Ciclismo in Rosa! - Giro Donne: trionfo Usa con Abbott, tappa alla Evans

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Trentino. a Monzambano sprint regale della Teutenberg. Callovi tra le giganti
    Monzambano (Mantova) - sabato 19 giugno 2010 - La seconda frazione del Giro del Trentino Femminile, come da pronostico, si è decisa in volata. Strepitosa seconda la 19enne trentina Rossella Callovi, che martedì affronterà gli esami di maturità. Al comando della generale c'è sempre la britannica Pooley. Domani l'ultima tappa, da Castel Thun a Cles.
    LA CRONACA - Tutto secondo pronostico. O quasi. A decidere la seconda tappa del Giro del Trentino Femminile, come usanza comanda, è stata una volata generale, che ha premiato la potenza esplosiva della tedesca del Team Htc Columbia Ina Yoko Teutenberg (campionessa nazionale in carica), prima sotto il traguardo di Monzambano, in provincia di Mantova, al termine di una frazione caratterizzata da una pioggia battente.
    Ma se è vero che la vittoria della tedesca era pronosticabile alla vigilia, altrettanto non si può dire del secondo posto della trentina Rossella Callovi, 19enne portacolori della Vecchia Fontana Padova e campionessa mondiale junior 2009 che - precisazione che conferisce un valore aggiunto alla prova della giovane promessa delle due ruote azzurre – è stata capace di mettersi alle spalle fior fior di campionesse, tra le quali la tedesca della Cervelo Test Team Claudia Hausler, terza e dunque bruciata dal colpo di reni della Callovi.
    Quella odierna doveva essere la tappa più “morbida” della diciassettesima edizione della corsa organizzata dalla Polisportiva Faedo di “patron” Jury Tiengo, ma a renderla dura ci ha pensato la pioggia battente. A Riva del Garda, perla del Lago di Garda (sponda trentina), c'era il sole ad attendere le atlete.
    Sole che, però, ha subito fatto spazio a minacciose nuvole ed alla pioggia, che ha accompagnato le atlete pressoché per tutti i 111 chilometri della seconda frazione.
    Pronti-via e la strada, dopo il passaggio da Torbole, ha iniziato subito a salire verso Passo San Giovanni, Gpm di seconda categoria che ha visto transitare il gruppo ancora compatto, con Judith Arndt (Team Columbia), Emma Pooley (Cervelo) ed Eleonora Frapporti (Vaiano) a transitare nell'ordine.
    A quel punto, la carovana ha proseguito la propria corsa verso la Vallagarina, con transito da Mori ed Avio, con successivo rientro sulla litoranea gardesana orientale in prossimità di Lazise, a precedere il finale ondulato, col circuito che prevedeva un passaggio intermedio sotto la linea d’arrivo nel cuore di Monzambano, in via Umberto I, ed il doppio Gpm di terza categoria in località Olfino (il primo vinto da Elena Berlato della Fassa Bortolo Ghezzi, il secondo dalla sua compagna di squadra Valentina Carretta).
    Col passare dei chilometri, al comando è rimasto un gruppetto di una cinquantina di unità, rimasto compatto fino al triangolo dell'ultimo chilometro nonostante il tentativo della veronese Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara) al primo passaggio sulla linea d'arrivo (a 15 km dal termine) e quello della coppia composta dalla tedesca Claudia Hausler (Cervelo) e dalla vicentina Elena Berlato (Fassa Bortolo Ghezzi) a sette chilometri dal traguardo.
    A decidere la corsa, quindi, è stato il classico sprint, con Ina Teutenberg brava a prendere la testa del gruppo ed a lanciare la volata lunga, prima con dieci metri di vantaggio sulla sorprendente trentina Rossella Callovi, che ha bruciato la tedesca Hausler (terza) e Giorgia Bronzini, quarta.
    Al comando è rimasta saldamente la britannica Emma Pooley. Seconda Alessandra D'Ettorre a 2'53”, seguita al terzo posto da Eva Lechner, col medesimo ritardo dalla leader.
    Domani si chiude con l'ultima tappa, tutta in Val di Non: 72 chilometri di gara, con partenza alle 14.45 da Castel Thun ed arrivo a Cles attorno alle 16.40.
    LA TAPPA DI DOMANI - Ultima e decisiva frazione quella di domani, che apporrà il sigillo finale sulla diciassettesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Femminile. Una tappa che avrà come sfondo una terra che tanto ha dato ed altrettanto ha ricevuto dal ciclismo. La Val di Non, con inedita partenza dal suggestivo Castel Thun ed arrivo nel capoluogo della vallata, Cles, dopo 72 chilometri di corsa (attorno alle 16.40). La novità vera e propria è rappresentata dalla partenza, che verrà data da Castel Thun, recentemente restituito al patrimonio turistico e culturale italiano in uno splendore eccezionale. L'arrivo, invece, come anticipato, sarà a Cles, dove il Giro del Trentino fa ritorno dopo quattro anni di assenza. Settantadue chilometri di corsa nella terza ed ultima giornata di gara attraverso un primo tratto in linea lungo la Val di Non di circa sessanta chilometri, che precederà il finale in circuito spettacolare attraverso Cles, Rallo, San Zenone, Pavillo, Tuenno, Tassullo. A Cles quella di domenica 20 giugno sarà una giornata intensa e particolare, una sorta di festival del ciclismo femminile. La mattinata ed il primo pomeriggio, in attesa dell’arrivo delle protagoniste del ciclismo mondiale, sarà infatti dedicata alle manifestazioni giovanili per junior, allieve ed esordienti allestite dalla Cristoforetti Cordioli Costruzioni di patron Leonardi, da quest’anno in stretta collaborazione con la Polisportiva Faedo. (alberto rigamonti – cs)

