Circuit de Lorraine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    «La Stampa» celebra il successo di Felline
    Ieri è stata una giornata importante per il ciclismo subalpino. Fabio Felline, l’unico professionista torinese in attività - nonchè, con i suoi 20 anni, il più giovane professionista italiano - dopo soli quattro mesi di apprendistato ha ottenuto la sua prima vittoria nella massima categoria. E’ accaduto in Francia nella seconda tappa del Circuit de Lorraine, gara a tappe cui partecipano 20 squadre, quattro delle quali appartenenti al circuito Pro-Tour (Rabobank, Boygues-Telecom, Footon-Servetto e Francaise de Jeux) e due squadre italiane: Acqua e Sapone, con Luca Paolini, e Ceramiche Flaminia. Al termine della Pagny sur Moselle-Chantraine di 170 km, con arrivo al culmine di uno strappo breve ma molto impegnativo, Fabio ha preceduto allo sprint il bergamasco Matteo Carrara, portacolori della Vacansoleil, e il belga Bert De Waele ed è anche passato al comando della classifica generale. Ma non solo. Grazie all’11° posto conquistato mercoledì nella prima tappa, il torinese ora capeggia anche la classifica a punti e, naturalmente, anche la speciale graduatoria dei giovani. Un giornata trionfale, dunque, per Felline, che al telefono ci ha raccontato le fasi finali della tappa. "Delle cinque frazioni in programma - ha detto Fabio - la seconda era quella più impegnativa sotto il profilo altimetrico, ma soprattutto era l’unica con arrivo in salita. Il gruppo dei migliori è rimasto unito fino ai piedi dello strappo conclusivo ed io, che sulle salite vado bene ma devo affrontarle col mio passo, mi sono trovato in testa ai 500 metri. Ai 200 metri mi ha passato Carrara, con il quale ho poi dato vita ad un testa a testa molto contrastato, perchè il bergamasco ha tentato due volte di chiudermi contro le transenne per impedirmi di rientrare, ed io per non finire a terra ho dovuto togliere le mani dal manubrio, cosa che teoricamente in volata non si può fare. Sono comunque riuscito a passarlo e a vincere e la Giuria, dopo aver esaminato il filmato della volata, ha capito che non avevo commesso scorrettezze e ha convalidato la vittoria". Il Circuit de Lorraine si concluderà domenica e Fabio cercherà ora di aggiudicarsi anche la classifica finale. "In realtà - confessa - ero venuto in Francia solo per allenarmi in vista del Giro della Svizzera, che costituisce il mio prossimo impegno importante. Ma adesso, è chiaro, farò il possibile per difendere tutte queste maglie". Fabio non lo dice, ma dalle sue parole, a parte la comprensibile gioia per il primo successo da professionista, traspare anche un po’ di rammarico per non essere in gara al Giro d’Italia con la sua squadra, la Footon-Servetto. "Non posso neanche dire di essere dispiaciuto - afferma Fabio - perchè questi erano i programmi d’inizio stagione ed è giusto che la squadra li abbia rispettati, soprattutto in considerazione della mia giovane età. Partecipare al Giro, certo, sarebbe stato un sogno, che spero di realizzare il prossimo anno quando la corsa rosa partirà da Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Adesso comunque sono qui e nelle prossime tappe darò il massimo per onorare questo impegno. Poi mi aspetta il Giro di Svizzera e subito dopo, se uscirò in buona condizione dalla corsa a tappe elvetica, il mio team manager Gianetti mi ha promesso che mi farà disputare, per fare esperienza, le prime dieci tappe del Tour de France".

    da La Stampa - edizione Torino
    a firma di Franco Bocca
     
    .
15 replies since 16/5/2010, 14:43   408 views
  Share  
.