Bici truccata Cancellara Roubaix Fiandre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 2/6/2010, 19:26)
    Dopo il video d'accusa, la parola passa alla difesa:

    (FILE:www.youtube.com/v/s3D8qqaP5eE&hl=it_IT&fs=1&)


    Zittiti tutti...
     
    .
  2. AlexXx 94
     
    .

    User deleted


    Think before accuse :ave: grande ki ha fato il video, ma soprattutto grandissimo Fabian!
     
    .
  3. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    E' stato rimosso il video, cosa ha detto Fabian?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'hanno tolto?!? Perchè???
    Comunque era un video, sempre amatoriale, di risposta alle accuse: facevan vedere che non si vedeva alcun bottone vicino alle leve, che Fabian tocca la leva (alla Roubaix in particolare) ecc ecc
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'ho rimesso, funzionante.
    ;)
     
    .
  6. LampreFan
     
    .

    User deleted


    Bici truccate, parla l'autore del filmato shock
    Da qualche giorno impazza su Youtube un video che accuserebbe il Campione del Mondo a Cronometro, nonché vincitore del Fiandre e Roubaix 2010, Fabian Cancellara di adoperare un sistema perlomeno simile all'ormai famigerato Gruber Assist - macchinario che permetterebbe di raggiungere velocità sostenute senza il minimo sforzo grazie ad una pedalata assistita. Abbiamo deciso di contattare l'autore del filmato, Michele Bufalino, per chiedergli alcune precisazioni in merito allo stesso.

    Michele, questo filmato ha davvero scosso il mondo delle due ruote, ma, leggendo su vari forum e siti specializzati, ci chiediamo se veramente è stato compreso il contenuto del filmato.
    Sono sorpreso che questo filmato abbia scatenato questo caso mediatico. In pochi giorni ha raggiunto e superato complessivamente il milione di visualizzazioni su Youtube. Se si legge sui siti come Cycling News ed alcune testate francesi, olandesi e del Belgio, si nota che il video è stato attribuito interamente a Davide Cassani e si fa passare la cosa come un’accusa di Cassani a Cancellara. In realtà né io, che ho montato il filmato, né Davide Cassani accusiamo Cancellara. Per quanto mi riguarda ho fornito una possibile spiegazione sull’argomento, ma queste sono solo ipotesi che potrebbero anche non essere confermate. Ciò su cui invece bisogna porre l’attenzione è l’esistenza di queste biciclette, il fatto che sono state usate, perché così sostiene chi ha fornito questa bicicletta a Cassani.

    In molti ti hanno accusato di ricercare gloria personale o di mettere in cattiva luce Davide Cassani, cosa hai da dire al riguardo?
    Assolutamente non cerco gloria personale. Quando ho postato il filmato non ho contattato nessun organo di stampa. È stato solo messo su youtube, come vengono messi migliaia di altri filmati ogni giorno. Io faccio solo praticantato in una piccola agenzia di stampa di Viareggio. Sono stato cercato solo da voi, da un altro sito italiano e da un giornalista olandese del De Volkskrant. In merito a Davide Cassani, io ho solo montato il filmato e dato una mia riflessione. Ho perfino messo delle annotazioni che chiariscono la sua posizione. Ripeto, Cassani non ha accusato nessuno.

    Quando sono entrato in contatto con te, mi hai parlato soprattutto di Watt prodotti, citando il nome di Roberto Chiappa, noto pistard italiano, e del peso del macchinario. Credo che bisogna fare delle precisazioni a riguardo...
    Questa bicicletta, così come viene utilizzata, può arrivare a far risparmiare 200 Watt di potenza, una enormità. Ci si può allenare e correre con un notevole risparmio di sforzo. Si può salvare la gamba e andare più veloci. In merito a Chiappa, stavo rispondendo ad un lettore che mi scriveva che non significa nulla risparmiare questi Watt di potenza da salvare perché i professionisti superano tranquillamente i 1000 Watt. Stavo parlando di Chiappa perché lui ne sprigiona 2400 circa quando sprinta, ma vi assicuro che risparmiare anche solo 200 watt è una enormità. È una grossa percentuale in termini di energia risparmiata.
    Il peso di questo arnese si aggira solo sui 900 grammi, diciamo che è un peso assolutamente occultabile.

    Da quando e come hai iniziato lo studio dell'argomento?
    Ho iniziato proprio leggendo Spaziociclismo. Inizialmente pensavo ad una notizia fuorviante e senza senso. Dopo aver visto il video di Cassani ho deciso di andare a fondo e sono andato a studiare il meccanismo prodotto dalla Gruber Assist, società che produce questo tipo di macchinario. Il prezzo si aggira intorno ai 2000-2500 euro per avere motore completo con batterie. Un prezzo accessibilissimo dalla piccola squadra alla squadra professionista, che magari non ci perde niente a ottimizzare il sistema magari con un piccolo investimento e occultarlo meglio come abbiamo visto nel filmato di Cassani e Fabretti.

