La riforma del Pro Tour: già nel 2011?!

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    Verrà mantenuta la vecchia denominazione:
    Team di prima divisione = Team Pro Tour
    Team di seconda divisione = Team Professional Continental
    Team di terza divisione = Team Continental

    Le squadre di prima e seconda divisione dovranno rispettare i criteri sportivi, etici, economici e amministrativi dettati dall'UCI. Queste squadre dovranno, per forza di cose, aderire al passaporto biologico, mentre scompare il sistema delle wild card.

    La licenza Pro Tour andrà difesa sul campo: infatti verrà introdotto un sistema a punti che deciderà chi potrà avere la licenza e chi no. Dunque non saranno più concesse licenze pluriennali.
    Il calcolo dei punti interesserà 15 corridori di ogni squadra, così da sfavorire i team che puntano tutto su di un solo corridore.
    E verranno calcolati su base biennale: questo per venire incontro ai corridori che hanno stagioni sfortunate a causa di incidenti, infortuni ecc. Dunque per ottenere, ad esempio, la licenza Pro Tour del 2012, verranno presi in considerazione i punti delle annate 2010 e 2011.
    In caso di trasferimento di un corridore, la squadra perde anche i relativi punti che aveva portato nell'annata precedente: questo per far sì che le squadre tutelino e mantengano i loro talenti migliori.

    Per i Team Professional invece ci sarà un netto cambiamento per gli inviti alle corse di primo piano. Come già detto, sarà abolito il sistema delle wild card, sostituito da un sistema a punti: ogni team avrà a disposizione x punti, da potersi gestire come meglio crede. E alle corse verrà assegnato un certo punteggio, a seconda dell'importanza. Ad ogni partecipazione ad un evento clou della stagione, questi punti verranno scalati in base al valore della corsa.
    Questo per evitare che siano invitate sempre le solite Professional.

    Fonti:
    http://www.velofutur.es/noticias/2010/05/2...a-del-protour-i
    http://www.velofutur.es/noticias/2010/05/2...el-protour-y-ii
     
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  2. Joey²
     
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    beh, mi sembrano delle buone idee, soprattutto quella della retrocessione/promozione fra le categorie
     
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  3. illip
     
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    Maremma che casino non trovo corretto il sistema questo significa mettere un arma in mano ai corridori. La sorte e gli investimenti di un team non può essere messa a repentaglio da variabili così grossi. E poi il peggio è la scelta per le professional che significa dare punti bonus non si domandano che con le alleanze alcuni team pro potrebbero favorire una professional amica facendogli recuperare in corsa alcuni dei punti sottratti per la partecipazione in cambio di aiuti nel gestire le corse?

    Ma questi lo vogliono rovinare fino alla fine il ciclismo?
     
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  4. Ricardovsky92
     
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    A me invece sembrano tutte buone idee...certo bisognerà vedere col senno di poi come cambierà, però così "di primo acchitto" mi piace :sisi:
     
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  5. AlexXx 94
     
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    Belle idee, l'idea del punteggio PT x promozione e retrocessione e = a quello di PCM, magari i cervelloni deòò'UCI giocandoci hanno capito ke era una bella idea :sisi: :asd:
     
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    CITAZIONE (illip @ 25/5/2010, 12:39)
    Maremma che casino non trovo corretto il sistema questo significa mettere un arma in mano ai corridori. La sorte e gli investimenti di un team non può essere messa a repentaglio da variabili così grossi. E poi il peggio è la scelta per le professional che significa dare punti bonus non si domandano che con le alleanze alcuni team pro potrebbero favorire una professional amica facendogli recuperare in corsa alcuni dei punti sottratti per la partecipazione in cambio di aiuti nel gestire le corse?

    Ma questi lo vogliono rovinare fino alla fine il ciclismo?

    No no, i punti delle Professional sono intoccabili, a quanto ho capito: ognuno parte, per dire, con 30 punti e non può in alcun modo recuperarli o aumentarli, ma solo perderli, per via delle varie "iscrizioni" alle corse.

    Sul fatto dei corridori son d'accordo: si rischia di darli troppo potere contrattuale e di far la fine del calcio...
     
