Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    Sabato 1 Maggio 2010
    34ª Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano



    Planimetria:

    image


    Altimetria:

    image


    I Partecipanti: QUI (.pdf)

    Sito Web della Corsa: www.larcianeseciclismo.it

    Edited by SarriTheBest - 29/4/2010, 22:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Gran Premio Larciano, anteprima del Giro d'Italia
    LARCIANO(PT) - Presentato ieri sera a Villa Rospigliosi a Lamporecchio alle pendici del Montalbano, il 34° Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano-Trofeo Nello Bonfanti, internazionale professionisti, che si correrà sabato 1 Maggio, a sette giorni dall’inizio del Giro d’Italia. La corsa organizzata dell’U.C. Larcianese con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano, sarà dedicata quest’anno al compianto commissario tecnico della nazionale azzurra Franco Ballerini ed al giovane Antony Orsani. Ballerini aveva disputato la corsa di Larciano come atleta giungendo quarto nell’edizione del 1986 vinta da Giovanni Bottoia, per poi seguirla ogni anno da “cittì”. Il campione italiano juniores a cronometro Antony Orsani invece, non mancava con gli amici di assistere alla corsa, che per lui era di casa abitando a Castelmartini nel comune di Larciano. A Ballerini e Orsani dedicato un commosso ricordo dal presidente della Larcianese, Urbano Borgioli, e con le parole di Alfredo Martini. Durante la cerimonia consegnato il premio Nello Bonfanti a Michele Bartoli, uno dei più forti corridori italiani nelle gare di un giorno, professionista dal 1992 al 2004, con 57 vittorie, tra le quali due Giri di Lombardia, altrettante Liegi-Bastogne-Liegi, due volte la Coppa del Mondo, quindi Freccia-Vallone, Giro delle Fiandre, Amstel-Gold-Race, un campionato italiano e primo a Larciano nel 1996 su Casagrande e Chiappucci. Il tracciato del 34° Gran Premio di Larciano, sarà quello di sempre con cinque passaggi dalla salita del San Baronto, il primo dal versante di Vinci con passaggio qualche chilometro dopo dal centro di Casalguidi e Cantagrillo (sarà infatti effettuata una deviazione per transitare dalla zona dove abitava Ballerini), mentre i quattro passaggi successivi dal gran premio della montagna saranno dal versante di Lamporecchio. Il percorso è lungo 200 chilometri e la partenza da Larciano alle ore 10,30. Al via 17 o 18 formazioni, nonostante la concomitanza con il Gp di Francoforte, il Giro delle Asturie e quello della Svizzera Romandia, e tra i nomi di spicco che hanno confermato la loro presenza, quelli di Basso, Visconti, Ginanni, Scarponi, Pellizotti, mentre a Larciano attendono la conferma anche dello squadrone Astana.

    ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Basso e Visconti guidano i migliori al Gp Larciano
    LARCIANO(PT).- E’ iniziato il conto alla rovescia per il 34° G.P. Industria & Artigianato di Larciano che dopo la Tirreno-Adriatico, riporterà sabato 1 Maggio i professionisti in Toscana. La classica internazionale della Larcianese-23° Trofeo Nello Bonfanti, dedicata al c.t. Franco Ballerini (previsto il passaggio dal centro di Casalguidi, la località pistoiese dove il “Ballero” risiedeva) e che ricorderà anche il giovane atleta juniores Antony Orsani, si svolgerà con partenza alle 10,30, sulla distanza di 200 Km con cinque passaggi dalla salita di S.Baronto (il primo dal versante di Vinci gli altri da Lamporecchio). Il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Larciano, mentre i due principali sponsor sono il Credito Cooperativo della Valdinievole e la Neri Sottoli tra i maggiori collaboratori del Team ISD. Proprio questa formazione tra le 18 che hanno aderito all’invito degli organizzatori, ha uno dei grandi favoriti, Giovanni Visconti, reduce dal vittorioso Giro di Turchia. Nel primo elenco iscritti figurano Paolini e Garzelli, il pistoiese Ginanni, Sella, Pellizotti ed anche Ivan Basso, ma sarà difficile che il varesino della Liquigas Doimo sia presente a Larciano il Primo Maggio. Questi i team che hanno aderito all’invito dell’U.C. Larcianese in attesa dei partenti ufficiali, con gli atleti di maggior spicco.