    Entriamo adesso nei dettagli del filmato, qual'è il punto cardine della tua accusa?
    Parlare di accusa è eccessivo. Ripeto che le mie sono solo possibili interpretazioni. Io parlerei di sospetto. E questo sospetto nasce dalla condotta di gara del corridore svizzero. Vorrei porre l’accento sulla cosa che però più di tutte mi ha impressionato. Sull’ultimo muro, quando pedalava con Boonen, 20 secondi, 26 pedalate. Poi il “bottoncino” che si vede al rallentatore. In 19 secondi, 31 pedalate. Il rapporto non cambia. in pratica passa da 75 pedalate al minuto a oltre 100 al minuto. E la cosa che dà più da pensare è che le pendenze sono più alte dove aumenta la cadenza. Ma ripeto, sono solo ipotesi.

    Guardando il video, soprattutto la prima azione di Cancellara, in molti hanno parlato di un eccesso di pedalata morta, cosa ne pensi?
    A me sembra di si, però non si può avere la sicurezza su questo. Lo ripeto. Se il filmato ha fatto il giro del mondo, qualcosa di sospetto c’è. Oggi (martedì, ndr) il manager Quick Step ha osservato il filmato e ha ammesso di averlo visto con aria sospettosa dicendo che se ci sono stati imbrogli, è da considerarsi come un vero furto alla luce del giorno.

    Oltre al video, mi è parso di capire, c'è qualcos'altro che ha fatto crescere in te il dubbio?
    La cosa su cui c'è da riflettere è che, al Fiandre soprattutto, Cancellara cambia la bici due volte, senza avere noie meccaniche. La prima volta sembra proprio programmata. I meccanici lo aspettano in un punto ben definito. Lui, ancora in gruppo, si accosta, e in meno di 2 secondi sale sull'altra bici senza perdere contatto dal gruppo stesso. Un'azione pianificata?

    Realmente credi che Cancellara, o qualsiasi altro ciclista, possa aver fatto uso della "bici truccata"?
    Io ci credo, ci sono troppi elementi che lo fanno pensare. Il fatto che sia stato confidato a Davide Cassani oppure il fatto che l’Uci stia facendo dei controlli e ne abbia messo a punto altri più severi in vista del Tour de France.

    L'UCI ha annunciato che provvederà a fare controlli a tappeto per evitare queste spiacevoli situazioni, può essere considerata una vittoria?
    Io la considero tale. Fare controlli specifici su queste bici sicuramente impedirà di usarle se saranno controlli ben fatti. Come avete scritto voi, possiamo cambiare il futuro.
    Spazio Ciclismo

    Edited by SarriTheBest - 4/6/2010, 04:24
     
    .
  7. AlexXx 94
     
    .

    User deleted


    Ma io forse lo conosco questo del video :OO: e il direttore del forum italiano di PCM se nn sbaglio :mmm:
     
    .
  8. LampreFan
     
    .

    User deleted


    sì, è uno degli amministratori del sito di PCM
     
    .
  9. illip
     
    .

    User deleted


    La cosa certa è che il suo praticantato ha avuto una notevole botta di notorietà

    :sisi:
     
    .
  10. LampreFan
     
    .

    User deleted


    già
     
    .
  11. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (illip @ 3/6/2010, 14:45)
    La cosa certa è che il suo praticantato ha avuto una notevole botta di notorietà

    :sisi:

    infatti...

    comunque è BubbaDJ di PCM, comunque si è solo fatto pubblicità...
     
    .
  12. LampreFan
     
    .

    User deleted


    può darsi, comunque ci è riuscito molto bene
     
    .
  13. driftking
     
    .

    User deleted


    trovato lo scandalo ci riesco anche io a diventare famoso :asd:
     
    .
  14. HughesTheBest
     
    .

    User deleted


    Voi ve la ricordate la lenticolare di Moser ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (i0i @ 3/6/2010, 15:12)
    CITAZIONE (illip @ 3/6/2010, 14:45)
    La cosa certa è che il suo praticantato ha avuto una notevole botta di notorietà

    :sisi:

    infatti...

    comunque è BubbaDJ di PCM, comunque si è solo fatto pubblicità...

    ... e spero di cuore che in futuro ne paghi le conseguenze.

    Edited by SarriTheBest - 4/6/2010, 04:23
     
    .
169 replies since 29/5/2010, 13:45   8521 views
  Share  
.