Pro Tour 2011 - Pubblicato l'elenco dei team "in caccia di licenza"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Australia, nasce un progetto ProTour
    La società Australian Road Cycling (ARC) punta ad acquisire una licenza ProTour nel 2011 e per questo il suo direttore commerciale Victor Barichello ha incontrato la scorsa settimana il presidente dell’Uci Pat McQuaid.
    ARC è una organizzazione della Federazione Ciclistica Australiana, attualmente impegnata a lavorare con i giovani australiani.
    Sul suo sito web, la ARC spiega: "L’obiettivo è portare una squadra australiana competere al massimo livello e per raggiungerlo stiamo lavorando già da due anni e mezzo”.
    McQuaid ha offerto il suo appoggio al progetto, però non ha voluto sbilanciarsi sulle possibilità di riuscita dello stesso.

    da biciciclismo.com
     
    .
  2. Vince™
     
    .

    User deleted


    ProTour: il Kazakhstan vuole due corse nel 2011
    Nikolai Proskurin, vicepresidente della Federazione kazaka di ciclismo, ha confermato l’intenzione del suo paese di organizzare due corse di ProTour il prossimo anno. Si tratterebbe - come scrive biciciclismo.com - di due prove in linea da disputare nel mese di giugno, tra Giro e Tour, nella capitale Astana e ad Almaty, con un budget previsto di 1,5 milioni di dollari.
    Il presidente dell’Uci Pat McQuaid e una commissione, della quale farà parte anche Eddy Merckx, voleranno in Kazakhstan a fine maggio per valutare l’effettiva fattibilità della proposta.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Beh, il periodo non sarebbe neanche male, visto che è abbastanza povero di corse. Il problema è vedere chi avrà voglia di parteciparvi (in base anche al percorso ovviamente) e come andrebbe ad incastrarsi tra Delfinato, Giro di Svizzera e campionati nazionali.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Comunicato stampa sul secondo giorno di riunione del Comitato Manageriale:
    http://www.uci.ch/Modules/ENews/ENewsDetai...Nw%26LangId%3D1

    Una parte molto interessante riguarda la decisione del Comitato Manageriale per quello che concerne la partecipazione agli eventi del World Ranking del 2011: i team Pro Tour - che saranno al massimo 18 - saranno obbligati a partecipare a tutte le corse del calendario Pro Tour; e, fin qui, nulla di nuovo. Confermata anche la regola per cui le squadre Professional giunte nella top 17 del World Ranking 2010 avranno il diritto di partecipare alle corse Pro Tour (ma possono sempre decidere di non partecipare). Per quanto riguarda le corse Monumento (compresi, dunque, i Grandi Giri), gli Organizzatori si sono impegnati ad invitare le migliori 17 squadre - indipendentemente dalla loro categoria - del World Ranking 2010.
    L'UCI ha infine confermato che la lista delle formazioni Professional 2011 sarà comunicata il prossimo 20 novembre ed, in ogni caso, la lista definitiva sarà confermata il 10 dicembre. (cicloweb.it)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La situazione delle licenze Pro Tour in vista del 2011:

    Le 10 squadre in possesso della licenza Pro Tour
    - Ag2r La Mondiale (FRA)
    - Garmin-Transitions (USA)
    - Lampre-Farnese Vini (ITA)
    - Omega Pharma-Lotto (BEL)
    - Quick Step (BEL)
    - Rabobank (NED)
    - Sky Professional Cycling Team (GBR)
    - Team Katusha (RUS)
    - Team RadioShack (USA)
    - Team Saxo Bank (DAN)

    Le 8 squadre che devono rinnovare la loro licenza Pro Tour
    - Astana (KAZ)
    - Euskaltel-Euskadi (ESP)
    - Velocity (GER) (ex-Team Milram)
    - FDJ (FRA)
    - Geox (ESP)
    - Liquigas-Doimo (ITA)
    - Team HTC-Columbia (USA)
    - Telefonica Movistar / Abarca Sports (ESP) (ex-Caisse d'Epargne)

    Le 6 squadre che hanno fatto richiesta per una licenza Pro Tour
    - Bbox Bouygues Télécom (FRA) (attualmente Continental Professional)
    - BMC Racing Team (USA) (attualmente Continental Professional)
    - Cofidis, le crédit en ligne (FRA) (attualmente Continental Professional)
    - Pegasus Sports (AUS) (progetto della Fly V - Australia, attualmente Continental)
    - The Luxembourg Pro Cycling Project (LUX) (progetto della nuova squadra di Kim Andersen)
    - Vacansoleil Pro Cycling Team (BEL) (attualmente Continental Professional)
     
    .
  6. Vince™
     
    .