    CCD CAVALIERE (Daniele Callegarin vincitore nel 2009); CERAMICA FLAMINIA (Anzà, Giordani); ADRIA MOBIL (Kump); ISD NERI SOTTOLI (Visconti, Rujano); CARMIOORO A-STYLE (Sella, Grillo); TEAM NIPPO (Battaglini); ACQUA&SAPONE (Garzelli, Paolini, Masciarelli); DE ROSA STAC PLASTIC (Caruso, Montaguti); ANDRONI DIQUIGIOVANNI (Ginanni, Bertolini, Rodriguez, Serpa, Ochoa); LIQUIGAS DOIMO (Basso, Pellizotti); COLNAGO CSF (Pozzovivo, Canuti); ATLAS PERSONAL (Baer); BETONEXPRESSZ (Ivanov); ZHEROQUADRO RADENSKA (Caddeo, Bongiorno); PRICE CUSTOM (Schmaeh); KALEV (Belotti); VORALBERG CORRATEC (Benetseder); MERIDIANA KAMEN (Commesso, Passeron, Rubiano Chavez).

    ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Gastroenterite, Larciano a rischio per Giovanni Visconti
    E' leader della classifica Europea e ne vestirà la maglia simbolo del primato sabato 1° maggio al Gp Larciano. Se riuscirà ad essere al via. Giovanni Visconti è tornato oggi in bicicletta dopo 4 giorni di stop a causa di una brutta gastroenterite rimediata dopo il Giro dell'Appennino, per la quale è stato costretto a letto sotto cure mediche. Ieri, finalmente, il “Marine” è riuscito a passare una notte tranquilla e stamattina, con molta cautela, è uscito in bici per una prima passeggiata: “Non ci voleva questa gastroenterite – spiega Visconti – sono stato proprio male. Fisicamente stavo bene, anche all'appennino ho avuto ottime sensazioni e a Larciano volevo correre per vincere. Oggi sto meglio, ma sono un po' debilitato, spero di riprendermi in fretta ed es sere al via di Larciano. Ci tengo tantissimo a quella corsa, sia perchè mi piace sia perchè ci sono tutti, tifosi, amici, sponsor. E' un piacere e un dovere esserci". La corsa-mondiale di casa Isd Neri Giambenini, appunto, che sabato 1° maggio andrà in scena sulle strade della quotidianeità dei giallo fluo. La speranza è avere Visconti al via, ripresosi dalla gastrointerite, pronto a farsi vedere insieme ad Oscar Gatto, l'altro corridore di riferimento del team per la corsa Toscana.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Androni: a Larciano si decide la squadra per il Giro
    Michele Scarponi, Leonardo Bertagnolli e Alessandro Bertolini, i tre corridori già selezionati per il Giro d’Italia, si stanno preparando ai 3.200 metri di Val Senales in provincia di Bolzano. Francesco Ginanni (nella foto), che correrà sulle strade di casa, sarà il capitano della formazione che a Larciano sarà diretta da Giovanni Ellena e presenterà il colombiano Josè Serpa, i venezuelani Carlos Ochoa e Jackson Rodriguez, lo svizzero Rubens Bertogliati e gli italiani Thomas Bertolini, Damiano Margutti e Fabrice Piemontesi. La corsa toscana servirà a Gianni Savio e Marco Bellini per sciogliere le ultime riserve sui nove corridori che la squadra schiererà al via del Giro d’Italia.

    Liquigas, linea verde per Larciano
    Anche le maglie della Liquigas-Doimo saranno presenti, sabato 1 maggio, ai nastri di partenza del Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano. A vestirle saranno otto corridori, guidati dal diesse Paolo Slongo, decisi ad animare i 200 chilometri della corsa e capaci di adattarsi alle diverse dinamiche che potrannon nascere.
    A brillare, in particolare, è il nome di Franco Pellizotti che affronta il suo ultimo impegno prima del Giro d’Italia con l’intento di rifinire la condizione e migliorare il colpo di pedale. Sempre in tema di scalatori saranno presenti Valerio Agnoli (nella foto), Francesco Bellotti e Ivan Santaromita, mentre i passisti Davide Cimolai, Tiziano Dall’Antonia e Kristjan Koren saranno i primi indiziati per rendersi protagonisti nelle fughe da lontano. Per un eventuale arrivo allo sprint ecco Elia Viviani, che in Turchia ha mostrato la sua abilità in volata nata innanzitutto dalla lunga esperienza in pista.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Flaminia: a Larciano tutti per capitan Riccò
    Si corre domani, sabato 1 maggio, a Larciano (PT) il Gran Premio Industria e Commercio Artigianato. La gara propone un percorso di 200 chilometri con la salita del San Baronto da ripetere tre volte prima del'arrivo, previsto poco dopo le ore 15.00.
    Dopo il secondo posto al Giro del Trentino per un pugno di centesimi di secondo, torna in gara Riccardo Riccò. Accanto al modenese, la Ceramica Flaminia sarà al via con Santo Anzà, Paolo Bailetti, Daniele Colli, Donato Cannone, Massimiliano Gentili, Leonardo Giordani e Fabrizio Lucciola. A guidarli in ammiraglia sarà Massimo Podenzana.

