TOUR. Una corsa movimentata con tante salite inedite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Il Tour de France 2012 è stato presentato stamane al Palais des Congrès di Parigi e sarà una corsa che punterà a scoprire salite nuove e orizzonti nuovi, alternativi ad Alpi e Pirenei.
    Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle, è stato chiaro: «Scommettiamo sulle novità e sul temperamento dei corridori per manterere la corsa alla maglia gialla indecisa il più a lungo possibile».
    Grand depart fissato a Liegi per il 30 giugno: per la quarta volta nella storia, il Tour partirà dal Belgio, dove le strade delle classiche offriranno agli attaccanti l’occasione per soprendere i grandi della corsa. E sarà così per tutta la prima settimana che culminerà con l’inedita salita Planche des Belles Filles e con l’iimpegnativo traguardo di Porrentruy, in Svizzera.
    Dopo questo inizio, sarà l’ora delle Alpi. I 140 chilometri da coprire tra Albertville e La Toussuire - Les Sybelles chiameranno subito alla ribalta i big.
    Sui Pirenei, invece, i momenti forti saranno il Mur de Péguère, proprio prima di planare su Foix, poi la sequenza Aubisque-Tourmalet-Aspin-Peyresourde nella tappa di Bagnères-de-Luchon e infine l’arrivo a Peyragudes.
    «Ai cronoman non basterà fare affidamento sulle loro doti, ma dovranno inventarsi anche attacchi da lontano e azioni intelligenti per recuperare il tempo che dovranno cedere in montagna: sarà un Tour spettacolare e, speriamo, combattutissimo».

    Le tappe
    Prologue (30 juin): Liège - Liège 6.1 km
    1re étape (1er juillet): Liège - Seraing 198 km
    2e étape (2 juillet): Visé - Tournai 207 km
    3e étape (3 juillet): Orchies - Boulogne-sur-Mer 197 km
    4e étape (4 juillet): Abbeville - Rouen 214 km
    5e étape (5 juillet): Rouen - Saint-Quentin 197 km
    6e étape (6 juillet): Épernay - Metz 210 km
    7e étape (7 juillet): Tomblaine - La Planche des Belles Filles 199 km
    8e étape (8 juillet) : Belfort - Porrentruy 154 km
    9e étape (9 juillet) : Arc-et-Senans - Besançon 38 km (contre-la-montre)
    Journée de repos
    10e étape (11 juillet): Mâcon - Bellegarde-sur-Valserine 194 km
    11e étape (12 juillet): Albertville - La Toussuire 140 km
    12e étape (13 juillet): Saint-Jean-de-Maurienne - Annonay 220 km
    13e étape (14 juillet): Saint-Paul-Trois-Châteaux - Le Cap d'Agde 215 km
    14e étape (15 juillet): Limoux - Foix 192 km
    15e étape (16 juillet): Samatan - Pau 160 km
    Journée de repos
    16e étape (18 juillet): Pau - Bagnères-de-Luchon 197 km
    17e étape (19 juillet): Bagnères-de-Luchon - Peyragudes 144 km
    18e étape (20 juillet): Blagnac - Brive-la-Gaillarde 215 km
    19e étape (21 juillet): Bonneval - Chartres 52 km (contre-la-montre)
    20e étape (22 juillet): Rambouillet - Paris Champs-Élysées 130 km

    Tuttobiciweb.it

    TOUR. Le terribili pendenze della Planche des Belles Filles
    La Planche des Belles-Filles, una salita inedita per il Tour che sarà presentato oggi, una pendenza mai toccata dalla Grande Boucle, una sorpresa che arriva dai Vosgi alsaziani.
    In vetta, una scultura di legno ricorda il sacrificio delle ragazze del villaggio che nel 1635, durante la Guerra dei Trent’anni, preferirono gettarsi nel lago dall’alta rupe piuttosto che cedere alle violenze dei mercenari svedesi ingaggiati dai principi protestanti tedeschi.
    Sarà quassù, in questa piccola stazione sciistica a gestione familiare, che il Tor farà tappa al termine della prima settimana di corsa, sabato 7 luglio
    «Non abbiamo solo le Alpi o i Pirenei - spiega Christian Prudhomme, il direttore del Tour -: basta guardarsi in giro, magari scoprendo i percorsi dei cicloturisti: quassù si conclude la Trois Ballons (Alsace, Grand Ballon, Servance), basta cliccare su internet per capire che corsa sia...»
    La planche des Belles Filles è una salita di 6,2 km, molto irregolare, con tratti al 15 % di pendenza, ed altri al 13 o all’11%. E la rampa finale è davvero spettacolare: i duecento metri finali salgono al 20% e in un breve tratto arrivano al 28%!
    «Siamo solo a 1035 metri di quota - spiega Prudhomme - ma ci sono pendenze forti e altre le illustreremo oggi durante la presentazione del Tour 2012: credo che siano le pendenze più imperie mai affrontate dalla Grande Boucle».
    Tuttobiciweb.it
     
