Passaporto biologico: Pellizotti e Valjavec fermati dall'Uci. Niente Giro d'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vince™
     
    .

    User deleted


    Valjavec: sono vittima del sistema epago un errore non mio
    Anche Tadej Valjavec (Ag2r La Mondiale) ha reagito alle accuse e spiega la sua posizione al quotidiano Sportal.
    «Non ho parole. E vedo la fine della mia carriera... L’anno scorso sono stato malato praticamente tutta la stagione, ho sempre avuto un tasso di ematocrito molto basso. Avevo un certificato medico che dimostrava i miei problemi di salute, ma un medico della squadra non ha fatto evidentemente il suo dovere: questo certificato non è stato trasmesso all’Uci e da qui è nato il caso. Non riesco a credere fino a che punto il sistema possa non funzionare... Il fatto è che sono diventato io l’agnello da sacrificare...».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    E' strano ma quasi gli credo, sia a lui che a Pellizotti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Pellizotti alla Procura del Coni il 17 maggio
    L’Ufficio di Procura Antidoping ha convocato il ciclista Franco Pellizotti, presso la sede dello Stadio Olimpico, per il 17 maggio 2010 alle ore 12.00 in relazione al dossier trasmesso dall’UCI a seguito dei valori ematici del passaporto biologico dell’atleta.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Liquigas Sport in merito alla presa di posizione dell’UCI su Franco Pellizotti: decisi a comprendere e pronti ad agire
    In riferimento al comunicato dell’Union Cycliste Internationale, diramato ieri e riguardante l’atleta Franco Pellizotti, Liquigas Sport annuncia di prendere atto della decisione degli organi preposti, nel rispetto dei regolamenti vigenti sottoscritti dalla stessa.

    La società sportiva, al fine di comprendere appieno la situazione e gli elementi a supporto di tale decisione, delega il proprio medico sociale, dottor Roberto Corsetti, quale incaricato all’analisi degli aspetti medico-scientifici relativi al caso. Allo stato attuale delle analisi le evidenze presentate non paiono poter dimostrare con certezza, a livello scientifico, un comportamento scorretto da parte dell’atleta. Liquigas Sport confida altresì nei chiarimenti che l’atleta Franco Pellizotti fornirà attraverso la sua persona e tramite esperti da lui incaricati.

    La società esprime con forza il proprio grave disappunto circa la procedura attuata, con particolare riferimento alla mancata tempestività della comunicazione delle presunte alterazioni nei valori fisiologici dell’atleta, risalenti all’estate 2009 e rese invece note alla vigilia di un appuntamento importante.

    In attesa degli ulteriori sviluppi e una volta conosciuta la sentenza definitiva, Liquigas Sport si dichiara pronta ad intraprendere senza alcuna esitazione tutte le azioni legali necessarie a tutelare la propria immagine, come già dimostrato nei mesi scorsi: sia nei confronti del corridore qualora venisse confermato un comportamento scorretto dello stesso, sia nei confronti degli organi e delle istituzioni che ingiustamente possano aver generato tale danno.

    Liquigas Sport auspica peraltro che la decisione definitiva venga presa in tempi ragionevoli, al fine di poter intervenire tempestivamente a riguardo con le opportune azioni presso gli organi competenti.

    comunicato stampa Liquigas-Doimo
     
    .
  5. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Ma non era per oggi la conferenza di Pellizotti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Pellizotti: sono incredulo, c'è qualcosa che non va
    Comunque la si pensi, comunque la si rigiri, quella di Franco Pellizotti è una storia con molti misteri. Un po’ troppi vista la chiarezza di cui il ciclismo avrebbe bisogno.
    A non convincere sono soprattutto i tempi di queste presunte anomalie. Il professor Corsetti, medico sociale della Liquigas Doimo, spiega infatti: «Il primo controllo anomalo risale al 12 novembre 2008. E se ci fosse dolo, sarebbe perlomeno una data strana, visto che Franco aveva chiuso la sua stagione un mese prima al Giro dell'Emilia e avrebbe ripreso solo il 3 marzo del 2009. Il secondo controllo che presenta anomalie riguardo ad alcuni parametri del passaporto biologico - emoglobina e reticolociti nel dettaglio - è del 2 luglio 2009 ed il 6 dicembre dello scorso anno la commissione dei saggi (9 i membri, tre quelli che hanno valutato il caso) ha deciso di segnalare l’anomalia all’Uci. Ma perché, dopo quella decisione, il corridore è stato informato solo il 3 marzo? Io ho subito inviato i dati dei 22 parametri del passaporto biologico a due colleghi, i professori Banfi e Dolci, per un “doppio cieco”, vale a dire un controllo effettuato senza sapere né chi è il controllato né perché il controllo avviene. Ed entrambi, in maniera autonoma ma alla fine corale sono stati decisi nello specificare che non c’erano variazioni sospette. Abbiamo poi stilato la documentazione che Franco ha presentato all'Uci per fornire la spiegazione richiestagli, ma l'Uci a sua volta non ci ha fornito le motivazioni della sua decisione. È vero che il regolamento non la obbliga a farlo, ma sarebbe stato utile capire i motivi della decisione assunta».
    Da parte sua, Pellizotti ha le gomme sgonfie, anche se la sua squadra ha deciso di affiancarlo in questo cammino alla ricerca della chiarezza. «Sono veramente incredulo - ha detto il biondo atleta veneto - e non capisco quel che sia successo. Tra l’altro segnalo che dal presunto controllo anomalo di luglio 2009, sono stato controllato due sole altre volte, ad agosto dello stesso anno e nel marzo scorso quando ero in ritiro sul Monte Teide. Ma se ero sospetto, non avrebbero dovuto monitorarmi di più? Vedo cose che non mi convincono, spero che sia fatta presto chiarezza. E queste cose le ripeterò al Procuratore del Coni Torri il prossimo 17 maggio. Ma intanto chi mi ripaga per quel che ho perso? Chi mi ridà quel Giro che avevo preparato con tanti sacrifici? Una cosa è certa: se dovessi essere condannato, non credo che tornerei, perché non mi riconosco più in questo ciclismo. Mi piacerebbe essere aiutato a credere ancora in questo sport... In questo momento non voglio parlare da corridore, ma da uomo ferito nel proprio orgoglio e che vuole giustizia. Il passaporto biologico? Tanto io quanto il dottor Corsetti siamo convinti della sua utilità, ma i correttivi di cui ha bisogno non possono essere portati agendo sulla pelle dei corridori... ».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Bravo Pellizotti, non credo alla sua colpevolezza...penso che sia la prima volta che mi capita :eheh:
     