    ORDINE D'ARRIVO 2^ tappa - 1. Ina TEUTEBNERG (Ger, Team Htc Columbia) in 2h52'54”; 2. Rossella Callovi (Ita, Vecchia Fontana Padova) st; 3. Claudia Hausler (Ger, Cervelo Test Team) st; 4. Giorgia Bronzini (Ita, Gauss Orz Ormu) st; 5. Trixi Worrack (Ger, Noris Cycling) st; 6. Eleonora Patuzzo (Ita, Safi Pasta Zara); 7. Eva Lechner (Ita, Rappresentativa Alto Adige) st; 8. Alessandra D'Ettorre (Ita, Fassa Bortolo Ghezzi) st; 9. Monia Baccaille (Ita, Team Valdarno) st; 10. Judith Arndt (Ger, Team Htc Columbia) st.

    CLASSIFICA GENERALE - 1. Emma POOLEY (Cervelo Test Team) in 1h09'17”; 2. Alessandra D'Ettorre (Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi) a 2'53”; 3. Eva Lechner (Team Alto Adige) a 2'53”; 4. Sylvia Kapusta (Safi Pasta Zara) a 2'53”; 5. Julia Martisova (Gauss Rdz Ormu) a 2'53”; 6. Judith Arndt (Team Htc Columbia) a 2'58”; 7. Trixi Worrack (Noris Cycling) a 3'19”; 8. Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara) a 3'19”; 9. Claudia Hausler (Cervelo Test Team) a 3'19”; 10. Elena Berlato (Fassa Bortolo Ghezzi) a 3'19”.

    LE MAGLIE
    Maglia fucsia “Trentino” – leader classifica generale: Emma Pooley (Cervelo Test Team)
    Maglia bianca “Bancafideuram” - leader classifica giovani: Elena Patuzzo (Safi Pasta Zara Manatthan)
    Maglia verde “Bancafideuram” - leader classifica Gpm: Emma Pooley (Cervelo Test Team)
    Maglia azzurra “Coop – Famiglia Cooperativa” - leader classifica a punti: Ina Yoko Teutenberg.