    Larciano, Callegarin pronto a tentare il bis
    Un appuntamento importante quello che attende domani, sabato 1 maggio, il team Feudi di San Marzano-CDC-Cavaliere. Un’occasione nella quale un atleta della squadra marchigiana partirà con il dorsale numero 1; quello riservato al vincitore dell’ultima edizione. Un ricordo indelebile, frutto della forza di volontà di tutti i corridori e dell’ostinazione del diesse Andrea Peschi nel voler conseguire proprio sulle strade della sua Toscana, il successo in una tra le classiche più importanti del calendario nazionale. Come da tradizione, il GP Industria e Artigianato di Larciano si annuncia quale gara in linea di preludio al Giro d’Italia. Un traguardo ambizioso nel quale la scorsa stagione, fu proprio la ruota veloce di Daniele Callegarin ad avere la meglio. «Lo scorso anno venivo da una serie di piazzamenti – sottolinea il corridore lombardo -. Spero che l’arrivo della bella stagione e ripercorrere le strade che mi hanno regalato uno tra i successi più prestigiosi della mia carriera, possa trasmettermi ottime sensazioni». Per nulla appagato dall’exploit di un anno fa, il tecnico Andrea Peschi è intenzionato a lasciare il segno anche nell’edizione 2010 della classica toscana: «Siamo consapevoli che non sarà facile ripetersi. I ragazzi stanno però tutti bene e sarà nostro dovere provarci. Senza sbilanciarmi su quello che sarà il risultato, sono comunque convinto che ci faremo vedere e che la nostra partecipazione non passerà inosservata».Questo l’elenco degli atleti del team Feudi di San Marzano-CDC-Cavaliere schierati al via del GP Industria e Artigianato di Larciano, dettagliato con i rispettivi numeri dorsali assegnati ad ogni corridore: 1. Daniele Callegarin; 2. Luca Ascani; 3. Davide Bonuccelli; 4. Davide D'angelo; 5. Eugenio Loria; 6. Giuseppe Muraglia; 7. Davide Torosantucci; 8. Luca Zanasca.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Larciano: grande attesa per la sfida Visconti-Riccò
    LARCIANO(PT).- Una sfida tra deluse. Si può definire anche così il 34° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano in programma oggi, in quanto al via della classica toscana dedicata al ricordo del c.t. Franco Ballerini e della giovane promessa locale Antony Orsani, ci sono ISD Neri e Ceramica Flaminia, i due team esclusi dall’imminente Giro d’Italia. Delusi o amareggiati che dir si voglia, i loro dirigenti, i direttori sportivi e soprattutto gli sponsor, oltre naturalmente ai corridori in quanto in queste due squadre figurano Giovanni Visconti, già maglia rosa lo scorso anno e Riccardo Riccò che nell’ultima settimana della corsa rosa zeppa piena di salite avrebbe potuto dare spettacolo. E saranno proprio Visconti e Riccò a sfidarsi a Larciano, anche se il siciliano è reduce da una debilitante gastroenterite con febbre, che lo ha colpito dopo il Giro dell’Appennino di domenica concluso al quarto posto. Ma il “Marine” che abita proprio nel comune di Larciano vuol far bene di fronte ai suoi sportivi, anche se la sua condizione dovrà essere verificata in corsa. I quattro passaggi da S.Baronto affrontato dal versante più duro, potrebbero esaltare Riccò, ma il modenese che in volata non è un falco, dovrà vedersela con un toscano grintoso, Ginanni, già sul podio di questa corsa, che per rendere omaggio al c.t. Ballerini transiterà proprio dal centro di Casalguidi, la stessa località dove abita Ginanni, che tiene a vincere sulle strade di casa. Ci sono poi tra i corridori più attesi Pellizotti e Caruso, e su quest’ultimo puntano in diversi. L’ex tricolore under 23 ha fatto bene in questo avvio di stagione e Larciano potrebbe essere l’occasione (perchè no) per puntare al successo. Diciotto le formazioni in gara e 144 gli iscritti. Tra gli altri nomi il vincitore del 2009 Callegarin, Kump, Anzà, lo scalatore Rujano, Sella, Masciarelli, Marzoli, Agnoli, il toscano Borchi, Caddeo, Rodriguez, terzo lo scorso anno. Il via da Larciano domani mattina alle 10,30 e percorso di 200 chilometri, con cinque passaggi da San Baronto dei quali quattro dal versante di Lamporecchio. L’arrivo è previsto attorno alle 15,30.

    ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Larciano. Vittoria del neoprof Daniele Ratto
    L'Italia dei giovani colpisce. Dopo l'ottimo avvio di stagione di Sacha Modolo e il successo di Elia Viviani in Turchia, un altro neoprofessionista ha messo il suo primo sigillo: si tratta del bergamasco Daniele Ratto, classe 1989, portacolori della Carmiooro NGC che ha vinto alla grande il Gp Larciano. Alle sue spalle, nell'ordine, Rubiano Chavez e Franco Pellizotti.