    .
  2. Abbasso La Squola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeppuKlose³™ @ 18/10/2011, 14:14) 
    Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle, è stato chiaro: «Scommettiamo sulle novità e sul temperamento dei corridori per manterere la corsa alla maglia gialla indecisa il più a lungo possibile».

    Se Prudhomme voleva fare un Tour indeciso toglieva la crono a metà Tour, a 'sto punto diceva che voleva tornare ai vecchi tempi che era meglio...
    Felice per l'arrivo in Svizzera che credo andrò a seguire dal vero, triste per il Mur de Péguère che sappiamo benissimo tutti chi avvantaggia e chi no. Anche se un bel muro ci sta sempre. La tappa con arrivo sul Peyresourde credo offrirà uno spettacolo simile a quella del Galibier, magari con lo stesso individuo... però bisogna ancora vedere l'altimetria per verificare la durezza dell'Aspin.
    Comunque credo che questo cambiamento si rivelerà un fallimento, anche se spero vivamente di no, tifo a parte.
    Vedremo... in quanto a pronostici intravvedo comunque un duello Andy- Contador, se sarà così sarà veramente spettacolare perché sono due che non si risparmiano. Comunque sia il favorito n°1 è Alberto, al contrario dell'anno scorso.
    La Planche de Belles Filles sarà una salita temutissima da Andy Schleck
     
    .
  3. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Se gli Sky non fanno troppi casini interni sono i grandi favoriti, però devono scegliere un capitano, e mi sa che sarà Wiggo, anche se io preferirei Froome, oltretutto bisogna vedere cosa faranno con Cav, questo Tour è su misura per i loro due capitani, però Cav è pur sempre Cav, quindi che fai, lasciarlo a casa non puoi, a meno che non preferisca prepararsi in maniera più soft per l'Olimpiade, ma non penso, quindi o lo lasci senza treno, ad arrangiarsi nelle volata, e comunque sarebbe lo stesso il più forte, oppure sacrifichi gregari utili per Froome e Wiggo e ne porti per Cav, rischiando così di perdere l'occasione della vita.
    EBH non lo considerò, perchè comunque se fa il Tour, lo farà da gregario, lui sarà capitano nelle classiche e forse al Giro, e sarebbe un gregario ottimo sia per Cav che per Froome e Wiggo...
     
    .
  4. Abbasso La Squola
     
    .

    User deleted


    Gli Sky non vinceranno mai un Tour contro Contador e gli Schleck... a meno che non sia un Tour con un solo arrivo in salita ..
     
    .
  5. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Chi te lo dice scusa? Sono in molti a ritenere gli Sky i favoriti...
     
    .
  6. ManuelHushovd
     
    .

    User deleted


    Come pensavo, Tour facile, ai livelli del 2009 e forse sotto, che verrà deciso dalle cronometro. Non capisco perchè un percorso facile possa agevolare i corridori in vista dell'Olimpiade, dato che se davvero punti all'alloro olimpico, puoi tranquillamente ritirarti alla 10-12 tappa, come fece Cav nel 2008, e preparare bene i giochi...
     
    .
  7. Andie88
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora visto tutte le altimetrie, però se ci sono solo 3 arrivi in salita mi sa che o i big si inventano dei numeri come quest'anno oppure c'è solo un favorito
     
    .
  8. Abbasso La Squola
     
    .

    User deleted


    Schleck ci proverà sul Peyresourde magari partendo addirittura sulla terz'ultima salita (magari trovando davanti un Frank che era uscito di calssifica?), poi o scoppia o il banco salta... in teoria in quella tappa dovrebbe pagare Contador che non ha un fondo eccellente, stesso discorso per gli Sky...

    Ma in teoria Andy nelle crono prende ore da tutti :asd:
     
    .
  9. ManuelHushovd
     
    .