    TELEVISIONE - Appuntamento da non perdere per gli appassionati del grande ciclismo e, in modo particolare, del Giro del Trentino Alto Adige Femminile. La corsa infatti, così come ieri, anche oggi godrà di un'ampia sintesi della tappa di 40 minuti, trasmessa in differita su RaisportPiù 2 dalle 23 alle 23.40, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico di Silvio Martinello. Da non perdere, poi, anche gli appuntamenti con Rttr e Tca Trentino Tv. Le due emittenti, infatti, manderanno in onda un ampio servizio della corsa in occasione delle rispettive trasmissioni dedicate alle due ruote. L'appuntamento è con “Bici&Bike” martedì sera su Rttr e con “Biciclissima” su Tca Trentino Tv giovedì sera.

    ciclonews.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Trentino alla Pooley. A Cles brindisi della Patuzzo nel tappone finale
    Cles (Trento) - domenica 20 giugno 2010 - Ad Eleonora Patuzzo la vittoria dell'ultima tappa. Alla britannica Emma Pooley la vittoria finale del diciassettesimo Giro del Trentino Alto Adige “Memorial Audenzio Tiengo”, indimenticata anima della corsa trentina ora passata nelle fidate mani dei figli Gaudenzio e Jury.
    Parla italiano, dunque, l'ultima frazione della corsa organizzata dalla Polisportiva Faedo e lo fa grazie allo spunto vincente della veronese di Bovolone Eleonora Patuzzo, già protagonista ieri a Monzambano ed oggi devastante nel finale di corsa, brava a precedere nello sprint a quattro che ha deciso la tappa le tedesche Judith Arndt (Htc Columbia) e Claudia Hausler (Cervelo Test Team).
    Anche oggi, come ieri, ci ha pensato la pioggia a rendere ancor più dura frazione già impegnativa di proprio, con suggestiva partenza da Castel Thun - da poco restituito al patrimonio culturale trentino ed italiano - ed arrivo a Cles, capoluogo della Val di Non, teatro dell'epilogo del “Giro”.
    Una frazione di 72 chilometri, che ha chiamato le atlete ad affrontare un primo tratto in linea lungo la Val di Non di circa sessanta chilometri, decisamente ondulato, a precedere lo spettacolare circuito finale con passaggio sotto lo striscione d'arrivo di Cles e successivo transito da Rallo, Sanzeno, Tuenno e Tassullo, prima del nuovo e definitivo transito sul traguardo.
    Corsa viva quella odierna, movimentata da una fuga partita già nel corso della prima parte di gara, con tutte le “big” a rispondere presente. Fuga promossa da quattordici atlete alle quali, successivamente, se ne sono accodate altre dieci.
    Al primo passaggio sul rettilineo finale di Cles, a 10 chilometri dal termine, si è dunque presentato un gruppo di ventiquattro atlete, con tutte le attese protagoniste, ovvero le tedesche Hausler ed Arndt, la leader della corsa Emma Pooley, Trixi Worrack, Rasa Leleivyte, la campionessa del mondo Tataiana Guderzo, la tricolore Monia Baccaille, le altre azzurre Noemi Cantele ed Eleonora Patuzzo ed anche la “padrona di casa” Rossella Callovi, nonesa “doc” già seconda ieri a Monzambano ed anche oggi protagonista, fortemente intenzionata a ben figurare davanti al proprio pubblico.
    A cinque chilometri dal termine, all'altezza di Tuenno, è arrivata l'azione decisiva, con tre atlete a prendere il largo dal gruppo di testa, ovvero Eleonora Patuzzo, Judith Arndt e Claudia Hausler, sulle quali, un chilometro più tardi, si è portata anche la medaglia di bronzo di Mendrisio 2009 Noemi Cantele.
    Il quartetto ha guadagnato 30 secondi nel breve volgere di due chilometri, con la Arndt a tentare (ma senza successo) di anticipare la volata finale assieme alla Cantele. La tappa, pertanto, è stata decisa da uno sprint a quattro, vinto brillantemente da Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara) che, dopo il recente sesto posto conquistato in Spagna alla Emakumeen Bira, ha trionfato meritatamente a Cles.
    Seconda è Judith Arndt, terza Claudia Hausler e quarta Noemi Cantele, mentre il gruppo delle inseguitrici è stato regolato in volata da Monia Baccaille, che ha preceduto la beniamina di casa Rossella Callovi, 19enne con talento e grinta da veterana.
    Da segnalare la caduta in discesa che ha messo fuori gioco l'altoatesina Eva Lechner, fino a ieri terza in classifica generale. Per lei, comunque, non sembrano esserci gravi conseguenze.
    La vittoria finale del diciassettesimo Giro del Trentino, come anticipato, è andato alla britannica della Cervelo Test Team Emma Pooley che, a questo punto, si candida di diritto per un ruolo da protagonista anche per l'ormai prossimo Giro d'Italia. Con lei, sul podio finale della corsa trentina, sono salite Judith Arndt (Htc Columbia) e Claudia Hausler (Cervelo Test Team), seconda e terza a 2'25” e 2'41”. Quarta Eleonora Patuzzo a 2'46” e dunque a soli 5 secondi dal terzo posto. (alberto rigamonti . cs)

