Giro del Friuli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    3 Marzo 2010
    32ª Giro del Friuli



    Altimetria:

    image


    Partecipanti: QUI

    Sito Web della Corsa: www.girodelfriuliprofessionisti.it

    Edited by SarriTheBest - 3/3/2010, 05:09
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Friuli tutto nel pordenonese
    Pordenone - lunedì 22 febbraio 2010 - Tracciato tutto pordenonese, maggior numero di giri del circuito del castello di Caneva e uno “speciale” ricordo di Franco Ballerini, il ct della nazionale azzurra tragicamente scomparso in un incidente rallystico. Sono queste le principali novità che caratterizzeranno la 32. edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia per professionisti, prova categoria 1.1 inserita nel calendario internazionale, che si disputerà mercoledì 3 marzo. Alla conferenza stampa di presentazione della gara, svoltasi nella Sala del Tempo della Provincia a Pordenone, erano presenti l’assessore regionale allo Sport Elio De Anna, il presidente della Provincia Alessandro Ciriani, il presidente del comitato d’onore Giuseppe Pedicini nonché i sindaci dei Comuni di Brugnera e Sacile Ivo Moras e Roberto Ceraolo.

    image

    GARA - Diversamente dal passato, tutta la 32. edizione del Giro si svolgerà lungo le strade del Friuli Occidentale. La partenza è fissata alle 10.45 da via Ungaresca a Brugnera. La carovana compirà due circuiti cittadini in una sorta di riscaldamento del gruppo. Quindi l’avvio verso Fontanafredda, Roveredo in Piano ed Aviano. Il tracciato inoltre prevede l’attraversamento del falsopiano che da Pedemonte giunge fino al Castello di Caneva, da dove partirà la fase clou della gara. Qui infatti i corridori saranno impegnati nel circuito di 21,3 chilometri che sarà ripetuto per cinque volte. Su questo percorso è fissato anche il gran premio della montagna, con un dislivello di 150 metri. L’arrivo è stato posto a Sacile in viale Trieste, al termine dei 190 chilometri del tracciato.

    DIRETTA WEB – Come lo scorso anno il 32° Giro del Friuli Venezia Giulia verrà seguito km dopo km da Ciclonews.it nella speciale sezione Radiocorsa, con accesso anche dalla home page attraverso un banner dedicato.

    PROGRAMMA - L’organizzazione sarà già all’opera da martedì 2 marzo. Il quartier generale della partenza è stato fissato all’hotel Ca’ Brugnera, dove verranno allestite una delle due sale stampa (l’altra è situata nel palazzo del centro giovani Zanca in viale Zancanaro a Sacile), segreteria, direzione organizzativa e sede della giuria. Dalle 15 alle 16.45 si terranno la verifica delle licenze, le operazioni di accredito, il controllo degli apparecchi radio e la consegna delle informazioni. Quindi, alle 17, si riunirà la direzione dell’organizzazione insieme ai direttori sportivi delle squadre iscritte. Mercoledì 3 marzo, invece, dalle 8.45 alle 10.30 nel piazzale dell’hotel Ca’ Brugnera è previsto il ritrovo di tutti i ciclisti. Alle 10.35 si terrà l’operazione di ritiro del foglio di firma cui seguirà l’incolonnamento della carovana. Cinque minuti più tardi è fissata la partenza ufficiosa per il tratto turistico di 400 metri lungo il tratto di via villa Varda, via Santissima Trinità e via Ungaresca. Da qui, alle 10.45, prenderà il via la competizione. Alle 12.50 il primo passaggio dei corridori a Sacile, al termine del primo dei cinque giri del circuito, mentre verso 15.45 è previsto l’arrivo del vincitore al traguardo.

    image

    CIAO BALLERO - La 32. edizione del Giro si caratterizzerà anche per il tributo che gli organizzatori dedicheranno a Franco Ballerini, il commissario tecnico della nazionale Azzurra di ciclismo, tragicamente scomparso nei primi giorni di febbraio a causa di un incidente durante un rally. Prima del via a tutti verrà chiesto di osservare un minuto di silenzio per ricordare “Ballero” mentre al direttore sportivo della squadra a cui appartiene il vincitore del Giro verrà consegnata una medaglia raffigurante Monsieur Roubaix con le braccia al cielo così come venne ritratto in occasione della vittoria del 1998. L’incisione sarà la stessa della foto che è stata esposta nella camera ardente di Casalguidi, dove in migliaia sono andati a rendere omaggio al feretro del campione.