    User deleted


    Ecco le tappe che il sito ufficiale spaccia per media e alta montagna

    PROFIL

    PROFIL

    PROFIL

    PROFIL

    PROFIL

    PROFIL

    ©letour.fr

    Mancano quella di Luchon e il Peyresourdre...
    Ansioso di vedere le altimetrie delle cronometro per vedere se Contador deve puntare al Giro e poi venire il Tour, o se può vincerlo. In caso di cronometro piatte metto come favoriti i due Sky, su Contador, magari Menchov e aggiungerei un Tony Martin :mmm:
     
    .
  10. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Chi ti dice che Froome non abbia un fondo eccellente? E poi la vedo dura attaccare nella terz'ultima salita, va bene la penultima, ma la terz'ultima è un suicidio, a meno che insieme a te ci sia un altro uomo di classifica di quelli importanti a darti un mano...

    CITAZIONE (ManuelHushovd @ 18/10/2011, 19:43) 
    Mancano quella di Luchon e il Peyresourdre...
    Ansioso di vedere le altimetrie delle cronometro per vedere se Contador deve puntare al Giro e poi venire il Tour, o se può vincerlo. In caso di cronometro piatte metto come favoriti i due Sky, su Contador, magari Menchov e aggiungerei un Tony Martin :mmm:

    Tony il prossimo anno preparerà il Tour chirurgicamente, lui va fortissimo sia nelle crono movimentate, sia in quelle piatte come un biliardo, il vero problema sarà la tappa con il giro della morte...
     
    .
  11. Abbasso La Squola
     
    .

    User deleted


    Manuel, le crono credo siano piatte, poi Contador il giro non lo fa finché non lo risqualificano al Tour...
    Comunque sia è un Tour analogo a quello del 2010 solo con una tappa montagnosa in meno (anche se Morzine e Ax 3 Domaines non è che fossero particolarmente dure). Molte tappe di montagna con salite anche dure poi una lunga discesa, breve tratto in pianura e arrivo.
    Io terrei in considerazione anche Samuel Sanchez, che in tutte queste tappe può fare molto bene, a crono va bene e sulle tappe montagnose si difende...
     
    .
  12. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Sanchez si difende nelle crono mosse, in quelle piatte va piuttosto male, per me arriverà al massimo nei 5...
     
    .
  13. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Cosa volevi scrivere? Se è la cavolata che ho interpretato io, cioè che Sanchez ha più possibilità di Froome d'arrivare sul podio, ti dico che invece mentre Froome questo Tour se lo vince, Sanchez arriverà 7°/8° se gli va bene, ci sono tre arrivi in salita, tutti e 3 adatti ai passistoni come Froome e Wiggo, più tutti quei km di crono, questo Tour a meno di problemi interni alla squadra, è degli Sky...

    Per Contador il favorito è Evans, e per Cadel invece è se stesso...
     
    .
  14. Abbasso La Squola
     
    .

    User deleted


    Scusa ho cancellato, è colpa dell'ipod, dovrei evitare di scrivere con quello ;)
    Coomunque, la salite di le belle filles non è mica per passistoni con un finale del genere ;) .
    Io do Contador al 90%, quel 10% è al 9% se si infortuna, 0.5% se non lo lasciano correre, 0.5% se lo battono :sisi:
     
    .
  15. BeppuKlose³™
     
    .

    User deleted


    Froome ha vinto a Pena Cabarga, salita molto simile a Le Belle Filles, non soffre nemmeno le salite dure lui, al contrario di Wiggo, e con 2 crono così piatte, e con queste salite che difficilmente fanno grossi distacchi, Contador non lo vedo molto superiore ad Evans, Menchov(fosse il Menchov d'un tempo sarebbe lui il mio favorito n1), Wiggo e perchè no, anche Nibali. Mentro lo vedo sullo stesso livello del novello Indurain: Chris Froome :asd: Vedo malissimo il tuo pupillo invece ed ancora peggio suo fratello, ed anche: VDB e Samu Sanchez, mentre saranno incognite Brajkovic e Tony Martin, che su questo percorso potrebbe fare molto bene. Sarei curioso di vedere pure Kessiakoff, ma non penso farà il Tour. Infine, mi ispira il trio Rabobank: Gesink-Mollema-Kruijswijk, tutti e 3 si difendo a crono e vanno forte in salita, potrebbero stupire...
     
    .
68 replies since 18/10/2011, 13:05   760 views
  Share  
.