Team Barloworld

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Barloworld: il 2009 sarà l'anno dei giovani emergenti
    E’ una sfida completamente nuova quella che il Team Barloworld rilancia nella ormai imminente stagione ciclistica 2009 sempre sotto le insegne della multinazionale sudafricana che ha fermamente creduto nel progetto del Team Manager Claudio Corti, capace di costruire nel volgere di appena tre anni una squadra di assoluta eccellenza dal punto di vista della professionalità, dell’organizzazione e dei risultati conseguiti.
    La sfida è nuova anche se va nel segno della continuità, nel senso che la formazione inglese (sempre equipaggiato con bici Bianchi) presenta un organico quasi totalmente ricavato da quello dello scorso anno ma profondamente diverso e decisamente più improntato sui giovani. “Nelle ultime due stagioni – spiega Claudio Corti – abbiamo avuto eccellenti risultati che ci avrebbero potuto indurre a continuare sulla strada intrapresa. Al tempo stesso, sentiamo forte l’esigenza di dare linfa nuova ad un ciclismo che sempre di più ha bisogno di un rinnovamento e di una svolta, considerando le molte criticità attraversate negli ultimi anni. Per questo motivo, sapendo di avere nella nostra squadra giovani elementi di valore assoluto, abbiamo deciso di dare loro più spazio per emergere. In fondo questa squadra negli ultimi due anni ha saputo valorizzare e portare alla ribalta un numero rilevante di atleti, alcuni dei quali sembravano destinati alla mediocrità. Per questo, a maggiore ragione, siamo convinti che elementi talentuosi come quelli di cui disponiamo sapranno farsi valere in un team che offrirà a tutti le giuste occasioni per emergere”.
    Sedici gli effettivi con un solo atleta nuovo, Michele Merlo, un neoprofessionista che già si è segnalato per le sue ottime doti di velocista. Veronese, classe 1984, Merlo proviene dal Velo Club Mantovani e nel 2008 ha centrato dieci successi. Merlo va a infoltire una schiera di giovani davvero interessanti che hanno già fatto vedere il proprio valore: in particolare John Lee Augustyn, Chris Froome, Daryl Impey e Geraint Thomas hanno già dato la misura delle proprie capacità, e dunque per loro si profila un 2009 ricco di aspettative. “Su Thomas – spiega Corti – va fatto un discorso a parte. Concluso il ciclo olimpico, che lo ha visto trionfare in pista con il quartetto britannico, la sua attività d’ora in avanti sarà concentrata sulla strada, dove può fare molto bene, è un vero uomo squadra ed un eccellente cronoman”.
    Mauricio Soler e Robert Hunter rimangono ovviamente due solidi punti di riferimento per il Team Barloworld 2009, dopo una stagione per entrambi poco fortunata. In particolare, Mauricio Soler ha visto compromessa l’intera annata per via delle cadute, e dunque – ritrovata la piena efficienza fisica – punta a riproporsi nelle grandi corse a tappe come scalatore di valore assoluto, forte della maglia a pois conquistata al Tour de France del 2007. A Soler e Hunter si aggiunge Stephen Cummings che proprio nella stagione 2008 ha confermato tutte le sue qualità e si è tolto belle soddisfazioni; lo stesso dicasi per atleti come Patrick Calcagni e Gianpaolo Cheula, mentre Francesco Bellotti è chiamato a confermare tutte le sue qualità dopo una stagione pesantemente condizionata dagli infortuni.
    L’esperienza di Felix Cardenas, l’affidabilità di Paolo Longo Borghini, la grinta di Marco Corti, l’entusiasmo di Diego Caccia, la tenacia di Carlo Scognamiglio garantiscono al Team Barloworld 2009 quello spirito di corpo che ha fatto di questa formazione una delle realtà più interessanti dell’ultimo biennio.
    Insieme al confermatissimo staff tecnico, con i DS Alberto Volpi e Valerio Tebaldi, il team manager Claudio Corti ha già programmato nella seconda settimana di dicembre le visite mediche presso il Centro “Nuova Dimensione Sport” di Senago, diretto dal medico sociale Massimiliano Mantovani. Il collegiale si svolgerà nella terza settimana di gennaio, e nel frattempo i tecnici lavoreranno alla definizione del programma gare.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 14/11/2008, 23:16)
    Da quanto ho letto quelli in dubbio sarebbero Bellotti, Cheula, Baden Cooke, Corti, Sabido e Scognamiglio: quindi i due in più dovrebbero essere tra questi sei nomi.