    User deleted


    ProTour, la scelta controcorrente della Cervelo
    Se il ProTour è la chimera del ciclismo moderno, c'è chi ha deciso di farne a meno e di andare controcorrente. Parliamo della Cervelo, il cui nome spicca per... assenza nell'elenco delle formazioni che ambiscono ad un posto nel ProTour 2011. Il team svizzero ha fatto una precisa scelta di campo e continua la sua ttività come Professional: l'obiettivo è quello di chiudere la stagione tra le prime diciassette della classifica mondiale per garantirsi il diritto di partecipare ai tre grandi Giri e poi affidarsi agli inviti per quel che riguarda le altre grandi prove del calendario mondiale (alle quali, comunque, quest'anno la Cervelo ha sempre preso parte).
    Attualmente, la Cervelo occupa il tredicesimo posto nel ranking mondiale e la sua posizione in classifica sembra piuttosto solida ed è paradossale la situazione in cui si trova Sastre in questo momento: dopo Giro e Tour, lo spagnolo contribuirà anche durante la Vuelta a raccogliere i punti necessari alla Cervelo per assicurarsi i grandi giri 2011, mentre lui corre il rischio (è un paradosso, lo ripetiamo) di non disputare nemmeno una grande corsa a tappe il prossimo anno con la Geox.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7. driftking
     
    .

    User deleted


    come avevo scritto nel ciclo mercato non c'è un numero limitato di lincenze che si possono dare?
    perchè se si danno a quasi tutti credo che perda di significato questa linceza.
    anche perchè per tutte queste squadre considerando anche quelle professional non c'è posto in una singola gara.

    perche sono 10 attuali + 6 che hanno fatto richiesta.
     
    .
  8. Vince™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    come avevo scritto nel ciclo mercato non c'è un numero limitato di lincenze che si possono dare?

    ma hai letto quello che è stato postato o no?

    CITAZIONE
    Una parte molto interessante riguarda la decisione del Comitato Manageriale per quello che concerne la partecipazione agli eventi del World Ranking del 2011: i team Pro Tour - che saranno al massimo 18 - saranno obbligati a partecipare a tutte le corse del calendario Pro Tour; e, fin qui, nulla di nuovo

    CITAZIONE
    perche sono 10 attuali + 6 che hanno fatto richiesta.

    veramente sono 18 + 6 nuove rischieste, quindi 24 -_-
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sì, in pratica sono 14 squadre in lizza per 8 posti.

    A me piace la scelta della Cervelo di non "sprecare" soldi nella licenza e invece d'investirli nell'organico, per migliorare il team. Si guadagnano gli inviti sul campo, e, in questi due anni, in pratica non hanno saltato neanche mezza corsa.
     
    .
  10. driftking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vince™ @ 17/8/2010, 21:28)
    CITAZIONE
    come avevo scritto nel ciclo mercato non c'è un numero limitato di lincenze che si possono dare?

    ma hai letto quello che è stato postato o no?