    Ordine d'Arrivo
    1 Daniele Ratto (Ita) Carmiooro NGC 4:48:20
    2 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Meridiana Kamen Team
    3 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas-Doimo
    4 Simon Clarke (Aus) ISD - Neri
    5 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
    6 Tomaz Nose (Slo) Adria Mobil
    7 Massimiliano Gentili (Ita) Ceramica Flaminia
    8 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 0:00:10
    9 Davide Cimolai (Ita) Liquigas-Doimo 0:00:55
    10 Roberto Ferrari (Ita) De Rosa - Stac Plastic
    11 Oscar Gatto (Ita) ISD - Neri
    12 Paolo Bailetti (Ita) Ceramica Flaminia
    13 Hubert Schwab (Swi) Vorarlberg - Corratec
    14 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Doimo
    15 Matija Kvasina (Cro) Zheroquadro Radenska
    16 Andrea Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone
    17 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago - CSF INOX
    18 Enrico Zen (Ita) Colnago - CSF INOX
    19 Carlos José Ochoa (Ven) Androni Giocattoli
    20 Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col) Acqua & Sapone

    tuttobiciweb.it

    Edited by Vince™ - 2/5/2010, 12:04
     
    .
  9. i0i
     
    .

    User deleted


    Grande!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dopo averlo visto allo scorso mondiale mi sono "innamorato" di questo corridore, son davvero contento. E mi fa piacere vedere Pellizotti metter la testa là davanti per la prima volta in questa stagione... bene così...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Entusiasmo Ratto: speriamo che nessuno mi svegli...
    Vittoria per il neoprofessionista Daniele Ratto ed il team Carmiooro NGC al Gp di Larciano. Il giovane bergamasco ha saputo superare in uno sprint ristretto Rubiano Chavez e Franco Pelizzotti.
    Per Ratto un primo importante successo nella massima categoria, che conferma quanto di buono il corridore in maglia Carmiooro NGC aveva fatto vedere nelle categorie giovanili.
    “Ancora non ci credo – ha commentato il vincitore appena tagliato il traguardo – fino all’ultimo secondo ho pensato che qualcuno mi avrebbe superato, con me c’erano tanti atleti esperti”. Per il ragazzo nato nel 1989 a Moncalieri, un successo importante. “Lo dedico a chi ha creduto in me, in primis a Lorenzo Di Silvestro, e poi ai miei compagni che mi hanno aiutato. Mi sembra tutto un sogno e spero che nessuno mi svegli”.
    I complimenti al Team, e a Ratto in particolare, sono arrivati anche dal General Manager Di Silvestro. “Credo che Daniele abbia tra le mani un grande futuro e gli auguro ancora tanti successi, oggi è stato bravissimo soprattutto in considerazione del fatto che è un giovane di 20 anni alle sue prime esperienze nel professionismo”.
    In pratica la corsa si è decisa nel finale, sulla salita del San Baronto, dove c’è stata la selezione. “Quando mi sono accorto di essere rimasto con i primi – ha raccontato ancora il vincitore - ho capito che me la dovevo giocare fino in fondo. Agnoli ha fatto il forcing e dietro di noi non è rimasto nessuno. Ci siamo riportati su un gruppetto che stava davanti a noi, formando così il gruppo che è andato all’arrivo”.
    Lo sprint è stato piuttosto concitato. “Effettivamente ho rischiato di rimanere chiuso. Ho curato la ruota di Pellizzoti che è un corridore molto esperto. Prima ho provato ad uscire allo scoperto passando a destra, rimanendo bloccato, allora sono ripartito a sinistra. A questo punto stato come se il tempo si fosse fermato con l’arrivo che non arriva mai fin quando sulla linea è stato possibile far esplodere tutta la mia gioia”.
    Per il team Carmiooro NGC si tratta della 4^ vittoria stagionale. Tutti i successi sono stati ottenuti con corridori differenti. Ad aprire la serie, in Spagna, è stato infatti Pardilla, poi Ventoso (SPA Andalusia), Kocjan al Gp Cerami (BEL) ed infine Ratto a Larciano (ITA).
    Tutto il team oggi ha corso bene come spiegato dal regista Andrea Tonti. “Nella parte iniziale della corsa è stato Emanuele Sella ad essere protagonista con un tentativo a 12. Riassorbita quella fuga ci siamo dati da fare per cercare di finalizzare con un altro atleta. Bravo Ratto”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
     
    .
  13. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Quelle macchine parcheggiate nel finale non mi sono piaciute per niente, qualcuna era messa pure male :nene:

    Discretamente confusionaria la volata :asd: Sono riusciti a partire per lo sprint tutti contemporaneamente
     
    .
12 replies since 1/4/2010, 18:07   707 views
  Share  
.