    .
  8. matteo007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardovsky92 @ 4/5/2010, 20:18)
    Bravo Pellizotti, non credo alla sua colpevolezza...penso che sia la prima volta che mi capita :eheh:

    :quoto: ...questo suo intervento ha convinto anche me

    Soprattutto sta parte:

    SPOILER (click to view)
    Ma intanto chi mi ripaga per quel che ho perso? Chi mi ridà quel Giro che avevo preparato con tanti sacrifici? Una cosa è certa: se dovessi essere condannato, non credo che tornerei, perché non mi riconosco più in questo ciclismo. Mi piacerebbe essere aiutato a credere ancora in questo sport... In questo momento non voglio parlare da corridore, ma da uomo ferito nel proprio orgoglio e che vuole giustizia. Il passaporto biologico? Tanto io quanto il dottor Corsetti siamo convinti della sua utilità, ma i correttivi di cui ha bisogno non possono essere portati agendo sulla pelle dei corridori... ».
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Da Facebook:

    A cuore aperto

    Carissimi tifosi, amici...
    Vorrei potervi incontrare tutti e avere la possibilità di spiegare ad ognuno quello che sta succedendo; vorrei ma non posso perché adesso più che mai voglio concentrare tutte le mie forze sullo scalare una delle montagne più impegnative, non solo della carriera, ma della mia vita: vetta che si chiama riconquista della mia credibilità ed onorabilità non solo come ciclista ma come uomo.
    Tante volte, colleghi, uomini, hanno dichiarato la loro estraneità ai fatti e sono stati smentiti e chi sono io per potervi chiedere di avere ancora una volta fiducia ?! Lo faccio ugualmente come ciclista che ama il proprio lavoro incondizionatamente portandolo come esempio di serietà, sacrificio e duro lavoro; lo faccio come uomo responsabile della propria vita, di quella dei suoi bambini e della sua famiglia. Mi siete stati tante volte vicini, incitandomi lungo le strade, dandomi la grinta quando le forze venivano a mancare, rispettando e condividendo con me le sconfitte. Vi chiedo di farlo anche stavolta, di appoggiare questa mia battaglia. Lascio agli esperti la valutazione del mio caso, perchè sono bravo con la bici non con i numeri, così come lascio a voi la possibilità di scegliere. Il mio cuore lo ha già fatto: lotterò per tornare a correre, lotterò per riprendermi quello che ora mi stanno portando via. Grazie a tutti.
    Franco Pellizotti
     
    .
  10. Riccarduz
     
    .

    User deleted


    Azz...questo è stato un'altro colpo duro...
    Però non riesco a fare chiarezza sulla questione...oggi ho guardato un servizio su studiosport penoso...sono ancora più confuso :wacko:
     
    .
  11. Manx4
     
    .

    User deleted


    Si vbb però qui stiamo andando fuor di coerenza, insomma anch'io quando Rebellin l'han beccato ero convinto della sua innocenza, ma ormai mi son rassegnato della sua colpevolezza ma non per questo lo ammirerò ancora. Ora Pellizotti se l'han fermato avrà pure qualche valore sballato (spero possa dimostrare il contrario) ma questo passaporto biologico ti da il Range di valori (esempio più banale l'ematocrito) che il corridore puo raggiungere senza usare sostanze dopanti.

    Evidentemente qualche valore è sballato, a dir la verità penso che cio che vi fa più arrabbiare sono i tempi in cui è stato detto, questo è normale, anch'io ne sono stupito.
     
    .
  12. f23zelk
     
    .

    User deleted


    caso profondamente emblematico....sinceramente sto dalla parte di Pellizzotti....i tempi e i modi con cui è stato fermato mi sembrano troppo sospetti
     
    .
  13. D10S.
     
    .

    User deleted


    è stato fermato in modo sospetto e non c'è ancora la postività ma queste parole per quanto toccanti non si possono considerare bibbia
     
    .
  14. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 4/5/2010, 21:30)
    Il mio cuore lo ha già fatto: lotterò per tornare a correre, lotterò per riprendermi quello che ora mi stanno portando via. Grazie a tutti.

    Contraddice con quanto detto in precedenza...

    Comunque Manuel, io non l'ho mai amato Pellizotti, mi è sempre stato abbastanza indifferente, insomma non è nè Contador nè Evans :asd: Ha specificato bene il mio pensiero Zelk
     
    .
  15. thomasb.
     
    .

    User deleted


    Vorrei poterli credere, ma ormai non mi stupirei neanche se venisse beccato l'ultimo dei gregari.
     
    .
90 replies since 2/5/2010, 20:23   1113 views
  Share  
.