    RAI - Anche quest’anno la Rai ha assicurato la copertura televisiva della gara. Sarà presente quindi in provincia di Pordenone una troupe di RAI Sport Più guidata dal regista Nazareno Balani che garantirà un’ora di differita del Giro, trasmessa tra le 18 e le 19 di mercoledì 3 marzo. Telecamere mobili e riprese dall’elicottero garantiranno un servizio di prim’ordine. Intanto alla segreteria organizzativa della gara continuano a giungere le richieste di accredito di giornalisti della carta stampata e della tv. Occhi puntati, insomma, sul Giro del Friuli da parte dei media, poiché già da questa gara si potrà capire chi sia in piena forma in vista di altre due importanti prove quali la Tirreno-Adriatico in partenza il 10 marzo e la Milano-Sanremo del 20 marzo.

    DUELLO - Rispetto al passato gli organizzatori hanno disegnato per la 32. edizione del giro un tracciato che si snoda interamente in provincia di Pordenone. «Rimane sempre forte - spiegano gli organizzatori - il legame con la provincia di Pordenone, dove il Giro nacque da un’idea di Ugo Caon. Anche quest’anno correremo sulle strade della Destra Tagliamento ma già nell’edizione futura c’è in programma un Giro che abbraccerà tutte le province del Friuli Venezia Giulia. In questo senso sono stati avviati contatti concreti con diverse realtà regionali, ma al momento pensiamo a gustarci l’edizione 2010. Il divertimento per gli appassionati sarà assicurato: le ripetute ascese al Castello di Caneva, versante Cave di Sarone, stuzzicherà i corridori più in forma e quelli che – come il campione d’Italia Pozzato e il giovane Andy Schleck - sulle nostre strade provano la condizione in vista della Milano–Sanremo e delle Classiche del Nord». Visto l’elenco dei partecipanti e abbinando le loro caratteristiche con quelle del percorso, non è impossibile ipotizzare un duello a distanza tra Mirco Lorenzetto e Filippo Pozzato. «Il percorso è studiato affinchè ci siano più soluzioni: dall’arrivo di un finisseur in grado di involarsi sull’ultima ascesa del Castello (a quel punto mancheranno una decina di chilometri all’arrivo), alla soluzione in volata, magari di un gruppetto, come l’anno scorso».

    image

    SCUOLE - Anche gli studenti saranno i protagonisti di questa 32. edizione del Giro. A loro saranno distribuite infatti le mele che il consorzio Melinda ha voluto mettere a disposizione di tutti i giovani presenti alla linea di partenza. Quest’anno poi anche la Camera di Commercio di Pordenone fornirà alcuni gadgets per gli studenti con il marchio “Pordenone with love” utilizzato per la promozione turistica del territorio. Sempre l’ente presieduto da Giovanni Pavan regalerà ai direttori sportivi di tutte le squadre concorrenti un welcome kit con prodotti enogastronomici della provincia di Pordenone. Infine sulla linea del traguardo, alcune decine di minuti prima dell’arrivo del vincitore del Giro, verranno premiati i vincitori del concorso “Boce in bici”, iniziativa voluta dagli organizzatori della gara per sensibilizzare i ragazzi all’uso della bicicletta. Alla segreteria organizzativa sono giunte decine di elaborati dalle scuole elementari e medie della provincia di Pordenone. Alle classi vincitrici verrà consegnata una videocamera, mentre ai loro istituti di provenienza alcuni buoni per l’acquisto di libri.

    CONVEGNO - Quest’anno ci sarà un “prologo” del Giro. Martedì 2 marzo alle 17 a Visinale di Pasiano al Podere dell’Angelo è previsto un convegno dedicato alla metodologia di allenamento nella preparazione fisica del ciclista. Testimonial dell’incontro sarà Ivan Basso, il corridore della Liquigas-Doimo, il team con sede a Sesto al Reghena che nel 2010 è impegnato nell’operazione trasparenza chiamando al proprio seguito otto giornalisti nella fase di preparazione degli atleti che si è svolta in Spagna. All’incontro prenderà la parola l’ex vincitore del giro d’Italia insieme al direttore sportivo e preparatore atletico Paolo Slongo. Basso, che sarà reduce dal suo debutto stagionale il 27 e 28 febbraio in occasione del GP dell’Insubria e del GP di Lugano, sarà anche a disposizione del pubblico per firmare autografi e posare insieme a loro per alcune foto. Moderatore dell’evento il giornalista della Gazzetta dello Sport Luca Gialanella.

    ciclonews.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Caisse d'Epargne: Marzio Bruseghin, Arnold Jeannesson, Rigoberto Urán, Xabier Zandio, Pablo Lastras, Alberto Losada, Ángel Madrazo e José Joaquín Rojas. (biciciclismo.com)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Al Giro del Friuli presenti quattro delle prime dieci squadre al mondo
    Hanno già dato il loro ok alla gara Caisse D’Epargne, Team Katusha, Liquigas-Doimo e Saxo Bank

