 1999 iniziai a dirigere questa squadra non avrei mai pensato che avremmo potuto ottenere questo tipo di successo", ha detto Bruyneel: "Si è trattato di un periodo straordinario per me e per tutto lo staff di questa squadra. Mi mancheranno tutti - ha aggiunto il team manager - e mi mancherà anche l'emozione che si prova nelle gare". Nell'addio di Bruyneel c'è anche un tocco di amarezza, connesso al momento di crisi che attanaglia il ciclismo: "Non mi mancheranno le lotte intestine tra le squadre. Questo team è diventato la mia famiglia - ha concluso Bryuneel - ed è molto triste sapere che nella prossima stagione non ci ritroveremo insieme". L'annuncio dello scioglimento del team Discovery Channel segue di poche ore il comunicato letto oggi a Madrid da Contador, che ha respinto le voci di doping sul suo conto assicurando di avere corso in maniera pulita. Contador è stato a più riprese avvicinato al giro del medico spagnolo Eufemiano Fuentes, considerato il cardine dello scandalo scaturito dall'Operacion Puerto. Proprio a causa della vicenda la Discovery quest'anno si era separata da Ivan Basso, il varesino vincitore del Giro d'Italia del 2006 poi condannato ad una squalifica di due anni dalla disciplinare della federciclismo italiana.
    Negli ultimi 9 anni la Discovery Channel ha vinto otto Tour de France. Un dominio non bastato, di fronte ai numerosi scandali doping, a decidere di rinnovare l'impegno nel ciclismo anche per la prossima stagione. Una spiegazione l'ha data proprio Armstrong, azionista della squadra. "Non credo che questa squadra sia arrivata al capolinea", ha detto il 'cowboy', "ma è chiaro che bisognerà migliorare in diverse aree, arrivando ad un fronte più unito, prima di vederci tornare nel ciclismo". Tailwind, intanto, ha chiarito di avere interrotto la ricerca di un nuovo title sponsor. "E' stata una decisione difficile", ha detto il general manager Bill Stapleton, "e il nostro recente successo al Tour non ci ha reso le cose più semplici". Stapleton ha chiarito che la società era in trattativa con diverse aziende: "Eravamo fiduciosi, credevamo che l'arrivo di un nuovo sponsor fosse imminente. Ma abbiamo deciso, comunque, di interrompere queste trattative". Discovery Channel ha infine precisato che in questa ultima stagione confermerà gli impegni presi per correre la Vuelta di Spagna ed il Giro del Missouri.

    fonte: tuttobiciweb.it
     
    .
6 replies since 11/6/2007, 22:08   280 views
  Share  
.