    ORDINE D'ARRIVO 3^ tappa
    1. Eleonora PATUZZO (Safi Pasta Zara); 2. Judith Arndt (Htc Columbia); 3. Claudia Hausler (Cervelo Test Team); 4. Noemi Cantele (Htc Columbia); 5. Monia Baccaille (Team Valdarno); 6. Rossella Callovi (Vecchia Fontana); 7. Malgorzata Jasinska (Team System Data); 8. Sharon Laws (Cervelo Test Team); 9. Edita Pucinskaite (Gauss Rdz Ormu); 10. Irina Molicheva (Fenixs Petrogradets).

    CLASSIFICA GENERALE FINALE
    1. Emma Pooley (Cervelo Test Team) in 7h07'06; 2. Judith Arndt (Htc Columbia) a 2'25”; 3. Claudia Hausler (Cervelo Test Team) a 2'41”; 4. Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara) a 2'46”; 5. Sylvia Kapusta (Safi Pasta Zara) a 2'53”; 6. Trixi Worrack (Noris Cycling) a 3'14”; 7. Elena Berlato (Fassa Bortolo Ghezzi) a 3'19”; 8. Malgorzata Jasinska (Team System Data) a 3'19”; 9. Sharon Laws (Cervelo Test Team) a 3'19”; 10. Edita Puchinskaite (Gauss Rdz Ormu) a 3'19”.

    LE MAGLIE
    Maglia fucsia “Trentino” – leader classifica generale: Emma Pooley (Cervelo Test Team)
    Maglia bianca “Bancafideuram” - leader classifica giovani: Elena Patuzzo (Safi Pasta Zara Manatthan)
    Maglia verde “Bancafideuram” - leader classifica Gpm: Emma Pooley (Cervelo Test Team)
    Maglia azzurra “Coop – Famiglia Cooperativa” - leader classifica a punti: Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara Manatthan)

    ciclonews.it

    Che bellissima vittoria della Patuzzo oggi: con la Hausler era messa abbastanza male, nella morsa delle Columbia. E invece ai -300 è partita stra-forte da dietro e ha beffato tutte... Grande! :ave:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' tempo di Giro d'Italia!

    image


    Le Tappe:
    2 luglio Muggia – Trieste
    3 luglio Sacile – Riese Pio X
    4 luglio Caerano San Marco – Biadene di Montebelluna (cronometro individuale)
    5 luglio Ficarolo – Lendinara
    6 luglio Orta San Giulio – Pettenasco
    7 luglio Gallarate – Arcisate
    8 luglio Como – Albese con Cassano
    9 luglio Chiavenna – Livigno
    10 luglio Livigno – Passo dello Stelvio
    11 luglio Monza (Autodromo) – Monza

