Giro d'Italia: Acquarone spiega tempi e modi per le wild card

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro d'Italia: Acquarone spiega tempi e modi per le wild card
    Michele Acquarone, nuovo responsabile del Giro d'Italia, ha inaugurato oggi il suo blog su Gazzetta.it - "L'ammiraglio rosa" - dedicando la rubrica alle wild card che Rcs dovrà distribuire per le sue corse. Vi proponiamo le sue riflessioni.

    Prima tappa del mio blog. Un blog all’insegna della trasparenza per raccontarvi il dietro le quinte del lavoro dell’organizzatore. Qualche curiosità, qualche riflessione, qualche segreto per entrare nel cuore di alcuni degli eventi più amati del ciclismo mondiale: Giro d’Italia, Milano Sanremo, Il Lombardia, Tirreno Adriatico, Strade Bianche.

    Oggi parliamo di wild card. Come da regolamento UCI, a tutte le gare del circuito mondiale partecipano le 18 squadre con licenza “pro tour”, mentre viene lasciata all’organizzatore la facoltà di invitare alcune squadre di seconda divisione. Per quello che ci riguarda noi metteremo a disposizione 4 wild card per il Giro d’Italia, 2 per la Tirreno Adriatico (due sole wild card per ridurre il numero dei partenti e garantire maggiore sicurezza ai corridori che correranno sulle strade non larghissime del centro Italia) e 7 posti rispettivamente per Milano Sanremo e Lombardia.

    Per la selezione del 2012 con il mio team abbiamo studiato un metodo che potremmo definire innovativo e democratico. Nelle scorse settimane è stato chiesto a tutti i 22 Uci Professional Continental Team di farci pervenire un dossier di candidatura. Abbiamo richiesto che il dossier di presentazione contenesse alcuni elementi per noi fondamentali: etica e qualità sportiva del team; attività di marketing già in essere ed eventuali attività dedicate create ad hoc per i nostri eventi, risonanza mediatica prevista. Questa scelta è stata dettata dal voler conoscere tutti i team coinvolti, anche quelli che di solito non partecipano alle corse più importanti del panorama mondiale, in modo da poter capire e sondare tutti i terreni, i mercati e le aree geografiche in cui queste formazioni si muovono.

    Analizzando punto per punto la priorità delle nostre richieste al primo posto troviamo la lotta al doping. Su questo siamo e saremo intransigenti. Sappiamo bene che tutte le squadre rispettano il regolamento del passaporto biologico ma terremo in maggior considerazione coloro che si sono dotate di un codice etico e di procedure interne di controllo.

    In parallelo analizzeremo il valore sportivo di ogni team. Campioni come Pozzato, Garzelli e Rujano meritano tutto il nostro rispetto. Ma sono altresì importanti quelle squadre che si impegnano a valorizzare i giovani di talento. Far crescere i giovani significa dare futuro al movimento e RCS Sport premierà sempre chi investe nel futuro. Tra gli italiani vorrei segnalare Guardini, 21 anni e 11 vittorie nel 2011, e Battaglin, anche lui 21enne, corridore capace di vincere la Coppa Sabatini, pur correndo da stagista. Mi viene in mente anche il tedesco Kittel (22 anni) che in volata è stato capace di mettersi alle spalle gente come Sagan, Freire e Bennati oppure il suo connazionale Degenkolb, classe 1989, che molti addetti ai lavori indicano come sicuro protagonista della prossima stagione.

    Parlando di nuove opportunità per il ciclismo perché non considerare anche la Colombia Coldeportes che parte con l’obiettivo di riportare in alto la tradizione del ciclismo colombiano o la Champion System che nel 2012 porterà la Cina e i suoi corridori nella famiglia del grande ciclismo?

    Altro argomento a noi molto caro è la comunicazione. Chiediamo alla squadre di farci sapere quali canali di marketing attiveranno per promuovere la loro partecipazione ai nostri eventi. La nostra valutazione privilegerà coloro che ci assicurano attivazioni su base globale e multimediale. Una squadra come la Team Type 1 che diffonde un importante messaggio di speranza attraverso il ciclismo, ne è l’esempio.