    CITAZIONE
    Una parte molto interessante riguarda la decisione del Comitato Manageriale per quello che concerne la partecipazione agli eventi del World Ranking del 2011: i team Pro Tour - che saranno al massimo 18 - saranno obbligati a partecipare a tutte le corse del calendario Pro Tour; e, fin qui, nulla di nuovo

    perchè non vedo niente.
    CITAZIONE
    perche sono 10 attuali + 6 che hanno fatto richiesta.

    veramente sono 18 + 6 nuove rischieste, quindi 24 -_-

    ah pensavo che nelle 10 che avevano la lincenza comprendevano anche quelle che la deveno rinnovare.

    scusatemi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Professional, ci sarà anche un team armeno
    Tra le numerose squadre candidate ad una licenza Professional, c’è anche la armena CKT-Champion System che è capitana da Jaan Kirsipuu. Proprio quest’ultimo ha spiegato a DelfiSport e a Cyclismag: «La nostra è una squadra decisamente ambiziosa, sponsorizzata dalla più grande azienda cinese di abbigliamento sportivo».
    Ricordiamo che nel team armeno quest’anno militavano, fra gli altri, nomi noti come quelli di Mart Ojavee, Roger Beuchat e Holger Burkhardt.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Una nuova Continental svedese nel 2011
    Tramite un comunicato stampa, la squadra Élite svedese Cyckelcity.se ha annunciato che nel 2011 sarà in gruppo come Continental. Nelle fila delle compagine scandinava militano, tra gli altri, il campione svedese Under 23 Jonas Ahlstrand, recente vincitore dell'Univest GP e Patrik Stenberg, vincitore dello Scandinavian Open Road Race 2009.

    cicloweb.it
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Uci, pubblicato l'elenco dei team "in caccia di licenza"
    In ottemperanza al regolamento, l’Uci pubblica oggi la lista delle squadre che al 1° ottobre hanno presentato la documentazione completa (garanzie bancarie, nome e budget dello sponsor, almeno 12 contratti firmati, struttura e ncostituzione per le nuove squadre) per ottenere la licenza ProTour 2011.
    Dieci le squadre che hanno già la licenza in essere, vale a dire:
    1. AG2R – LA MONDIALE
    2. KATUSHA
    3. LAMPRE – ISD
    4. OMEGA PHARMA – LOTTO
    5. QUICKSTEP CYCLING TEAM
    6. RABOBANK CYCLING TEAM
    7. SAXO BANK SUNGARD
    8. SKY PROCYCLING
    9. TEAM GARMIN - CERVELO
    10. TEAM RADIOSHACK

    Altrettante le squadre che hanno chiesto la licenza o il rinnovo della stessa
    1. BMC RACING TEAM
    2. COFIDIS
    3. EUSKALTEL – EUSKADI
    4. FDJ
    5. GEOX – TMC
    6. HTC – HIGHROAD
    7. LIQUIGAS – CANNONDALE
    8. LUXEMBOURG PRO CYCLING PROJECT
    9. TELEFONICA MOVISTAR
    10. VACANSOLEIL – DCM PROCYCLING TEAM

    Quattordici invece le squadre che hanno chiesto la licenza Professional
    1. ANDALUCIA CAJA GRANADA
    2. ANDRONI GIOCATTOLI
    3. CAJA RURAL
    4. CCC POLSAT POLKOWICE
    5. COLNAGO – CSF INOX
    6. DE ROSA – CERAMICA FLAMINIA
    7. FARNESE VINI – NERI SOTTOLI
    8. LANDBOUWKREDIET
    9. NETAPP
    10. SAUR – SOJASUN
    11. SKIL – SHIMANO
    12. TOPSPORT VLAANDEREN – MERCATOR
    13. UNITED HEALTHCARE PRESENTED BY MAXXIS
    14. VERANDAS WILLEMS

    Queste le prossime scadenze:
    - per i team ProTour già in possesso della licenza e classificati tra i primi 15 della graduatoria sportiva, se non vi saranno irregolarità saranno automaticamente iscritte, altrimenti il loro dossier sarà inoltrato il 1° novembre alla commissione delle licenze
    - idem avverrà per i team che chiedono l’assegnazione o il rinnovo della licenza
    - sempre il 1° novembre si completerà l’iter per le formazioni Professional, se non vi saranno irregolarità.