    I dettagli di ogni giornata: www.girodonne.it/portale/index.php?...d=41&Itemid=114

    Edited by SarriTheBest - 30/6/2010, 05:20
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Scelta la Fenixs per il Giro d'Italia donne
    Squadra d’attacco per il prossimo Giro d’Italia, per essere protagonisti. Il Team Fenixs schiera otto atlete al via della corsa rosa che scatterà venerdì 1 luglio da Muggia per una delle edizioni più impegnative del Giro d’Italia. A disposizione dei direttori sportivi Andrea Carlesi e Francesco Fabbri ci saranno Svetlana Bubnenkova, Natalia Boyarskaya, Irina Molicheva, Marta Vilajosana, Karin Aune, Giuseppina Grassi, Erika Vilunaite ed Alexandra Burchenkova.
    “E’ una formazione competitiva aperta a più soluzioni e con più leader – ha detto Andrea Carlesi – per un Giro d’Italia molto duro e difficile, con arrivi che provocheranno forte selezione come quelli di Livigno e dello Stelvio. Partiamo per essere protagonisti, sia nelle tappe che nella classifica generale. Abbiamo atlete di esperienza come la Bubnenkova, che ha già vinto il Giro d’Italia, come la Boyarskaya, ma anche delle giovani interessanti che inseriremo anche nel confronto diretto in corsa”.
    Per il prossimo Giro d’Italia, accanto a Svetlana Bubnenkova pedalerà anche Garmin, che ha stretto un legame di sponsorizzazione con la fuoriclasse russa.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro Donne. Montedori: «Tatiana Guderzo nostra punta»
    Dopo i quattro titoli conquistati in altrettante gare disputate durante la settimana dei Campionati Nazionali, per il Team Valdarno è tempo di Giro d'Italia, da molti considerata la corsa a tappe più prestigiosa dell'intero calendario internazionale.
    Il via sarà dato venerdì 2 luglio a Muggia, nel triestino, e si concluderà domenica 11 a Monza, non prima di aver scalato vette storiche del ciclismo come il Ghisallo, il Passo Maloja, il Passo del Bernina, la Forcola di Livigno e, per la prima volta nella storia del ciclismo femminile, il difficilissimo Passo dello Stelvio, dove terminerà - sabato 10 - la nona tappa.
    «Inutile nascondere - afferma il ds Montedori - che il Giro d'Italia sarà di gran lunga la vetrina più prestigiosa dell'intera stagione per la nostra squadra e cercheremo di mettercela tutta per onorare la corsa e dare visibilità ai nostri sponsor. Ci siamo preparati a dovere per l'appuntamento e i campionati nazionali ci hanno dato degli ottimi riscontri sulla qualità del lavoro svolto, quindi partiamo fiduciosi di fare bene. Tatiana Guderzo sarà la nostra punta per la classifica e sarà supportata da due ragazze d'esperienza come Antoshina e l'ucraina neo-ingaggiata Vysotska. Monia Baccaille agirà da battitrice libera nelle tappe pianeggianti o poco mosse e si metterà a disposizione della squadra in quelle più impegnative».
    Convocate: Tatiana Antoshina, Monia Baccaille, Tania Belvederesi, Laura Bozzolo, Martina Corazza, Tatiana Guderzo, Bridie O'Donnell, Evgenya Vysotska. Direttore Sportivo: Giancarlo Montedori