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  7. i0i
     
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    CITAZIONE (SarriTheBest @ 25/5/2010, 17:14)
    CITAZIONE (illip @ 25/5/2010, 12:39)
    Maremma che casino non trovo corretto il sistema questo significa mettere un arma in mano ai corridori. La sorte e gli investimenti di un team non può essere messa a repentaglio da variabili così grossi. E poi il peggio è la scelta per le professional che significa dare punti bonus non si domandano che con le alleanze alcuni team pro potrebbero favorire una professional amica facendogli recuperare in corsa alcuni dei punti sottratti per la partecipazione in cambio di aiuti nel gestire le corse?

    Ma questi lo vogliono rovinare fino alla fine il ciclismo?

    No no, i punti delle Professional sono intoccabili, a quanto ho capito: ognuno parte, per dire, con 30 punti e non può in alcun modo recuperarli o aumentarli, ma solo perderli, per via delle varie "iscrizioni" alle corse.

    Sul fatto dei corridori son d'accordo: si rischia di darli troppo potere contrattuale e di far la fine del calcio...

    infatti basterebbe solamente tenere i punti di una squadra dell'anno precedente... o fare meta e meta... in pratica così permettono a chi ha soldi di salire in protour comprando punti, ovvero ciclisti forti.

    Non ho ben capito il sistema dei punti, se io spendo punti per il giro DEVO essere invitata o cosa? si fa un asta per chi può partecipare?
     
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    No, non credo ci siano doveri, a meno che tu non faccia parte delle squadre Pro Tour ovviamente.
    Però puoi essere invitato solo se hai ancora a disposizione i punti richiesti per quella corsa. Gli organizzatori potranno scegliere dunque chi invitare in base ai punti rimasti ad ogni squadra e alla disponibilità di partecipare che quest'ultime daranno.
     
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  9. illip
     
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    Ma scherziamo i punti se li portano i corridori in dote? Cosa folle i punti devono essere in del team e basta ma ti immagini che macello una squadra spende investe e ciò che vale è solo il team come dire che domani mattina la juve acquista tutti i calciatori dell'inter e fa la champions mentre l'inter deve retrocedere in europa league una follia. (da juventino una goduria :asd: )
     
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    Il sito cyclingnews.com dà un'anticipazione di come dovrebbero essere il sistema dei punti relativo agli inviti per le Professional.

    Ogni squadra avrà a disposizione 18 punti.

    - La partecipazione al Tour de France costerà 9 punti.
    - La partecipazione al Giro d'Italia, alla Vuelta a Espana e alle classiche di maggior importanza (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi ecc) costerà 6 punti.
    - Gli altri eventi minori del World Calendar (Vuelta al Pais Vasco, Giro di Romandia ecc) costeranno 3 punti.
     
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  11. illip
     
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    Praticamente un team come BMC è obbligato a saltare almeno 1 gt
     
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  12. Ricardovsky92
     
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    Illip prima dici "spazio alle italiane" e poi ti lamenti del fatto che squadre non italiane saltino un GT...
     
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  13. Andie88
     
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    però in questo modo se uno vuole fare un Gt può correre solamente una corsa tipo la roubaix o il fiadre e una sola corsa world calendar, un pò troppo poco.

    Significa che se l'Acqua e Sapone corre il Giro, la Milano Sanremo e la Tirreno Adriatico non ne può più correre.
     
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  14. driftking
     
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    quoto molto il fatto che le squadre perdano i punti caso vendano i ciclisti.
     
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  15. illip
     
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    Ho fatto esempio della BMC ma vale anche per Acqua e sapone, Androni, Colnago, Skil, ISD e tutte le migliori professional.



    CITAZIONE (driftking @ 26/5/2010, 20:58)
    quoto molto il fatto che le squadre perdano i punti caso vendano i ciclisti.

    ma come si fa ti rendi conto di che potere dai all'atleta?

    Ripeto il concetto è come se domani la juve acquista i calciatori dell'inter e si fa la Champions e l'inter fa i preliminari di Europa league.

    Gli investimenti dei team vanno tutelati anche per chi con sforzi investe meno.

     
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23 replies since 25/5/2010, 02:16   342 views
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