    La procedura

    I dossier di candidatura dovranno pervenire presso i nostri uffici entro il 31 dicembre. Nei primi giorni di gennaio la nostra Commissione Wild Card Ciclismo (composta da cinque membri: Giacomo Catano, CEO di RCS Sport; Mauro Vegni, Responsabile tecnico sportivo dell’area ciclismo; Marco Gobbi Pansana, Responsabile marketing dell’area ciclismo; Pier Bergonzi, in rappresentanza della Direzione de La Gazzetta dello Sport ed il sottoscritto) avrà la possibilità di esaminare tutti i dossier.

    La scelta di costituire una Commissione nasce dalla volontà di dare il maggior equilibrio possibile alle nostre scelte dando voce alle diverse anime della nostra struttura. Sport e marketing, ma senza dimenticare l’esperienza de La Gazzetta dello Sport che ha creato, e da oltre 100 anni sostiene con passione e lealtà, tutte le nostre corse.

    Il 10 gennaio alle ore 13 alle ore 16 la Commissione si riunirà e delibererà l’assegnazione delle wild card (e sui 14 inviti alle Strade Bianche). Nelle ore successive ne daremo l’ufficialità ai media.

    Le wild card verranno così annunciate molto in anticipo rispetto al passato. Tradizionalmente, si cercava di posticipare la scelta per poter trarre indicazioni dalle prime corse della stagione. Abbiamo rinunciato a questo privilegio per dare a tutti la possibilità di pianificare e preparare al meglio la propria stagione. Sia alle squadre che parteciperanno alle nostre corse, sia a coloro che, con dispiacere, nel 2012 non ci saranno.

    Qualcuno sarà certamente scontento, riceveremo critiche, ma se continueremo sul percorso della trasparenza con i team e della trasparenza con i tifosi riusciremo a costruire quel rapporto di fiducia che è indispensabile in ogni relazione. Garantire il massimo rispetto per pretendere il massimo rispetto, sempre.

    Il Web e i social network ci permettono di creare un dialogo continuativo, rapido e globale. Ascoltiamo le opinioni di tutti e rispondiamo cercando di motivare le nostre scelte. Dal confronto di solito nascono soluzioni migliori ed io oggi sono qui per cercare un confronto.

    Ho ragione di credere che questo approccio unito al lavoro di squadra e al dialogo quotidiano con tutti gli stakeholder ci permetterà di sfruttare ogni opportunità.

    Buon blog a tutti.

    Michele Acquarone

    http://ammiragliorosa.gazzetta.it/2011/12/...elle-wild-card/

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. Riccò95
     
    .

    User deleted


    RCS. Sono 14 le squadre candidate per le corse World Tour
    RCS Sport rende noto che a mezzanotte del 31 dicembre 2011 (termine ultimo per presentare la candidatura come wild card per le corse World Tour organizzate da RCS Sport da parte delle 22 UCI Professional Teams), hanno inviato la loro richiesta le seguenti squadre:

    > Androni Giocattoli (ITA)

    > Acqua & Sapone (ITA)

    > Champion System Cycling Team (CHN)

    > Colnago-CSF Inox (IRL)

    > Colombia-Coldeportes (COL)

    > Farnese Vini (GBR)

    > Landbouwkrediet (Bel)

    > Project 1T4I (NED)

    > RusVelo (RUS)

    > SAUR SOYASUN (FRa)

    > TEAM Europcar (Fra)

    > Team Netapp (Ger)

    > tEAM TYPE 1-SANOFI (USA)

    > UTELSILNORD NAMED (IRL)


    Le restanti otto formazioni, non avendo fatto pervenire alcuna richiesta o documentazione, non verranno prese in considerazione ai fini della scelta delle wild cards che verranno così distribuite: Giro d’Italia 4 wild cards, Tirreno-Adriatico 2 wild cards, Milano – Sanremo 7 wild cards, Il Lombardia 7 wild cards.

    Ricordiamo, inoltre, che martedì 10 gennaio, la Commissione Wild Card Ciclismo (composta da cinque membri: Giacomo Catano, Amministratore delegato di RCS Sport; Michele Acquarone, Direttore generale di RCS Sport, Mauro Vegni, Responsabile tecnico sportivo dell’area ciclismo; Marco Gobbi Pansana, Responsabile marketing dell’area ciclismo; Pier Bergonzi, in rappresentanza della Direzione de La Gazzetta dello Sport) si riunirà per scegliere tra le 14 candidate.

    tuttobiciweb.it
     
    .
1 replies since 25/12/2011, 04:07   99 views
  Share  
.