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro Donne. Ecco la Gauss di Edita Pucinskaite
    Luisiana Pegoraro ha rotto gli indugi. Al Giro d’Italia che scatterà il 2 luglio da Muggia in provincia di Trieste per concludersi l’11 a Monza dopo dieci tappe e 923,400 chilometri, ha deciso di schierare: Edita Pucinskaite, Julia Martisova, Martine Bras, Giorgia Bronzini, Giada Borgato, Alice Donadoni. Un sestetto senz’altro in grado di ottenere un buon risultato collettivo anche se forse non potrà lottare per la classifica finale. «Non si può mai dire – sostiene però Luisiana Pegoraro -. Le ragazze sono motivate e stanno abbastanza bene. Edita e Elena stanno recuperando dopo i problemi fisici e nel finale del Giro mi attendo da entrambe buone cose. Nelle tappe a lei congeniali mi aspetto una Bronzini super in grado di fare la differenza. Sui percorsi misti credo ciecamente in Bras e Martisova, quasi sempre tra le più brave dalla prima all’ultia corsa disputata. Donadoni sta pure bene e la Borgato si sta confermando ogni giorno di più una sicurezza. Nel 2009 vincemmo una tappa con Edita Pucinskaite che indossò pure la maglia rosa. Mi accontenterei anche questa volta di vincere una tappa per gratificare dirigenti e sponsor che ci seguono con grande passione e pari entusiasmo. Sono convinta che alla fine i conti torneranno perché le ragazze sono coese e quindi in grado di completarsi a vicenda per guadagnare una volta di più il vertice del ciclismo mondiale. Sappiamo benissimo che avremo di fronte alcuen autentiche corazzate, ma cercheremo comunque di affrontarle al meglio portando a casa almeno un oro di giornata».
    E’ una Luisiana Pegoraro sicura del valore delle sue atlete quella che sta completando la valigia, in vista della partenza per la Slovenia dove domani notte pernotteranno prima di recarsi a Muggia per la partenza della prima tappa. Al ritiro di Pove di Grappa non sono ancora arrivate Elena Kuchinskaya, Edita Puniskaite e Julia Martisova attese per domattina presto. Dopodichè scatterà l’operazione Giro d’Italia, grande palcoscenico internazionale dove spesso le “Gaussine” si sono fatte onore.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro donne, alla tedesca Teutenberg la prima tappa
    La fortissima sprinter tedesca Ina Teutenberg (HTC Columbia) ha ha vinto la prima tappa del Giro Donne precedendo la piacentina Giorgia Bronzini (Gauss RDZ Ormu) e l'olandese Kirsten Wild (Cervelo).