    Quattro squadre Protour tra le prime dieci nella graduatoria mondiale saranno ai nastri di partenza in occasione della 32. edizione del giro del Friuli Venezia Giulia per professionisti che si correrà il 3 marzo in provincia di Pordenone. Da qualche giorno si sono chiuse le iscrizioni alla manifestazione organizzata dal Gs Caneva con il supporto dell’assessorato regionale allo sport, e già si incominciano ad intravedere tra i 22 team che hanno aderito i possibili protagonisti di una prova che già si preannuncia molto interessante sotto il profilo agonistico. A breve distanza dal Giro infatti prenderanno il via le classiche del nord e quindi già in questa occasione si potranno testare le condizioni fisiche dei corridori.

    Hanno garantito la loro presenza la Caisse d’Epargne (2. nel ranking mondiale), Team Katusha, (4.) Liquigas-Doimo (5.) e Team Saxo Bank (10). Ma la lista delle Protur si completa anche con Lampre-Farnese Vini, Footon-Servetto, mentre altre sette formazioni appartengono alla categoria Continental. Come vuole la tradizione, in occasione del Giro del Friuli. Saranno ospitate anche alcune formazioni della vicina Slovenia Adria Mobil e Zheroquadro Radenska.

    La Caisse d’Epargne schiererà in questa occasione Marzio Bruseghin scalatore e gregario di assoluto valore. Insieme a lui Arnaud Coyot, Mathieu Drujon, Arnold Jeannesson, Vasili Kiryienka, Garcia Pablo Lastras e Alberto Losada Alguacil. Inoltre la squadra spagnola approfitterà della gara pordenonese per poi compiere uno stage in ricognizione alla tappa dello Zoncolan. Lo stesso farà anche il giorno 4 marzo la Liquigas, che con Franco Pellizzotti (testimonial della manifestazione pordenonese) e il resto della squadra testeranno le salite della nostra regione sulle quali si dovranno arrampicare in occasione della tappa del Giro d’Italia. Lo squadrone della Saxo Bank, sarà presente con il suo asso lussemburghese Andy Schleck, che al momento figura al 14. posto nella classifica individuale. Insieme a lui arriveranno a Brugnera anche Gustav Larsson, medaglia d’argento nella cronometro alle olimpiadi di Pechino 2008 e secondo al campionato del mondo su strada in Svizzera nel 2009. Per la Katusha, oltre al campione d’Italia Pozzato, saranno presenti anche l’ex azzurro Luca Mazzanti mentre la Isd Neri schiererà Giovanni Visconti ex campione italiano.

    Tra le squadre Protur figurano la Lampre-Farnese Vini capitanata dal vincitore dello scorso anno Mirko Lorenzetto e dal compagno Grega Bole, che nella terza tappa alla Vuelta de Andalucia svoltasi pochi giorni fa ha insidiato Freire nella lotta per il successo: l'ex Campione del Mondo è riuscito a vincere la tappa, ma quanto mostrato dall'atleta della Lampre-Farnese Vini è stato davvero da applausi. Lo stato di saluto dello sloveno classe ’85 è quindi ottima e non è detto che anche al Friuli non mostri le sue grandi doti di ciclista emergente.

    «Questa edizione del Giro del F.V.G. inizia sotto i migliori auspici» commentano gli organizzatori “la qualità degli atleti iscritti e l’importanza di assoluto rilievo delle squadre partecipanti ci rendono orgogliosi. Sicuramente l’aspetto agonistico sarà all’altezza delle premesse: gli appassionati che aspetteranno la carovana nei 6 passaggi sulla salita del Castello di Caneva avranno di che divertirsi».

