Fausto Coppi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    se non sbaglio qui nel 2010 sono anche i 10 anni dalla scomparsa di "quello là"
     
    .
  2. King_88
     
    .

    User deleted


    Cmq in questi giorni sono state dette parecchie stupidaggini su questo mitico corridore degli anni passati!

    Lasciando stare queste stupidaggini, non ci sono parole per descrivere una persona del genere, un grande in tutto!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ma allora qualcuno l'ha visto questo documentario della Rai?! Meritava??

    CITAZIONE (cruijff91 @ 2/1/2010, 15:50)
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 2/1/2010, 15:29)
    Poi io non amo moltissimo i passisti-scalatori, non riescono ad esaltarmi più di tanto.

    vabe' ma all'epoca non era manco sensato parlare di caratteristiche così specifiche, chi era forte lo era e basta, sia sul pavè sia alla Liegi sia al Giro.

    Beh, va bene che non c'erano specializzazioni nettissime sia di corridori che di gare, ma non esageriamo insomma: che sia l'inizio del '900, la metà, la fine, l'inizio del XXI secolo due corridori con un fisico completamente diverso non potranno mai correre alla stessa maniera. poi son d'accordo che adesso, anche per via di tutto il discorso dell'agilità, la differenza è più netta e più evidentee, ma uno che ha corso (e vinto) in pista, che ha fatto il record dell'ora ecc ecc non potrà mai andar su come uno scalatore come era Bartali.

    CITAZIONE (King_88 @ 2/1/2010, 22:56)
    Cmq in questi giorni sono state dette parecchie stupidaggini su questo mitico corridore degli anni passati!

    Quali???
    Non ho seguito molto la tv in questo periodo, e nel mio solito giro di siti web non mi sembra di aver notato nulla del genere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Coppi, Castellania e gli amici del Campionissimo
    Cinquant'anni fa il campionissimo salutò tutti e se ne andò. Oggi, il 2 gennaio, un'intera giornata è stata dedicata a Fausto Coppi, il campione indimenticato, l’eroe tragico che tutto il mondo ancora ricorda con la tristezza di chi ha perso un amico, di chi non ha conosciuto solo un grande atleta ma anche con il sorriso di chi lo può ritrovare accarezzando il busto davanti alla sua tomba, magari proprio dopo aver affrontato in bici la salita che ha scoperto corridore Fausto. Ieri come oggi.
    Questa mattina Castellania viveva di persone, viveva di ricordi, viveva di quel Fausto che gli abitanti hanno voluto omaggiare mettendo enormi gigantografie fuori dalle case, viveva nello striscione appoggiato ad un rialzo nel verde… come all’arrivo di una corsa. Sì, la gente ed i tifosi di una grande corsa, chi in abiti civili e chi in tenuta ciclistica, tutti lì come in attesa dell’arrivo di Fausto, raccontandosi del loro campione e inevitabilmente anche del suo amico ed avversario Bartali.
    La chiesetta che sorge a fianco del monumento era gremita di quelle che vengono chiamate autorità ma che le famiglie Coppi chiamano amici mentre il piazzale e la strada si sono trasformate in un fiume di persone arrivate nel piccolo borghetto anche da lontano, dalle terre toscane e oltre, fin dall’America per poter rendere omaggio al campionissimo e cercare quel brivido che si prova sfiorando il marmo dove Coppi ha trovato la sua ultima dimora.
    Oltre ai figli Fausto e Marina Coppi, vicini e seduti al primo banco, c’erano anche Andrea Bartali, figlio di Gino, Massignan, Clavero, Corrieri, Soldani, Seghezzi, Favero, Albani, Dancelli, Boifava, Nascimbeni, Moser, Zanazzi, Defilippis, Cassani, Zomegnan, la famiglia Cannavò, Martini e tantissimi altri tra cui anche personalità politiche di spicco come il Ministro Sandro Bondi. Un Coppi che ha smosso anche il mondo del calcio tanto da avere avuto oggi la presenza di Carlo Crippa e Romano Fogli in rappresentanza del Torino, la sua squadra del cuore. Al termine della messa, una serie di premiazioni ha visto coinvolti i gregari e gli avversari del Coppi per poi passare all’intitolazione del piazzale antistante a Candido Cannavò e fare una capatina alla casa natale di Fausto dov’era stato organizzato l’annullo filatelico. Nel pomeriggio, invece, il museo dei campionissimi a Novi Ligure ha ospitato un bel momento di talk show durante il quale si sono ricordati vari momenti della vita del campionissimo mediante i racconti di chi gli è stato vicino, gli stessi che la mattina sono andati a salutarlo nella sua Castellania.

    Laura Guerra - tuttobiciweb.it
     
    .
  5. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 3/1/2010, 03:30)
    Ma allora qualcuno l'ha visto questo documentario della Rai?! Meritava??

    Insomma...meglio di quello che avevo visto la sera precedente, poi Beppe Conti è sempre Beppe Conti, però c'erano due attori che recitavano delle frasi riguardo Coppi e quello non mi è piaciuto abbastanza...in particolare la donna si lasciava scappare un sorriso troppo spesso...però nel complesso grazie a Conti mi è piaciuto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    si bel documentario dove hanno parlato del ciclista piu che delle vicende personali...
     
    .
  7. Borgogian
     
    .

    User deleted


    Fausto: insieme a Marco Pantani il mio corridore preferito!
     
    .
21 replies since 11/6/2007, 14:14   8133 views
  Share  
.