    Alla fine sn stati tagliati Cooke e Hugo Sabido.
     
    .
  3. illip
     
    .

    User deleted


    Su Cooke alla fin fine non condivido. :nonquoto:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ma guarda... hanno già Hunter, visto che devono tagliare gente è meglio sbarazzarsi dei doppioni... l'anno scorso nn capii affatto l'ingaggio di Gasparotto e Cooke... si ritrovavano con corridori che alla fin fine si assomigliavano...
    E cmq Cooke nn è che abbia brillato nel 2008 (vedi anche il palmares che ho aggiornato in sti giorni :asd:)...

    Quest'anno sarà l'anno di Augustyn... in appoggio a Soler (che spero sia andato a Lourdes :asd:) farà benissimo e saprà togliersi molte soddisfazioni... :sisi: Venisse al Giro cm capitano... m'attizza st'idea... :eheh:
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    :quoto: in pieno le valutazioni su Augustyn e Soler.
     
    .
  6. eagleus
     
    .

    User deleted


    Si,anch'io penso che già quest'anno Augustyn farà bene...
     
    .
  7. illip
     
    .

    User deleted


    L'importante però è che stia attento nelle discese e a fare le curve evitando i dritti. :asd:
     
    .
  8. eagleus
     
    .

    User deleted


    Sbagliando s'impara.. :asd:
     
    .
  9. riccarduz
     
    .

    User deleted


    si vede ke la passione per l'alpinismo è troppo forte :asd:
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    A dire il vero quello non è alpinismo, ma rischiare la pelle
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Team Barloworld pronto a ripartire dalla Toscana
    La stagione ciclistica 2008 è ormai in archivio, ma il Team Barloworld ha già fissato le date per il primo training camp, alla luce anche delle corse alle quali la squadra parteciperà nel mese di febbraio.

    Sarà la Toscana, con il suo clima mite e gli ottimi percorsi di allenamento, ad ospitare il primo ritiro collegiale della Barloworld. Da lunedì 2 a mercoledì 11 febbraio 2009 atleti, staff e dirigenti del Team Barloworld si ritroveranno infatti presso l'Hotel Campastrello di Castagneto Carducci (Livorno) per un primo incontro ufficiale. I corridori della Barloworld avranno così la possibilità di ritrovarsi, di testare i nuovi materiali tecnici da gara, e di mettere a punto il calendario delle corse con il Team Manager Claudio Corti , insieme ai direttori sportivi Alberto Volpi e Valerio Tebaldi .

    "Il training camp in Toscana sarà utile per creare una squadra ancora più compatta e per rifinire la preparazione di ciascun corridore - ha commentato il DS Alberto Volpi - . Inoltre i ragazzi avranno modo di definire il giusto assetto sulle nuove biciclette Bianchi, in particolare su quelle da cronometro che verranno utilizzate già nella crono a squadre al Giro del Mediterraneo. L'intenzione del team è di essere già competitivi in questo tipo di prove contro il tempo in previsione di quelle che si dovranno affrontare durante la stagione. Abbiamo corridori particolarmente dotati per la crono e lavoreremo per ottenere il massimo della sincronia in questo tipo di gare".

