Classica Sarda Olbia - Pantogia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Classica Sarda: Visconti al fotofinish su Sabatini
    E' Giovanni Visconti ad aggiudicarsi la Classica Sarda che si è disputata con partenza da Sassari ed arrivo a Olbia con la regia organizzativa della Leisure&Sport che si è avvalsa della collaborazione tecnica del Gs Emilia.
    Il portacolori della Isd Neri si è imposto al fotofinish al termine di uno sprint serrato che l'ha visto precedere il toscano Fabio Sabatini e il francese Geoffroy Lequatre.
    Nonostante la corsa sia stata affrontata ad altissima andatura (la media della prima ora è stata di 49,800 km/h, quella finale di 48,278 km/h) dopo 34 chilometri (località Valledoria) al comando si è formato un drappello di 31 unità: Agnoli, Belotti, Kiserlovski e Sabatini (Liquigas Doimo), Da Dalto, Gavazzi e Mori (Lampre Farnese Vini), Vantomme e Petrov (Katusha), Brajkovic, Hermans, Irizar e Lequatre (Radioshack), Felline e Gutierrez (Footon Servetto), Visconti, Longo Borghini, Caccia e Clarke (Isd Neri), Failli (Acqua&Sapone), Pozzovivo e Marangoni (Colnago Csf Inox), Lefevre e Tschopp (Bbox), Scarponi e Giunti (Androni Diquigiovanni), Chiarini (De Rosa Stac Plastic), Colli e Gentili (Ceramica Flaminia), Rasmussen e Nimec (Miche).
    Il gruppo non ha mai concesso troppo spazio ai fuggitivi che hanno raggiunto un vantaggio massimo 2'57” al chilometro 52 di corsa.
    Nelle ultime fasi di gara il drappello di testa si è ridotto fino a quando, a circa dieci chilometri dall'arrivo, al comando sono rimasti Robert Kiserlovski (Liquigas Doimo), Janez Barikovic, Geoffroy Lequatre e Markel Irizar (Radioshack), Giovanni Visconti (Isd Neri), Michele Scarponi (Androni Diquigiovanni), Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox) che sono stai raggiunti da un drappello di una dozzina di inseguitori a circa un chilometro dalla conclusione.
    Sul lungo rettilineo d'arrivo il più veloce è stato Giovanni Visconti che ha preceduto di misura Fabio Sabatini e Geoffroyy Lequatre.

    Nove giorni di corsa, due podi e una vittoria. La stagione 2010 di Giovanni Visconti ingrana subito nella Classica Sarda, dove grazie ad un ottimo lavoro di squadra il siciliano è riuscito a conquistare la sua prima vittoria: "La squadra è stata fantastica, hanno lavorato tutti dal primo all'ultimo chilometro. Scognamiglio mi ha praticamente messo nella fuga, Caccia e Longo Borghini tirato a tutta per non far rientrare il gruppo dietro. Poi sugli strappi finali io e Clarke abbiamo fatto un pò di selezione e all'arrivo non ho sbagliato niente - spiega Visconti, protagonista della fuga di 31 corridori che ha caratterizzato la corsa, conclusasi con una volata a ranghi ristretti -. Ho fatto una volata molto lunga, contro vento, rischiando di perderla. Da dietro stavano rientrando e ai 300 metri sono dovuto partire per fortuna sono stato veloce a mettere il tredici quando ho visto che mi stavo piantando. E'stata davvero una lunga volata. Sono davvero felice perchè vincere era ciò che volevo - conclude Visconti - E una vittoria iniziale rientrava nei miei programmi. Ma ora voglio di più e punto a fare bene, a vincere, in una delle corse di Rcs, in particolare alla Tirenno Adriatico".

    Rai Sport Più trasmetterà una sintesi della Classica Sarda questa sera (domenica 28 febbraio) alle ore 23,15 e domani (lunedì 1 marzo) alle ore 13,55.

    Ordine d'Arrivo
    1° Giovanni VISCONTI (Ita) Isd Neri
    km 187,6 in 3h53'09” media 48,278 km/h
    2° Fabio Sabatini (Ita) Liquigas Doimo
    3° Geoffroy Lequatre (Fra) Team Radioshack
    4° Daniele Colli (Ita) Ceramica Flaminia
    5° Fabio Felline (Ita) Footon Servetto
    6° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre Farnese Vini
    7° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa Stac Plastic
    8° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
    9° Michele Scarponi (Ita) Androni Diquigiovanni
    10° Maxime Vantomme (Bel) Team Kautusha

    ciclonews.it

    Edited by SarriTheBest - 28/2/2010, 19:29
     
    .
3 replies since 27/2/2010, 19:48   233 views
  Share  
.