    Tutta la gara, minuto per minuto, si potrà seguire sul sito www.ciclonews.it

    (ufficio stampa)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro del Friuli, in corsa ci sarà anche Ivan Basso
    Anche Ivan Basso sarà ai nastri di partenza della 32. edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia per professionisti. Il ciclista della Liquigas Doimo, ha infatti rotto gli indugi è ha deciso di essere della gara anche se nelle sue gambe ci sono solo due prove ufficiali nel corso del 2010. La prima sabato 27 con la presenza all’Insubria e ieri al Gp di Lugano, in entrambe i casi con un arrivo nel gruppetto di testa. Ma la corsa, con partenza da Brugnera, servirà all’ex vincitore del Giro d’Italia del 2006 anche come banco di prova in vista del test del giorno successivo quando, insieme alla sua squadra, sarà impegnato nel test dello Zoncolan. Chi ha lavorato a lungo dietro le quinte per mettere a segno il colpo ed avere quindi Basso al Giro è stato il patron della manifestazione Gianni Biz, che è riuscito a convincere il manager della squadra Roberto Amadio. Quest’ultimo con il Gs Caneva ha un grande legame, dal momento che ha vestito i colori del sodalizio pordenonese per oltre quindici anni prima di passare tra i professionisti. Visto che Basso per la stagione 2010 punterà sulle corse a tappe, l’uscita nel pordenonese servirà per capire a che punto è la sua preparazione fisica. Inoltre la
    gara sarà il debutto stagionale per un altro uomo della Liquigas. Si tratta di Franco Pellizotti, che ha già vinto la gara nel 2002 al suo secondo anno da professionista, scelto dagli organizzatori quale testimonial della 32. edizione del Giro.
    Ma c’è un altro nome che spicca nella lista dei partenti. È quello di Alberto Loddo della Androni Giocattoli, vincitore sabato scorso allo sprint dell’ultima tappa del Giro di Sardegna che con quella vittoria sale a quota ventisei successi da professionista. Curiosamente, è la prima, storica vittoria di un corridore professionista sardo in una corsa italiana. Questa sua prestazione allo sprint, battendo due maestri quali Petacchi e Gatto, dimostra come la condizione fisica del corridore isolano sia già al top e quindi uno dei possibili protagonisti del Giro. Per Loddo la presenza alla gara friulana rappresenta un ritorno nella nostra regione.
    L’atleta della Androni Giocattoli da dilettante aveva indossato la casacca del Gs Caneva, vincendo nel 2001, tra i dilettanti, cinque gare internazionali.
    Intanto domani pomeriggio con inizio alle 17 al Podere dell’Angelo a Visinale di Pasiano è in programma il “prologo” del Giro con un convegno dedicato alla preparazione fisica dal titolo: “Ciclismo credibile - si può vincere con lealtà?”. Protagonista della serata sarà proprio Ivan Basso, l’atleta della Liquigas-Doimo che spiegherà le metodologie di allenamento da lui usate per prepararsi alle stagioni agonistiche. Insieme a lui sarà presente anche il direttore sportivo e preparatore atletico del team Liquigas Paolo Slongo, mentre Roberto Corsetti, presidente
    nazionale dell’associazione italiana medici di ciclismo – nonché medico sociale della squadra verdeblu - porterà il suo contributo al dibattito. Ad aprire i lavori sarà l’assessore regionale allo sport Elio De Anna, mentre il compito di moderatore del “botta e risposta” tra giornalisti, pubblico e il vincitore del giro d’Italia del 2006 è stato affidato al caporedattore della Gazzetta dello Sport Luca Gialanella. Prima dell’inizio e al termine del convegno, Basso sarà a disposizione del pubblico per firmare autografi e posare per foto ricordo insieme ai suoi fan.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Friuli: Lorenzetto va a caccia del bis
    Lo scorso anno si impose allo sprint su Grega Bole, ora suo compagno di squadra: Mirco Lorenzetto punta forte sul Giro del Friuli (in programma mercoledì 3 marzo) per cercare di ottenere la prima vittoria stagionale.
    Al via da Brugnera (arrivo a Sacile dopo 190 km) con Lorenzetto ci sarà anche proprio Bole, assieme ai compagni di squadra blu-fucsia Balloni, Bono, Da Dalto, Gavazzi, Magazzini e Spilak, diretti da Fabrizio Bontempi. Nello staff della Lampre-Farnese Vini lavoreranno i meccanici Gaia e Penso, i massaggiatori Bertolone e Gradi e l'autista Bozzolo.
    "Partiamo con la volontà di ripetere la vittoria dell'anno scorso - ha confermato il ds Bontempi - La squadra ha tutte le credenziali per realizzare una buona prestazione: Lorenzetto sta arrivando ad avere una condizione di forma efficace, ma oltre a Mirco ci sono corridori particolarmente adatti al tracciato come Bole, secondo nel 2009, Gavazzi e Spilak. Come si può capire, la Lampre-Farnese Vini potrà contare su diverse alternative e su un'ossatura di corridori in grado di controllare la corsa".