    Durante il training camp è prevista anche la partecipazione al GP Costa degli Etruschi sabato 7 febbraio: si tratta del primo impegno agonistico per la stagione 2009. Ma il primo vero test per il Team Barloworld sarà il Giro del Mediterraneo , in programma dall'11 al 15 febbraio. Nella corsa a tappe francese il colombiano Mauricio Soler potrà misurare il proprio stato di forma sul Mont Faron, e insieme agli altri compagni di squadra puntare ad una buona prestazione nella crono a squadre.

    Il Team Barlowold sarà poi impegnato dal 13 al 15 febbraio al Giro della Provincia di Grosseto , quindi al Trofeo Laigueglia in scena sabato 21, al Giro di Sardegna dal 24 al 27 e al GP Insubria , in Svizzera, sabato 28. E sempre in Svizzera la squadra disputerà il GP di Lugano il 1 marzo.

    L'organico del Team Barloworld 2009 presente al training camp di Castagneto Carducci sarà composto da 16 corridori:

    - Augustyn John Lee
    - Bellotti Francesco
    - Caccia Diego
    - Calcagni Patrick
    - Cardenas Felix
    - Cheula Gianpaolo
    - Corti Marco
    - Cummings Stephen
    - Froome Christopher
    - Hunter Robert
    - Impey Daryl
    - Longo Borghini Paolo
    - Merlo Michele
    - Scognamiglio Carlo
    - Soler Mauricio
    - Thomas Geraint

    comunicato stampa Team Barloworld
     
    .
  12. illip
     
    .

    User deleted


    a me lka squadra di corti piace e mi auguro che si risolvano tutti i problemi del contratto per vederli ancora per molto :sisi:
     
    .
  13. illip
     
    .

    User deleted


    Le stelle della Barlowolrd lavorano al caldo
    In attesa del primo ritiro stagionale fissato dal 2 all'11 febbraio a Castagneto Carducci (Livorno) presso l'Hotel Campastrello, i ragazzi del Team Barloworld stanno gradualmente intensificando gli allenamenti.
    In particolare lo scalatore Mauricio Soler è già impegnato seriamente sulle strade della sua Colombia dove affronta regolarmente lunghe sedute di resistenza comprendenti diverse salite.
    "Mauricio sta sfruttando il clima tropicale della Colombia e pedala già per quattro e anche cinque ore al giorno. Si sta allenando con grande determinazione e convinzione. In questo periodo invernale in pratica non ha mai smesso di pedalare, essendo già stato fermo in estate a causa degli stop forzati per infortunio", riferisce il Team Manager Claudio Corti. Grande impegno dunque da parte dello scalatore della Barloworld che è atteso all'anno della conferma.
    La sua determinazione è già un segnale molto positivo per poter ritornare ai livelli del 2007 quando al Tour de France conquistò la maglia di miglior scalatore. E Mauricio è davvero uno dei migliori grimpeur al mondo.
    Mentre Soler sta intensificando gli allenamenti in Colombia, anche il velocista sudafricano Robert Hunter non vuole perdere tempo. Dopo un
    breve periodo trascorso in Europa per le festività natalizie, Hunter rifinirà la preparazione in Sud Africa per sfruttare il clima decisamente più caldo. Anche per lui la preparazione procede nel migliore dei modi, con sedute già di cinque ore.
    Sempre al caldo del Sud Africa si stanno preparando con scrupolo le due giovani promesse del Team Barloworld: John-Lee Augustyn e Chris
    Froome. Per entrambi il 2009 potrebbe essere la stagione della ribalta dopo quanto di buono hanno fatto vedere la scorsa estate.
    Il debutto stagionale del Team Barloworld è confermato in Italia con il GP Costa degli Etruschi, sabato 7 febbraio.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 8/1/2009, 23:48
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La nuova maglia Barloworld da biciciclismo.com:

    image

    image


     
    .
  15. eagleus
     
    .

    User deleted


    Invece questa è più rossa rispetto alla precedente..
     
    .
77 replies since 29/10/2008, 01:23   915 views
  Share  
.