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Non so se l'avete vista, ma ieri ha fatto una volata di potenza davvero fantastica, come pigiava sui pedali! Mamma mia! Neanche Martinello sarebbe riuscito a tenerle testa...
    :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro Donne: bis della Teutenberg a Riese Pio X
    Seconda volata e seconda vittoria per Ina Yoko Teutenberg al Giro d'Italia Donne. La tedesca del team HTC Columbia ha preceduto sul traguardo di Riese Pio X l'azzurra Giorgia Bronzini, della Gauss Rdz Ormu, e la fuoriclasse olandese Marianne Vos.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Mamma mia la Teutenberg, potenza pura :o:
    Mi ricorda molto la Judith Arndt anche se ha caratteristiche diverse la medagliata olimpica nel 2004\
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    In casa Diadora-Geox vince ancora la Teutenberg
    Cambiano le prove ma il denominatore comune di questo Giro Donne ha un nome ed un volto. Quello di Ina Yoko Teutenberg, che ha vinto anche la cronometro individuale che ha unito Diadora a Geox. Non paga degli ultimi due successi consecutivi allo sprint, la potente tedesca ha deciso di lasciare il suo sigillo anche nella cronometro, lasciando alle proprie spalle atlete del calibro di Kirsten Wild e Judith Arndt.
    Sedici chilometri e novecento metri pianeggianti e ricchi di curve. Partenza dallo stabilimento Diadora di Caerano San Marco e arrivo allo stabilimento Geox di Biadene di Montebelluna. Un legame ideale tra due brand che fanno capo ad importanti realtà imprenditoriali italiane nel mondo, da quest’anno main partner, con Pasta Zara, del Giro Donne. Unica prova a cronometro individuale, ancora in terra trevigiana, utile per iniziare a definire meglio i valori in campo nell’ottica della seconda parte del Giro, ricca di montagne ed ago della bilancia della corsa rosa. Come in ogni prova contro il tempo, anche a Caerano San Marco partenza in ordine inverso rispetto alla classifica generale. Ad aprire la tappa la spagnola Pereiro Immaculada (Debabarrena Kirolgi) alle ore 11.45. L’ultima atleta a prendere il via la tedesca Ina Yoko Teutenberg (Team HTC Columbia), maglia rosa e vincitrice delle ultime due tappe. Partenza ogni sessanta secondi, ad eccezione delle ultime dieci: ogni due minuti. Rilevamento cronometrico parziale all’ altezza del nono chilometro.
    Battute iniziali di gara caratterizzate dalle atlete australiane Vicky Whitelaw e Tiffany Cromwell. Nonché dalle statunitensi con Alison Starnes. Miglior intertempo di Emma Pooley (Cervelo Test Team) in breve sopravanzata dalla neozelandese Linda Villumsen (Team Htc Columbia). La Villumsen, con il tempo di 22’13”, riesce a tenere alle proprie spalle numerose pretendenti al successo finale. Dalla sorprendente Annemiek Van Vleuten (Nazionale Olanda) con 22’41”, all’emergente Shelley Evans (Nazionale Stati Uniti) con 22’33”. Da Amber Neben (Nazionale Stati Uniti), che ha chiuso con 22’42”, a Marianne Vos (Nazionale Olanda), che è arrivata a sfiorare il primato della Villumsen con 22’14”. La prima a superare la Villumsen è la compagna di squadra Judith Arndt, per un solo secondo, con 22’12. In questo susseguirsi di emozioni e cambiamenti di fronte, a sovvertire i pronostici ci prova Kirsten Wild (Cervelo Test Team), che supera nel finale la Villumsen per un solo fondamentale secondo. Ma l’unica atleta ad essere in grado di abbattere il muro dei ventidue minuti è la maglia rosa Diadora Ina Yoko Teutenberg, che dà dimostrazione di straordinaria versatilità anche nella prova a cronometro chiudendo con lo straordinario tempo di 21’50”. Alle spalle della tedesca, vera padrona della corsa rosa sino a questo momento, Kirsten Wild mentre il terzo posto va a Judith Arndt. La dodicesima posizione della campionessa del mondo su strada Tatiana Guderzo vale alla portacolori del Team Valdarno la leadership tra le atlete italiane con la nuova maglia rosa Geox.

    “Prova difficile e resa ancora più impegnativa dal caldo – ha dichiarato la Teutenberg – il percorso mi è piaciuto ed ho tenuto un buon ritmo per tutta la cronometro. All’intertempo sentivo ottime sensazioni ed ho tenuto duro sino all’arrivo. Sono sempre più vicina al mio record personale di quattro vittorie al Giro. Arrivata sin qui penso sia possibile tentare di superarlo”
    Soddisfatta e comunque raggiante anche Kirsten Wild, seconda e sul podio: “Pur essendo una cronometro credo di aver fornito una prestazione di tutto rispetto. Ora punto alle volate che abbiamo ancora a disposizione ma battere una Teutenberg in queste condizioni è davvero difficile”
    La terza tappa del Giro Donne sarà trasmessa su Rai Tre al termine della sintesi della tappa del Tour de France.

    Ordine d’arrivo terza tappa – cronometro individuale Caerano San Marco – Biadene di Montebelluna:
    1. Teutenberg Ina Yoko (HTC Columbia) km 16.9 in 21’50” media 46,443
    2. Wild Kirsten ( Cervelo Test Team)a 21”
    3. Arndt Judith (HTC Columbia) a 22”
    4. Villumsen Linda (HTC Columbia) a 23”
    5. Vos Marianne (Nazionale Olanda) a 24”
    6. Evans Shelley (Nazionale USA) a 43”
    7. Van Vleuten Annemiek (Nazionale Olanda) a 51”
    8. Neben Amber (Nazionale USA) a 52”
    9. Starnes Alison (Nazionale USA) a 54”
    10. Slappendel Iris (CErvelo Test Team) a 54”