    Come balza subito all’occhio, tra le candidature per il ProTour mancano quelle annunciate della Astana e della Pegasus Sport, mentre Milram e Bbox hannno rinunciato al progetto.
    Molti, evidentemente, i dossier incompleti anche fra i team Professional, visto che l’Uci aveva annunciato di aver ricevuto 28 richieste di licenza. Tra queste, sicuramente Acqua&Sapone, il Team Type1 e la Europcar di Bernaudeau. Da regolamento, le squadre mancanti in questa lista possono completare il loro dossier pagando una penale per ogni giorno di ritardo e i corridori che ne fanno parte possono liberarsi con rescissione unilaterale del contratto. Si tratta comunque di aspettare ancora pochi giorni prima di avere la situazione completa: le nuove scadenze, infatti, incombono già. Per esempio entro il 20 ottobre i team Professional dovranno aver già depositato 15 contratti (il minimo per ottenere la licenza è 16 corridori).

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 6/10/2010, 12:13)
    Dieci le squadre che hanno già la licenza in essere, vale a dire:
    1. AG2R – LA MONDIALE
    2. KATUSHA
    3. LAMPRE – ISD
    4. OMEGA PHARMA – LOTTO
    5. QUICKSTEP CYCLING TEAM
    6. RABOBANK CYCLING TEAM
    7. SAXO BANK SUNGARD
    8. SKY PROCYCLING
    9. TEAM GARMIN - CERVELO
    10. TEAM RADIOSHACK

    Altrettante le squadre che hanno chiesto la licenza o il rinnovo della stessa
    1. BMC RACING TEAM
    2. COFIDIS
    3. EUSKALTEL – EUSKADI
    4. FDJ
    5. GEOX – TMC
    6. HTC – HIGHROAD
    7. LIQUIGAS – CANNONDALE
    8. LUXEMBOURG PRO CYCLING PROJECT
    9. TELEFONICA MOVISTAR
    10. VACANSOLEIL – DCM PROCYCLING TEAM

    Eh, ma c'è una bella lotta per la licenza PT: considerando che in totale saranno 18 e che mancano Astana e Pegasus, qualche grande esclusa ci sarà di sicuro. La Movistar dovrebbe aver risolto ogni problema economico e difficilmente mancherà; dell'Euskalte invece già si vociferava un possibile addio al PT. Anche una delle due francesi potrebbe essere esclusa. E non vorrei che fosse ancora la Vaconseil a pagare non so quali colpe...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Astana: solo un problema con la garanzia bancaria...
    In un comunicato ufficiale la Astana ha spiegato il suo mancato inserimento nella lista di pretendenti alla licenza ProTour diffusa oggio dall’Uci: «La nostra esclusione è solo temporanea e dovuta ad un tempo troppo breve per la presentazione della garanzia bancaria che, in ogni caso, sarà versata nelle prossime ore».

    Pegasus: dossier incompleto? Problema risolto a breve
    Tra i nomi non presenti nella lista di pretendenti al posto ProTour diffusa ieri dall’Uci c’era quello dell’australiana Pegasus Sports. Il manager del team Chris White ha spiegato a Cyclingnews che l’Uci ha giudicato il dossier incompleto. «Siamo sorpresi perché ritenevamo di aver preparato tutto nel modo migliore, ieri abbiamo cercato di ottenere chiarimenti ma gli uffici erano chiusi. Da stamane saremo al lavoro per riolvere il problema in tempi brevi».

    Colombia es Pasion: esclusi a causa di leggi colombiane
    Anche la Colombia es Pasión- Cuatro Setenta y Dos- Café de Colombia si trova a dover spiegare la sua momentanea esclusione dall’elenco delle società che puntano ad una licenza Professional.
    In un comuniccato ufficiale il team rivela di essere a metà del guado tra le richieste dell’Uci e la legge colombiana: essendo sponsorizzata in parte da enti pubblici, la squadra non può al momento completare la documentazione perché la legge colombiana non permette alle aziende pubbliche di agire al di fuori dell’anno fiscale, che segue quelloo solare. In altre parole, non possono firmare impegni di sponsorizzazione prima di fine anno.
    I dirigenti colombiani hanno spiegato il caso all’Uci e sono alla ricerca della soluzione del caso.

    tuttobiciweb.it
     
    .
14 replies since 27/1/2010, 17:57   732 views
  Share  
.