    La Flaminia pronta per il Giro del Friuli
    Si disputerà domani su una distanza di 190 chilometri, il 32° giro del Friuli, la classica d'inizio stagione dal prestigioso albo d'oro che vedrà al via anche la Ceramica Flaminia, diretta da Orlando Maini.
    Il Giro del Friuli si svolgerà interamente in provincia di Pordenone, con partenza da Brugnera. Dopo un primo tratto in linea di km 83, ed un successivo circuito di circa km 22 da ripetere cinque volte, il Giro del Friuli si concluderà a Sacile.
    La Ceramica Flaminia sarà composta da: Paolo Bailetti, Daniele Colli, Cristiano Fumagalli, Edoardo Girardi, Leonardo Giordani, Fabrizio Lucciola, Alessandro Maserati, Enrico Rossi.

    Colnago CSF, Belletti è la punta per il Giro del Friuli
    La Colnago-Csf Inox si schiera al via del Giro del Friuli con una formazione in grado di fronteggiare ogni tipo di situazione di corsa: un anno fa Manuel Belletti fu abile a prendersi il 3° posto allo sprint all'interno di un gruppo ristretto che comprendeva anche Enrico Zen. Oltre a loro, il neopro' Sacha Modolo ed il marchigiano Simone Stortoni hanno dimostrato in questi giorni, rispettivamente in Sardegna e in Svizzera, di attraversare un felice momento di forma che proveranno a sfruttare lungo i 190 da Brugnera a Sacile, nella provincia di Pordenone, con i sei passaggi sul Castello di Caneva che rappresenteranno sicuramente i punti focali della gara. Buoni segnali di forma sono arrivati anche da Marcello Pavarin e Alberto Contoli, col primo sempre molto attivo nel pilotare Modolo in volata, ed il secondo - neopro' - in costante ricerca dell'azione giusta per andare in fuga sui saliscendi sardi.

    Giro del Friuli - 1.1 - 3 marzo
    Alberto Contoli, Manuel Belletti, Alessandro Bisolti, Marco Frapporti, Enrico Zen, Sacha Modolo, Marcello Pavarin, Simone Stortoni
    D.S.: Bruno Reverberi

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il tempo come sarà?! L'anno scorso finì in diluvio se non ricordo male. Spero il mio Bole (2° nel 2009 con la maglia dell'Amica Chips) abbia libertà d'azione, anche se comunque io punto su Ginanni :sisi:
     
    .
  8. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    I miei 4 nomi in ordine: Gavazzi, Visconti, Ginanni, Loddo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Eh, ma anche Gavazzi corre con Lorenzetto, che gioca in casa, in volata dà più garanzie e che avrà l'1 attaccato sulla schiena: dipende da che direttive darà Saronni stasera (e domani in corsa). Io su Gavazzi comunque ci credo poco...
     
    .
  10. f23zelk
     
    .

    User deleted


    ma forse ti sbagli Gibo :asd:

    per me se la giocano Lorenzetto, Gavazzi MATTIA e Ginanni, forse anche Visconti
    Ginanni su tutti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Eh, ma Gavazzi MATTIA mica c'è. :asd: Il capitano nella CSF sarà Manu Belletti, un altro bel corridore dallo spunto veloce, che, parer mio, è sprecato a far da apripista. :sisi:
     
    .
  12. f23zelk
     
    .

    User deleted


    ma mica c'è intendi non correrà per vincere o che non correrà proprio??? perché in prima pagina c'è
    comunque sia molto più affidabile Gavazzi di Belletti che sarà anche veloce...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 2/3/2010, 19:30)
    Colnago CSF, Belletti è la punta per il Giro del Friuli

    Giro del Friuli - 1.1 - 3 marzo
    Alberto Contoli, Manuel Belletti, Alessandro Bisolti, Marco Frapporti, Enrico Zen, Sacha Modolo, Marcello Pavarin, Simone Stortoni
    D.S.: Bruno Reverberi

    Gavazzi sta ancora smaltendo i postumi dell'infezione alla gola che l'ha colpito pochi giorni fa, in prossimità del Giro di Sardegna.
     
    .
  14. f23zelk
     
    .

    User deleted


    ah...già :sisi: però aggiorna il primo post allora.......l'ho visto in lista e m'era sfuggita di mente questa cosa....
    SPOILER (click to view)
    se c'era lui Belletti faceva sicuramente da gregario

    per me si gioca un piazzamento...pure il podio ma per la vittoria non ce lo vedo....vedremo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Probabilmente risale a prima dello stop di Gavazzi. Mah, non lo so: Belletti è bravo a prender le fughe e domani la probabilità che arrivi un gruppetto è altissima. Per me gli avrebbero dato comunque spazio: a Gavazzi c'avrebbero pensato gli altri 7 :sisi:

    Il podio lo ha già preso lo scorso anno, vediamo se quest'anno arriva qualcosina di più.
    :D
     
    .
21 replies since 23/2/2010, 02:33   472 views
  Share  
.