    Classifica Generale- Maglia Rosa DIadora:
    1. Teutenberg Ina Yoko (HTC Columbia) in 4h59’25”
    2. Wild Kirsten (Cervelo Test Team) a 36”
    3. Vos Marianne (Nazionale Olanda) a 40”
    4. Arndt Judith (HTC Columbia) a 42”
    5. Villumsen Linda (HTC Columbia) a 43”
    6. Evans Shelley (Nazionale USA) a 1’03”
    7. Van Vleuten Annemiek (Nazionale Olanda) a 1’11”
    8. Neben Amber (Nazionale USA) a 1’12”
    9. Starnes Alison (Nazionale USA) a 1’14”
    10. Slappendel Iris (Cervelo Test Team) a 1’14”

    Classifica a Punti-Maglia Ciclamino Pasta Zara
    1. Teutenberg Ina Yoko (HTC Columbia) punti 45
    2. Wild Kirsten (Cervelo Test Team) punti 28
    3. Vos Marianne (Nazionale Olanda) punti 24

    Classifica Gran Premio della Montagna-Maglia Verde Poliedra
    1. Bras Martina (Gauss Rdz Ormu) punti 5
    2. Ruzickova Martina (Michela Fanini Record Rox) punti 4
    3. Vilunaide Erika (Fenixs Petrogradets) punti 3

    Classifica Giovani-Maglia Bianca Regione Lombardia
    1. Vos Marianne (Nazionale Olanda) in 5h00’05”
    2. Van Dijk Ellen (HTC Columbia) a 38”
    3. Fahlin Emilia (HTC Columbia) a 50”

    Classifica Italiane-Maglia Blu Geox
    1. Guderzo Tatiana (Team Valdarno) in 5h00’40”
    2. Cantele Noemi (HTC Columbia) a 45”
    3. Valsecchi Silvia (Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi) a 47”

    La quarta tappa di lunedì 5 luglio vedrà le atlete impegnate in un percorso pianeggiante della lunghezza di novanta chilometri nel Polesine: partenza da Ficarolo ed arrivo a Lendinara. Ritrovo nel centro di Ficarolo, Corso Giacomo Matteotti, alle ore9.45 e partenza alle ore 11.45. L’arrivo è previsto a Lendinara, via Baccari, per le ore 15.00 circa.

    girodonne.it
     
    .
  12. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Appena vista la sintesi e continuo a credere che sia impossibile fare la sorpresona nel ciclismo femminile (tipo Criqueilon '84 o Freire '99)
     
    .
  13. Rozzu
     
    .

    User deleted


    Ho appena letto di uno che considera le cicliste donne grossomodo come monnezza... la(ma non sarebbe un'eresia scrivere IL, visto che sembra Albertazzi :asd:) Teutemberg ha tenuto i 46 all'ora di media, io forse in motorino, o a venire giù dallo zoncolan... :asd:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Chi è 'sto figuro che dice 'ste cose?!? :o:

    La Teutenberg è davvero mostruosa, quando sta bene sviluppa una potenza che non ha eguali nel ciclismo femminile d'oggi: in volata non ha rivali, oggi devo dire che non credevo potesse vincere. La Wild poverina è anche lei forte, ma rimane un gradino sotto in volata: peccato perchè mi garba parecchio...

    Occhio che la Vos sta davvero messa bene. Certo, è più da corse di un giorno, però lei è davvero una fenomena e va sempre tenuta d'occhio. Così alta fa davvero paura.
     
    .
  15. Rozzu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 5/7/2010, 01:59)
    Chi è 'sto figuro che dice 'ste cose?!? :o:

    Un imbecille? :asd:

    E passo per uno che non ama particolarmente il ciclismo femminile!
     
    .
62 replies since 16/11/2009, 09:49   1373 views
  Share  
.